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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Azar Pinkur

Annuncio [Dragons' Lair] Miglior PNG - edizione 2007

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Buongiorno a tutti!

Come promesso, siamo giunti ad un verdetto ed eccoci annunciare il vincitore del concorso dell'anno appena passato! :-D

I partecipanti sono stati 9 e ci siamo veramente meravigliati dell'ottima qualità del materiale che ci è stato inviato! La lotta è stata dura, sceglierne uno in particolare non è stato facile, ma infine abbiamo trovato il prescelto :cool:

Dunque bando alle ciance...
 

IL VINCITORE E'

Svirnel Shadowlaw "Il signore delle ombre". Complimenti a SolKanar che ne è il creatore!! :clap: :clap: :clap:




Ringraziamo tutti gli utenti che hanno partecipato per l'impegno profuso e li invitiamo a riprovare l'anno prossimo ;-)

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Complimenti al vincitore! :clapclap:

Domanda...sarebbe possibile avere o vedere i punteggi delle varie sezioni dei PNG, perlomeno del mio, per sapere dove sarebbe possibile migliorare?

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Ciao Klunk e buon anno a tutti.

Complimenti anche da parte mia al vincitore

Da quello che avevo capito ci sarebbe stata una specie di classifica con i punteggi. Quindi anche io la vorrei vedere per sapere come sono andato e dove migliorare ;-)

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Complimenti vivissimi!

Anche secondo me i PNG pervenuti sono stati delle piacevoli sorprese e alcuni sono delle vere chicche. ;-)

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e ancora complimenti al vincitore. :-D

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Woah! Torno adesso da un Capodanno passato in montagna (PS: Buon Anno a tutti!), e inizio questo 2008 con un'ottima notizia. Che dire? Sono davvero contento, grazie ai giudici e a tutti per i complimenti! :-)

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Congratulazioni al vincitore e complimenti a tutti gli altri partecipanti! Quest'anno abbiamo avuto una serie di ottimi lavori, e decidere il vincitore non è stato facile... continuate così!

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Complimenti al vincitore! :-D

Ma c'è la speranza di vedere qualcosina dei pg partecipanti? Mi avete incuriosito da morire... :rolleyes:

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Se per questioni di Privacy non si può scrivere la classifica, è possibile sapere come mi sono posizionato e che punteggi mi sono stati assegnati nelle differenti valutazioni (non mi interessa che sia per PM, potete segnarlo anche qui)?

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Complimenti a tutti, in particolare al vincitore! :-D

visti i commenti, anch'io sono curioso di vederli tutti, chissà se sarà possibile :-p

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Woah! Torno adesso da un Capodanno passato in montagna (PS: Buon Anno a tutti!), e inizio questo 2008 con un'ottima notizia. Che dire? Sono davvero contento, grazie ai giudici e a tutti per i complimenti! :-)

Mi aggrego ai complimenti:cool:

E mi rammarico di non esser riuscito a completare il pg in tempo...Se non cambia troppo il regolamento della prossima edizione magari riesco a partecipare visto che mancava solo una parte di bg ^^

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Quando si potranno leggere schede e annessi BG dei personaggi partecipanti?

Non per fare l'antipatico, ma al freppi piacerebbe congratularsi coi partecipanti e il vincitore dopo aver letto le loro opere! :rolleyes:

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Io anche anche lo allegherei il file del mio PNG ma ho preferirei prima vedere come si è piazzato ;-) (più che altro aspetto di sapere se i PNG che non hanno vinto siano liberi di girare o bisogna avere un qualche OK dalla Dragon's Lair :-p)

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Ed ora, a grande richiesta, la classifica del concorso :cool:

Spoiler:  

CLASSIFICA

1° SVIRNEL - (SolKanar)

2° CYNTHYA - (Morwen)

3° FROUDIN - (NightShadow)

[giù dal podio in ordine alfabetico]

4° ALEXANDER - (KlunK)

4° QUENTIN - (Anatra di Gomma)

4° RHEMY - (Gid)

4° SIDHEL - (Gio^2)

4° VANILLA - (alby1983)

Spoiler:  
Passiamo invece ai commenti singoli:

Alexander Diedricht - KlunK

Il personaggio presenta degli spunti interessanti che però non sono stati sviluppati nella loro completezza. Regolisticamente corretto, manca di quel tocco di originalità che un personaggio del genere avrebbe richiesto.

Cynthya Estel Nalthariel - Morwen

Un personaggio originale e ben caratterizzato, dal background complesso e denso di risvolti psicologici. Dal punto di vista regolistico è quasi perfetto, anche se le statistiche non corrispondono forse pienamente alla tipologia di personaggio che si delinea in tutto il suo spessore nella descrizione.

Froudin Marmouden - NightShadow

Questo è un personaggio che emerge con spessore nella sua descrizione, ma che nel background perde un po' della sua originalità e della sua caratterizzazione. Regolisticamente corretto.

Quentin - Anatra di Gomma

Il background è corposo, ma un fumoso in alcune sue parti, tanto da lasciare nel dubbio chi legge. Dal punto di vista regolistico, l'equipaggiamento risulta di gran lunga maggiore a quello consentito a un PNG di tal livello. Compensa una buona caratterizzazione psicologica.

Rhemy - Gideon Rowhan

Personaggio fantasioso e divertente, ben caratterizzato dal punto di vista descrittivo, presenta un background corposo che però in alcuni punti perde un po' di mordente. La scheda manca di alcuni elementi, come ad esempio gli incantesimi da assassino.

Sidhel - Gio^2

Il personaggio non è particolarmente originale dal punto di vista del background, ma la costruzione psicologica e la caratterizzazione son ben rese. Regolisticamente corretto.

Svirnel Shadowlaw, il Signore delle Ombre - SolKanar

Il background è originale e in una forma narrativa scorrevole, che si lascia leggere bene. La scheda del PNG è molto dettagliata e riflette ottimamente la tipologia di personaggio.

Vanilla Nedillia - alby1983

Pecca di mancanza di originalità, ma mostra alcuni elementi particolari che sarebbe stato interessante approfondire. La caratterizzazione psicologica non è male e dal punto di vista regolistico è corretto.

Aggiungo inoltre che per quanto riguarda i PNG arrivati fuori dal podio NON è possibile la pubblicazione sul sito nè su altri... ma potete scambiarveli via mail o simili, ovviamente...

That's alla folks :cool:

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A tal proposito, se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata al mio PG, anche se non si è piazzato sul podio, mi mandi un PM e sarò felice di mandarglielo ;-)

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Spoiler:  
Froudin Marmouden - NightShadow

Questo è un personaggio che emerge con spessore nella sua descrizione, ma che nel background perde un po' della sua originalità e della sua caratterizzazione. Regolisticamente corretto.

Se dico che ho scoperto il contest in seguito all'iscrizione (il giorno dopo ad essere precisi) e che ho fatto tutto di corsa in quei due giorni che rimanevano sono in parte scusato? :-p

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