Vai al contenuto

Discesa nel Profondo

Risposte in primo piano

Zendo Sleid

"Diverse culture hanno diversi metodi per seppellire e ricordare i propri defunti" ricordo, facendo mente locale su ciò che so sugli gnomi delle profondità. Non mi sembra poi molto, ma forse la dea può aiutarmi in questo contesto.
Osservo le scritte, che non riesco a leggere, e poi le rovine attorno a noi "Se si tratta di un oggetto sacro, questo non è il suo posto. Ma se era così importante perché lo hanno lasciato qui?"

DM

Anche io provo Religioni, usando prima Guida: 1d20+1d4+6.

• Risposte 207
  • Visualizzazioni 5,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Fezzik Descrizione Fezzik era tornato in città da pochi giorni, portandosi dietro le cicatrici e i ricordi dell’ultima avventura che lo aveva visto combattere nelle terre selvagge di Amn. Oltre alla s

• Fezzik La presentazione ai suoi nuovi compagni venne interrotta dall arrivo della loro ospite, una donna minuta ma che emanava un alone di autorità e rispetto. La donna si presentò brevemente introduc

• Alonewolf87
    Alonewolf87

Dopo un paio di giorni di preparativi vi ritrovate tutti nei sotterranei del castello di Lady Cylyria. Un grande pozzo si apre in una di queste stanze e un complesso sistema di pullegge e cavi permett

Immagini pubblicate

Ajantis Shade Warlock Shadar-kai

Raccolgo il teschio tra le mani e lo osservo in silenzio. Il peso è leggero, quasi innaturale, come se il tempo stesso lo avesse svuotato di ogni cosa tranne che del suo significato. Le ossa sono state pulite con una cura che non ha nulla di casuale: non è il lavoro di bestie o di saccheggiatori frettolosi. Qui c’è stata attenzione… rispetto, perfino. Quando mi accorgo delle sottili linee tracciate all’interno del cranio mi irrigidisco. Non riesco a leggerle, lo gnomesco mi è estraneo, ma riconosco abbastanza simboli rituali da comprenderne il senso. Una preghiera. Un commiato per i morti.

Senza quasi accorgermene lo rimetto subito dov’era. Il gesto è più rapido di quanto vorrei. Più deciso di tutti quelli fatti in precedenza. In un altro momento forse lo avrei studiato più a lungo, ma qualcosa nel modo in cui quelle parole sono state tracciate mi mette a disagio. Come se stessi trattenendo tra le mani qualcosa che non mi appartiene.

Ritraggo la mano lentamente "Questo non è un trofeo," lo abbiamo detto ma ribadisco, dico a bassa voce, guardando gli altri "è un ricordo. Un preghiera per i defunti."

Ascolto le parole di Taita e di Zendo mentre il mio sguardo torna a posarsi sul teschio. Le miniere, i saccheggi, i riti dei morti… tutto potrebbe avere senso, preso da solo. Ma insieme stona.

Incrocio le braccia e inclino leggermente il capo, pensieroso "Avete ragione su una cosa," mormoro "questo non è il suo posto." faccio un breve gesto verso il teschio "Chi ha fatto questo… lo ha fatto con rispetto. Troppo rispetto perché si tratti di saccheggiatori e ritengo che anche questi ultimi ne abbiano avuto rispetto in qualche modo cambiandone però la funzione." Lascio passare un attimo, mentre osservo i corridoi e le rovine attorno a noi. "Se davvero era parte di un monumento funebre o di un santuario… allora qualcuno lo ha spostato qui di proposito."

La mano scivola quasi senza pensarci sull’elsa della spada "E quando si lascia un segno dei morti in un luogo che non gli appartiene…" dico piano "spesso non è per onorarli." Il mio sguardo si solleva verso il buio oltre le rovine "È per avvertire i vivi."

Resto in silenzio per un momento.

"Se gli gnomi sono fuggiti da qui…" aggiungo infine "forse oltre queste rovine c’è qualcosa che li ha terrorizzati e spinti a farlo e che ha determinato anche la veloce fuga dei saccheggiatori."

• Autore
  • Supermoderatore

@Pippomaster92

la pulizia e conservazione dei teschi dei defunti ti pare sia decisamente in linea con le pratiche degli svirfneblin, ma di solito sono riposti in apposite teche o altari, cosa che non è decisamente il caso qui. Ti pare plausibile sia stato spostato qui da un altro luogo.

@Ian Morgenvelt

tutte le strutture esterne alla roccia delle pareti sono chiaramente state costruite dagli gnomi, così come alcune di quelle parzialmente scavate dentro la roccia. Ma secondo te quelle legate alle miniere e ai depositi di materiale sono state costruite dai duergar.

Taita Manasuuq

È un'ipotesi che certamente spiegherebbe questa improvvisa sparizione. Dico dopo Ajantis, controllando quindi i piloni che sembrano portare verso la miniera. In ogni caso, la sua intuizione era corretta: il laboratorio e la città sono di fattura gnomica, ma la maniera e le sue strutture sembrano essere state create originariamente dai duergar. Concludo, provando quindi a cercare carte o strumenti da lavoro risparmiati dai saccheggiatori: potrebbero contenere indizi su quanto successo qui.

Ajantis Shade Warlock Shadar-kai

Faccio qualche passo avanti dopo aver posato il teschio. Supero la linea di confine immaginaria tracciata dalla sua posizione.

"Siamo qui per trovare... e comprendere. Allontaniamo i timori. Esaminiamo ogni laboratorio. Vediamo cosa si nasconde nelle profondità di queste miniere. Io non temo l'oscurità. Quel che si cela aldilà di essa, se sconosciuto, può essere affrontato."

Fezzik

Il gruppo continua a guardarsi intorno controllando ogni palmo di quelle stanze piene di roba strana. Non ho mai visto quegli attrezzi ne capisco un accidente di quello che i miei compagni di viaggio stanno dicendo. Con l ascia in spalla gironzolo facendo attenzione che non vi siano altre bestiacce in agguato.

Zendo Sleid

"Avrebbe senso, tra l'altro, perché quel teschio è un oggetto di culto svirfneblin, ma non dovrebbe essere qui. Sono tenuti con più cura e protetti meglio. Se lo sono portati dietro, e forse sono stati costretti a lasciarlo qui..."

• Autore
  • Supermoderatore

Mentre girovagate nel laboratorio, studiando i pochi attrezzi rimasti dai probabili saccheggi avvenuti dopo la scomparsa degli gnomi, iniziate a sentire il rumore di piccole zampette. Poi scorgete dei fugaci movimenti con la coda dell'occhio. Infine scorgete del pelo e delle lunghe code. Da vari anfratti e nascondigli decine e poi centinaia di ratti iniziano a farsi notare. E subito qualcosa vi inquieta. Tutti i loro occhi sono verdi fosforescenti e vi guardano con fare famelico...

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.