Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1922683
9 minuti fa, Dardan ha detto:

Per sapere @Steven Art 74 quanti oggetti magici abbiamo a testa ?

2 armi, 1 armatura o veste, 1 scudo o altro oggetto difensivo (mantello, anello, eccetera), e l'oggetto speciale personalizzato.

22 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

"+1 Attacco / Danno" (se Arma)

Cioè +1 solo al tiro per colpire O al danno?

Il 08/07/2025 alle 01:59, Steven Art 74 ha detto:

X il Chierico di Boccob un "Libro Di Conoscenze Proibite" in cui può riversare le Energie Malefiche di Oggetti Maledetti ed Incantesimi Malvagi, trasformandolo in un "Mana Elementalmente Neutro" ma che viene trascritto con Termini legati alla "Follia Cosmica Oltre Le Stelle". . .

Mi sono dimenticato di chiederlo l'altra volta... come funzionerebbe, esattamente?

• Risposte 67
  • Visualizzazioni 1,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Come direbbe il DR Frankenstin (leggasi stin non stain);: SI PUO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

• Steven Art 74
    Steven Art 74

@shadyfighter07 , @MattoMatteo , @CocceCore , @Fandango16 , @Alzabuk Direi che avete PERFETTAMENTE tutti inquadrato una "Auto Presentazione" dei Personaggi efficace e ben organizzata, inutile che sia

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Avviso che una collega si è infortunata, e quindi per un mesetto dovrò sostuirla e fare lavoro extra (oltre quello normale! 😭)... non preoccupatevi se posto un pò meno del solito, la sera dovrei comun

• Autore
comment_1922695

1°) Confermo Numero e Tipologie di Oggetti Magici. . .

Gli Oggetti Alchemici come "Pozioni / Tinture" son al di fuori di questo contesto ed abbastanza economici, relativamente parlando

. . . . .

2°) 1 SIA a Colpire che Danno x le Armi Magiche. . .

Poi con anche aggiunto un "Effetto Minore" SENZA Effetti Collaterali. . .

. . . . .

3°) Pensavo a qualcosa che dia Vantaggi Significativi a "Cerchi Di Protezione", "Esorcismi", "Dissolvi Magie" ed altre Abiurazioni e Protezioni contro la "Malvagità Occulta Sovrannaturale" di Ravenloft, ma che progredendo col Potere "Difensivo" esponessero a rischi crescenti di "Follia Ultraterrena Lovercraftiana" (come se fossero gli Incantesimi di Confusione e Disturbo come "Effetto Collaterale"). . .

comment_1922724
15 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

1°) Confermo Numero e Tipologie di Oggetti Magici. . .

Gli Oggetti Alchemici come "Pozioni / Tinture" son al di fuori di questo contesto ed abbastanza economici, relativamente parlando

Perfetto... tanto, a parte un paio di pozioni di cusa, non credo che al mio pg serva altro.

Stavo pensando di prendere un "mantello della protezione" al posto dello scudo, come secondo oggetto difensivo... lo scudo non posso usarlo quando impugno la balestra, quindi oltre alla CA dello scudo perderei il +1 dell'incantamento... inoltre lo scudo ha già il simbolo sacro inciso sopra, per poterlo usare come focus in combattimento in mischia, quindi incantarlo lo "appesantirebbe" (sò che è una cacchiata, ma alle volte ragiono in modo strano... 😅), e dare effetti "strani" ad uno dei due simboli sacri mi pare fuori luogo...

15 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

2°) 1 SIA a Colpire che Danno x le Armi Magiche. . .

Poi con anche aggiunto un "Effetto Minore" SENZA Effetti Collaterali. . .

Cose del genere possono andare bene?

• Balestra: visto che il fusto termina con un'incisione a forma di testa di lupo con la bocca spalancata, quando lancia un dardo emette un leggero ringhio.

• Ascia (argentata): quando viene impugnata, la lama emette delle fiammelle azzurre, che non bruciano e non producono calore, con una luminosità pari appena a quella di una candela.

• Mantello: di colore blu scuro, il tessuto sembra fatto di scaglie, e alle volte sembra muoversi come se fosse vivo.

Per l'armatura non mi viene in mente niente... suggerimenti?

16 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

3°) Pensavo a qualcosa che dia Vantaggi Significativi a "Cerchi Di Protezione", "Esorcismi", "Dissolvi Magie" ed altre Abiurazioni e Protezioni contro la "Malvagità Occulta Sovrannaturale" di Ravenloft, ma che progredendo col Potere "Difensivo" esponessero a rischi crescenti di "Follia Ultraterrena Lovercraftiana" (come se fossero gli Incantesimi di Confusione e Disturbo come "Effetto Collaterale"). . .

Perfetto!
Poi mettiamo giù una regola a riguardo...

• Autore
comment_1922740

Pozioni Comuni e "Lesser Magic Trinkets" ne potreste avere 5 o 6, in Base alla Utilita' Intrinseca. . .

Gli Oggetti Magici "Base" (Armi, Corazze, Vesti) dovrebbero essere sul "Non Comune" come Qualita' ma se aggiungete "Effetti Collaterali Sinistri & Oscuri" potrebbero arrivare a "Rara". . .

L'oggetto "Iconico" di ogni PG pensavo di farlo un poco piu' potente di cosi' comunque. . .

comment_1922758
Il 12/07/2025 alle 19:30, Steven Art 74 ha detto:

Confermo Numero e Tipologie di Oggetti Magici. . .

Per le due armi prenderei due spade corte +1

Il vestito da cameriera che porta fatto coi fili dei ragni è la sua armatura e gli darei solo il potere comune che non può sporcarsi .

Per l'oggetto difensivi non ho idee al momento 

Per l'oggetto dedicato non saprei  , non ho né idee né preferenze , seguendo la tua idea prenderei i  bracciali di metallo scuro come strumento offensivo e se come quelli del gioco nascondo armi in immagino scomparti extra dimensionali ci posso mettere dentro le spade corte.

non pensavo di prendere armi a distanza .

non credo che prenderò oggetti con effetti collaterali sinistri e oscuri.

per gli oggetti comuni pensavo di prendere due o tre porzioni di cura e basta.

comment_1922968

Io prenderei stocco +1, balestra a mano +1, scudo sentinella, il mantello personalizzato (che dovrebbe essere difensivo) e poi avevo pensato anche ad oggetti utili come verga inamovibile e borsa conservante. Che dite, fra tutti riusciamo a prenderli entrambi?

comment_1922989
12 ore fa, Fandango16 ha detto:

e poi avevo pensato anche ad oggetti utili come verga inamovibile e borsa conservante. Che dite, fra tutti riusciamo a prenderli entrambi?

Mah... la borsa conservante non è utile come in D&D 3.5, visto che la gestione del carico è più semplificata in D&D 5... io per esempio ho For 10 (media umana) e posso portare fino a 75 kg senza malus alle prove o al movimento!

La verga inamovibile, invece, che utilità potrebbe avere? mmm2-old

• Autore
comment_1923015

La Borsa Conservante ha l'utilità di poter nascondere Oggetti anche Voluminosi; dato che Vi trovereste a cercare di sottrarre "Relquie Oscure" ed "Oggetti Maledetti" ad Incauti Collezionisti potrebbe avere uno Scopo Utile anche superiore al mero "Riduzione Dell'Ingombro". . .

Una singola "Verga Inamovibile" non è utile quanto averne 2, 3 o persino 4, che facilitano praticamente una "Scala A Pioli Nel Vuoto" (ma con Costi Astronomici) ma una volta fissata in una posizione può servire come "Blocco Rampino" dove non ci sono altri appigli; inoltre molti Orrori Mutaforma di Ravenloft (specialmente le Streghe Fatate ed i Licantropi) una volta ferite seriamente da ciò in cui hanno Vulnerabilità cercano di scappare via per rigenerarsi. . .

Sparare una Balestra-Arpione e legare un capo del Cavo alla Verga nullifica questa Strategia di Fuga se il Dardo Uncinato è piantato bene. . .!!

. . . . .

Non avevo pensato in effetti a delle "Dotazioni Magiche Di Gruppo" che magari son troppo esose-costose per un Singolo Personaggio ma potrebbero "Prestate / Noleggiate" dalla Organizzazione di Van Richten su una Base di "Bisogni Di Missione" di volta in volta. . .!!

• Autore
comment_1923048

Di sicuro le Pozioni Alchemiche son una Risorsa che la Organizzazione di Van Richten ha in abbondanza. . .

Sia il Vecchio Mentore che alcuni dei suoi Collaboratori hanno grandi doti di Farmacisti, Speziali, Chimici e Cerusici. . .!!

Si potrebbero considerare anche le Pozioni di Cura Leggere (e simili "Oggetti Magici Comuni Monouso") con un FORTE Sconto sul "Prezzo Di Listino" di 50 Monete D'Oro. . .

Molte Creature di Ravenloft, una volta sconfitte, poi possono venire "Riciclate" per ottenere Utili Ingredienti. . .

Persino i Fantasmi e Spettri "Immateriali" si lasciano dietro del "Fluido Ectoplasmatico" che può essere molto utile in Alchimia. . .!!

comment_1923091
Il 16/07/2025 alle 10:39, MattoMatteo ha detto:

Mah... la borsa conservante non è utile come in D&D 3.5, visto che la gestione del carico è più semplificata in D&D 5... io per esempio ho For 10 (media umana) e posso portare fino a 75 kg senza malus alle prove o al movimento!

La verga inamovibile, invece, che utilità potrebbe avere? mmm2-old

Come ha detto anche @Steven Art 74 la borsa è utile per trasportare roba ingombrante (cadaveri da far sparire ad esempio...) invece la verga ha innumerevoli risvolti pratici (tralascio quelli già suggeriti):

• sprangare una porta

• fermare una caduta (la attivi mentre stai precipitando e provi a rimanerci appeso)

• bloccare un ingranaggio di un grande meccanismo

• tenere sollevata una cancellata dopo averla sollevata a mano

• tenere bloccato a terra qualcuno dopo averlo messo a terra a faccia in giù, attivandola dietro il collo

• ormeggiare una barca in mezzo al mare (bella questa vero?)

• usarla per appendersi e calarsi dall'alto anche dove non ci sono appigli.

• creare tutta una serie di illusioni artigianali (tipo fissarci sopra una tavola, sdraiarsi sopra, nascondere il tutto con il mantello e fare finta di dormire sollevato da terra...o forse per questa sono meglio due verghe)

insomma...ce ne sono! :-P

• Autore
comment_1923103

Altri "Miscellaneous Magic Items" da "Utility" Pratica che potrebbero essere utili a tutto il Gruppo (e quindi non una semplice "Dotazione Individuale") sono Innumerevoli. . .

Poi vedo di stilare, appena possibile, una Mini Lista in base a Praticità, Costi-Rarità Contenuti, Disponibilità ed Aiuto alle Skills & Powers dei PG. . .

• 1 mese dopo...
comment_1925770
Il 12/07/2025 alle 15:24, MattoMatteo ha scritto:

2 armi, 1 armatura o veste, 1 scudo o altro oggetto difensivo (mantello, anello, eccetera), e l'oggetto speciale personalizzato.

...non comuni o più rari, se bilanciati da effetti inquietanti... 🤔

Per Barnowl posso pensare a sostituire le armi con altro?

• Tunica degli occhi (raro + sintonia): potrebbe includere la vista nel raggio di 120ft delle anime dannate di cui è piena ogni Baronia del Terrore, altrimenti impercettibili.

• Anello di protezione (raro + sintonia): mutuando dall'anello dello schermo mentale, questo anello di protezione potrebbe aver assorbito l'anima del precedente possessore, che comunica telepaticamente con lo gnomo. In alternativa un Harkon's bite (uncommon + sintonia, dalla VRGR), il cui fastidioso side effect delle licantropia non si realizza a Kaligopolis, che ...non ha la luna? 🤫 Tra l'altro, per lo stesso motivo il PG Stregone lunare non può attivare il cambio di spell (che variano con la luna).

• Amuleto anti-individuazione (uncommon + sintonia), è un must have per una squadra speciale che si rispetti 😎

• Zainetto di Heward (raro): mi diverte l'idea di essere una MaryPoppins che tira fuori dalla borsetta tutta l'attrezzatura da alchimista, poi quella da tinker e magari anche un oggetto ingombrante e allestisce un laboratorio di analisi sulla scena del crimine 😆 contro? potrebbe estrarre, a volte e casualmente: armi usate, parti di cadaveri, prove di moventi... Lo gnomo potrebbe avere davvero voglia di infilarlo nella borsa conservante e perdere ogni possibilità di tornare a casa? Non credo 😇

• Narycrash (non magico ma meccanico): praticamente un paracadute gnomesco, di Dragonlance. Non è magico ma sarebbe superbello (vedi Ace Ventura) catapultarsi sul castello di Kaligopolis inviato da Van Richten al resto del gruppo 😙 e che bello sarebbe se fosse "fuso" allo zainetto pratico?

Poi ci vedo bene l'uso di

• Dust di un qualche tipo (uso singolo)

• Scrolls varie (uso singolo)

• una Alchemy jug (uncommon): un pochino reskinnata per apparire più steampunk; per produrre liquidi

• triboli, ampolle di olio, biglie...

che lo gnomo tira fuori alla bisogna.

Dimenticavo: l'eye of minute seeing (uncommon) dà vantaggio alle prove di indagare sugli oggetti osservati da vicino. Sarebbe il monocolo steampunk! 🧐❤️

look closely addams family GIF

🫡 attendo il responso del DM @Steven Art 74 e eventuali commenti (ah: perché non ho inserito le pantofole del ragno?! Che disdetta, gli elenchi limitati!).

• Autore
comment_1925771

@Alzabuk

Devo valutare un attimo le Tue richieste di Oggettistica. . .

Intanto per le Spells che vorresti avere nel "Libro Da Mago" hai delle Richieste Particolari. . .??

Magari una "Lista Di Preferenze". . . . .???

comment_1925772
1 minuto fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Alzabuk

Devo valutare un attimo le Tue richieste di Oggettistica.

Chiaro, e accetterò l'insindacabile giudizio 😄

Intanto per le Spells che vorresti avere nel "Libro Da Mago" hai delle Richieste Particolari. . .??

Magari una "Lista Di Preferenze". . . . .???

questi quelli che imparerei con la progressione.

Spell 1: mage armor, identify R, alarm R, detect magic R CONC, comprehend language R, tenser's floating disk R, protection from good/evil CONC, ice knife (mago).

Spell 2: Web CONC, Rope trick, Enlarge/reduce.

Spell 3: Counterspell, Leomund's tiny hat R.

e poi ci sono:

Gentle repose, Summon Shadowspawn + Lesser demons, magic circle....

comment_1925912

Bozza scheda PG: https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=3028221 - è la prima volta che uso questo servizio e arrivato in fondo ho ritrovato bond, flaw ... 😳 peraltro, non ho trovato il modo di far partire le automazioni (se ci sono).

@Steven Art 74 ho buttato giù un elenco di equipment "in attesa di tua valutazione, approvazione e diversa indicazione eventuale", come pure per gli spell aggiuntivi.

Non vedo l'ora si iniziare! 🤩

• Autore
comment_1925919

@Alzabuk

In linea di massima sembra un PG Funzionale e ben fatto; sto vedendo un attimo tutti gli ultimi dettagli finali se son bilanciati e sinergizzano al meglio. . .!!

Data sia la "Provenienza Razziale" che il Contesto Culturale in cui e' inquadrata la Classe del "Mago Tecnologico Vittoriano" potrebbe anche avere senso contemplare qualche Livello Futuro nella Classe "Artefice" (specialmente la Versione di Eberron, che fonde alla Perfezione la Magia Arcana, l'Alchimia e la Scienza Steampunk). . .!!

In ogni caso puoi gia' scrivere qualche Presentazione-Roleplay nel Thread "Il Maniero Delle Nebbie" per amalgamare bene il Tuo PG con gli altri. . .

Per risparmiare tempo conviene considerare che TUTTI i Personaggi abbiano gia' collaborato piu' volte con Rudolph Van Richten e la sua "Cerchia Ristretta"; magari non tutti assieme allo stesso momento, ed il gruppo e'stato ri-assemblato da poco nella sua attuale configurazione. . .!!

@MattoMatteo , @CocceCore , @shadyfighter07 , @Fandango16

Cosa Ve ne pare della Scheda del PG "Gnomo Scienziato Avventuriero", specie x come puo' Interagire e Supportare i Vostri di Personaggi. . . . .???

• Autore
comment_1925928

Lo suggerisce anche il Manuale Ambientazione; qualche momento Comico-Satirico x i PG (magari persino a spese di un Orrore Notturno tronfio, vanaglorioso e superbo, appena sconfitto) fa' risaltare di piu' la "Diffusa Generale Disperazione" che opprima la maggior parte degli NPG. . .!!

Cosi' come ci vogliono saltuarie, periodiche "Vittorie Luminose" (specie se ben meritate !!) poiche' una "Buia Tenebra Invincibile" altrimenti e'una Noia Mortale x il Roleplay. . . . .!!!

comment_1925946

Sicuramente il lato satirico è ben accetto (anche perché lato mio potete aspettarvi al massimo solo freddure, e non dipende dal PG 😅).

Per il PG non sono un esperto, per me sembra funzionare e poi mi sa che mancava un po' quel lato tecnologico nel nostro gruppo (ma potrei sbagliarmi).

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.