Vai al contenuto

Gruppi Misti

Risposte in primo piano

Buongiorno,

in un'altra discussione si è parlato dei gruppi misti e mi è venuto in mente che alcune delle campagne più divertenti che ho giocato appartenevano proprio a questa categoria.

La più bella, probabilmente, è stata una campagna ambientata nel World of Darkness. Il gruppo era composto da un Vampiro appartenente al Clan Baali, una Licantropa Ronin e un Mago Orfano; io interpretavo quest'ultimo. Il collante del gruppo era la volontà di sopravvivere senza essere scoperti dalle altre creature sovrannaturali, evitando al tempo stesso di essere reclutati dalle varie fazioni in guerra. Inoltre dovevamo fare attenzione a minacce casuali come fomori, Thallain, spettri e altri orrori del Mondo di Tenebra. Tra le varie avventure, riuscimmo perfino a sopravvivere all'incontro con una setta che venerava un Earthbound in Madagascar.

Il primo gruppo misto che abbia mai giocato risale invece ai tempi della BECMI, quando avevo circa dodici anni. Il gruppo era composto da un Chierico Umano Caotico, che indossava un'armatura a piastre sopra una tunica nera con cappuccio e portava un'ankh rovesciata rossa sul petto; combatteva con martello da guerra e scudo. Io interpretavo un Halfling Neutrale con tendenze da ladro, equipaggiato con cotta di maglia, scudo e spada corta. Con noi c'era anche un Elfo Legale, Fighter/Magic-User.

In Ars Magica ho partecipato a una campagna composta da un Tytalus dall'infanzia particolarmente oscura, dal mio personaggio, un Tempestario della Casa Ex Miscellanea, e da un Quaesitor della Casa Guernicus vittima di una terribile maledizione: invecchiava rapidamente e soffriva di allucinazioni. Quando era da solo vedeva la Morte e conversava con essa.

In D&D 3.5, invece, interpretavo un classico Guerriero Neutrale Neutrale con spada e scudo, affiancato da qualche livello da Rogue. Era partito come guardia carovaniera ed era diventato sergente delle guardie cittadine. Nel gruppo c'erano anche:

• un Drow Ranger/Assassin Caotico Malvagio, cultista di Apophis, proveniente da un complesso di caverne sotto il Sinai abitato da Drow dediti alla venerazione di Apopis e Seth;

• un'Aasimar Cleric Caotica Buona, sacerdotessa di Afrodite, originaria di Cipro;

• un Tiefling Warmage con la classe di prestigio Rainbow Servant, Caotico Neutrale, devoto a Bres e proveniente dall'Irlanda.

L'ambientazione era una sorta di XIII secolo alternativo, nel quale le antiche divinità erano ancora attive e influenzavano direttamente il mondo. Era una campagna decisamente strampalata, ma anche molto divertente.

In generale non ho usato e giocato gruppi misti molto spesso, ma praticamente sempre per motivi narrativi solidi. Per funzionare, secondo me, un gruppo misto deve essere unito da qualcosa di importante: una minaccia comune, un ideale condiviso, un nemico da affrontare o semplicemente la necessità di sopravvivere. Quando questo elemento è presente, le differenze tra i personaggi diventano una risorsa anziché un problema.

Voi avete mai giocato in gruppi misti? Come vi siete trovati? È stata un'esperienza soddisfacente o vi è sembrata forzata? Ci sono stati conflitti interessanti tra i personaggi oppure discussioni tra i giocatori? Sono curioso di leggere le vostre esperienze.

Modificato da Edmund

• Visualizzazioni 25
  • Creata
  • Ultima risposta