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Problemi con la campagna


Yeshol

Messaggio consigliato


Quoto al 100%.

Odio e dico ODIO queste scopiazzature senza il minimo ritegno e/o fantasia.

Posso capire se avesse preso il modo di parlare, parte dell'abbigliamento(non tutto in questo caso..sarebbe stato troppo evidente comunque).

Lo facesse un giocatore, mi farebbe molto arrabbiare.

Ma se lo fa il dm(e a quanto pare l'ha proprio fatto)...non so che consigliare se non di piangere sulla mia spalla :-(

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Beh, dicendo che è stato anche il mio Dm, devo dire che fare la campagna con un giocatore solo, oltre a svantaggiare gli altri giocatori, è una cosa antipatica.

Aspetta, ma te non sei il loro nuovo master?

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=15705

Se è così, e noti che la cosa da fastidio al gruppo, parla con il giocatore/barbaro e cercate di risolvere la situazione, altrimenti cerca di gestire differentemente gli scontri, magari 2 nemici sul barbaro invece che uno, per farti un esempio.

In fondo, escluso picchiare, cos'altro fa questo barbaro?

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Se è così, e noti che la cosa da fastidio al gruppo, parla con il giocatore/barbaro e cercate di risolvere la situazione, altrimenti cerca di gestire differentemente gli scontri, magari 2 nemici sul barbaro invece che uno, per farti un esempio.

In fondo, escluso picchiare, cos'altro fa questo barbaro?

La cosa l'avevo già risolta intensificando la campagna (cioé facendo tantissime sfide in cui il barbaro servisse poco) e gli altri ormai l'hanno raggiunto. Il problema è che potrebbe succedere di nuovo quando tornerà il vecchio Dm...

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Il mio precedentedm a favorito notevolmente un pg il barbaro facendolo salire di lv molto rapidamente chiedo aiuto a voiperche nn so che dire al dm nn e guisto vero chiedo aiuto

dato che anche io sono stato pg con lui come dm, posso dire che ha perfettamente ragione: io ero di lv7 e lui di lv10 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lightning

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Ho seguito a spizzichi e bocconi la vicenda che mi è apparsa quasi surreale .

Posso capire ( vista la giovane età ) che uno si faccia prendere da un impeto citazionista . L'abbiamo fatto tutti , orsù . Se non è Conan è Lodoss War o Dragonlance o Terry Brooks o Il Trono di Spade ecc. ecc.

Non mi pare questa la questione . Il nocciolo mi pare stia in questa strana dicotomia con una campagna/un gruppo / 2 DM .

Ogni DM ha la sua visione di gioco e non necessariamente giusta o sbagliata a priori . E' come che se in Italia , ogni mese si cambiasse governo . Ognuno disfa quello che ha fatto l'altro secondo la propria visione .

Se volete un consiglio spassionato , direi : ricominciate da zero .

Nuovi personaggi al primo livello , con particolare attenzione a non sbilanciarsi su un PG . Ognuno deve avere il suo momento di gloria , durante la sessione .

Imparate dagli errori fatti , e soprattutto se cambia il DM , DEVE cambiare anche la campagna . Ognuno non invade l'orticello del vicino , e poi c'è la possibilità di sperimentare anche personaggi diversi e situazioni nuove

Tenete in fresco i personaggi attuali , e quando penserete di essere pronti per riprenderli in mano con una visione nuova , fatelo .

Giusto i miei 5 cp

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ho come il sentore che il forum sia stato utilizzando come strumento di ripicche e piccoli dispetti... comunque ha ragione Vortas, non possiamo discutere di situzioni non ben descritte. Il vostro compare, in passato, ha mostrato i problemi del vostro gruppo con correttezza, intelligenza e spirito critico, restando in topic e aprendo una discussione costruttiva. Potreste seguire il suo esempio e sviluppare bene le vostre idee qui, senza inserire contatti per suggerimenti privati, dato che qui ci sono persone molto esperte e con tanta esperienza che possono aiutarvi. ;-)

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cara lettori il mio dm a favorito notevolmenete un pg facendolo salire al lv 10 mentre noi eravamo sempre al lv 7 io nn so che dirgli il mio contatto e LUCI@live.it

Come già detto da altri, sostengo anche io che, per dare un minimo di giudizio alla situazione, siano necessari più dettagli.

Ad esempio, se il personaggio in questione avesse agito notevolmente durante la sessione, mentre tutti gli altri fossero stati fermi in locanda a non far niente, il master avrebbe avuto ragione.

Per il contatto, è sufficiente inserirlo nel profilo: chi sarà interessato a contattarti, lo farà.

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il dm vieta di essere malvagi!!!!!!!!Non è giusto perchè ognuno sceglie cosa fare!!!!!!!!!:dwarf::elf::vampire::assassin::paladin::orc::butcher::wizard:

Scusa, non posse evitare questo riferimento!

Ma sei fuori?!?!?! Credi che ti vieti di fare un PG malvagio senza motivo?!?!

Sinceramente io odio tutti quei giocatori che all'inizio di una campagna "pulsano" (=danno fastidio con insistenza) il DM perchè vogliono il loro PG malvagio! Un Pg malvagio è più difficile da interpretare e strutturare e molto spesso i principianti non ci riuscirebbero! Inoltre se il PG malvagio potrebbe interferire con la campagna se non è strutturato accuratamente per quanto riguarda fini e ideali e motivi che lo portano a restare nel gruppo.

Un PG malvagio inoltre, in una campagna di buoni, è più facile che sia di breve durata perchè è facile che venga scoperto e ucciso o in alternativa se ben interpretato si allontani dal gruppo. Un PG malvagio quindi, in linea di massima non è duraturo se paragonato ad un PG buono.

Come DM ammetterei PG malvagi solo ed esclusivamente se MOLTO BEN motivati, non basta un "Me cattivo, io zpakka, io distrugge Bhuauauauaua!!!", quelli sono i PG malvagi della peggior fattispecie!

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Scusa, non posse evitare questo riferimento!

Ma sei fuori?!?!?! Credi che ti vieti di fare un PG malvagio senza motivo?!?!

Sinceramente io odio tutti quei giocatori che all'inizio di una campagna "pulsano" (=danno fastidio con insistenza) il DM perchè vogliono il loro PG malvagio! Un Pg malvagio è più difficile da interpretare e strutturare e molto spesso i principianti non ci riuscirebbero! Inoltre se il PG malvagio potrebbe interferire con la campagna se non è strutturato accuratamente per quanto riguarda fini e ideali e motivi che lo portano a restare nel gruppo.

Un PG malvagio inoltre, in una campagna di buoni, è più facile che sia di breve durata perchè è facile che venga scoperto e ucciso o in alternativa se ben interpretato si allontani dal gruppo. Un PG malvagio quindi, in linea di massima non è duraturo se paragonato ad un PG buono.

Come DM ammetterei PG malvagi solo ed esclusivamente se MOLTO BEN motivati, non basta un "Me cattivo, io zpakka, io distrugge Bhuauauauaua!!!", quelli sono i PG malvagi della peggior fattispecie!

Quoto e Riquoto!!! Se devo dirlo, Ido ha 10 anni. Allora, posso sopportare un pg malvagio, ma uno che continua a rompere sull'uccidere ogni png è insopportabile...

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ciao tutti e scusate se intervengo adesso... comunque penso, come ha detto Zandramas, che il DM abbia avuto un motivo per vietare i malvagi nella campagna. direi che è normale... non sempre viene usato tutto ciò che c'è nei manuali. ad esempio nella campagna che gioco io sono vietati malvagi e monaci.... ma non per questo bisogna fare questioni... anzi direi che le restrizioni permettono di sviluppare meglio il personaggio(ne gruppo abbiamo 16 anni e direi che anche questo aiuta) comunque io ribadisco che non vedo il problema e penso che il master abbia avuto i suoi motivi.(anche perchè uno che vuole uccidere tutti è davvero insopportabile:-D)( sia chiaro che non voglio offendere nessunoXD)

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Quoto pure io Zandramas(quindi quoto anche chi lo quota) ;-)

Nella mia piccola esperienza da master, la nascita di un pg malvagio aveva i seguenti motivi:

-vendicarsi di un torto subito in passato da parte di un altro giocatore

-farsi un pò i cavolacci propri

-poter massacrare, derubare, fregare i propri compagni, ecc...senza vincoli morali

-voler interpretare un personaggio che, dal punto di vista caratteriale, era classificabile come malvagio

Ecco, solo il quarto punto è un qualcosa di buono, ma è stata più l'eccezione che la norma.

Solitamente il giocatore che voleva pg malvagi era sempre lo stesso, colui che vedeva la competizione e lo scontro tra pg e giocatori come cosa buona e giusta.

In pratica ho visto personaggi lievemente malvagi divenire i peggiori carnefici e torturatori senza cuore.

Ma ho anche visto i più tenebrosi trattenersi nel bene della campagna e della loro stessa sopravvivenza, pur lasciando inalterato il proprio carattere.

Se un malvagio fa il pazzo...come può durare in un gruppo?Chi se lo tiene un folle che massacra tutto ciò che vede?E quanta utilità porta un pg del genere che potrebbe durare massimo 2 ore di gioco?

Il mio post non è riferito a nessuno in questo topic, sia chiaro ;-)

Metto qui in fondo due esempi, per chi vuole leggerli.

Romar Anger è stato un pg della mia campagna.

Era un soldato, un maggiore.

Era anche un torturatore...era sadico nel profondo del suo cuore.

Ma era anche un uomo onorevole, sapeva cosa voleva dire Ordine, Cavaliere, Onore.

Eppure ho visto questo pg divenire una vera furia, arrivando a minacciare di torturare l'intero gruppo, tenendolo in pugno per intere sessioni.

Certo, era il giocatore ad agire in quel modo sconsiderato, ma il fatto è che si parava dietro all'allineamento che mi aveva detto in partenza.

E cosi tutte le regole del codice d'onore se ne andarano rapidamente in fumo.

Justarimenus è stato un altro pg della mia campagna.

E' durato poche sessioni, ma faceva parte di una minuscola storia, il cui scopo era proprio quella di durare per un breve periodo.

COstui era un necromante(o qualcosa del genere), cercava un sistema per vivere in eterno(non come lich..ma come un essere di carne!).

Odiava gli stupidi, gli ignoranti...aveva scatti d'ira inumani.

Aveva contatti tra le creature più abiette, più arcane e maligne.

Eppure ho visto lui rimanere nel gruppo per tutto il periodo necessario, coltivando addirittura una piccola relazione di rispetto con un altro personaggio(anch'esso malvagio).

L'ho visto sostenere la scena senza soffocare o minacciare nessuno.

Eppure era sempre lui, Justarimenus.

Con questi due esempi volevo dire che il pg può anche essere estremamente malvagio, ma è il giocatore che deve saper trovare un modo per renderlo duraturo senza danneggiare il gioco degli altri.

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