Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Servizio

Risposte in primo piano

• Autore

Eccoci qui. Approfitto delle domande di @Rafghost2 per spiegare un pò come gestisco il gioco. A differenza della 3.5 (mia amata) qui c'è tanto spazio per l'interpretazione delle regole e dare due pennellate su come mi ci oriento può essere utile per giocare in armonia e chiarezza. Non esitate mai a chiedere delucidazioni. Sono sempre disponibile.

Se mi dai un feedback sulla parte che ti ho messo in spoiler mi aiuti a regolarmi.

Ho considerato due azioni. La prima è la corsa che rappresenta il tuo scatto sui binari. La seconda le istruzioni che hai dato alle persone in fuga. Qui mi soffermo un secondo.

Parlare non conta tra le azioni. Dire "attento!" Indicando una direzione è totalmente gratuito. Cercare di influenzare il comportamento dei PNG secondo me richiede più energie e concentrazione del semplice parlare. Per cui lo considero azione a tutti gli effetti.

Es. 1 Amara da direzioni chiare e precise con molta enfasi a tutti quelli che ha intorno. Qui c'è un impegno nell'influenzare le azioni degli altri. Per me conta come azione.

Es. 2 Alessandro che mente lancia sassi dice "fatelo pure voi" non ci mette lo stesso impegno. Sta solo parlando e farò muovere i png in base alle loro credenze e esigenze. Se queste coincidono con la richiesta le parole verranno ascoltate, altrimenti no.

È una cosa molto soggettiva, lo so, però il mio principio generale è: Sta solo parlando o vuole influenzare gli altri? In base alla risposta decido se è azione o meno.

Fatemi sapere che ne pensate. Non è scritto nella roccia e possiamo sempre valutare insieme se è un buon sistema oppure no.

Se adesso volessi invitare il bambino a lasciare la nonna, correre lungo il binario e poi risalire conta come 3 azioni?

Considero la corsa un azione e il tentativo di persuasione una seconda.

Con le distanze percorse al momento mi sto regolando un po' ad occhio. Sto pensando di introdurre una regola specifica per determinare movimento e corsa ma ancora non sono convinto. Anche qui si accettano consigli.

Ho guardato nella sezione abilità e fa riferimento ai gradi per valutare l'abilità reale, non al punteggio totale quindi, prendendo come esempio arrampicare, io ho 2 gradi e TOT 7. Per valutare i successi automatici bisogna guardare solo il grado giusto? Quindi anche se risalire dal binario è facile non è garantito, giusto?

In generale è corretto. Per i successi automatici importa solo il grado. Nel caso specifico risalire il binario non è una prova perché lo considero un azione piuttosto facile da compiere e alla portata di tutti. Magari sottovaluto la cosa?

Per quanto concerne KARMA. Si applica su tutto quello che va al di fuori delle scelte dirette del PG, giusto? Quindi se gli zombie devono mangiare me o la vecchietta si tira karma? Se provo ad attraversare il binario si tira karma per vedere se vengo investito? Sono casi come questo? Vuoi che venga dichiarato o va in automatico?

I PNG, zombie o persone che siano, agiscono in base ad alcuni principi che ho stabilito. Zombie normale segue x regole, zombie speciale y, persona del gruppo z agisce in modo z, persona del gruppo k agisce nel modo k.

Il karma si lancia quando un personaggio ha bisogno di qualcosa e lo cerca nei dintorni sperando in un colpo di fortuna.

Nel caso dove siete ora potrebbe essere "Cerco una via d'uscita nella recinsione".

Oppure entrando in un negozio abbandonato cerchi oggetti utili. Il negozio potrebbe essere già stato saccheggiato o intonso e super fornito. Non lo decido io ma il Karma.

Solitamente è il narratore a decidere se serve o meno un lancio di Karma per la richiesta fatta dal pg ma non ci vedo nulla di male a chiamare il tiro. Male che vada rispondo che lo scenario ha già previsto quella possibilità e il tiro non è necessario.

Spero di aver risposto ad ogni dubbio. ☺️

• Risposte 76
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Se volete ho fatto questa scheda con Docs di google, è snella e più compatta. Scaricate il modello e fatevene una copia se fosse https://docs.google.com/document/d/1jWCCk1uNhcA2lwODpBQmfrJkwLv4CkVU7D-

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Ragà. Vi chiedo scusa ma sto davvero a carissimo amico e non voglio rallentare l'inizio del game. Credevo di essere più libero durante le vacanze per studiare il manuale e creare il PG ma purtroppo fi

• shadyfighter07
    shadyfighter07

@Melqart Con tutta la calma del Mondo, quando puoi se mi estrai gli arcani maggiori così inizio a mettere la mani anche io sul PG. Iniziate tranquillamente in qualche modo mi accodo.

Immagini pubblicate

per la questione parlare penso che non si possa considerare mai un azione se non è specificata un abilità.
se qualcuno specifica l'abilità è ovvio che sia un azione altrimenti parlare mentre si fà altro non penso sia un azione, almeno per me.

per la questione movimento si serve una regola specifica anche per noi , per regolarci di cosa possiamo e non possiamo fare

• Autore
Proprio adesso, Darakan ha scritto:

per la questione parlare penso che non si possa considerare mai un azione se non è specificata un abilità.
se qualcuno specifica l'abilità è ovvio che sia un azione altrimenti parlare mentre si fà altro non penso sia un azione, almeno per me.

In effetti possiamo fare benissimo così. Quando l'abilità viene chiamata la considero altrimenti no ma in quel caso i PNG agiscono in base ai loro principi.

2 minuti fa, Darakan ha scritto:

per la questione movimento si serve una regola specifica anche per noi , per regolarci di cosa possiamo e non possiamo fare

Sono aperto a suggerimenti.

1 minuto fa, Melqart ha scritto:

Sono aperto a suggerimenti.

per la questione movimento io ho sempre fatto il valore della coordinazione in quadretti, và un pò a simulare la velocità della persona, chi più e chi meno goffo.
Oppure degli standard, chi non ha ferite corre X quadretti, chi ha Y danni ne corre Z e così via (per i vivi)
Per i morti magari Rimangono sempre Uguali (dato che non sentono il dolore) ma non sono rapidi e scattanti come le persone

3 ore fa, Darakan ha scritto:

per la questione movimento io ho sempre fatto il valore della coordinazione in quadretti, và un pò a simulare la velocità della persona, chi più e chi meno goffo.
Oppure degli standard, chi non ha ferite corre X quadretti, chi ha Y danni ne corre Z e così via (per i vivi)
Per i morti magari Rimangono sempre Uguali (dato che non sentono il dolore) ma non sono rapidi e scattanti come le persone

Per il movimento, secondo me, usare la COO non va bene visto che anche i più imbranati sanno camminare normalmente. Bambini e anziani possono essere più rallentati, la questione delle ferite, specie se alle gambe o aree che possono inficiare il movimento ci sta, se di gravità sufficiente.

Facendo un confronto mi sembra che i round qui siano un po' più lunghi che in D&D quindi in media una decina di metri di movimento potrebbe anche essere idonea con le modifiche di cui sopra.

3 ore fa, Melqart ha scritto:

È una cosa molto soggettiva, lo so, però il mio principio generale è: Sta solo parlando o vuole influenzare gli altri? In base alla risposta decido se è azione o meno.

Mi sembra giusto, considerato che c'è l'abilità IMPARTIRE ORDINI. Se vogliamo dichiarare l'uso dell'abilità per essere più precisi ci può stare. In ogni caso non ho nulla da ridire sulla gestione delle azioni applicata finora. Le mie intenzioni erano proprio quelle che hai scritto quindi ok.

In generale è corretto. Per i successi automatici importa solo il grado. Nel caso specifico risalire il binario non è una prova perché lo considero un azione piuttosto facile da compiere e alla portata di tutti. Magari sottovaluto la cosa?

abilità.png

RAW servirebbero almeno 3 gradi per superare in automatico le azioni banali però c'è anche questo:

mod abilità.png

Premetto che ho esperienza 0 con questo GdR quindi vado a mia interpretazione, ma qui dice che in base alla difficoltà dell'abilità il Cartomante può applicare questi bonus, quindi se risalire dal binario lo consideri alla portata di tutti può rientrare in banale e quindi, nel mio caso ad esempio, la prova non sarebbe automatica perchè ho solo 2 gradi, ma con un TOT di 7 e il bonus aggiuntivo di +1, +2, +3??? il successo pieno sarebbe assicurato con tutti i numeri tranne le figure (in base al bonus che si applica).

Mi sembra lineare come ragionamento, vi torna?

Il karma si lancia quando un personaggio ha bisogno di qualcosa e lo cerca nei dintorni sperando in un colpo di fortuna.

Secondo me è un po' riduttivo applicarlo solo alla ricerca, anche se nell'esempio sul manuale è applicato alla ricerca, però dice: tutto quello che non dipende dalle scelte del PG (all'incirca), quindi io lo interpreterei come BOTTA DI CU.LO in ogni sua forma, da tenere ben distinto da DISTANZA MORTE. Mi sembra quella caratteristica da colpi di scena...

Comunque ripeto, esperienza mia 0, quindi mi basta che mi dici a grandi linee come lo interpreti e mi adeguo senza problemi.

Se vuoi che proviamo a chiamarlo quando ci può sembrare opportuno non ho nulla in contrario.

Concludendo, vado a scrivere il mio prossimo post e, anche se dovrei agire prima di Alessandro e Mattia, considerando che abbiamo RISOLUZIONI simili, come ho fatto anche prima, faccio che sto per fare una cosa che avevo già pensato ma se l'hanno già fatta loro mi interrompo a mezza frase. In questo caso, ad esempio, avevo pensato anche io di agire sul bambino ma visto che l'ha già fatto Mattia, farò il gesto e poi proseguo col resto.

Una domanda per sapere come comportarmi, @Melqart hai scritto questo:

Mattia Tava @simo.bob

Correre: 2 di picche, successo.

Trovi una varco nella folla e ti ci infili saltando giù dalla banchina. Un istante dopo hai superato il binario 3 e inizi ad ottenere un buon vantaggio su quelle bestie assassine. Inizi a sentirti una gazzella fuori dal pericolo.

Tra quelli che ti erano vicini molti altri non sono altrettanto scattanti e la selezione naturale inizia a fare il suo corso. Chi è troppo lento o inciampa è spacciato. Qualcuno prova a combattere con pugni e spintoni ma il loro fato è il medesimo. La loro carne finisce staccata a morsi senza pietà. I feroci passeggeri del treno continuano a mietere vittime lentamente ma senza sosta.

Più indietro senti una donna a terra gridare. Aiuto! Non posso camminare! Aiuto! Con le lacrime agli occhi. Si tiene una caviglia ed è quasi stata raggiunta.

Poco avanti c'è una vecchietta che si allontana utilizzando tutte le sue energie. Si trascina avanti ancheggiando con il bastone ma è comunque troppo lenta. Un bambino la tiene per mano spronandola. Andiamo nonna! Andiamo!

Amara (22) -> Mattia (21) -> Alessandro (20) -> Zombie (5)

Anche se ne tengo traccia ricordate di segnare i fallimenti nella tabella delle abilità.

Alessandro Alfieri: Blu

Amara De Luca: Rosso

Elisa Moretti: Rosa

Mattia Tava: Verde

Nero: Civili

Celeste opaco: Poliziotti

Giallo: Bambini della classe di Elisa.

Viola: Complottisti

Porpora: Zombie

SineRequie.png

La mappa sulle posizioni vede Mattia @simo.bob molto avanti sul binario 3, ma lui ha scritto questo:

Mattia Tava (guardiacaccia)

Corro e continuo a guardarmi indietro, per essere sicuro di non avere quei dannati cosi alle calcagna. Cerco di scacciare quelle immagini orribili e tutte le urla della gente che implora aiuto. La donna ferita a terra forse incrocia anche il mio sguardo, ma decido che non potrei farci nulla e provo a convincermi che qualcuno più vicino a lei forse la aiuterà.

Poi lo sguardo mi cade sul bambino che prova ad aiutare la nonna. Stanno perdendo velocemente terreno, sono prede facili. Ma forse il piccolo può ancora farcela. Mi volto e faccio ancora qualche passo ma poi non riesco a sopportare la mia codardia. Mi lancio verso di loro, deciso ad aiutare almeno lui: la mia intenzione è quella di prenderlo in braccio e spronare la vecchia quanto possibile, ma di abbandonarla se quelle creature dovessero avvicinarsi troppo.

DOMANDA: Da come l'ho capito io il bambino con la nonna, come anche la signora caduta sono i punti neri + vicini agli zombie del vagone 2 porta in alto. Come fa a stare vicino al bambino per salvarlo? Ho capito male il posizionamento di PG e PNG?

• Autore
7 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Premetto che ho esperienza 0 con questo GdR quindi vado a mia interpretazione, ma qui dice che in base alla difficoltà dell'abilità il Cartomante può applicare questi bonus, quindi se risalire dal binario lo consideri alla portata di tutti può rientrare in banale e quindi, nel mio caso ad esempio, la prova non sarebbe automatica perchè ho solo 2 gradi, ma con un TOT di 7 e il bonus aggiuntivo di +1, +2, +3??? il successo pieno sarebbe assicurato con tutti i numeri tranne le figure (in base al bonus che si applica).

Mi sembra lineare come ragionamento, vi torna?

Il ragionamento fila però a questo punto credo sia più opportuno lanciare la prova in ogni caso perché le figure possono fare una grande differenza.

10 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Secondo me è un po' riduttivo applicarlo solo alla ricerca

Certamente, non va applicato solo alla ricerca ma nemmeno può essere applicato a tutto. Gli zombie hanno uno schema preciso e quindi non avrebbe senso decidere il bersaglio tramite karma. Poi ci sono sempre le eccezioni. Amara in questo round è diventato un bersaglio perché ha attirato la loro attenzione con l'estrazione di un Re. Normalmente li avrei spostati verso prede più vicine.

Come dice la descrizione del manuale:

Karma è una Caratteristica che viene testata ogni volta che il Cartomante vuole vedere il risultato di azioni che avvengono al di fuori dal controllo di ogni Personaggio coinvolto, situazioni dove l’evento risultante è del tutto casuale, ad esempio essere in una casa che crolla, essere scelti a caso per una missione suicida, scegliere a caso da quale dei due calici bere… vino o veleno? Saranno le stelle a decidere!

Non è una questione di scelte del PG.

Un esempio, secondo me, potrebbe essere: sono in piazza per un concerto e un pazzo su un tetto inizia a smitragliare sulla folla. Vengo colpito? Karma

Es.2 Ho fatto un torto, percepito o reale che sia, ad un PNG. Quali sono le probabilità che lo incontrerò nel momento peggiore possibile pronto a mettere in atto la sua vendetta? Quando avrete delle nemesi potrebbe diventare determinante.

Es.3 Riporto ancora quello del manuale perché può creare situazioni molto divertenti: scegliere a caso da quale dei due calici bere… vino o veleno?

Riguardo al movimento sono molto combattuto. Usare la Coo pura non mi piace molto come idea perché crea troppo dislivello dando ancora più importanza ad una caratteristica che è già importante di suo.

Un opzione ibrida potrebbe essere prendere ad esempio la regola della vitalità. Tutti i personaggi hanno di base 8 ma chi ha Forza Fisica superiore utilizza il valore di quella caratteristica. Quindi tutti hanno 8 a velocità ad eccezione di un valore superiore di coordinazione.

Che ne pensate?

5 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

DOMANDA: Da come l'ho capito io il bambino con la nonna, come anche la signora caduta sono i punti neri + vicini agli zombie del vagone 2 porta in alto. Come fa a stare vicino al bambino per salvarlo? Ho capito male il posizionamento di PG e PNG?

Specifico:

Cerchiata in rosso la donna con la caviglia slogata. In Blu nonna + bambino.SineRequie.png

1 ora fa, Melqart ha scritto:

Riguardo al movimento sono molto combattuto. Usare la Coo pura non mi piace molto come idea perché crea troppo dislivello dando ancora più importanza ad una caratteristica che è già importante di suo.

Un opzione ibrida potrebbe essere prendere ad esempio la regola della vitalità. Tutti i personaggi hanno di base 8 ma chi ha Forza Fisica superiore utilizza il valore di quella caratteristica. Quindi tutti hanno 8 a velocità ad eccezione di un valore superiore di coordinazione.

Che ne pensate?

Mi piace! Ha senso, anche se la parte delle ferite l'applicherei cmq, è realistica.

Per il resto sono d'accordo su tutta la linea, sia per prove abilità, sia per KARMA.

Per quanto riguarda la mossa di @simo.bob quindi non corrisponde alla sua attuale posizione.

Mi faresti la cortesia di segnare le porte dei vagoni, perchè ci sono treni che ne hanno una al centro del vagone e altri che ne hanno 2 a 1/3 e 2/3 del vagone. A giudicare da dove hai fatto uscire gli zombie mi sembravano un po' più spostate ai margini.

La stazione ha carrelli per i bagagli a disposizione dei passeggeri?

Se mi riesci a rispondere subito faccio il post a breve, grazie

• Autore

Ero già a nanna.

Le uscite del treno sono vicino agli estremi dei vagoni e non ci sono carrelli per i bagagli.

5 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Ha senso, anche se la parte delle ferite l'applicherei cmq, è realistica.

I malus delle ferite sono una certezza e quelle alle gambe rallenteranno il vostro movimento 😈

Ero già a nanna.

Le uscite del treno sono vicino agli estremi dei vagoni e non ci sono carrelli per i bagagli.

I malus delle ferite sono una certezza e quelle alle gambe rallenteranno il vostro movimento 😈

Quando ho ricaricato la pagina sei scomparso, mi segnava che eri online. Potresti cmq segnare le porte sulla mappa? Grazie

pensavo che la nonna fosse più verso il gruppo di zombie in basso. Allora modifico radicalmente il post, se vi va bene.

Per la velocità mi piace l'idea della vitalità come parametro.

• Autore

Avete tempo fino a questa sera per modificare le azioni. Le ferie sono finite e sono tornato a lavoro. Durante la settimana non riesco a postare di giorno.

Per lo stesso motivo non posso modificare la mappa al momento, la aggiorno con il prossimo post. Considerate che le porte del treno sono ad un quadro di distanza da inizio e fine vagone.

Comunque ho notato che il sito spesso segna gli utenti online anche 15-20 minuti dopo il logout o quando ricevono notifiche.

Avete tempo fino a questa sera per modificare le azioni. Le ferie sono finite e sono tornato a lavoro. Durante la settimana non riesco a postare di giorno.

Per lo stesso motivo non posso modificare la mappa al momento, la aggiorno con il prossimo post. Considerate che le porte del treno sono ad un quadro di distanza da inizio e fine vagone.

Comunque ho notato che il sito spesso segna gli utenti online anche 15-20 minuti dopo il logout o quando ricevono notifiche.

Buon anno nuovo...di lavoro 😅. Allora appuntamento serale per lo sviluppo della storia.

Speravo le porte fossero un po' più centrali. Devo parlare con trenitalia Sine requie e lamentarmi della lunghezza delle vie di fuga non conforme alla normativa... 🤣

Avete tempo fino a questa sera per modificare le azioni.

Ma non manca @shadyfighter07 ? A postare ?

1 ora fa, Darakan ha scritto:

Ma non manca @shadyfighter07 ? A postare ?

Postato.

Scusatemi ma il rientro al lavoro è stato devastante...

A chi lo dici. Le ferie sembrano già 6 mesi fa

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.