Vai al contenuto

TdS - Topic Di Servizio

Risposte in primo piano

Vileborn è un gioco di Claudio Pustorino edito in Italia dalla Mana Project Studio finalista a Gioco di Ruolo dell'Anno 2026. Materiale di supporto gratuito è reperibile qui.

Vileborn ha una intrigante ambientazione dark-fantasy con meccaniche snelle e piuttosto interessanti.

Ho deciso di spostare l'ambientazione lievemente nel futuro rispetto a quella prevista dal manuale per introdurre nuove tematiche e giochi di potere.

• Mezzanotte ha messo in rilievo discussione
  • Risposte 104
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• SNESferatu
    SNESferatu

Mi sono perso tutti i post perché non ho attivato le notifiche, me tapino. Io pensavo a una Fervente Danzaombre perché mi piace il contrasto. Tecnicamente sarebbe una nobile che è stata affidata già d

• Mezzanotte
    Mezzanotte

Con i BG siete liberi. Molti vili vengono denunciati da vicini e conoscenti (a volte dai loro stessi genitori) per intascare la taglia dell'ordine. Quelli di sangue nobile vengono offerti dalle loro c

• Mezzanotte
    Mezzanotte

esploreremo le dinamiche durante la partita ma come dicevo i giocatori devono aver chiara la parte delle regole che li riguarda direttamente perché devono essere loro a proporre certi tiri e narrarli.

Immagini pubblicate

Ciao, spero sia la sezione giusta in cui scrivere. Ti confermo che io sarei interessato, anche se devo ancora leggere tutto e farmi un'idea. Quando vorresti partire?

• Autore

Ciao Rafghost. Certo. Sicuramente dopo aver ricevuto e approvato le schede dei giocatori. Le cose che dovete sapere per iniziare a giocare sono caricate nella gilda. Nel frattempo io sto preparando materiale di gioco per me. La prima parte dell'avventura sarà ambientata dentro la città fortezza di Mont Aurelie, che è la sede dell'Ordine del Crepuscolo e servirà per familiarizzarci tutti con il sistema di gioco.

La partita nel complesso sarà sand-box, quindi a parte l'ambientazione e alcuni eventi che potrebbero o non potrebbero accadere dipenderà molto dalle scelte dei giocatori (e dai tiri di dadi).

Il tenore della narrazione sarà piuttosto dark. Metto le mani avanti su questo. Cercherò di non essere troppo grafico ma, se leggete gli accenni di ambientazione, potete intuire in che posto disperato e violento ci stiamo cacciando. Se la cosa turba qualcuno me lo faccia presente ma probabilmente non è la partita per lui. Una parte consistente della popolazione del continente teme i personaggi dei giocatori, li odia, li disprezza e li lincerebbe non fossero sotto la protezione dello stato.

I personaggi giocanti sono al servizio di una Organizzazione che non si fida di loro e li tollera solo perché li considera strumenti utili. Riceverete missioni dai superiori, ma una volta ordinati custodi (se sopravviverete. Iniziate come novizi e ultima ruota del carro dell'ordine) sarete piuttosto liberi di muovervi e fare come volete.

Vediamo come va.

• Autore

Aggiungo che se fornite un adeguato background ai personaggi possiamo esplorarlo in gioco.

Ciao @Mezzanotte eccomi qui. Dicevo, non credo di essere scostante, ma mi chiedevo quale ritmo pensi di tenere?

• Autore

come dicevo mi adeguo al ritmo dei miei giocatori, però se uno ha necessità di postare poco per impegni o altro lo farei giocare in solitaria in una partita parallela, così almeno può conoscere il gioco.

Se poi diviene più presente non possiamo escludere che possa confluire nel gruppo.

Intanto mi piacciono i Celartigli, Cantasangue, ma anche tessisorte e camminaspiriti mi intrigano. Piano piano mi studio tutto.

• Autore
5 minuti fa, Monkey77 ha scritto:

Intanto mi piacciono i Celartigli, Cantasangue, ma anche tessisorte e camminaspiriti mi intrigano. Piano piano mi studio tutto.

I poteri sono sfiziosi, peccato molti siano praticamente a colpo singolo. Però le regole sono piuttosto elastiche e se comprendete bene la natura dei personaggi e come interpretarli potrete trarne vantaggio anche fuori.

Faccio un esempio: i cantasangue hanno affinità con il sangue. Se un cantasangue mi dice che vuole seguire le tracce di qualcuno che è stato ferito e ruola la sua affinità, io sicuro gli do un +1 al tiro e via così.

Sarà molto importante che i giocatori siano propositivi, entrino nei personaggi e lo narrino espressamente perché il sistema si basa su questo per funzionare bene.

Stessa cosa con la Pulsione e l'esplorazione del proprio retaggio.

Quando cedono o esplorano devono narrarlo i giocatori, non il master, e perciò devono comprendere bene natura dei loro retaggi e regole.

Inizio a darmi una letta un po' a tutto, mi sembra molto interessante, un PG un po' dark ma votato al bene... forse... 😇

Nell'ordine opterei per:

1 - Cantasangue;

2 - Danzaombre;

3 - Cercaselva.

Che livello tecnologico c'è nell'ambientazione?

• Autore

Medievale dark-fantasy. Se esistono armi da fuoco e altre stranezze tecnologiche sono sperimentali e inventate delle Lanterne.

Bene gente io ho optato per il cantasangue, vi presento Ren:Ren Vileborn.jpg

Devo ancora definire personalità poteri e le altre caratteristiche ma di sicuro sarà una specie di Femme fatal e, master permettendo, ci sarà un tocco non troppo leggero di sessualità. Su questo master dimmi che limiti vuoi tenere visto il tono dark spinto che hai anticipato.

Lo sfondo va a antichizzato un pochino ma non fateci troppo caso...

Ho letto che personalità e altre caratteristiche giocano un ruolo di primo piano nei bonus alle prove, ma mi sembra di capire che spesso dipendono dalla discrezionalità del master, giusto?

Ad esempio scegliere una personalità seducente da ulteriori vantaggi a prove legate al convincere persone e similari, ho capito bene?

• Autore
20 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Devo ancora definire personalità poteri e le altre caratteristiche ma di sicuro sarà una specie di Femme fatal e, master permettendo, ci sarà un tocco non troppo leggero di sessualità. Su questo master dimmi che limiti vuoi tenere visto il tono dark spinto che hai anticipato.

ci saranno giocoforza tematiche dark e adulte. Direi di cercare di lasciare alcune cose solo accennate/sottointese per evitare che qualcuno si senta a disagio.

27 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Ho letto che personalità e altre caratteristiche giocano un ruolo di primo piano nei bonus alle prove, ma mi sembra di capire che spesso dipendono dalla discrezionalità del master, giusto?

Ni. Sta ai giocatori dire quando vogliono tirare le Prove e perché. Sta ai giocatori dire cosa vogliono tirare (vale a dire l'approccio, l'addestramento e la personalità coinvolte nel tiro), sta ai giocatori spiegare se e come queste cose stanno insieme e sono coerenti con la prova proposta. Il master (l'Oscurità) potrebbe avere qualcosa da ridire se gli accostamenti sono troppo arditi o infondati.

Infine sta al giocatore narrare i successi dei tiri ed eventuali fallimenti.

Invece sta al master (l'Oscurità) fornire il livello di difficoltà dei tiri, richiedere tiri Reazione e narrare Complicazioni.

Possiamo immaginare situazioni simili durante il gioco:

giocatore: salgo sulle mura!

oscurità: non vedi facili vie praticabili. Le mura offrono alcuni appigli..

giocatore: allora provo a scalarle con Ragione (studio attentamente un percorso e la disposizione degli appigli che posso sfruttare prima di iniziare l'impresa). Ho 1d8 come approccio. Ho anche un coltello che proverò ad usare per aumentare la mia presa sulla parete. Poi ho una personalità Coraggiosa, e questo potrebbe darmi un ulteriore d8. Purtroppo non mi sembra di avere un Addestramento utilizzabile in questa situazione perciò mi sa che devo fermarmi a 2d8.

oscurità: visto che ti stai aiutando con un coltello la difficoltà del tiro è normale (5)

giocatore: ho fatto 1 e 4! Non basta. Inizio a salire ma ad un certo punto mi blocco e non riesco a proseguire.

oscurità: devo assegnarti una Complicazione: ad un certo punto infili il coltello fra due pietre e la lama ti si rompe! Devi cancellarlo dall'inventario. Ora ti trovi bloccato a metà strada su una parete verticale. Per uscire da questa brutta situazione avendo anche perso il coltello puoi usare solo la forza dei muscoli e della tua disperazione: devi riuscire in una Reazione di Impeto difficoltà 6 (difficile).

giocatore: un momento. Io sono uno stramaledettissimo Tessisorte e posseggo Forma Ingannatrice. Lascio la presa e durante la caduta mi trasformo in una gazza ladra volando via oltre il muro! Aspetta che lancio 1d6 per il dono.. segno 3, dispari! Quando torno umano credo proverò a rubare qualsiasi piccolo oggetto che vedrò luccicare.

oscurità: va bene. E visto che sono buono se capitasse potrei darti l'opportunità di resistere con una Reazione difficile su Ragione, che ne dici?

giocatore: dico che è meglio che schiantarmi al suolo con le boccette piene di liquido esplosivo che trasporto!

Ad esempio scegliere una personalità seducente da ulteriori vantaggi a prove legate al convincere persone e similari, ho capito bene?

Sì. E devi specificarlo tu nei tiri in cui ritieni che questo sia applicabile. Nel caso di una Personalità (i pg ne possono accumulare diverse con l'esperienza) questa ti da un ulteriore dado del tipo dell'Approccio a cui riesci a collegarla.

Ti segnalo che l'origine furfante è errata, al suo posto c'è quella del nobile.

• Autore
16 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Ti segnalo che l'origine furfante è errata, al suo posto c'è quella del nobile.

Corretto, grazie per la segnalazione.

Mi sono perso tutti i post perché non ho attivato le notifiche, me tapino.

Io pensavo a una Fervente Danzaombre perché mi piace il contrasto. Tecnicamente sarebbe una nobile che è stata affidata già da bambina alla Chiesa, mi piaceva come possibile contrasto e fonte di complicazioni una volta scopertasi Vile. Prossimamente la scheda.

• Autore
34 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Mi sono perso tutti i post perché non ho attivato le notifiche, me tapino.

Sì, è da un po' che anche a me non arrivano tutte le notifiche che dovrebbero.

Io pensavo a una Fervente Danzaombre perché mi piace il contrasto. Tecnicamente sarebbe una nobile che è stata affidata già da bambina alla Chiesa, mi piaceva come possibile contrasto e fonte di complicazioni una volta scopertasi Vile. Prossimamente la scheda.

è una idea terrificante (in senso positivo). Perché ci sono effettivamente dei sanguevile genuinamente fedeli al Luminarismo.. che li vuole, in ultima istanza, morti. Anche a Mont Aurelie si cerca di inculcare la religione Luminarista nei Vili per poterli controllare meglio. La cosa, ovviamente, riesce meglio nei ragazzi cresciuti nei precetti della Chiesa prima di diventare sanguevile.

Un'altra cosa che ipotizzo è che i figli Vili di famiglie nobili e potenti vengano trattati meglio durante il noviziato -che come vedremo è molto duro- perché l'influenza dei loro clan arriva persino nella città fortezza. Il gran maestro non ha interesse ad inimicarsi i nobili perché possono divenire alleati preziosi contro le ingerenze della Chiesa. Ora che l'imperatrice è stata assassinata e la sua erede è scomparsa i rapporti fra Ordine (che ricordiamo è formalmente indipendente e amministra un suo feudo autonomo) e Chiesa Luminarista sono ai minimi storici.

Modificato da Mezzanotte

10 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

ci saranno giocoforza tematiche dark e adulte. Direi di cercare di lasciare alcune cose solo accennate/sottointese per evitare che qualcuno si senta a disagio.

Ok, invece io mi aspettavo un gioco con i bollini:

Scene cruente, violenza, alcol, droga,scene con fumatori, sesso, linguaggio scurrile, tematiche delicate, ...

In pratica incellphaanato e con l'indicazione: Vietato ai minori di qualunque età.

(Sto scherzando ovvio).

Al momento sono combattuto tra una Celartigli Nobile o un camminaspiriti. La Celartigli è più definita e con un caratterino, ma il camminaspiriti ha poteri davvero intriganti ma il PG non ha ancora preso forma.

• Autore
57 minuti fa, Monkey77 ha scritto:

In pratica incellphaanato e con l'indicazione: Vietato ai minori di qualunque età.

In realtà è così. Il fatto che cercheremo di moderarci non vuol dire che potremo nascondere il fatto che questo è un mondo bruttissimo.

Sopra tutto se sei un bambino diciamo 'speciale'.

Qui i genitori vendono i figli all'Ordine se scoprono che sono toccati dall'oscurità. E se non vuoi vendere tuo figlio te lo strappano via per legge. E questa è la cosa meno brutta perché se scoperti rischiano di essere linciati dai vicini. Solo l'Ordine del crepuscolo può proteggerli. In cambio li trasforma in armi disposte a morire per lo stato. Non pochi novizi sanguevile muoiono durante l'addestramento anche prima di ricevere il rango di Custode. Durante il noviziato devono sopportare ogni forma di privazione e angheria da parte dei novizi e custodi umani. Vengono programmaticamente umiliati, affamati, sfiniti fra lezioni e addestramenti, puniti duramente se scoperti ad infrangere le regole, messi gli uni contro gli altri. Alcune esercitazioni sono potenzialmente letali. Durante il noviziato possono nascere forti legami e rivalità. Gli stessi sanguevile tendono a formare "branchi" di appartenenti allo stesso retaggio per proteggersi a vicenda. Non è raro che branchi diversi si facciano la guerra e competano senza esclusione di colpi gli uni contro gli altri anche fuori dalle esercitazioni. I gruppi che ottengono prestazioni migliori ricevono più cibo e meno botte, perciò hanno più probabilità di diplomarsi e sopravvivere. I Luminari (i professori dell'Ordine) non fanno nulla per mitigare la situazione, anzi. La chiamano selezione naturale.

Il vostro piccolo gruppo sarà composto da retaggi differenti. Questo vuol dire che sarete facilmente presi di mira dai branchi più grandi.

Se un Vile scappa, può venir cacciato ed ucciso. Siete imparentati con il male che sta avvelenando questa terra. Voi stessi siete un veleno del mondo per molti abitanti di Egas. La vostra unica utilità è che voi serviate, combattiate e moriate per l'impero.

Vengono scoperti sempre più Vili e c'è sempre più fretta di spedirli a combattere l'oscurità che avanza, perciò il tempo per addestrare un sanguevile è stato ridotto e molti vengono ordinati e spediti in missione senza aver ricevuto un adeguato addestramento crepando durante il loro primo incarico.

Se sopravvivrete al noviziato divenendo Custodi godrete di maggiore libertà, ma sarete presto costretti ad affrontare orrori ancora peggiori e vi ritroverete fatalmente invischiati nei caotici e spietati intrighi del regno.

Quindi si inizia in una sorta di accademia? Le immagini che hai messo nelle varie fazioni sono divise ufficiali? C'è altro che dobbiamo tenere in considerazione per la creazione del background del personaggio?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.