Vai al contenuto

Voglia di provare


Elin

Messaggio consigliato

Avre bisogno di una mano...

Vorrei provare un nuovo gioco di ruolo ma non so su quale titolo buttarmi.

Mi piacerebbe un gioco con ambientazione fantasy-medievale (ma anche medievale storica va bene) e che abbia un regolamento verosimile (per intendersi, vorrei provare un gioco dove i combattimenti non sono epici come per D&D ma dove con uno o due colpi si muore).

Mi ero buttato su Rolemaster... Mi era sembrato carino quando lo provai a lucca, e devo dire che aveva un grado soddisfacente di realismo nei combattimenti. Peccato che il pesante regolamento mi abbia scoraggiato dal continuare... Voi cosa mi consigliate????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh, io non posso che consigliarti Dimensioni. Sicuramente ha un sistema che rispecchia i tuoi gusti, la magia si sviluppa in modo molto originale e fra poco uscirà anche un'ambientazione...

Visto che i manuali sono gratis... :-)

Provare per credere!

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io volevo provarne un'altro, oltre a D&D...e già da un po avevo fatto un pensiero su Vampiri......è carino e mi sembra che i pg non siano così abnormemente grossi come quelli di D&D....se vuoi delucidazioni in merito a Vampiri fattelo spiegare da qualcuno che ne sa qualcosa...perchè io non ci ho mai giocato e non so le regole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io volevo provarne un'altro, oltre a D&D...e già da un po avevo fatto un pensiero su Vampiri......è carino e mi sembra che i pg non siano così abnormemente grossi come quelli di D&D....se vuoi delucidazioni in merito a Vampiri fattelo spiegare da qualcuno che ne sa qualcosa...perchè io non ci ho mai giocato e non so le regole...

Beh..su Vampiri (sia The masquerade che I secoli bui) puoi diventare anche PIU' grosso di D&D, master permettendo!

Perchè non hai neanche il problema di morire di vecchiaia. E come poteri puoi fare di tutto.

Ma è un gioco completamente diverso da D&D, più incentrato sull'interpretazione ed è di tipo più investigativo e meno epico del D&D.

Generi diversi.

Se però devi provare un GDR nuovo allora io proverei Dimensioni, sia perchè è gratis, sia perchè insegue un'idea più incentrata sull'interpretazione e sul realismo da quello che ho capito.

Quindi meglio incentivare e promuovere qualcosa di "made in casa nostra" che il già conosciuto Vampiri. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda secondo me D&D dipende solo da come è il master, perchè si potrebbe benissimo adattare alle tue esigenze... poi non so... cmq io prima volevo giocare un po a vampiri o cyberopunk... poi non avendo tempo ho lasciato stare...

No, su questo mi trovi in disappunto. Ho provato più e più volte a trasformare il regolamnto di D&D in qualcosa di più verosimile, ed ogni mio tentativo è fallito...

Non solo perchè, secondo me, D&D non è fatto per uno stile di gioco reale, ma anche perchè perde quel fascino di epicità che lo circonda.

Sia chiaro, non cerco altri giochi perchè mi sono stufato di D&D! Anzi, mi piace ancora un sacco, compreso anche il suo stile epico ed i suo personaggi potenti come dei...

E' solo che ho voglia di provare altro...

Dimensioni dite??? Ora lo cerco e con calma lo leggo... Altre proposte??? Giusto per darmi un paio di scelte...

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Perchè non provi Druid è un fantasy di sapore celtico in un mondo minacciato dagli immancabili cattivi. I giocatori, guidati dall'Ultimo Druido, dovranno salvarne l'esistenza. però non so se si riesce a trovare ancora è del 1993 casa editrice: Editrice giochi,Milano.

Cmq è davvero molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Avre bisogno di una mano...

Vorrei provare un nuovo gioco di ruolo ma non so su quale titolo buttarmi.

Mi piacerebbe un gioco con ambientazione fantasy-medievale (ma anche medievale storica va bene) e che abbia un regolamento verosimile (per intendersi, vorrei provare un gioco dove i combattimenti non sono epici come per D&D ma dove con uno o due colpi si muore).

Mi ero buttato su Rolemaster... Mi era sembrato carino quando lo provai a lucca, e devo dire che aveva un grado soddisfacente di realismo nei combattimenti. Peccato che il pesante regolamento mi abbia scoraggiato dal continuare... Voi cosa mi consigliate????

Prova HARP sempre della ICe che è un regolamento semplificato di Rolemaster.

Altrimenti ti consiglio il buon vecchio GIRSA o MERP, ma HARP dovrebbe andare benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io dopo anni di gioco ho avuto il tuo stesso problema.

Ho provato prima GiRSA e poi Stormbringer.

Poi casualmente ho provato Martelli da Guerra (solo le regole) che ho adottato per la mia ambientazione.

Le regole di questo gioco sono semplici e allo stesso tempo dettagliate.

Usa solo le regole che vanno bene per qualsiasi ambientazione e non solo per il Vecchio Mondo.

Provalo! ne rimarrai stupito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Avre bisogno di una mano...

Vorrei provare un nuovo gioco di ruolo ma non so su quale titolo buttarmi.

Mi piacerebbe un gioco con ambientazione fantasy-medievale (ma anche medievale storica va bene) e che abbia un regolamento verosimile (per intendersi, vorrei provare un gioco dove i combattimenti non sono epici come per D&D ma dove con uno o due colpi si muore).

Mi ero buttato su Rolemaster... Mi era sembrato carino quando lo provai a lucca, e devo dire che aveva un grado soddisfacente di realismo nei combattimenti. Peccato che il pesante regolamento mi abbia scoraggiato dal continuare... Voi cosa mi consigliate????

Io ti consiglierei Ars Magica. puoi decidere di giocarlo in vari modi, ed uno di questi è il classico eroic fantasy. ho fatto un pao di sessioni con i miei giocatori, utilizzando solo personaggi non-maghi ed è riuscito benissimo. il regolamento per i combattimenti è semplice e scorrevole e con pochi colpi o anche uno soltanto di riesce davvero a buttare giù gli avversari (ma vale lo stesso per loro). i pg sono umani al 100% quindi una spadata nella pancia non è una ferita generica ma qualcosa che fa davvero male...

provalo e non ne rimarrai deluso (non è comunissimo, e non è proprio a buon mercato ma ne vale davvero la pena) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avre bisogno di una mano...

Vorrei provare un nuovo gioco di ruolo ma non so su quale titolo buttarmi.

Mi piacerebbe un gioco con ambientazione fantasy-medievale (ma anche medievale storica va bene) e che abbia un regolamento verosimile (per intendersi, vorrei provare un gioco dove i combattimenti non sono epici come per D&D ma dove con uno o due colpi si muore).

Mi ero buttato su Rolemaster... Mi era sembrato carino quando lo provai a lucca, e devo dire che aveva un grado soddisfacente di realismo nei combattimenti. Peccato che il pesante regolamento mi abbia scoraggiato dal continuare... Voi cosa mi consigliate????

Essendo sul forum di Dragons Lair devo contribuire eheheh Quindi look Dimensioni... :rolleyes:

[bruno Vespa mode]

Magari avrai anche voglia di fare un giro sul sito del 2d6 System, è un sistema di gioco semplice, 2 paginette che puoi utilizzare con qualunque ambientazione... ;-)

[/bruno Vespa mode]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, se ti piace il Signore degli anelli, ti consiglierei Terza Era (Tierse age o qualcosa del genere... in francese). Il manuale lo puoi scaricare (gratis) online ed il sistema di gioco è quantomeno affascinante... mescola un po' di realismo nella dinamica d'azione e rende la magia una cosa un po' diversa dall'utilizzo che se ne fa in D&D. Imho è un'esperienza che va provata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...