Vai al contenuto

Organizzare Campagne per Triduum-Tenebris, il GDR della Moderna Apocalisse

Risposte in primo piano

Il 09/05/2026 alle 08:39, Tianos ha scritto:

Il monte sibilla

tra Marche e Umbria, è forse il più potente esempio italiano di "paesaggio-portale".

Tanto l'hai menzionata, in Umbria ci sono tantissimi posti cui ci si può ispirare per una campagna. Fare un percorso non tanto solo da gioco ma anche "spirituale" sarebbe una bella chicca! Soprattutto quando le storie di molti posti nella regione sono ben comunicati fra di loro e uniti da un filo rosso che attraversa i secoli e passa da un popolo all'altro... dalle vecchie religioni alle nuove.

Modificato da CreepyDFire

• Risposte 52
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Tianos
    Tianos

dall'esperienza che ebbi io nella campagna in cui ho fatto fare ai miei giocatori due personaggi a testa, se create uno "'assalto" e uno "tattico" (esempio, un combattente, e uno studioso si riesce a

• Tianos
    Tianos

La città sotterranea di Napoli

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Ottimo suggerimento; poi i "Precipitati Anatomici" del Principe di San Severo praticamente URLANO il Concetto di "Malefici Alchemici Di Un Necromante Infernale". . .!! Mentre invece la "Galleria Dei T

Immagini pubblicate

M'hai trovato alcune chicche che non conoscevo, vado in lettura😁

p.s. piccola leggenda "metropolitana" (nel senso che è di vulgata" dovrebbero esserci quattro chiese in Italia con 4 statue di angeli e queste puntano verso il duomo di Modena.

Perché? Perché sulla porta "della peschiera" nei bassorilievi sarebbe raffigurato il passaggio del santo Graal appunto al duomo di Modena, che tradizione vuole oltretutto costruito a furor di popolo (e non per ordine della curia).

Purtroppo son tutte voci, di cui non riesco e non sono mai riuscito a trovare tracce, ma un aneddoto interessante c'è: un mio vecchio prof in gita scolastica chiese se era possibile aprire la porta della peschiera, il parroco disse che "le chiavi erano andate perse"🙂

Modificato da Tianos

• Autore

@Tianos , @CreepyDFire

Se ho interpretato bene la Manualistica adesso disponibile e corretta, il GDR di Triduum idealmente dovrebbe partire con dei PG che sono dei Risvegliati "Greenhorns Newbies" Novellini ma comunque che abbiano già avuto qualche Esperienza col Sovrannaturale e magari dei Mentori ed Insegnanti (Umani Risvegliati Veterani o "Qualcosa Di Altro") in grado di instradarli su una "Retta Via Da Non Smarrire" (la fraseologia Dantesca è estremamente voluta dato che sto cercando di capire se lo "Spirito Savio Dello Alighieri" possa funzionare bene come "Mentore & Instradatore Di Missioni"). . .

Non ho la benchè minima idea invece se possa essere funzionale, ma una Avventura "Early Quickstart" in cui i PG sono dei "Non Risvegliati Ignari" ed il loro Risveglio sia propedeutico alla Sopravvivenza e VIttoria nella Missione potrebbe avere un qualche senso, con Minacce solo Mondane di livello abbastanza infimo (ovvero se trovano degli Umani Criminali ad ostacolarli, questi non saranno Cultisti Assassini Cannibali, ma giusto Teppisti o Bulli Scolastici che li riempiono di botte) o se Esoteriche saranno giusto "Apparizioni Sinistre, Visioni Spettrali, Miraggi Oscuri" che non causino troppi "Danni Mentali". . .!!

Sarei per pensare che questo accomuni troppo ai Millanta "Contemporary Modern Horror RPG" che ci sono in giro, azzerando e livellando alcune delle cose che rendono interessantissimo il "Basic Concept" di Triduum (ovvero "L'Apocalisse Sta Arrivando Ed I PG Ne Son Ben Consapevoli") ma volevo comunque saper la Vostra Opinione a riguardo. . .

Tra l'altro questa bozza di idea sembra quasi puntare molto al "Teen Horror Drama" tipico, con il Gruppetto di Liceali Sfigati "Young Adults" che và ad investigare nella Casa Stregata Sbagliata, oppure "Prendono La Svolta Stradale Che Non Dovevano"; Mipare un Trope Letterario e Ruolistico che c'entri un pò poco con quel che sto apprezzando di Triduum a questo livello di sviluppo. . .!!

@Steven Art 74

Di mio ho avuto sempre questo approccio (ma forse viene naturale a me, perché nelle mie avventure, in qualsiasi ambientazione prendo delle persone "comuni" che finiscono in problemi non comuni, ma del resto se sto "raccontando " la loro storia è perché ho fiducia che saranno "ricordati").

Nei Backgrounds infatti ci sono solo una manciata di passati che parlano direttamente di un contatto con l'oltremondo, che in un incipit di storia potrebbe benissimo essere l'amico "strano" che in molti scambiano per EMO invece per cultista alle prime armi, o l'amica che tutti dicono che porta sfiga, perché fa la cassandra ma in verità i suoi brividi dietro la schiena sono qualcosa di "più".

Io preferisco le avventure in cui i giocatori proprio non hanno idea di cosa stia succedendo e devono essere loro stessi investigando a capire dove sono, e non solo come pg ma anche come giocatori.

Gli incipit di un paio di mie avventure: (sistema dark heresy) I pg (adulti) dei giocatori si ritrovano a dover sopravvivere dall'affogare perché si ritrovano a largo di un isola senza nessun ricordo (isola che scopriranno essere Neverland (avevo anche iniziando a scrivere un secondo romanzo dato che ancor oggi ogni tanto i miei giocatori ritirano fuori i ricordi di quella gloriosa avventura))

(stesso sistema) equipaggio di una nave robtrader, per un salto nell'iperspazio sbagliato si ritrovano in un sistema stellare che è un gigantesco cimitero, e nel salto quasi la totalità degli ufficiali (compreso il capitano) sono morti e la nave è gravemente danneggiata.

Come vedi a me piace quel tipo di tensione da "panico! dove sono le nuove schede del giocatore?"

• Autore

Ma quale e' poi la Impostazione piu' Funzionale ed Utile di una "Quickstart Tutorial" Avanzata x spiegare degnamente le specifiche Complessita' di Ambientazione e di Regole di Triduum. . .??

Secondo Me serve qualcosa di Molto Particolare, che possa egregiamente differenziarsi da cio' che si e' gia' visto, che riterrei onestamente poco efficace in questo contesto peculiare. . . . .!!!

6 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Ma quale e' poi la Impostazione piu' Funzionale ed Utile di una "Quickstart Tutorial" Avanzata x spiegare degnamente le specifiche Complessita' di Ambientazione e di Regole di Triduum. . .??

bhe li credo dipenda anche da master a master, esiste anche l'opzione (che in questo caso, proprio perché poco conosciute le regole) "lo spiegone" ossia l'incontro con un "maestro", che appunto spiega cosa sia successo e cosa è cambiato dal momento della loro esperienza di "caduta".

Oppure (anche se io apprezzo poco questa strada perché tende a irregimentare i personaggi e a creare missioni a comando) l'essere coscritti in una organizzazione (anche se una volta avuta la sua funzione, la storia può essere distrutta con un evento, es: base attaccata e personaggi in fuga)

Io di mio, non ho però mai fatto avventure usa e getta, ma sempre preparato grosse campagne quindi in quel campo potrei non avere grosse esperienze effettivamente, e con grosse campagne ho avuto sempre tutto il tempo per immergere i miei personaggi nella trama, un passo alla volta.

Alcune idee: i personaggi fanno parte di un gruppo archeologico, per la ricerca di nuove rovine.

I personaggi sono parte della sicurezza notturna della biblioteca nazionale (Firenze o Roma) e una notte capita qualcosa di strano in un'ala particolare della stessa.

Volo aereo che si schianta sulle ande (luogo di passaggi per i mondi sotterranei) e i pochi sopravvissuti, devono combatere il gelo e strane "creature"

Modificato da Tianos
ortografia

• Autore

Ci dobbiamo allora fare un poco di Brainstorming Condiviso a riguardo quando il Materiale diventa un attimo più Avanzato. . .

Personalmente rimango della Idea che dei PG Pregenerati che siano articolati al Meglio per una Quickstart Tutorial che spiega le Sottigliezze sia della Ambientazione che del Sistema-Regole con delle Strutture Episodiche sia il più SEMPLICE, ma non per questo deve essere per forza il MIGLIORE per quello che si cerca di veicolare come Struttura di questo specifico GDR. . .!!

. . . . .

Le eccellenti idee sui "Cultisti Tipici" in fondo all'Ultimo Aggiornamento delle Regole poi sono PERFETTE per potere anche pianificare una Campagna Mirata, poichè i PG Pregens possono anche essere tarati su quel Grado di Sfida preciso. . . . .!!!

@Steven Art 74 Si se non erro ne avevo fatti mezza dozzina negli appunti (Guerra) di schede pre-gen. Avevo anche idea di curarle alla fine del manuale impaginato, coso mai una di queste sere (possibilmente una domenica sera) se volete provare a creare un qualche personaggio dal vivo su FGU, cosi vi sento anche di persona e mi dite le vostr eimpressioni.

Per il sistema di regole potrei anche consigliare un approccio che ho riscoperto leggendo i vecchi manuali della 3.5... e se aggiungi ad ogni inizio capitolo una breve dinamica su come si gioca quel determinato aspetto che vai ad introdurre? Un breve tutorial di poco meno di mezza pagina o anche un paio di paragrafi, ma non di più.

Hai già proposto una cosa del genere all'inizio del libro che, purtroppo, si rivela criptico quando non sai le regole! Dopo che le hai lette e studiate ti ricordi per quale motivo sono successe quelle cose all'inizio del capitolo (cit. quei due 6)!

PS. ancora non ci ho rimesso le mani, avevo da pubblicare tre articoli in breve tempo questa settimana. Cerco di recuperare i prossimi giorni.

Sinceramente

D.

• Autore

Sempre pronto a Confronti Costruttivi e Scambi di Idee, ma le Dirette Audio-Video (Serali o meno che siano) son piuttosto Problematiche e Quasi Impossibili x Me. . .!!

Il Feedback Asincrono Metatestuale al momento e' il MASSIMO che posso offrire purtroppo. . . . .!!!

2 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Il Feedback Asincrono Metatestuale al momento e' il MASSIMO che posso offrire purtroppo. . . . .!!!

Ci sta! Entrambi gli approcci hanno i loro pro e contro.

Io sono più per chiacchierare con un taccuino alla mano e segnarmi cose ad esempio (retaggio del dottorato) 😅

8 ore fa, CreepyDFire ha scritto:

Per il sistema di regole potrei anche consigliare un approccio che ho riscoperto leggendo i vecchi manuali della 3.5... e se aggiungi ad ogni inizio capitolo una breve dinamica su come si gioca quel determinato aspetto che vai ad introdurre? Un breve tutorial di poco meno di mezza pagina o anche un paio di paragrafi, ma non di più.

Hai già proposto una cosa del genere all'inizio del libro che, purtroppo, si rivela criptico quando non sai le regole! Dopo che le hai lette e studiate ti ricordi per quale motivo sono successe quelle cose all'inizio del capitolo (cit. quei due 6)!

PS. ancora non ci ho rimesso le mani, avevo da pubblicare tre articoli in breve tempo questa settimana. Cerco di recuperare i prossimi giorni.

Sincerament

@CreepyDFire @Steven Art 74 come già detto ringrazio per i feedback, è già un aiuto mostruoso, soprattutto da parte vostra che siete appassionati e con esperienza 😁. Appena tempo faccio una scaletta dei lavori in corso di quest'idea e riporto nell'altra discussione.

• Autore

Bisogna anche pensare un attimo a Scadenze e Tempistiche x realizzare una idea di Progressione del Progetto. . .!!

Anche solo concretizzando una Decisione Importante tipo "Non c'e' alcuna Fretta; facciamo con tutta la Calma che serve a far bene le Cose. . .!!"

• Autore

@CreepyDFire , @Tianos

Potremmo anche pensare a delle "Prove Di Roleplaying" Inter-Nos (o con Playetesters Fidati) anche prima che le Regole siano Definite totalmente per vedere se si riesce ad impostare una certa tipologia di "Atmosfera & Mood" condivisa secondo tutte le Nostre Idee espresse sino ad ora. . .??

Date la Tematiche Adulte e Mature tipiche di Triduum magari provare a Veicolare una specifica idea di Descrizioni e Dialoghi specializzati per cercare di impostare a priori una certa Direzione Narrativa. . . . .!!!

@Steven Art 74

11 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Anche solo concretizzando una Decisione Importante tipo "Non c'e' alcuna Fretta; facciamo con tutta la Calma che serve a far bene le Cose. . .!!"

si infatti è quello che sto facendo, anche perché pur non esistendo la perfezione, ed essendo un sistema nuovo e del tutto innovativo (sia i dadi che funzionano per curva statistica e non per semplice dado, sia per il sistema di magia che ho creato) voglio che una volta finito sia "godibile" con i suoi limiti e le sue barriere, ma godibile.

Infatti mi sto prendendo il tempo in questo momento per 2 cose 1) i personaggi precostruiti, che con mia somma sorpresa sono davvero divertenti da creare, per intenderci ne avevo già fatti ma insieme al nuovo sistema di invecchiamento, anche con i tiri dei dadi che ti vanno un po contro c'è sempre modo di creare un bel personaggio, e sopratutto pur prendendo la stessa strada il personaggio e sempre unico (sopratutto per il destino). 2) sto ristrutturando da capo l'impaginato, per spiegare: inizialmente sono partito con un file unico, tutto compatto ora invece sto creando un "libro" ossia i file sono divisi in sezioni e capitoli in modo che quando avrò finito io il professionista possa tornarci dietro molto più facilmente.

Per la seconda cosa, dei blindtester sarebbero il meglio del meglio anche per vedere il bilanciamento dei primi avversari e mano mano delle creature dell'oltre.

56 minuti fa, Tianos ha scritto:

si infatti è quello che sto facendo, anche perché pur non esistendo la perfezione, ed essendo un sistema nuovo e del tutto innovativo (sia i dadi che funzionano per curva statistica e non per semplice dado, sia per il sistema di magia che ho creato) voglio che una volta finito sia "godibile" con i suoi limiti e le sue barriere, ma godibile.

A proposito della curva statistica dei dadi. Cosa hai pensato della mia proposta di ridurli? Avevo fatto un buon breakdown sul sistema che proponevi, analizzando pro, contro e possibili alternative.

Scrivimi in privato ovviamente.

Sinceramente

D.

12 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

@CreepyDFire , @Tianos

Potremmo anche pensare a delle "Prove Di Roleplaying" Inter-Nos (o con Playetesters Fidati) anche prima che le Regole siano Definite totalmente per vedere se si riesce ad impostare una certa tipologia di "Atmosfera & Mood" condivisa secondo tutte le Nostre Idee espresse sino ad ora. . .??

Date la Tematiche Adulte e Mature tipiche di Triduum magari provare a Veicolare una specifica idea di Descrizioni e Dialoghi specializzati per cercare di impostare a priori una certa Direzione Narrativa. . . . .!!!

Penso che sia un passaggio dovuto! Poi non so voi, ma ancora ho letto un centinaio dell 3oo pagine e rotte del manuale base... Stasera faccio il foco e mi metto giù a revisionare le altre parti!

Soprattutto... dopo la chiacchierata con te @Tianos... posso dirti che 3 è il numero perfetto!

excited come on GIF by HISTORY UK

• Autore

@CreepyDFire , @Tianos

Ditemi come volete meglio organizzarvi per questo "Mood Roleplay Trial" ed Io cercherò di adeguarmi al meglio come gestire la cosa secondo le Vostre aspettative. . .!!

Ovviamente se ci sono delle Peculiarità Specifiche che volete sottolineare, ed altre che invece preferireste tralasciare per il momento (magari perchè andranno perfezionate o definite meglio in un secondo momento) darò a quelle la dovuta preferenza. . . . .!!!

• Autore

Gia' dalle eccellenti Schede Bozza dei PG Pregenerati (che sono Quattro per Ora, ne mancano Due se non sbaglio) sto provando a fare un "Canovaccio Di Base" che possa avere un Senso Logico nella Impostazione di Base della Proto-Campagna di Prova che stavo provando a delineare. . .

Cambiando un poco il Paradigma di Base che li vede come Attivi sulla "Scena Internazionale" ed invece li incardina in una Viusale che (per il momento) è puramente "Nostrana & Nazionale". . .

Tutto nell'ottica della Struttura di "PG Appena Risvegliati Che Bazzicano Attorno Ai Musei Vaticani Di Roma" e che da li possano poi avere a che fare con "Muovere I Primi Passi Nell'Occulto", legandoli ad un filo conduttore comune. . .

Ad esempio Marco Rossi potrebbe essere legato ad un Ramo Cadetto delle Antiche Famiglie Nobiliari di Roma, con legami Secolari con la Sede Papale, come i Colonna, Orsini, Savelli, Caetani od i Borghese (o persino i Borgia, sebbene la Linea di Sangue sia quasi interrotta; questo spiega perchè sia uno Specializzato, quasi Ossessionato dalle Armi Bianche e dalla Scherma Occidentale Tradizionale, non abbia avuto Conseguenze SERIE per le Sue Malefatte (poichè qualche "Cugino Influente" della Roma Bene, magari che lavora per Uffici Pontifici, lo ha sempre tirato fuori dai Guai), possieda una Panoplia di Lame che potrebbero essere Benedette, Maledette o semplicemente "Potenziate Alchemicamente"; magari i suoi Antenati erano parte della Inquisizione Capitolina Romana ed hanno ammassato in passato un vero e proprio "Arsenale Speciale". . .

Questo Personaggio Giocante potrebbe essere anche il Mezzo tramite il quale il Gruppo riesce ad intrufolarsi alle Feste Esclusive della Alta Mondanità della Capitale, od ad eventi tipo "Aste Poco Chiare Di Reliquie Antiche", come suoi Ospiti, Esperti Personali, "Più Uno Al Seguito" od Intrattenitori per gli Eventi. . .

Quindi magari finge di avere portato Alan Reed ed Alice Borghi come dei Medium Personali per valutare una Seduta Spiritica, oppure come Consulenti Privati per autenticare delle Lame Rituali Antichissime (non solo Stocchi da Duello Rinascimentali che si dice son passati per le Mani di Cagliostro, Paracelso, Savellli o Trismegisto, ma magari persino Gladii Romani della Guardia Pretoriana o Pugnali Sacrificali delle Are del Pantheon); invece Surya Suri potrebbe sembrare SOLO una "Attraente Arm-Candy Esotica" che abbia un minimo di cervello per sostenere una Discussione Filosofica ma in realtà potrebbe tenere gli occhi bene aperti per capire se c'è qualcosa che non và ad un Evento un poco troppo strano. . .

Anche gli altri Personaggi potrebbero avere delle "Mini Queste Personali" che coinvolgono gli altri del Gruppo; l'Occultista Bibliotecario potrebbe avere informazioni da Testi Antichi su un sacco di Strani Accadimenti (magari legati ad ancestrali profezie o calendari astrologici medievali) che non si fida di investigare da solo, la Medium Veggente potrebbe essere stata richiesta di venire da Torino sino alla Capitale da Contatti nella Digos o nella Sicurezza Nazionale per fornire consulenze su Sette od Organizzazioni Cultiste che son andate sin troppo vicino a dei "Segreti Di Stato" e la Dottoressa Indiana (magari con una Prestigiosa Borsa di Studio per le più esclusive Cliniche di Roma) ha visto qualcosa di MOLTO Strano durante una Autopsia da Internista, oppure la sua Famiglia tramanda di una qualche Misteriosa Reliquia Vedica-Braminica che un Monaco Buddista abbia portato durante i secoli bui sino al Vaticano e che si dica venga ADDIRITTTURA da Agarthi, Shangrila o dal Monte Shasta. . .

Anche gli altri due Personaggi Mancanti potrebbero essere inseriti in questa "Narrativa Condivisa" se magari, per motivi Bizzarri, Metafisici ed Esoterici si trovano spesso tutti quanti a ricevere, in Piena Notte, presso la Porta Alchemica di Piazza Vittorio Emanuele (detta anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli, è un monumento edificato tra il 1655 e il 1681 da Massimiliano Savelli) delle Criptiche RIvelazioni e Presagi Sinistri da un Misteriosissimo Individuo, magari uno strano Prete del Vaticano che ha una impressionante rassomiglianza INCREDIBILE con alcuni Dipinti Medievali che rappresentano "San Michele Arcangelo, Portatore Della Spada Divina". . .

• Autore

Direi che fare di Rocco De Curtis un Agente di Polizia Metropolitana Veterano dell'Urbe, con magari dei collegamenti con la Gendarmeria Vaticana (ed il N. Telefonico in "Speed Dial" del Comandante delle Guardie Svizzere) e con la Nomea di essere "Quello Da Chiamare Per I Casi Strani" è estremamente semplice nell'Ottica di un Inquadramento della Campagna in "Misteri Capitolini" (almeno per le partenze iniziali !!). . .

L'Occultista e la Medium sono magari "Contatti Privilegiati" per capire che cosa DAVVERO sta dietro ad un Crimine apparentemente senza senso, la Chirurga potrebbe essere consultata quando ci sono Anatomopatologie assurde ed irreali; il Duellante Di Nobili Natali potrebbe essere magari il "solito scocciatore ammanicato che chiama per farsi tirare fuori dai guai" sebbene ci possa anche essere una LONTANA Parentela di Sangue (in fondo i De Curtis sono Principi Partenopei con Legami Ancestrali Borbonici) sebbene la descrizione del PG più che a Totò (ovvero il Principe Antonio De Curtis) nei Ruoli di "Agente Di Pubblica Sicurezza Antonio Caccavallo" sembra quasi ammiccare a Tomas Milian che fà "Er Monnezza". . .