Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Capitolo 1 - La carovana di Grimstone

Risposte in primo piano

  • Autore

Riepilogo e aggiornamento mappa.

@Landar Tuhrin (che lascia il martello nella stalla) e @Alzabuk Bàkban escono dalla stalla, armi da lancio in pugno, e provano entrambi a bersagliare S senza successo (TxC rispettivamente 5 e 9) Nel frattempo @Rafghost2 Eryn rianima sua sorella e, giavellotto alla mano, si mette subito alle calcagna di S. @shadyfighter07 Elyndra si riprende, è prona, ma tocca a lei prima dei due furfanti. Nel frattempo, questa è più o meno la situazione. Il bosco è a circa 100 metri dalla fattoria, a 50 metri arrivano i primi alberi.

FATTORIA COMBAT.JPG

Modificato da Fandango16

  • Risposte 115
  • Visualizzazioni 2,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Thurin - Nano Guerriero Dopo aver sistemato l'equipaggiamento e raccolte tutte le mie cose alzo lo sguardo per osservare il cielo terso accompagnando il gesto con uno sbuffo di incomprensibile natura.

  • shadyfighter07
    shadyfighter07

    Elyndra - Druida Non ancora abituata a frequentare persone mi ritrovo a scortare una carovana di Nani, ho protestato all'inizio dicendo di aver cose più importanti da fare, ma mia sorella mi ha fatto

  • Bakban, bardo Osservo la scena e non posso trattenermi dal ricordare a voce alta un classico: Nel verde bosco, al mormor d’una fonte, sedea il nano, pensoso e greve in viso, la barba folta, simile a u

Immagini pubblicate

ELYNDRA - DRUIDA

Quel farabutto mi ha preso sulla parola quando gli ho detto che dovrà passare su mio cadavere, sento una fitta al fianco, spalanco gli occhi e la bocca e qualcosa di caldo e bagnato scorrere verso il basso.

La testa diventa leggera, le gambe pesanti, la vista si annebbia, porto la mano al fianco solo per avere conferma che sto sanguinando e prima che dalla mia bocca possa uscire parola crollo a terra come uno straccio.

Freddo ed oscurità mi avvolgono, una forza invisibile mi attrae verso un portale oscuro, per quanto mi sforzi per tornare indietro non ci riesco, vengo risucchiato da un qualcosa di gelido....è la fine!

Smetto di lottare ma all'improvviso davanti a me appare una luce, abbagliante ma non mi fa chiudere gli occhi ma piuttosto me li fa riaprire di nuovo.

Un lungo sospiro e vedo mia sorella, mi ha salvata mi ha strappato dalla morte. La vedo per un attimo e la vedo rincorrere uno di quei mangoldi.

Lentamente mi rialzo, il sangue e la vita scorrono ancora nelle mie vene, mi sento debole ma provo ad imbracciare l'arco. Incocco la freccia e mi muovo quel tanto che basta per avere campo libero e scocco mirando ad Eric

@Fandango16

Tiro per Colpire con arco corto su Erik: 1d20+3 - Risultato 15

Danni Perforanti se colpisce: 1d6+1 - Risultato 5

Modificato da shadyfighter07
Aggiunti risultati tiro di dado

  • Autore

La compagnia si scaglia con ferocia contro i due manigoldi, ma soltanto la druida con il suo arco riesce a ferire Erik con la sua freccia. Mentre questo lancia un urlo di dolore, S si divincola dalla presa di @Rafghost2 Eryn continua la sua fuga verso il bosco a nord.

Erik invece si volta, sgancia il suo arco lungo dallo zaino e risponde a @shadyfighter07 Elyndra scagliando ben due frecce in rapida successione.

"Muori stupida bambina! Sven, se dovessi morire oggi, occupati della mia famiglia!"

Poi, mentre @shadyfighter07 Elyndra cade nuovamente a terra ferita mortalmente, si volta e si allontana da voi, in direzione nord/est.

MECCANICHE E AGGIORNAMENTO MAPPA

Sven, azione "Disingaggio" e poi movimento e azione bonus scatto. Ora è a 18 metri da Eryn.

Erik, azione gratuita estrarre l'arma, azione attacco e poi movimento.

Erik ha multiattacco e ho tirato 15 e 19 ai TxC. Ho tirato solo 8 danni con due frecce (2+2 e 2+2), quindi Elyndra è a zero, ma è ancora salvabile. Ha rischiato il danno massiccio: avendo ella 1 PF, se avessi tirato 11 danni sarebbe subentrata la morte istantanea!

Ora decidete il da farsi, tocca a Eryn...tornerà a salvare sua sorella o darà la caccia alle sue prede?

Riepilogo iniziativa: @Rafghost2 Eryn 1 (ultimo del turno), @Landar Thurin 16, @shadyfighter07 Elyndra 11, @Alzabuk Bàkban 9, Sven e Erik 9.

FATTORIA COMBAT.JPG

Thurin - Nano Guerriero

"Maledetti! Vi abbiamo chiesto solo spiegazioni..." urlo verso Erik vedendo ormai S troppo lontano per poi emettere un grido di rabbia vedendo Elyndra ancora ferita a morte "Fermati!"

Mi affretto con le mie corte gambe in direzione di Erik, afferro la mia seconda ascia e lancio anche quella quasi più con rabbia che altro.

@Fandango16

tiro 16, se prendo 6 danni non letali anche se dubito cada.

Modificato da Fandango16
ho corretto il tiro applicando il modificatore di forza al txc dell'ascia lanciata. Ho tolto anche "non letali" in quanto a distanza non funzionano. Comunque non cade!

ELYNDRA - DRUIDO

La freccia parte dal mio arco sibilando veloce come il vento e la vedo conficcarsi sulla coscia di Erik, con la speranza che il balordo crolli a terra incocco un'altra freccia. Questa mossa mi distrae e prima che io possa alzare lo sguardo una freccia si conficca sulla spalla e l'altra sul braccio.

Un dolore lancinante mi fa urlare ma dalle mie labbra esce solo un gemito e crollo di nuovo a terra.

Tiro Dado

TS Morte: 15

Successi: 1

Fallimenti: 0

Eryn - Paladina

Con la coda dell'occhio vedo Erik fermarsi e tirare con l'arco verso la stalla per rispondere agli attacchi dei miei compagni. Dalle sue parole apprendo il nome del mio bersaglio, Sven, ma ciò che più mi preoccupa è l'obiettivo dei suoi dardi: mia sorella!

Con una preghiera silenziosa invoco la protezione degli dei e continuo ad inseguire l'uomo del nord che riesce nuovamente a sfuggirmi e scatta verso il bosco sperando di seminarmi, ma la mia determinazione non è così scarsa e nonostante il peso dell'armatura accorcio la distanza mentre aggiusto la presa sul giavellotto. Porto il braccio destro all'indietro e lo faccio scattare in avanti lanciando il proiettile verso il fuggitivo, cercando di imprimergli tutta la mia volontà di fermare quel criminale: "Luce Eterna, poni fine alla sua corsa!" penso con decisione mirando al centro delle scapole.

Come al rallentatore vedo l'asta colpire il bersaglio, ma nonostante il terribile danno inferto l'uomo continua a correre: "Degno della famosa resistenza degli uomini del nord."

Meccanica

TC +5: 13 + 5 = 18 Colpito

Danni: 4+2 = 6

  • Autore

AGGIORNAMENTO PRIMA DEL TURNO DI BAKBAN

Credo sia utile mettere un riepilogo della mappa e della situazione, prima del turno di @Alzabuk Bàkban e dei due PNG.
Sia Sven che Erik sono stati colpiti rispettivamente da @Rafghost2 Eryn e da @Landar Thurin e sono ora decisamente feriti.
Vi ricordo che a distanza non è possibile "stordire" il nemico.
@shadyfighter07 Elyndra ha fatto un successo al suo primo TS contro morte. 🎉

FATTORIA COMBAT.JPG

Modificato da Fandango16

Bakban, bardo

Com'è che tu abbia famiglia, sciagurato pezzo di gentaglia,

non oso immaginarlo, ma 'sto tarlo

mi spinge a volerti in poltiglia, e mondar la stirpe tua, canaglia!

insulto così Erik, avvicinandomi e incantandolo con vicious mockery (TS SAG su cd 12, 1d4 danni psichici), facendo magari leva sul suo orgoglio e aumentando le possibilità di ferirlo nell'animo.

  • Autore
Il 04/12/2025 alle 19:40, Alzabuk ha scritto:

Bakban, bardo

Com'è che tu abbia famiglia, sciagurato pezzo di gentaglia,

non oso immaginarlo, ma 'sto tarlo

mi spinge a volerti in poltiglia, e mondar la stirpe tua, canaglia!

Erik sembra ascoltarti, ma ha lo sguardo perplesso, come se non capisse a fondo cosa stai cercando di dirgli.

"Muoviti Erik, non è il caso di fare l'eroe, VELOCE!" gli grida Sven mentre si allontana velocemente da Eryn raggiungendo i primi alberi, nonostante la ferita del giavellotto sembra averlo provato.

Erik si volta e riprende la sua corsa verso il bosco, ancora in campo aperto, noncurante del colpo appena subito dal nano.

meccaniche e mappa

Erik supera il TS contro il trucchetto di Bàkban e fa doppio movimento. Sven invece sfrutta anche l'azione bonus per fare triplo movimento. Adesso Sven è a 36 metri da Eryn e Erik è a 21 metri da Thurin (ho messo le distanze rispetto ai PG più vicini)

Riepilogo iniziativa:

@Rafghost2 Eryn 1 (ultimo del turno)

@Landar Thurin 16

@shadyfighter07 Elyndra 11 (a terra, se non curata/stabilizzata da Eryn/Thurin deve fare tiro salvezza contro morte)

@Alzabuk Bàkban 9,

Sven e Erik 9.

FATTORIA COMBAT.JPG

Eryn - Paladina

"Maledizione!" impreco a denti stretti constatando che ormai i due uomini del nord sono irraggiungibili e mi volto per tornare alla stalla con umore decisamente nero per non essere riusciti a catturarne almeno uno. Quando alzo lo sguardo vedo Elyndra a terra davanti all'ingresso e sono confusa per un momento, mi sembra di essere tornata indietro nel tempo a qualche attimo fa, come un dejavu.

Scatto il più rapidamente possibile per raggiungerla e darle assistenza immediata, evidentemente le ferite erano più gravi di quanto sembrassero a colpo d'occhio. Appena raggiunta mi inginocchio dietro di lei e la sollevo dolcemente appoggiandole la testa sulle mie gambe.

@Fandango16 DM

In questo turno, se non erro, vista la distanza non riesco a curarla, quindi mi avvicino solamente.

Se invece si vogliono compattare i turni visto che non siamo più in combattimento, allora uso IMPOSIZIONE DELLE MANI per guarirle un ulteriore 1pf e aggiungo in spoiler qui sotto la descrizione...

SE POSSO CURARE ELYNDRA @shadyfighter07

Allungo le braccia e le prendo il viso fra le mani, chiudo gli occhi e inizio a mormorare una preghiera alla Luce affinchè mi doni ancora la sua energia e la sua forza. Sento le mani calde e focalizzo tutta la mia intenzione nel curare la mia sorellona.

Mi ritornano alla mente momenti del passato, il suo dolce sorriso mentre mi assisteva quando mi facevo male, in particolare quella volta che caddi da un'albero perdendo conoscenza e lei mi accudì finchè non ripresi i sensi. Ricordo la luce che le avvolgeva il viso, quando finalmente riaprii gli occhi e ricordo il suo volto preoccupato.

Adesso sono passati circa 10 anni e ci ritroviamo a parti inverse, ma l'emozione è ancora la stessa, come se nulla fosse mai mutato.

  • Autore

X TUTTI

Decida ciascuno di voi se il combattimento è finito, nel senso che se non vi adoperate per inseguire i due fuggiaschi, per me è finito. Loro si allontaneranno fino a che potranno e attaccheranno solo se serve a garantirsi la fuga, come ha fatto Erik per eliminare chi tirava con l'arco.

Thurin - Nano Guerriero

Stanco di inseguire i due uomini alzo il pugno della mano libera nella loro direzione e inizio a gridare "Un nano non dimentica i volti degli sciagurati! Vi ritroverò e vi giuro che non smetterò di cercarvi e quando sarete di nuovo di fronte a me vi strapperò dall'anima tutto quello che voglio sapere!!" agitando ancora il pugno a lungo prima di tornare sui miei passi per raccogliere le armi e andare a vedere come sta Elyndra.

tutti

per me scontro finito

Bakban, bardo

Vedo Thurin fermarsi ma io, esaltato dal pensiero che questi abbiano parlato di giganti, avanzo ancora un poco e urlo, per l'ultima volta, probabilmente, i miei insulti: Vigliacco d'un Erik! Tu sia maledetto!

DM

Casto un'ultima volta vicious mockery, senza contarci molto. Poi, vada come vada, tornerei al gruppo. Che fame!

  • Autore

Erik è forse ormai troppo lontano, o forse troppo concentrato sulla corsa, ma ignora anche questa ultima offesa di Bàkban e continua la sua corsa forsennata in direzione del bosco. I due manigoldi sono ormai lontani e il gruppo di riunisce attorno ad Elyndra, prontamente curata dalla sorella. Sarebbe ora di mangiare e di fare un po' di riposo, prima della battaglia alla polla che vi attende.

PER TUTTI

@Alzabuk @Landar @Rafghost2 @shadyfighter07

Ho sculato anche l'ultimo TS contro beffa crudele e avete deciso di finirla qui con il combat, dunque i due uomini del nord sono ormai fuggiti nel bosco, ma ora è facile capire che le tracce trovate da Elyndra erano proprio quelle dei due fuggitivi.

Cosa conoscete della zona:

  • nel bosco, fra gli altri sentieri, c'è anche la vecchia strada, ormai abbandonata, che porta a Flame Fault. Questa strada veniva usata dalla carovana quando Flame Fault era un posto abitato. Ora si dice che Flame Fault sia pieno di fantasmi e chi c'è andato o non è mai tornato o è tornato segnato nel corpo e nello spirito.

  • A nord c'è il confine con i territori dei barbari che vivono sulle coste settentrionali dell'isola. E' insolito che si spingano così a sud essendo più che altro uomini di mare che vivono di caccia, pesca e pirateria. Questo confine è pattugliato dalla guardia di Neverwinter, ma i pochi soldati che mandano, non sono certo sufficienti ad attuare un vero controllo del territorio.

  • A ovest la strada invece prosegue verso la polla e servono circa 2 ore di cammino.

Sono le 13,30 e credo che farete la sosta di un'ora. L'interno della casa lo trovate abbastanza disordinato, come se qualcuno avesse rovistato in casa. Le sorelle c'erano state qualche giorno prima e possono confermare di non aver lasciato quella confusione. Se volete mangiare, trovate comunque qualche provvista ancora buona fra le scorte della fattoria.

Fatemi sapere se fate qualcosa di particolare. Se Elyndra spende dadi vita per curarsi, non può fare "nulla di più faticoso di mangiare, bere, leggere o curarsi le ferite.".

Eryn - Paladina

Tiro un sospiro di sollievo quando due luminosi occhi di smeraldo tornano a guardarmi: " Sorellona @shadyfighter07 , se eri così stanca potevi sdraiarti in casa, c'è ancora il tuo letto." commento, con un sorriso tirato, per smorzare la preoccupazione che mi stringe il cuore.

La aiuto ad entrare in casa e mettersi comoda e invito gli altri ad entrare a loro volta: "Prego entrate pure e fate come se foste a casa vostra. Probabilmente sono stati quei due a fare questo casino ma c'è sicuramente ancora qualcosa da mangiare per tutti." dico accompagnando le parole con un gesto gentile.

"Mastro Thurin @Landar desideri qualcosa di più forte di una tisana di erbe? Messer Bakban @Alzabuk , tu cosa preferisci?"

Dopo aver rimediato un buon pasto caldo per tutti faccio un salto fuori a cercare il giavellotto che ho scagliato contro Sven, sperando di riaggiungerlo al mio equipaggiamento prima di tornare a tavola e organizzare la prossima tappa della spedizione contro i trogloditi.

"Allora compagni! Qualche idea su come stanare quelle bestie dalle loro tane nel caso non fossimo così fortunati da trovarli a prendere il sole pronti per essere massacrati?" chiedo gioviale ma intenzionata a progettare l'attacco nei particolari per coordinarci al meglio, non avendo mai lavorato insieme.

Anche lo gnomo va a recuperare il coltello e verifica che non abbiano perso nulla, scappando, i vagabondi... oltre a un po' di sangue. Poi rientra.

2 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Mastro Thurin @Landar desideri qualcosa di più forte di una tisana di erbe? Messer Bakban @Alzabuk , tu cosa preferisci?

Bakban, bardo

Quello che prende il nano ma in quantità normali, per favore!

E poi, rivolto a Thurin, ma senza timore di esser sentito dalle sorelle: Sono un po' giù, quelli ci sono scappati e... ce la siamo vista bruttina. Gli indico col capo Elyndra. Forse è il caso di tirarci su il morale, ma occorre un obiettivo, una sfida, per fare a birra e salsiccia!

2 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

"Allora compagni! Qualche idea su come stanare quelle bestie dalle loro tane nel caso non fossimo così fortunati da trovarli a prendere il sole pronti per essere massacrati?"

Ah sì, i trogloditi! mi batto una pacca sulla fronte, perché il mio pensiero continua a riportarmi la possibilità di incontrare i giganti, magari a Flame Fault!

Ripenso all'inutile rabbia che ho sfogato con la voce: per Garl! Possibile che la mia magia non abbia effetto? Poi passo una mano casualmente sull'elsa dello stocco che pende da un fianco e le dita cominciano a giocare col pomello. Forse potrei essere più efficace in mischia... ehi! come un vero ammazzagiganti!

Avete in casa qualcosa che mi renda un po' più resistente di questa? Chiedo tamburellando sulla pelle conciata della misera armatura che vesto.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.