Vai al contenuto

Martial vs Caster: una possibile soluzione?

Risposte in primo piano

Buongiorno a tutti 😄

Come da titolo della discussione, vorrei proporre una possibile soluzione alla nota disparità tra personaggi marziali (guerriero, barbaro...) e personaggi caster (mago, chierico...) presente nella 5a Edizione.

Ringrazio tutti coloro che si prenderanno la briga di dare una lettura alla mia idea e chi vorrà darmi il suo parere a riguardo (magari con qualche idea o suggerimento per migliorare / sistemare / bilanciare questo progetto).

Martial Mastery - The Homebrewery.pdf

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 80
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Lopolipo.96
    Lopolipo.96

Interessante ^^

• Bille Boo
    Bille Boo

L'idea è carina. Il ladro è abbinato a paladino e ranger nei Dadi di Superiorità base a pagina 1, ma è abbinato a barbaro e guerriero nelle regole sul multiclasse a pagina 5: è voluto o è un errore? C

Interessante ^^

L'idea è carina.

Il ladro è abbinato a paladino e ranger nei Dadi di Superiorità base a pagina 1, ma è abbinato a barbaro e guerriero nelle regole sul multiclasse a pagina 5: è voluto o è un errore?

Comunque le regole per il multiclasse mi lasciano un pochino perplesso: un paladino o ranger che abbia 1 solo livello da guerriero, e 19 nell'altra classe, balza già da 2 a 4 dadi di superiorità di massimale al livello 20.

PS.: probabile typo a pag. 11, nel box si parla all'inizio di 4 stili ma ne sono elencati 5

Modificato da Bille Boo

• Autore

Grazie a entrambi per aver dato un'occhiata 😄

1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Il ladro è abbinato a paladino e ranger nei Dadi di Superiorità base a pagina 1, ma è abbinato a barbaro e guerriero nelle regole sul multiclasse a pagina 5: è voluto o è un errore?

E' una scelta voluta abbinare il ladro a barbaro e guerriero nel multiclasse perché considero il ladro come full martial mentre paladino e ranger sono half caster - half martial.

Per quanto riguarda l'abbinamento a pagina 1, invece, ho tenuto conto che il ladro ha già un burst ai danni dato dall'Attacco Furtivo e che, nell'edizione 2024, ottiene delle "manovre" con il privilegio di livello 5 Cunning Strike (per questo gli ho anche assegnato meno manovre rispetto alle altre classi).

Comunque le regole per il multiclasse mi lasciano un pochino perplesso: un paladino o ranger che abbia 1 solo livello da guerriero, e 19 nell'altra classe, balza già da 2 a 4 dadi di superiorità di massimale al livello 20.

Ho pensato di svilupparle in questo modo per evitare che un guerriero che sceglie di multiclassare perda progressione. Effettivamente si potrebbe ridurre di 1 il numero di Dadi di Superiorità (quindi 2 dadi fino al livello 9, 3 dadi dal 10 al 15 e 4 dadi dal 16 al 20)

PS.: probabile typo a pag. 11, nel box si parla all'inizio di 4 stili ma ne sono elencati 5

Grazie, correggerò al più presto 😄

2 ore fa, Masked00 ha scritto:

E' una scelta voluta abbinare il ladro a barbaro e guerriero nel multiclasse perché considero il ladro come full martial mentre paladino e ranger sono half caster - half martial.

Per quanto riguarda l'abbinamento a pagina 1, invece, ho tenuto conto che il ladro ha già un burst ai danni dato dall'Attacco Furtivo e che, nell'edizione 2024, ottiene delle "manovre" con il privilegio di livello 5 Cunning Strike (per questo gli ho anche assegnato meno manovre rispetto alle altre classi).

Eh, però gli basta 1 singolo livello da guerriero per aggirare questa limitazione e recuperare la progressione piena, perché a quel punto segue le regole della multiclasse

Modificato da Bille Boo