Pubblicato 23 Settembre23 Set comment_1927004 AS. Questo sarebbe dovuto essere uno stato utente.Mi chiedevo: ma in quale gioco, ambientazione o campagna fantasy dark horror gothic grim succedono le cose che succedono in certi paesi del mondo reale?
23 Settembre23 Set comment_1927015 E' il motivo per cui si gioca di ruolo (almeno per me): per vivere, almeno per qualche ora al giorno o alla settimana, in un mondo dove certa gente non esiste, o se esiste puoi avere la possibilità di fargli vedere i sorci verdi senza avere conseguenze...
23 Settembre23 Set Supermoderatore comment_1927032 4 ore fa, MadLuke ha scritto:AS. Questo sarebbe dovuto essere uno stato utente.Mi chiedevo: ma in quale gioco, ambientazione o campagna fantasy dark horror gothic grim succedono le cose che succedono in certi paesi del mondo reale?Dipende da cosa intendi, ci saranno sicuramente gruppi e ambientazioni che replicano almeno in parte le brutture del mondo reale (per quanto magari riadattate vedi Dark Sun) anche per il solo gusto di farlo apposta, ma personalmente ritengo che la natura escapista di fondo del GdR vada contro il replicare il mondo reale.
23 Settembre23 Set comment_1927034 4 ore fa, MadLuke ha scritto:AS. Questo sarebbe dovuto essere uno stato utente.Mi chiedevo: ma in quale gioco, ambientazione o campagna fantasy dark horror gothic grim succedono le cose che succedono in certi paesi del mondo reale?Hai in mente qualcosa di specifico?
23 Settembre23 Set Autore comment_1927047 1 ora fa, Percio ha scritto:Hai in mente qualcosa di specifico?Si, Israele nei confronti dei Palestinesi. Io ingenuamente penso a Neraka, Sanction, l'esercito di Takhisis e non avevo inteso avessero intenti tanto nefasti. Ma neppure i Maghi Rossi del Thay.Penso ad Al-masri che stupra un bambino di cinque anni (per citare l'ultimo caso) e neanche Lord Soth o Zsass Tam penso abbiano mai osato tanto.E prima Re Leopoldo che stermina 15 milioni di Congolesi per poter avere mani libere sul caucciù, e via così...
23 Settembre23 Set comment_1927052 31 minuti fa, MadLuke ha scritto:Si, Israele nei confronti dei Palestinesi. Io ingenuamente penso a Neraka, Sanction, l'esercito di Takhisis e non avevo inteso avessero intenti tanto nefasti. Ma neppure i Maghi Rossi del Thay.Penso ad Al-masri che stupra un bambino di cinque anni (per citare l'ultimo caso) e neanche Lord Soth o Zsass Tam penso abbiano mai osato tanto.E prima Re Leopoldo che stermina 15 milioni di Congolesi per poter avere mani libere sul caucciù, e via così...Credo che questo livello di crudeltà sia difficilmente pubblicabile per le grandi case editrici.Al massimo trovi gli Orchi\Drow ecc che fanno cose analoghe ma su scala più piccola (la distruzione del villaggio e dei suoi abitanti, sacrifici umani ecc). Ad esempio nella campagna per Pathfinder Rise of the runelords ci sono un serial killer e una strage ma nulla a questi livelli Vampiri a volte spiega fenomeni simili come opera dei vampiri ma nulla di più.Forse le avventure che più si avvicinano sono quelle di Lamentation of the Flame Princess, che spesso usa gli umani come antagonisti e fanno cose terribili, anche se più contenute. Ad esempio in Death Love Doom un'intera famiglia vive cose terrificanti (ed è forse l'unica avventura che abbia letto che farei davvero fatica a giocare), e in Better than any man i cattivi (umani) sono cannibali
23 Settembre23 Set comment_1927059 Sicuramente il "World-Of-Darkness" si presta al massimo livello x rappresentare le "Brutture Del Mondo Reale" in un Contesto Ruolistico. . . L'importante e' rappresentare l'influenza del Sovrannaturale con Tatto e Buongusto; se OGNI "Orrore Del Mondo Reale" e'cagionato da una Manipolazione di Vampiri Malvagi, Mannari Corrotti e Maghi Oscuri si rischia di "Banalizzare" la Malignita' Intrinseca in alcuni esempi del Peggio dell'Umanita' Odierna. . . .Ma in una Buona Campagna, con Players Maturi, se presentato bene puo'avere persino un "Benefico Effetto Catartico". . .Avevo una Campagna di Werewolf 3° Edizione ambientata nella New York contemporanea di Fine 20° Secolo ed Inizio 21°; non e'statp semplice integrarci l'11 Settembre, ma ci son riuscito senza scadere in Banalita' o Cattivo Gusto. . . . .!!!
24 Settembre24 Set comment_1927112 22 ore fa, MadLuke ha scritto:AS. Questo sarebbe dovuto essere uno stato utente.Mi chiedevo: ma in quale gioco, ambientazione o campagna fantasy dark horror gothic grim succedono le cose che succedono in certi paesi del mondo reale?Come diceva Steven Art 74, il World of Darkness tutto è "famoso" (nel bene e nel male) per riprendere tematiche, anche pesanti. In alcuni casi andandoci pesante come un'incudine, e con il tatto di un bue, creando incidenti diplomatici. Come quello con la Russia, perché nel manuale della Camarilla della quinta edizione è stato scritto che la persecuzione omosessuale in Cecenia è in qualche modo legata alle attività vampiriche. Nota: il problema della russia non era legare persecuzioni omosessuali con i vampiri, quello ha minato il rispetto degli occidentali. Il problema è che si sia alzato il polverone sulla Cecenia nello specifico.Diciamo che negli anni la casa produttrice ha messo dei paletti. Per esempio, il nazismo è tutto dovuto agli umani, ma molte creature sovrannaturali erano da entrambe le parti della barricata. Come sopra: a volte questo discorso è stato trattato in modo decente, in altri casi ti ritrovi per le mani roba di serie b come Himmler vampiro Tremere. Ma era roba di 30 anni fa! Un gioiellino è per esempio Charnel Houses of Europe, che è un manuale di Wraith sull'olocausto, e sui fantasmi generati dall'olocausto. Non roba semplice, non da tutti accettata all'epoca, ma col senno del poi un lavoro molto sensibile. E solo tangenzialmente legato a Wraith.In un mondo fantasy, per quanto grim, è spesso difficile per motivi editoriali sfociare nell'orrore (e non semplice "horror") che il nostro mondo riserva.
26 Settembre26 Set comment_1927270 Salve, secondo me per giocare a un gioco storico crudo o con atmosfere dark/horror serve prima di tutto il gruppo adatto. Io ho avuto modo di farlo con un gruppo che ho frequentato dal 2014 al 2021: abbiamo giocato partite molto dure e realistiche con Sine Requie (incluso un prologo ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, basato su Sine Requie Anno Zero), con Call of Cthulhu, con avventure storiche in diverse epoche usando il World of Darkness e anche con GURPS 3E.Attualmente gioco con due gruppi, ma nessuno dei due è interessato a campagne con contenuti così maturi.
26 Settembre26 Set comment_1927329 Magari un conteso di "Fantasy Horror Moderno Contemporaneo" (20° Secolo / 21° Secolo) potrebbe funzionare anche con Dungeons & Dragons 5° Edizione (2014) che ha Sistemi, Regole e Idee integrate x controbilanciare il "Edgy Grim Dark" con gli "Heroic Brave Exploits" (ed idee simili). . .??Anche solo il Materiale dei Manuali Base D&D funziona alla perfezione se mixato con Ambientazioni "Moderne / Contemporanee / Cyberpunk" (come quelle dell'eccellente, e gratuito, "Technomancer's Textbook"). . . . .!!!
27 Settembre27 Set Autore comment_1927397 Ora ho capito! A parte @MattoMatteo nessuno ha capito il tono retorico-pessimista-avvilito della mia domanda iniziale..!Vabe', è andata così.