17 ore fa17 ore comment_1934445 I Dadi Vita sono spesso relegati a cosa di poco conto in D&D 5E, al massimo usati per recuperare punti ferita durante i riposi. Ma potrebbero essere usati anche per altro, introducendo decisioni interessanti per i giocatori. Dungeons & Dragons, come molti GdR, è un gioco fortemente incentrato sulla gestione delle risorse. Che stiate tenendo il conteggio degli slot incantesimi rimanenti, dei dadi manovra, o delle munizioni, l’abilità di prendere decisioni significative basate su risorse limitate sta alla base delle meccaniche di gioco. In D&D 5e, la più significativa delle risorse, ovviamente, sono i punti ferita. Ma, al di là di questo, vi dovete confrontare con una pletora di risorse specifiche per la vostra classe e sottoclasse. Ad esempio i maghi terranno il conto degli slot incantesimo, mentre i guerrieri del loro uso di Recuperare Energie, Azione Impetuosa etc.Ogni privilegio di classe vi si presenta come una scelta significativa: presupponendo che sia utilizzabile, quando dovreste utilizzarla? Ad esempio l’azione Azione Impetuosa del guerriero può essere utilizzata solo una volta per riposo, quindi dovete valutare attentamente quale sia il momento migliore per questa portentosa capacità.Bonus Competenza Come Meccanica per le RisorseUn’idea introdotta piuttosto di recente ne “Il Calderone Omnicomprensivo di Tasha” è quella di usare il bonus competenza come metro per stabilire quante volte un privilegio possa essere usato. Un esempio è Furia Contagiosa del barbaro, la quale recupera tutti gli utilizzi con un riposo lungo. Questo modo di tener conto delle risorse offre una flessibilità tattica, permettendo sia di concentrare gli utilizzi nella fase iniziale della sessione, spalmarli all’interno della stessa o tenerli da parte per i momenti cruciali della partita. Ad ogni modo ci sono due problemi:Sovraccarico di Calcoli: Un’altra risorsa di cui tener conto si va ad aggiungere ad una lista già considerevole andando a sopraffare i giocatori che non amano “fare i conti”.Natura Astratta: Il bonus competenza è qualcosa di astratto e in qualche modo artificioso. Può sembrare arbitrario e manca di una valida spiegazione razionale.Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di ClasseUn’idea emersa da ideatori esterni è quella di usare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe. I dadi vita sono tradizionalmente usati solo durante i riposi brevi per recuperare i punti vita persi. Invece il Blood Druid (Druido del Sangue, traduzione non ufficiale, NdT) di Ghostfire Gaming usa i dadi vita come risorsa per attivare alcuni suoi privilegi di classe.Questo approccio offre due vantaggi principali:Riduce i Calcoli: Dovendo contare i dadi vita sin dal primo livello, non va ad aggiungere ulteriori conteggi da considerare.Valida Spiegazione in Termini di Gioco: i dadi vita rappresentano la stamina e la resilienza rendendoli un’idea meno arbitraria e più solida. Spendere un dado vita per attivare un privilegio di classe si accosta all’idea di un personaggio che si spinge ai propri limiti per ottenere un obiettivo irraggiungibile.Sfide e Rovesci della MedagliaSe l’utilizzo dei dadi vita come risorsa per i privilegi di classe è semplice ed immersivo, ci sono un paio di lati negativi:Barattare la Possibilità di Cura: Spendere dadi vita per i privilegi di classe significa ridurre i dadi vita disponibili per curarsi durante i riposi brevi. Il che può portare a decisioni sofferte durante sessioni prolungate.Ridimensionamento della Complessità: I personaggi di alto livello hanno più dadi vita. Al livello 20 un personaggio può avere fino a 20 dadi vita, ma un bonus competenza di +6, invece un personaggio di livello 1 possiede un singolo dado vita, ma ha un bonus competenza di +2. Ciò significa che questo sistema di utilizzo dei dadi vita diventa spoporzionatamente più vantaggioso ai livelli alti.Per bilanciare questi rovesci della medaglia i privilegi dovrebbero essere sufficientemente potenti da giustificare l’utilizzo di un dado vita. Ai livelli bassi potrebbe sembrare esoso, ma ai livelli medi lo scambio diverrebbe equo. Se poi volessimo, privilegi collegati ad altri metodi di utilizzo potrebbero affiancare quelle che si avvalgono dei dadi vita. Potreste avere un mix di privilegi inclusi quelle classiche che si ricaricano coi riposi brevi o lunghi.Considerazioni FinaliRitengo che incorporare i dadi vita come risorsa per i privilegi di classe potrebbe donare una certa profondità alle sottoclassi. E’ un’idea che sto considerando e la trovo un metodo semplice ed immersivo per l’utilizzo di privilegi potenti senza andare ad affossare i giocatori con ulteriori calcoli.Convertirei tutte le sottoclassi a questo sistema? Probabilmente no. E’ cruciale mantenere un certo bilanciamento, in particolar modo ai livelli bassi dove spendere un dado vita può avere un grosso impatto. Ad ogni modo sono curioso sul perché la Wizards of the Coast non abbia esplorato più a fondo questo concetto. Mi sembra un completamento naturale di quella che è la filosofia generale della quinta edizione.Link all'articolo originalehttps://www.mtblackgames.com/blog/hit-dice-resource Visualizza articolo completo Segnala
13 ore fa13 ore comment_1935890 A me non dispiace come idea quella di vedere i PG scegliere se usare il dado vita per curarsi oppure per attivare dei poteri. Potrebbero essere scelte interessanti da vedere in gioco, anche se non saprei davvero come meccanicizzare il tutto. Segnala
11 ore fa11 ore comment_1935916 L'idea è interessante, solo che non penso sia una buona idea piazzarla in mezzo a un gioco come D&D 5e. Nel senso, è necessario un sistema equilibrato attorno a questa capacità. Banalmente entrare in ira 20 volte al giorno non è poi niente di che. Anche al lv10 entrarci 10 volte può sembrare figo ma non ha tutto questo impatto... a meno che il DM non alzi apposta il numero di incontri per farti usare 10 ire al giorno, ma allora a che serve?Poi però pensiamo ad un guerriero che può spendere un dado vita per l'Action Surge. Ovviamente perché l'uso dei dadi vita abbia senso dobbiamo togliere il limite di 1 uso per riposo breve/lungo. Se per questioni di equilibri non togliamo questo limite avremo comunque un guerriero che come un warlock chiede di riposarsi ogni tre per due!Piuttosto l'uso dei dadi vita come currency per attivare delle capacità può aver senso come motore di base di un gioco creato ex novo. Segnala
11 ore fa11 ore comment_1935918 17 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:L'idea è interessante, solo che non penso sia una buona idea piazzarla in mezzo a un gioco come D&D 5e. Nel senso, è necessario un sistema equilibrato attorno a questa capacità.Non sono esperto di game design, quindi non saprei dire se si può inserire o meno in 5e senza grossi traumi, però trovo che il punto non sia la possibilità di entrare in ira più volte o di avere più action surge, ma quella di avere maggiore flessibilità. Anche perché i dadi vita si ricaricano coi riposi lunghi e metà alla volta, quindi se sei al decimo e usi 10 action surge, devi aspettare 5 riposi lunghi per ricaricare tutti e 10 i dadi vita. Se addirittura si usa la regola "8 ore risposo breve / 7 giorni riposo lungo" va da sé che anche i dadi vita diventano risorse molto preziose! Segnala
10 ore fa10 ore comment_1935923 49 minuti fa, Fandango16 ha scritto:Non sono esperto di game design, quindi non saprei dire se si può inserire o meno in 5e senza grossi traumi, però trovo che il punto non sia la possibilità di entrare in ira più volte o di avere più action surge, ma quella di avere maggiore flessibilità. Anche perché i dadi vita si ricaricano coi riposi lunghi e metà alla volta, quindi se sei al decimo e usi 10 action surge, devi aspettare 5 riposi lunghi per ricaricare tutti e 10 i dadi vita.La flessibilità però deve essere bilanciata da un certo numero di opzioni. Alcune classi/sottoclassi si prestano bene, altre no. Monaco, artefice e ranger avrebbero un sacco di capacità che si contendono l'uso dei DV. Altre classi hanno meno opzioni. 51 minuti fa, Fandango16 ha scritto:Se addirittura si usa la regola "8 ore risposo breve / 7 giorni riposo lungo" va da sé che anche i dadi vita diventano risorse molto preziose!Ne uso una versione leggermente diversa, ma comunque la uso. Certo, è una HR che andrebbe ad interagire ulteriormente su questa regola.Imho l'uso dei DV al posto del bonus di competenza andrebbe bene per certe feature di classe o sottoclasse che sono un po' scarse. Prima tra tutte la freccia magica dell'Arcane Archer. Segnala
7 ore fa7 ore comment_1935946 in 5° già troppa roba ogni PG si scorda qualcosa .potrebbe aver un senso come "Turbo" nella 1° e 2° . Segnala
5 ore fa5 ore comment_1935967 L'idea di per se è abbastanza interessante, ma concordo con chi dice che probabilmente occorrerebbe riprogettare l'intera economia delle abilità per poterlo applicare. Non sarei d'accordo ad usare i dadi vita come risorsa aggiuntiva per sbloccare l'uso di abilità, diventerebbero davvero troppe. L'uso condiviso è interessante, ma se si ha bisogno dei DV per attivare le abilità si deve essere disposti a rinunciare alla possibilità di cura con i DV durante il riposo breve. Tanto vale a questo punto rinunciarci del tutto, del resto non è fondamentale avere la possibilità di recuperare punti ferita durante i riposi brevi, del resto non sarebbe strano che chi come me proviene dalla vecchie edizioni trovi questo modo di recuperare punti ferita un po' eccessivo. Riguardo allo sbilanciamento tra bonus di competenza e dadi vita, bisogna considerare due fattori mitifganti: - con il livello può aumentare il numero di abilità, quindi i DV vanno divise tra queste. - se questo non bastasse, possiamo richiedere l'uso di più DV per attivare abilità avanzate, per esempio l'azione impetuosa del guerriero potrebbe richedere 1 DV per ogni attacco in più ottenuto tramite essa. 5 ore fa, Fandango16 ha scritto:Anche perché i dadi vita si ricaricano coi riposi lunghi e metà alla volta, quindi se sei al decimo e usi 10 action surge, devi aspettare 5 riposi lunghi per ricaricare tutti e 10 i dadi vita.Due riposi lunghi: se sei di decimo, ne recuperi fino a cinque per volta. Segnala
4 ore fa4 ore comment_1935969 L'idea di base è interessante. Però non credo che si potrebbe applicare così com'è alla quinta. Sarebbe necessaria qualche rifinitura alle classi per renderlo più fruibile.In realtà tempo fa' l'avevo pensato come sistema su cui basarci una classe: Monaco, Stregone o Psionico; in sostituzione ai rispettivi punti Ki, metamagia, psionici. Per il monaco in particolare ce lo vedrei bene per una versione più mondana in cui usa effettivamente le sue forze vitali. In ogni caso non ho mai avuto occasione di verificare se avesse senso. Segnala
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