Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

• Autore

Eccoci!

con una prova di FOR Atletica CD 12 riesci a spostarti sulle mura, sulla terrazza di fianco alla torre. Per scalare questa la CD è 15. Lasciarsi cadere e afferrare una cima richiede una prova di DEX Acrobazia CD 15: in questo modo però ti ritrovi comunque penzoloni sul torrente. Poi cosa faresti? ti metteresti a dondolare come un professor grant a una liana? Oppure con esiti meno eroici...

fall lol GIF by America's Funniest Home Videos

L'insuccesso alle prove per issarsi può variare dal semplice non cambiare posizione al precipitare (fallendo di 5 o più).

Gli altri potrebbero aiutarti lanciando una corda dalla torre (CD scalare = 10) oppure provando ad afferrarti dal terrazzo delle mura (fornendoti "vantaggio" alla prova).

• Risposte 111
  • Visualizzazioni 1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ottimerrimo! Allora per il momento direi che anche io sono per procedere a 6 gambe, d'altronde se proprio chi ne ha bisogno non vuole essere portato a spasso con branda o in braccio non possiamo cost

• Pentolino
    Pentolino

Scusate il post era rimasto li e non me lo aveva inviato. L avevo scritto ieri notte 😅

• in giallo Kaap in bianco Mirosc in rosso Zev @Rafghost2 in blu Mercurio in rosa Tarik @Voignar in verde Amirkham @Landar

Immagini pubblicate

10 minuti fa, Alzabuk ha scritto:

Eccoci!

con una prova di FOR Atletica CD 12 riesci a spostarti sulle mura, sulla terrazza di fianco alla torre. Per scalare questa la CD è 15. Lasciarsi cadere e afferrare una cima richiede una prova di DEX Acrobazia CD 15: in questo modo però ti ritrovi comunque penzoloni sul torrente. Poi cosa faresti? ti metteresti a dondolare come un professor grant a una liana? Oppure con esiti meno eroici...

fall lol GIF by America's Funniest Home Videos

L'insuccesso alle prove per issarsi può variare dal semplice non cambiare posizione al precipitare (fallendo di 5 o più).

Gli altri potrebbero aiutarti lanciando una corda dalla torre (CD scalare = 10) oppure provando ad afferrarti dal terrazzo delle mura (fornendoti "vantaggio" alla prova).

Da dove siamo noi, nella stanza dell argano, ci siamo resi conto/vediamo che sta penzoloni sul torrente? Da quanto ho capito dal tuo post, gli orchi sono sull altro lato pronti a lanciare giavellotti corretto?

Modificato da Pentolino

• Autore
32 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Da dove siamo noi, nella stanza dell argano, ci siamo resi conto/vediamo che sta penzoloni sul torrente?

No - edit dopo aver letto il nuovo post: se Zev @Rafghost2 urla, lo sentite chiaramente.

32 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Da quanto ho capito dal tuo post, gli orchi sono sull altro lato pronti a lanciare giavellotti corretto?

Corretto

Modificato da Alzabuk

@Alzabuk bisogna che mi spieghi meglio cosa è successo il fatto del giavellotto che mi ha colpito ma non mi avrebbe dovuto colpire non l'ho capito. Per quanto riguarda la morte trovo sul manuale del giocatore come funziona? Grazie

• Autore
1 ora fa, Rafghost2 ha scritto:

Per quanto riguarda la morte trovo sul manuale del giocatore come funziona?

Zev ha subito danni tali da andare a zero punti ferita. Non è stato un danno massiccio (quando un colo porta il personaggio a 0pf e restano ancora dei danni da applicare, il personaggio muore se i danni rimanenti sono pari o superiori al suo massimo dei PF, pag 197 PHB), quindi non è morto sul colpo.

A livello di meccanica, Zev, nel suo turno (prima degli orchi) si è issato e ha scavalcato la porta/ponte levatoio, scivolando/cadendo all'interno della torre, e sube di 10 danni. Il PG ne aveva 9, quindi va a 0pf. Dal prossimo turno, se nessuno stabilizza Zev (con uno spell come Salvare i morenti o una prova di Medicina SAG CD 10) o restituisce PF (con cura ferite o simili), il PG a zero deve fare prove contro morte che sono d20 senza modificatori, come spiegato nel post in gioco (1 = 2 fallimenti, 2-10 = 1 fallimento, 11-19 = 1 successo, 20 riprende 1 pf).

Una prova a round.

Se subisce il PG morente subisce danni, aggiunge 1 fallimento extra oltre al lancio del dado.

Con 3 fallimenti il PG muore, con 3 successi il PG è a 0pf e stabilizzato. Dopo un riposo riguadagnerà x PF.

ok ma perchè il giavellotto mi ha colpito se ho prima scavalcato il ponte? È solo per capire non per criticare, perchè come hai scritto prima, se mi ha colpito (critico tra l'altro) e mi ha portato a 0PF allora la caduta mi avrebbe ucciso sul colpo (oppure no avendo causato 10pf contro i 13pf max che ho)?

Vorrei capire bene la dinamica per imparare meglio.

Grazie

• Autore
20 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

perchè il giavellotto mi ha colpito se ho prima scavalcato il ponte?

Esclusivamente per effetto scenico: mi piace vedere gli orchi che si scagliano contro la preda e fanno il diavolo a quattro per uccidere.

Meccanicamente questo non è possibile, o meglio: se avessero agito in turno prima di Zev, il PG sarebbe andato incontro a morte certa (portato a 0 dal giavellotto e poi scombussolato nel torrente in piena); agendo dopo, come è successo, Zev era fuori portata di tiro.

I danni da caduta hanno però portato il PG a 0pf.

Meccanicamente, quindi, a fine round, il PG è a zero PF e dal prossimo turno deve iniziare i tiri salvezza contro morte, uno per turno, senza malus (né bonus). A 3 successi si stabilizza, a 3 fallimenti muore definitivamente.

Narrativamente (esclusivamente per gusto descrittivo) ho illustrato una scena un po' diversa, come se Zev avesse subito due volte danni e ho specificato questa libertà che mi sono preso nello spoiler "meccaniche": infatti un giocatore esperto avrebbe potuto intendere che meccanicamente il PG aveva già 1 fallimento nel counter dei tiri contro morte (il primo giro di danni portano il PG a zero, la caduta vale come fallimento extra; subire danni quando si è a zero vale fallimenti extra).

Ho inserito questa variazione anche per provare quel che menzionavamo sopra: "ricamare" entro i limiti definiti e non bypassabili delle regole e dei fatti già menzionati.

Perfetto, capito. La prova di scavalcare il ponte e quello di scendere erano 2 diverse? Come mai sono caduto? (Sempre solo per capire meglio le dinamiche e fare scelte più ponderate in caso...) Grazie

• Autore
33 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

La prova di scavalcare il ponte e quello di scendere erano 2 diverse?

Esatto!

FOR atletica ler scalare e scavalcare il ponte (che è quasi in verticale e che ti hanno lasciato aperto).

DEX acrobazia per diminuire di 1d6 il danno da caduta CD 13 (il manuale non prevede di per sé la possibilità di dimezzare i danni da caduta o ridurli altrimenti; valuto quandi a seconda dei casi. In questo ho calcolato CD 10+(altezza/2 arrotondata per eccesso) = CD 13 essendo possibile che scivolassi in modo sicuro e controllato per almeno 5m; un successo clamoroso avrebbe ridotto ulteriormente i danni).

Gli orchi hanno mirato con vantaggio, poiché Zev era appeso, esposto di spalle e con poca mobilità.

Screenshot_20251027-203341~2.png

😉

Ok, ultime cose:

la corda che mi volevano passare non era utilizzabile una volta al sicuro dal lato interno del ponte?

I due punteggi per prova cosa indicano? (Atletica 17 | 7 , Risultato | CD ?) Il 22 era la CD di acrobazia per saltare giù senza danni mentre il 13 che mi hai detto solo per dimezzarli?

Ti rompo adesso così da adesso ti lascerò in pace 😅

• Autore
12 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

la corda che mi volevano passare non era utilizzabile una volta al sicuro dal lato interno del ponte?

I due punteggi per prova cosa indicano? (Atletica 17 | 7 , Risultato | CD ?)

La corda non era utilizzabile in quel round.

I punteggi sono i risultati del dado: le schede sono settate per lanciare sempre due dadi. In caso di vantaggio/svantaggio si prende dei due il risultato più alto/basso. Se non ci sono condizioni particolari, si prende il primo risultato (quello a sinistra).

Grazie tra un poco posterò il mio.

Grazie 1000 dei chiarimenti.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.