Vai al contenuto

Cyberpunk - True 20


Beld

Messaggio consigliato

Salve, metto a conosconza degli utenti del forum il progetto che sto portando avanti.

unire la vecchia ambientazione di cyberpunk 2020 con il più moderno sistema di regole del True 20 system.

ci sono vari motivi per cui sto facendo questo lavoro, ma, il motivo principale è la passione per questa "vecchia" ambientazione e la tristeza del suo ormai superato sistema di regole. Quindi è un modo come un altro per farla aprezzare di più (ovviamente, specialemnte per il sottoscritto ;-) )

vi lascio ai primi post, compresi di Pdf che potete scaricare dal mio blog.

il primo dedicato agli impianti cibernetici: http://terredelcaos.blogspot.com/2007/12/cyberpunk-t20-impianti-cibernetici.html

il secondo dedicato alle armi: http://terredelcaos.blogspot.com/2007/12/cyberpunk-t20-armi.html

il lavoro sta continuando, spero che possiate aprezzarlo e utilizzarlo per le vostre avventure, ovviamente i commenti sono ben accetti! ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono un fan di Cyberpunk 2020, sebbene il prodotto fosse certamente uno dei migliori del panorama ludico, a suo tempo.

Ciononostante sono ormai un fan accanito del sistema True20 che considero molto migliore del D20 per lo stile di gioco che preferisco (quello interpretativo) nonchè come base per lo sviluppo di nuovi giochi/ambientazioni.

Darò una scorsa al tuo materiale e ti saprò dire qualcosa.

Nel frattempo, una pacca sulla spalla e buon lavoro! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono un fan di Cyberpunk 2020, sebbene il prodotto fosse certamente uno dei migliori del panorama ludico, a suo tempo.

Beh ora hai l'occasione di ripovare quelle atmosfere con un regolamento che ti piace ;-)

aspetto i tuoi commenti e quelli di qualunque altro giocatore volenteroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Dado, ma ti assicuro che il True20 è un sistema veramente ben fatto e versatile.

D'altronde è il bello del GdR che negli anni i sistemi di gioco si raffinino e migliorino, a vantaggio sia dei vecchi giocatori che si trovano più comodi, sia dei nuovi.

Una versione True20 di Cyberpunk potrebbe ad esempio attrarre molti nuovi proseliti che arrivando da DnD si trovano con un sistema a loro famigliare e congeniale! ^_^

Saludos

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso si gioca benissimo anche con i soli d10 e d6

in che senso soli?!?;-)

il True 20 si gioca con solo 1 dado, quello da 20 :-)

D'altronde è il bello del GdR che negli anni i sistemi di gioco si raffinino e migliorino, a vantaggio sia dei vecchi giocatori che si trovano più comodi, sia dei nuovi.

Una versione True20 di Cyberpunk potrebbe ad esempio attrarre molti nuovi proseliti che arrivando da DnD si trovano con un sistema a loro famigliare e congeniale!

hai riassunto in maniera impeccabile uno dei motivi che mi hanno spinto a iniziare questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, avevo capito d20 che se ricordo bene usa una marea di dadi diversi, non ho mai provato questo sistema che dite...

Comunque resto dell'idea che il sistema tradizionale funzioni alla grande, insomma è semplice, cogente e facile da gestire, almeno nella mia esperienza, giusto quando gli scontri diventano troppo grandi e coinvolgono molti personaggi sorge qualche problema, ma, sempre nella mia misera esperienza, è una situazione che si presenta raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo Dado, in effetti per molti giochi potrebbe non esserci una stretta necessità di cambiare impianto regolistico; è anche vero che un lavoro come quello che sta facendo Beld non è certo una di quelle cose che si fanno perchè ce n'è bisogno...

il punto non è quanto ci sia bisogno di un gioco nuovo o una versione migliore di Cyberpunk, bensì quante persone potrebbero trarre beneficio dalla sua esistenza. :-)

Perchè in realtà, nel mondo del GdR, come in quello dell'intrattenimento in generale (dalle lettere, al cinema, ai videogame) spesso non godi della soddisfazione di un bisogno, ma della fruizione del superfluo.

Se "Il Signore degli Anelli" non fosse mai stato scritto, trovo improbabile che qualcuno sarebbe saltato su esclamando "Mmmmh... manca proprio al mondo, di leggere 'Il Signore degli Anelli'!". Ma c'è, è nato dalla voglia di espressione di un individuo e oggi moltissime persone lo ritengono un must letterario.

Se domani la creatività di Beld e di tutti coloro che vorranno collaborare con lui, darà la luce ad un Cyberpunk T20, molti potrebbero chiedersi come hanno fatto senza finora... :rolleyes: Molti che magari non si filerebbero mai CP con l'attuale sistema di regole, vuoi per tempo, voglia, pigrizia o ignoranza.

Peraltro, con un piccolo OT, trovo il True20 talmente adatto ad ogni tipo di ludismo di stampo cinematografico o letterario, che personalmente ritengo che ci sarebbero parecchi giochi ed ambientazioni per i quali sarebbe splendido avere una conversione.

Io per primo sto seriamente pensando ad una conversione di MethyrFall, un'ambientazione per DnD 3.5, al T20!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sotto questa luce il discorso mi convince di più, il fatto è che dai post precedenti avevo capito la seguente cosa...

sistema vecchio = non funziona

T20 sistema più simil D&D->sicuramente meglio

e dato che sono un grande estimatore del sistema di cp2020 la cosa mi aveva leggermente trifolato gli zebedei...

Sul discorso del superfluo trovo che tu abbia pienamente ragione, il punto è il seguente: col t20 (che non conosco e quindi chiedo) è possibile ricreare quell'aria pesante e densa di paranoia poiché la morte è dietro ogni angolo? è possibile decidere uno scontro in meno di 10 secondi (cioè circa tre turni)? è possibile mantenere sempre libera la crescita dei personaggi senza farli diventare bestie inumane in grado di camminare in mezzo ai proiettili? è a prova di PP e di imbecille?

Se soddisfa questi tre requisiti siamo a cavallo perché tutto lo spirito di Cyberpunk è adeguatamente puntellato dal castello delle regole, altrimenti, a mio parere avremmo un gioco ad ambientazione cyberpunk, ma lontano dallo stile di gioco di Cp2020.

Il mio timore è questo, che mettendo un sistema più vicino a quello di D&D potrebbero filtrare attraverso questo elementi molto D&D-eschi, ma totalmente alieni al modo di giocare cyberpunk come pg che sono montagne di punti vita, classamento rigido e (se arriva questo è la fine) distinzione buono/malvagio.

Se il lavoro rispecchierà lo spirito dell'originale sarò ben lieto di fare il tester ed eventualmente anche delle illustrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso del superfluo trovo che tu abbia pienamente ragione, il punto è il seguente: col t20 (che non conosco e quindi chiedo) è possibile ricreare quell'aria pesante e densa di paranoia poiché la morte è dietro ogni angolo?

Si

è possibile decidere uno scontro in meno di 10 secondi (cioè circa tre turni)?

Si

è possibile mantenere sempre libera la crescita dei personaggi senza farli diventare bestie inumane in grado di camminare in mezzo ai proiettili?

Si

è a prova di PP e di imbecille?

Mi spiace ma nessun gioco di ruolo è a prova di questi due fattori, entrambi potranno sempre esistere, dipende dai giocatori! ;-)

(personalmente non trovo il PP un fattore di per se negativo)

perché tutto lo spirito di Cyberpunk è adeguatamente puntellato dal castello delle regole

Se non avessi potuto mantenere lo spirito di Cyberpunk non avrei neanche iniziato a costruire questo adattamento.

(il sistema vecchio funzionava, ma era vecchio e si portava appresso molti difetti dei giochi di 20 anni fa)

Se il lavoro rispecchierà lo spirito dell'originale sarò ben lieto di fare il tester ed eventualmente anche delle illustrazioni.

Felicissimo di sentirtelo dire, di ogni aiuto sarà tenuto conto e inserito come credits nei file.

Ora ti consiglio vivamente di procurarti il manuale True 20 edito dalla Wyrd, con 20 euro ti porti a casa uno dei migliori sistemi di regole degli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T20 è un sistema che si avvicina a DnD solo meccanicamente, non nell'intenzione. La meccanica dei check è rimasta invariata: tira un D20, somma eventuali bonus e vedi se superi un certo valore.

Per il resto ti assicuro che l'impianto del T20 gode di molti vantaggi che lo rendono assai più modulare e pesato.

In primis, non ci sono PG con montagne di punti ferita perchè non ci sono i punti ferita! ^_^ Il sistema di mortalità lavora per "gradi di salute". Il tuo PG può essere "in salute", "ferito", "inabilitato", "incosciente" o "morto".

Ad ogni colpo ricevuto l'attacco viene confrontato con la tua difesa e il danno è un valore che devi battere con un TS su tempra. Se la tua tempra non tiene, passi ad un livello più "basso" nella scala della salute.

Ovviamente ad ogni livello ci sono delle limitazioni: un PG inabilitato ha un sacco di malus ed impedimenti nel movimento, nell'attacco, nell'eventuale uso della magia e... persino nel curarsi (nel caso di ambientazioni fantasy o a base magica dove esistono incantesimi di cura).

Questo ti fa capire quanto i creatori del T20 abbiano voluto fare un gioco dove, ovviamente con i dovuti bilanciamenti, un PG di ventesimo livello possa ancora morire trafitto dalla spada arrugginita di uno stupido goblin...

E questa è una delle cose che più mi piacciono nel T20.

Ma non è l'unica a renderlo speciale per progetti come questo.

La struttura del motore e la costruzione del PG sono molto molto "modulari". Per capire quanto è meglio leggere le regole o il quickstart gratuito disponibile sul sito della Green Ronin, ma in generale è piuttosto facile ri-bilanciare il sistema (che ti ricordo essere un sistema generico, per nulla vincolato al mondo fantasy) per rendere le cose più o meno difficili ai PG.

Abbassare il livello di potenza nel T20 è molto più facile che abbassarlo in DnD o in qualsiasi altro gioco, poichè l'avanzamento del livello del PG è sempre e comunque lineare, perchè non ci sono classi, a parte tre "ruoli" base che cambiano solo per TS e BAB ma su cui poi costruisci il tuo PG con la scelta dei talenti (niente più capacità speciali regalate) e perchè anche l'uso della magia o del sovrannaturale è stato reso più oneroso e meno "gratuito" che nel DnD, dove finchè non sei "scarico" puoi fare quel che vuoi.

In definitiva credo che la garanzia che il True20 sia il motore perfetto per un nuovo CyberPunk... beh, non te la posso dare. :rolleyes:

Ma la mia personale opinione è che il motore in sè non sarà d'intralcio nel ricreare l'atmosfera di CP2020!

EDIT: battuto sul tempo, ma concordo con Beld. Soprattutto quoto al 100% la sua ultima affermazione! Il True20 si è mosso nella direzione che avrei voluto tanto veder prendere a DnD: un motore di base, mille ambientazioni sopra di esso. Al contrario, il DnD è un pastone e tale rimarrà... ma è il suo bello e il suo brutto contemporaneamente! Per il resto... comprati il manuale del True20 e non te ne pentirai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedrò di rimediare questo manuale, così magari dò una mano...

Però (andando un po' OT) ti assicuro che il vecchio sistema è a prova di PP: c'era uno del mio gruppo che voleva farlo, gli ho lasciato fare il personaggio come voleva lui: cioè un animale pieno di innesti, sulla carta indistruttibile, che in teoria poteva tranquillamente passeggiare in mezzo ai proiettili da quanto polyderma aveva.

Gli ho dato un po' corda, ma quando ha cominciato ad ammazzare gente gli ho fatto arrivare la psicosquadra a prenderlo! E lì è stata la fine per lui.

Quanto agli idioti, anche lì esistono degli escamotage che ti peremttono di salvare i tuoi giocatori quando vanno a cacciarsi in guai veramente seri, in primis le IA che il regolamento ti permette di sare come veri e propri deus ex machina, ma anche, con un po' di fantasia, nomadi e booster vari che, a loro malgrado possono sempre offrire ai pg un diversivo per svignarsela.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire avrei in mano un'ambientazione completa scritta per il mio gruppo di gioco da mettere, magari, al posto della solita night city.

Non per fare il rompiballe, ma questa discussione non andrebbe, a questo punto spostata in progetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire avrei in mano un'ambientazione completa scritta per il mio gruppo di gioco da mettere, magari, al posto della solita night city.

Molto molto interessante, si potrebbe creare un piccolo modulo di ambientazione, sa riusciamo a trovare un po di collaborazione, sarebbe molto meglio di quelle scarne informazioni su Night City e potrebbe essere un buon trampolino per iniziare chi non ha mai provato l'atmosfera cyberpunk

Non per fare il rompiballe, ma questa discussione non andrebbe, a questo punto spostata in progetti?

sinceramente neanche io avevo ben capito dove postare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appena trovo il file ti mando l'ambietnazione che i giocatori a cui l'ho fatta subire mi hanno detto che è fin troppo dettagliata e spietata:evilhot:

Intanto ti dico che si chiama Darkwater City, è una specie di Night City europea, solo che in più c'è la criminalità orgnizzata e la polizia praticamente non esiste, ci sono solo corpi di vigilanza privati che applicano la legge in maniera molto relativa.

Come collaborazione, te lo ripeto, ti darò una mano dal punto di vista iconografico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea Dado! E poi trovo che un prodotto nato in Europa (in Italia a questo punto) possa risultare valorizzato dal trattare temi tipicamente europei e che non scimmiottino quell'America di plastica che hollywood ci ha abituati a vedere.

MethyrFall (tanto per continuare a citare le stesse cose :rolleyes:) è un'ambientazione per DnD nata in Italia e a differenza delle sue concorrenti nostrane, ha tratto grande spunto dalle culture del nostro passato, guadagnando un livello di dettaglio incredibile rispetto al resto delle alternative.

E' un buon approccio. E poi cambiare un po' darebbe ulteriore linfa a questo progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...