Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1924685

Josek Lasczarny

Senza Rivka

"Sei mai andato in un bosco sconosciuto, ragazzino? Un bosco serio, non gli alberi vicino alle case? Non si entra senza stare attenti", faccio presente a Skinny, che mi sembra troppo entusiasta e ben poco attento.

• Risposte 133
  • Visualizzazioni 2,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• AndreaP
    AndreaP

Skinny Il giovincello aveva passato il viaggio sdraiato sul tetto della diligenza fino all'ingresso della cittadina, sollevandosi solo quando avevano incrociato le prime case osservandole con attenzio

• SNESferatu
    SNESferatu

Bayla Devo ammetterlo: il viaggio è stato più difficoltoso del previsto. La cosa ironica è che ho lasciato una comunità della mia gente, per arrivare in un'altra comunità della mia gente... ma a casa,

Immagini pubblicate

comment_1924745

Bayla Rosenthal

Senza Rivka

"Uno, credo che Josek abbia ragione. E poi..." faccio per pensare, "Skinny, credo ci siamo capiti poco? Non sono sparite persone. Almeno, non so se ho capito male io. Solo non stanno lavorando. E non sappiamo perché non stanno lavorando."

"Io sono molto curiosa, ma non andrei di corsa. Se fossero sparite persone credo il sindaco avrebbe detto o fatto qualcosa. Qua sono tutti tranquilli invece."

Modificato da Pippomaster92

comment_1924753

Skinny

Senza Rivka

Il ragazzo arrossì alle parole dei compagni più grandi "In effetti io sono uno di città... e forse potrei avere bisogno di aiuto per andare nel bosco." disse chinando il capo

"In ogni caso se volete andarci potremmo andare insieme, che ne dite? Voi quando pensavate di andare?"

comment_1924771

RIVKA

Sto facendo ritorno dallo shaul diretta verso la locanda quando vedo I ragazzi che ho conosciuto durante il viaggio.

L'espressione del mio volto fa chiaramente capire che sto spruzzando gioia, mi avvicino.

"Salve ragazzi, come è andata la giornata?"

Chiedo cordialmente.

"Io ho avuto un incarico dal Rabbino, da domani inizierò un periodo di prova"

comment_1924776

Josek Lasczarny

Ancora senza Rivka

"Sì, possiamo. Non so quando. Volevo parlare con qualche uomo della Holz per un lavoro. Così magari mi fanno conoscere il bosco", rispondo a Skinny.

"Bene", rispondo a Rivka, imbarazzato di vederla così sorridente: "Noi abbiamo parlato con il sindaco e ci ha dato dei consigli. Sembra gentile".

comment_1924806

RIVKA

Sorrido a Josek "In effetti sembrano tutti molto gentili qui, anche il Rabbino lo è stato rendendosi molto disponibile per mettermi alla prova".

Si vede chiaramente che il mio entusiasmo è alle stelle.

"Se non sono troppo indiscreta che tipo di consigli vi ha dato?".

Chiedo gentilmente.

comment_1924913

Skinny

Il ragazzo si zittì. Improvvisamente si rese conto che loro erano più grandi e forse c'era da imparare da loro. Decise di seguirli

"Verrò con voi, c'è tempo per l'incarico" disse a bassa voce più a sé stesso che agli altri, mettendosi poi ad ascoltarli nel dialogo con Rivka

comment_1924916

Bayla Rosenthal

Sì, in effetti il sindaco è gentile, la locandiera è gentile, il locandiero è gentile, ma io mi fido poco di tutti. "Il sindaco ha dato notizie a Josek su dove trovare lavoro, e come trovare quelli della Holz. Diciamo che in questo modo prendiamo due piccioni con una fava. Josek trova lavoro, sbrighiamo il lavoro anche per Yenkel, cioè magari io se voi non volete, e siamo tutti felici."

Quindi guardo Rivka negli occhi. "Il rabbino invece? Come ti è parso, quanto rigido è?" Ho brutte esperienze in merito.

comment_1924943

RIVKA

Bayla ha ragione ad essere un po' diffidente, nonostante tutto siamo in un paese straniero, lontani migliaia di chilometri dalle nostre terre natie.

"Mi è sembrato molto cordiale, ovviamente un po' rigido come deve essere una persona che ricopre un ruolo del genere. Si è mostrato anche molto ospitale ".

Rispondo.

• Autore
comment_1925031

La cittadina è piccola, e l'edificio della Holz è ben visibile per via della scritta sulla facciata.
Fuori ci sono un paio di gentili che fumano e parlottano tra loro, annoiati e vagamente irritati. Tanto da non rispondere ad eventuali saluti, al contrario dei taglialegna incontrati nella locanda.

Per chi entra

Definire questo un ufficio forse è un po' eccessivo. Più che altro si tratta di una stanza divisa in due da un bancone fatto di assi, e decorata con una serie di quadri di boschi e alberi. L'unico elemento ufficiale è un ritratto di un uomo con folti favoriti e una giacca costosa, posto alle spalle dell'unica sedia. Il signor Holz?
Sulla sedia è seduto un omaccione che ricorda più il bracciante che l'impiegato, e che si alza per salutare "Giorno. Non ci conosciamo, vero? No, non mi pare di avervi già visto. Beh, sono Johannon, il capo. Se sapete leggere sapete che questo è l'edificio della Holz, quindi siete qui per un lavoro, immagino. Ci ho visto giusto?"

comment_1925054

RIVKA

Guardo Josek, sono appena arrivata e non ho sentito le loro discussioni ma sembra che stiano andando in un luogo per un lavoro.

In fondo non ho molto da fare e decido di accompagnare gli altri alla Holz, anche perché non mi va di stare da sola e nonostante non conosca bene neanche i presenti mi sento al sicuro con loro.

Inoltre voglio rendermi utile, arrivati all'entrata dell'edificio dico:

"Ragazzi, se vi serve una mano con la lingua posso offrire il mio umile aiuto!".

Dico gentilmente agli altri.

comment_1925111

Josek Lasczarny

Ringrazio Rivka, ma spero di riuscire almeno a farmi capire a sufficienza per trovare il lavoro.

"Sì, giusto. Io sono Josek e facevo già questo lavoro in Polonia, come mio padre prima di me e mio nonno prima di mio padre. Nella famiglia Lasczarny tutti sanno come tagliare alberi", spiego quindi all'uomo della Holz.

• Autore
comment_1925115

Johannon sposta lo sguardo alle spalle di Josek inquadrando gli altri "Famiglia anche loro? Beh, se cerchi un lavoro onesto questo è il posto giusto. La paga è di uno scellino al giorno, ma ricevi anche alloggio come compensazione. Il lavoro è dalle sei del mattino alle sei di sera, con un'ora e mezza di pausa nel mezzo. Se ti fai male ma puoi lavorare ti paghiamo lo stesso. Se ti fai male tanto da non poter lavorare ti prendi sei scellini e tanti saluti. Non si accettano sindacalisti, o come diamine li chiamate qui, e non puoi portarti l'orologio con te. Se ti becchiamo con l'orologio lo requisiamo e sospendiamo la paga giornaliera. Domande?"

comment_1925156

Josek Lasczarny

"Loro non sono mia famiglia. Mi va bene cominciare subito. Non ho capito perché togliete orologio, però. Non è mica vostro. Io comunque non ce ľho", rispondo, e forse faccio confusione.

Ma voglio solo iniziare a lavorare.

comment_1925252

Bayla Rosenthal

Non ho davvero voglia di lavorare per la Holz, anche perché non credo di potere e non posso espormi troppo chiedendo "ehi ma perché state scioperando o forse no?", come ci hanno detto in locanda. Ma se faccio la civettuola magari qualcosa la posso fare tirare fuori. Se la lingua mi aiuta.

"Oggi giorno pausa? Ho visto lavoratori in giro."

Mi stringo nei miei vestiti, guardando il capo dritto negli occhi. "Sono Bayla, signore. Cerco anche io lavoro, ma non credo di potere qui."

• Autore
comment_1925314

Johannon squadra gli altri con aria critica. Scuote il capo, sospira e poi cerca di rispondere.
"Si beh, lavoriamo su turni. E i turni si fanno in base alle necessità di lavoro e alla valutazione del caposquadra. Altrove, non qui ma ad est, qualcuno ha fatto un po' troppo il furbo con le ore, pretendendo di lavorare ad orari fissi e iniziare e finire quando vuole. Siamo tutti contenti quando si stacca un po' prima, ma non possiamo lasciare a ciascun operaio la decisione di smettere a suo piacimento, no? Non si combinerebbe nulla. Ecco perché nella Holz i turni li tiene il caposquadra e a nessuno è permesso usare l'orologio... altrimenti ogni due minuti qualcuno chiede l'ora, qualcuno porta avanti il cipollotto e sostiene che è ora di pranzare o riposare... non si può fare" si stringe nelle spalle. Si volta verso Bayla, la ignora temporaneamente per parlare con Skinny "Un lavoro te lo trovo, se mai. Ma non ti posso pagare tanto, vedila come una mancia a servizio. Ma se metti su qualche muscolo puoi fare anche dei lavori pesanti. E per quanto riguarda le donne... la Holz non assume donne. Niente da dire, ma questi sono lavori da uomini duri. Le donne dovrebbero occuparsi delle loro faccende"

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.