Vai al contenuto

Cap.3 Lago carbone

Risposte in primo piano

Edwarf

Il fatto che Smenk nomini zio Osgood non mi piace per niente. Per quanto in pessimi rapporti, resta famiglia: intoccabile. Mi tocca però far buon viso a cattivo gioco.
Gorrak ha deciso di andarsene. Permanentemente. Le sue ultime parole sono state suppergiù... "Fate quello che volete, vi ho lasciato i soldi, non ne voglio più sapere di Lago Diamante. Al Carrettiere vedrete che ho già la mia cavalcatura sempre pronta dai Carter".
Così noi ci siamo presi la briga di finire quel che lui non è stato capace di finire.
Indico il sacchetto.

• Risposte 128
  • Visualizzazioni 322
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Edwarf Bella casetta, il "signor Smenk". Chissà se un giorno potrò permettermene una simile, possibilmente non qui a Lagodimerda. Ovviamente c'è il comitato di benvenuto, non poteva essere diversament

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Narcyssa Lascio correre i commenti sulla mia precedente professione. Non è la prima volta che li sento, non sarà certo l'ultima. "Sono Narcyssa, ma non credo che lo abbiate mai saputo. In ogni caso co

Narcyssa

Lascio correre i commenti sulla mia precedente professione. Non è la prima volta che li sento, non sarà certo l'ultima. "Sono Narcyssa, ma non credo che lo abbiate mai saputo. In ogni caso come dice il mio compare, Gorrak non è più a Lago Diamante: si è reso conto di non avere la stoffa per certi mestieri. Noi abbiamo recuperato il denaro che vi doveva, è stato abbastanza semplice in verità"
Guardo il sacchetto aperto e il platino sparso lì vicino "Arriviamo dritti al punto, sappiamo che non è il caso di menare il can per l'aia. Abbiamo visto che Gorrak non è riuscito a gestire due mezze tacche, si è rivelato un debole. Ha dovuto far risolvere tutto da Cubbin, è stato patetico. Siamo stati due sciacalli, forse? Sì, senza dubbio. Ma due sciacalli più astuti e più duri di Gorrak, e tanto basta. A voi trarre le conclusioni"

• Autore

DM

Smenk inclina la testa con gli occhi ridotti a due fessure lucide.
Guarda il platino e guarda voi. Un sorriso asimmetrico e crudele gli spunta tra le pieghe di grasso del volto.

"Al Carrettiere, dite? Una cavalcatura sempre pronta..." Ripete le tue parole come se stesse assaggiando un vino sospetto. "Gorrak era un bruto, ma non era un disertore. Sapeva bene che chi volta le spalle a Balabar Smenk non va molto lontano, nemmeno con il cavallo più veloce dei Carter. Al Carrettiere" mormora, e stavolta la sua voce non striscia, sibila. "Una coincidenza davvero fortunata. Sparisce senza dire una parola a me, ma decide di confessare i suoi piani di fuga proprio a un nano e a una donna mai visti"

Si sporge ancora di più sopra il mogano. La guardia alla vostra destra stringe la presa sulla picca; sentite il cuoio dei suoi guanti scricchiolare.

"Se voi foste al mio posto credereste a due che si presentano così, de botto.. a casa mia e mi portano questo sacchetto raccontandomi che il mio esattore se ne sia andato senza dirmi nulla? O forse mi state dicendo che aveva GIA' pensato di abbandonare Lago Diamante per Greyhawk e quelle sono state le sue ultime parole? Voi non sapete un càzzo di Gorrak, lo tenevo sotto controllo e sapevo benissimo che aveva un cavallo pronto dai Carter.. sono poche le cose che mi sfuggono" Smenk punta un dito tozzo verso Narcyssa. "Però mi piace la tua sfacciataggine, ragazza. È merce rara in questo buco di culo E mi piace il tuo pragmatismo, nipote di Osgood. Siete venuti nella tana del lupo per dirmi che siete meglio del cane che ho appena perso. Su come l'abbia perso non mi importa, che siate stati voi a ucciderlo o quelli della cricca del Verre (NdM: non sapete di cosa stia parlando) o ancora quei cani bastardi di Greyhawk che sono dentro Pietradorata.. beh, riportarmi il sacchetto sapendo che è mio varrà qualcosa, al posto che fuggire come conigli"

All'improvviso, Smenk afferra il sacchetto e lo scaglia con violenza dentro un cassetto della scrivania, che chiude con un botto secco.

"Bene. Se davvero avete la stoffa che dite, se davvero siete più duri di Gorrak, allora abbiamo qualcosa di cui parlare e.. ascoltatemi bene, nipote di Osgood. E tu, Narcyssa. Vi darò questa possibilità non perché mi fidi, ma perché ho bisogno di vedere da che parte state" E qui riuscite a notare quanto Smenk sia paranoico, come vi aveva detto Gorrak al Saluto dopo che Vance è stato fatto fuori da ignoti.

"C'è una faccenda alle miniere che devo verificare. Una fuga di profitti che Gorrak non riusciva a tappare. Gente che.. scava dove non dovrebbe e minerale che sparisce prima di essere registrato. Voglio che andiate lì. Voglio che troviate chi sta rubando al mio tavolo e che gli portiate un messaggio. Non a parole... ma con il tipo di 'onestà' che avete usato con Gorrak." Vi scruta, uno dopo l'altra. "Sono certo che il mio ex braccio destro, Vance, sia stato colpito alle spalle da qualcuno che si nasconde là sotto. Se tornate con delle teste o con informazioni utili, allora potrei dimenticare che siete solo un fabbro fallito e una ragazza con un bel visino. Potreste persino prendere il posto di Gorrak, viste le premesse.."

Lascia la frase in sospeso, un vuoto che aspetta una risposta

Narcyssa

C'è davvero da pensarci su? L'alternativa, per quanto non detta, resta piuttosto ovvia. "Andremo laggiù e faremo ciò che chiedete. Mi sembra un buon accordo; se non riusciremo a portarlo a termine almeno non vi faremo perdere altro tempo. Di quale miniera si tratta?"

• Autore

DM

"E' una miniera che ho venduto a Dourstone, non è più mia, ma ho ancora i miei affari là, non vi deve interessare quali essi siano: la Pietradorata, vi posso scrivere un lasciapassare per le guardie che sono messe lì da Ragnolin per la sicurezza della miniera stessa" apre un cassetto e tira fuori un tocco di cera rossa, una candela e un foglio di pergamena "Ve lo posso fare anche subito se accettate. Entrambi ovviamente"

Edwarf

Alla fine del fiume di parole, mi limito ad annuire in sostegno a quanto detto da Narcyssa.
E' un lavoro che possiamo certamente fare.
Aggiungendo poi
Cosa potete dirci di quanto accaduto a Vance?
E ci possiamo aspettare un compenso, una volta concluso il lavoro?
C'è un'etica del lavoro molto semplice: il lavoro ben fatto si paga. Penso che un uomo d'affari d'esperienza sia d'accordo.

Modificato da Dmitrij

• Autore

DM

"Vance non è stato ucciso da un minatore ubriaco o da un crollo" sussurra Smenk, e per un istante i suoi occhi saettano verso gli angoli bui dello studio, come se si aspettasse di veder spuntare qualcosa..o qualcuno. "È stato un lavoro pulito. Troppo pulito. E ho notizie anche che una parte il minerale sparisce, e Dourstone fa finta di non vedere. Non è strano? Lo è, ma sono cázzi di Ragnolin, la mia è più curiosità"

Afferra la pergamena che ha appena sigillato e ve la porge con dita tremanti.

"Prendete questo. È il vostro lasciapassare per le guardie di Ragnolin. Vi apriranno i cancelli della Pietradorata, ma una volta dentro, sarete soli. Trovate chi ha venduto Vance e, se riuscite, trovate chi sta rubando il metallk per foraggiare... chiunque ci sia là sotto. Se tornate con delle risposte, il posto di Gorrak sarà vostro, con tutti i privilegi che ne derivano. Se fallite, o se pensate di vendermi a vostra volta..."

Si scosta dalla scrivania, facendo cenno alla guardia di scortarvi fuori.

"Ricordatevi di Osgood. Ricordatevi che so chi siete. Ora andate, prima che la mia pazienza finisca insieme alla candela."

Edwarf

Senz'altro aggiungere, giro i tacchi e mi incammino per lasciare la casa di Smenk. Se già avevo i miei buoni motivi per volerlo morto, questa breve chiacchierata me ne ha forniti altri. La sua testa presto adornerà la piazza di Lago Diamante, questo è sicuro.
Ci serve gente con le palle per tornare là sotto dico a Narcy appena fuori, pur avendo ben poche idee su dove trovare gente abbastanza abile e affidabile in questo buco di cùlo dimenticato dagli dei.

Narcyssa

Seguo Ed dopo aver fatto un cenno di saluto col capo. È andata meglio del previsto.

"Ci servono due o tre gonzi che si facciano ammazzare per noi, sì. Non dovrebbe essere difficile trovarne in una taverna"

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.