Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Capitolo 1 - La carovana di Grimstone

Risposte in primo piano

• Autore
34 minuti fa, Landar ha scritto:

Master

visto che ci siamo cosa sappiamo sui trogloditi in genere come mostri?

TUTTI

Trogloditi: avete avuto abbastanza tempo in questi giorni per raccogliere delle informazioni sui trogloditi. Sapete che il loro tanfo è odioso e da vicino è anche pericoloso. Sapete che sono creature che vivono nei cunicoli e in profondità (la caverna è superficiale, ma potrebbero aver scavato un tunnel per cercare cibo o acqua) e che la luce del sole li disturba e li mette in difficoltà. Vivono in società primitive, totalmente selvagge, direste un gradino sopra un branco di lupi, ma un gradino molto piccolo: non c'è speranza di ragionarci.

"Pausa cicchino": decidete chi sceglie il posto dove fermarsi e fategli fare una prova di sopravvivenza CD 7. Se fate meno di 7 tirate subito 1d10 e 1d4, altrimenti andate pure avanti.

• Risposte 45
  • Visualizzazioni 709
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Thurin - Nano Guerriero Dopo aver sistemato l'equipaggiamento e raccolte tutte le mie cose alzo lo sguardo per osservare il cielo terso accompagnando il gesto con uno sbuffo di incomprensibile natura.

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Elyndra - Druida Non ancora abituata a frequentare persone mi ritrovo a scortare una carovana di Nani, ho protestato all'inizio dicendo di aver cose più importanti da fare, ma mia sorella mi ha fatto

• Bakban, bardo Osservo la scena e non posso trattenermi dal ricordare a voce alta un classico: Nel verde bosco, al mormor d’una fonte, sedea il nano, pensoso e greve in viso, la barba folta, simile a u

ELYNDRA (Druida)

Il buon cuore spesso prevale sulla ragione, quello che dice Eryn è assolutamente sensato, inoltre lo stato mentale di Rurik mi sembra sempre uguale a quello che aveva quando ero bambina e se è sopravvissuto fino ad ora e soprattutto, a sentirlo parlare, dopo un attacco di un'alce gigante lascia davvero supporre che potrà cavarsela.

"Mia sorella ha detto bene, riposiamoci un po' in modo da ripartire successivamente di buona lena e macinare le miglia che sino alla nostra fattoria. Tuttavia non confido molto che grazie all'erba delle rimembranze ci possa fornire utili informazioni, da quel che ne so questa sostanza, deliziosa al palato, non è affidabile come potrebbe essere un incantesimo ma tentar non nuoce. Chi ha una pipa?"

Tiro il sacchettino con l'erba.

Guardo Thurin

"Ti ringrazio per aver compreso la situazione, batte un nobile cuore sotto la tua corazza. Non temere, marceremo lesti come il vento dopo aver controllato la fattoria ed arriveremo in tempo! Ed anche se così non fosse saremo guidati dalla luce dei nostri cuori".

Poco distante vedo una deliziosa radura circondata da ampie querce, il fruscio delle foglie mi richiama. Indico il luogo.

"Quello mi sembra un buon posto"

Tiro Sopravvivenza

Risultato: 19

Modificato da shadyfighter07
aggiunto roll

Eryn - Paladina

Guardo i membri del gruppo uno per uno.

Il primo a dire la sua è il nano @Landar che sbuffando e gridando accetta suo malgrado il prolungamento della sosta. Tuttavia quello che dice è senz'altro giusto, non possiamo fare cieco affidamento sulle informazioni ricevute in merito ai trogloditi alla polla. Potrebbero esserci sorprese, è quindi meglio arrivare il prima possibile così da avere margine di manovra. "È un tipo affidabile e ha di sicuro esperienza da come parla. Sembra anche avere un cuore buono, sebbene nascosto in fondo a una miniera."

La seconda a parlare è Elyndra @shadyfighter07 che come sperato si schiera prontamente dalla mia parte, che è anche la sua, e tranquillizza Thurin, garantendo un viaggio veloce dopo aver terminato la sosta e ringraziandolo. Sul far fumare l'erba a Rurik concorda ma non sembra molto ottimista sulla reale possibilità di ottenere qualche altra informazione utile. Incrocio il suo sguardo e con un sorriso colmo d'affetto le faccio un impercettibile segno d'intesa, a ringraziamento del sostegno ricevuto.

L'ultimo, ma non di certo per importanza è Bakban @Alzabuk , non dice nulla, si limita ad un cenno d'assenso con la testa e poi si allontana un po' con l'amico per tranquillizzarlo.

"Vi ringrazio tutti di cuore, non sapete cosa significhi per me, anzi per noi!" dico includendo Elyndra ovviamente. Subito dopo ci spostiamo poco più in là in una radura che lei ha individuato per fare una veloce pausa, il posto è perfetto e soprattutto sicuro, garantendo protezione ma allo stesso tempo un'ottima visuale tutto intorno.

Appoggio lo zaino a terra ed estraggo l'otre e una razione e mi siedo vicino ad Elyndra e Rurik, appoggiando la schiena al tronco di una vecchia quercia. "Hey Ely! Tieni." Le lancio una mela croccante e succosa che avevo preso in città pensando a lei: "Chissà se le piacciono ancora." Dopo un sorso di acqua fresca di fonte dal mio otre lo porgo a Rurik insieme a qualche striscia di carne essiccata e un pezzo di pane e formaggio. "Questo è per te Rurik, metti anche tu qualcosa sotto i denti e prima che tu lo chieda c'è solo acqua nell'otre! Ti ringrazio per la disponibilità di seguirci alla fattoria ma abbiamo una missione da portare a termine per la carovana e non possiamo tardare. Sfortunatamente le tue condizioni non ci permettono di muoverci abbastanza velocemente da stare nei tempi e dovremo andare avanti senza di te, ma l'offerta del brandy resta valida, passa pure a casa a prenderlo, sai dove lo tiene papà. Ti chiederei comunque di fumare un po' dell'erba che ci hai donato per provare a cogliere qualche altra informazione utile sulla sparizione dei nostri genitori, ti dispiace? Vorrei anche chiederti, finché mangiamo e dato che abiti in zona, se sai nulla dei trogloditi che si sono stanziati presso la polla oltre la nostra fattoria, è proprio per loro che siamo qui!"

In attesa che Rurik parli inizio a masticare un po' della carne essiccata, assaporando il gusto del cervo affumicato, per poi passare al pane fresco accompagnato da un gustoso formaggio di pecora locale che viene lasciato a stagionare per un periodo in delle fosse scavate nel terreno e poi ricoperte di cenere e terra, una vera specialità.

Modificato da Rafghost2
reazione bakban

2 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

Ti ringrazio per aver compreso la situazione, batte un nobile cuore sotto la tua corazza. Non temere, marceremo lesti come il vento dopo aver controllato la fattoria ed arriveremo in tempo! Ed anche se così non fosse saremo guidati dalla luce dei nostri cuori

Bakban, gnomo bardo

Forse un po' troppo sdolcinata, ma ha ragione! e mi rivolgo a Thurin @Landar mentre ci allontaniamo dalle sorelle e dal loro ubriacone - un po' per pudore e un po' per sentire che cosa ne pensa il nano. Amico mio! Come t'ho detto stamattina, Poteva andare peggio. e non vedendolo convinto: poteva piovere! sottolineo ridendo.

Guardo il cielo limpido che preannuncia un luminoso plenilunio: Già mi immagino quei bifolchi delle caverne uscire stanotte senza rendersi conto di essere ben visibili anche per un essere umano diurno, con la luna che ci sarà. Si sorprenderebbero facilmente, se escono per razziare in superficie proprio di notte, col favore delle tenebre! ...Ma abbiamo queste umane che ci vedono poco, eh. E poi sì, saremmo proprio stanchi dopo questa passeggiatona -ah-ehm- quasi non mi sento più le gambe già adesso... Stasera io e te ci sentiremo come due elfi da biblioteca dopo aver lavorato davvero tutto il giorno, no Thurin? Saremo due mammolette che han solo voglia di dormire, già già...

reference per l'approccio che Bakban ha con Thurin

?u=https%3A%2F%2Fwww.leccochannel.it%2Fw

• Autore

il posto scelto da Elyndra @shadyfighter07 per la sosta è perfetto. Abbastanza lontano da sassi e massi che, oltre a essere scomodi, possono nascondere insidie. Grazie a Bàkban @Alzabuk riesce anche ad evitare un formicaio che sarebbe potuto diventare fastidioso per le vostre razioni da viaggio. L'erba è soffice ma abbastanza bassa da non nascondere ragni o altri animali pericolosi. Vi sedete tutti e Rurik tira fuori la sua pipa.

"Non avete una pipa?" domanda incuriosito "O non fumate o l'avete persa, in ogni caso mi dispiaccio per voi. Sarà mia premura intagliarvene una per il nostro prossimo incontro. Vi donerei la mia, ma era di mio padre e ne sono molto affezionato."

La riempie con cura, in un rituale quasi meccanico, come se fosse un gesto quotidiano. Poi si ferma.

"Non fumo spesso questa erba. I ricordi che porta fuori diventano vividi non solo negli occhi di guarda, ma anche nell'animo di chi li tira fuori. Ne ho sepolti molti nella mia vita e ho piacere che rimangano lì."

indugia ancora un po', cambiando discorso, forse per alleggerirsi la mente:

"Sapete, ci sono molte altre erbe da fumare da queste parti. C'è l'issopo per il raffreddore, le foglie di lampone per i dolori, l'iperico per scacciare via i brutti pensieri e la scutellaria per dormire. Ovviamente in città si può acquistare anche del tabacco, ma perché pagare quando si può raccogliere?"

Fa un mezzo sorriso, tira fuori il suo acciarino e accende finalmente la pipa. Chiude gli occhi e iniziare ad aspirare dalla pipa, facendo uscire dalla bocca del denso fumo bianco che rimane lì, in mezzo a voi. Poi, quasi a voler aumentare la sua concentrazione, vi ripete il racconto per filo e per segno, parlando lentamente e nei minuti successivi vedete nel fumo esattamente quello che è impresso nella sua mente, visto o sognato che sia. Lo spettacolo è affascinante. Sembra un incantesimo di illusione, ma è come guardare un quadro con i personaggi che si muovono.

Vedete da lontano la fattoria con le luci accese, il carro che arriva e la sagoma di un...cavallo?...disegnata da del fumo che sembra quello della pipa. Infine vedete la sagoma incappucciata che si avvicina alla fattoria e poco dopo vedete uscire i genitori, senza cappotto, salire sul sedile del carro. Poi, la scena più impressionante: la porta della stalla si spalanca, come aperta da una folata di vento e ad una ad una escono decine di pecore che salgono sul retro grazie ad un asse che funge da rampa. Mano mano che le pecore entrano nel carro, sembrano rimpicciolire, come a scomparire. Non sono ancora salite tutte che la visione si chiude, come la fine di un sogno.

Rurik smette di fumare e appoggia la pipa.

"Spero di essere stato utile".

TUTTI

Curiosità: le erbe citate da Rurik sono erbe realmente esistenti e, secondo studi di "etnobotanica", hanno effettivamente quegli effetti. Non saprei dire quanto ci sia di "scientifico" in questi studi, ma mi piaceva inserire il tema nel gioco e dare qualche dote al povero Rurik!

Gioco: tirate tutti un d20 su intelligenza. A CD10, CD15 e CD20 ci sono degli indizi che i vostri personaggi possono notare nella visione. Un tiro solo per ciascuno di voi, per vedere quanto il vostro PG è stato "attento"! @shadyfighter07 il tuo pg ha il trucchetto guida che è a concentrazione e dura un minuto. Siccome puoi lanciarlo quante volte vuoi, il limite del minuto ha poco significato in questa circostanza, quindi puoi usarlo liberamente. Ovviamente, essendo a concentrazione, la tua prova di intelligenza con guida attivato sarà con svantaggio. Decidi quindi se vuoi usarlo e scegli a chi lo dai affinché possa aggiungere il d4. Aspettate dunque la decisione di @shadyfighter07 in merito al trucchetto guida prima di fare la prova.

Modificato da Fandango16

Thurin - Nano Guerriero

Ascolto le ragazze, le osservo per qualche istante, borbotto qualche cosa masticando il nulla 'Ecco quando ci vorrebbe un po' di tabacco' rincarano la dose mostrando fin troppa gratitudine.
"Sentite... penso tutti noi comprendiamo cosa stiate passando." e io stesso forse più di tutti avendo perso entrambi i genitori "Quindi faremo il possibile per evitare il peggio. Però abbiamo necessità di urgenza, quello di cui invece non abbiamo necessità sono tutte queste smancerie. Non c'è sempre bisogno di ringraziare." sembravo essermi ammorbidito ma la parte finale è dura come la pietra seppur cela .
Quindi lascio loro spazio facendomi raggiungere da quel chiacchierone di Bakban "Dobbiamo arrivare di giorno e stanarli con la luce del sole." taglio corto "Sto ore in piedi a martellare davanti a una forgia... non mi spaventa una passeggiata e il sole a picco. E le chiacchiere mi stancano molto di più."

Quando arriva il momento ci sediamo attorno al fuoco, prima di farlo faccio un giretto a vista per assicurarmi il fuoco non attragga altre bestiacce come i grandi cervi famelici di cui parlava Rurik. L'offerta del mezzelfo potrebbe allettarmi ma non con quell'erba e in ogni caso senza del buon tabacco dell'isola di Gwynneth e soprattutto senza lo strumento è inutile. Inoltre fumare dalla pipa mi ricorderebbe mio padre e questo non è il momento né per il rancore né per la malinconia.

Mentalmente non mi soffermo sulle chiacchiere, provo a focalizzarmi sul necessario per risparmiare quante più energie possibile.
"Molto bene, abbiamo assistito anche noi ai suoi vaneggiamenti." dico deluso.

Tutti

attendo ci faccia sapere @shadyfighter07 poi tiro ed eventualmente modifico.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.