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Risposte in primo piano

comment_1918699
37 minuti fa, SNESferatu ha detto:

Posso farti avere le schede dei personaggi predefiniti, così da avere una idea su cui attaccare il tuo personaggio, se preferisci!

Si grazie , cosi vedo di velocizzarmi o magari uso uno di loro se ne trovo uno che mi convince

54 minuti fa, Ipergigio ha detto:

Posso aiutare?

Grazie , lo terrò a mente .

  • Risposte 106
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  • SNESferatu
    SNESferatu

    @Steven Art 74 non suggerire niente perché stai sbagliando ambientazione 🤣 non c'è, e non c'è stato, NIENTE in Mesopotamia di importante. Alcuni clan di vampiri erano già presenti all'epoca e la lingu

  • SNESferatu
    SNESferatu

    Ok, ho tradotto più o meno tutto, tranne come funzionano i fantasmi (cosa che vi tange solo nella situazione in cui si scateni il vostro geist) e le cerimonie, che sono dei poteri legati alla vostra k

  • SNESferatu
    SNESferatu

    Vi risparmio le battute in game, perché il Geist di Ipergigio è cinereo per motivi meno letterali dei tuoi. 😁

  • Autore
comment_1918713

Ti ho mandato per PM. Voignar, se vuoi mando anche a te. Ipergigio, per te vale lo stesso, ma tu sei pratico ormai 😃

Nota: ci sono degli errori su alcune schede. Alcuni Personaggi hanno Sinergia 2, che non potrebbero avere se non sfruttando una regola che non c'è in questa avventura, e comunque manco la rispettano bene. Un personaggio ha solo una chiave, che in realtà vuol dire che ha la stessa chiave due volte (ce l'hanno lui e il geist). Il resto è ok (ma i personaggi sono quasi tutti non fisici).

Inoltre, alcuni personaggi hanno dei poteri (le Cerimonie) che non ho tradotto. Non ci metterei molto a farlo, ma per facilità vi mando il link a un sito che ha tutti i Poteri dei Mangia Peccati. Ovviamente sono sintetizzati quindi vi saranno poco chiari, ma se li scegliete vi farò la traduzione completa. Ipergigio, se vuoi una Cerimonia al posto di uno dei tuoi pregi, fai pure. Ho preferito non tradurle ora per non esagerare nelle scelte a vostra disposizione, ma visto che sono sulle schede, a questo punto sono già selezionate.

comment_1918717

Provato a sistemarla, in ogni caso se mi mandi per pm confronto; dimmi poi per il bg

Scheda

Nome: Leandro Venturi

Concetti: Archeologo Avventuroso; Indagatore della Memoria

Ambizioni: Ambizione del Fardello: fare ammenda per aver sottratto un importante opportunità a un amico; Lungo termine: scoprire la storia dello Scriba; Breve termine: scrivere un saggio sulle religioni antiche; Breve termine: contribuire a riappacificare fantasmi dispersi con i loro vivi

Fardello: Gentile 

Radice: Biografo

Bocciolo: Inquisitore

Attributi Fisici: Forza 2, Destrezza 2, Costituzione 2

Attributi Mentali: Intelligenza 3, Prontezza 3, Fermezza 2

Attributi Sociali: Presenza 2, Ascendente 2, Autocontrollo 1

Abilità Mentali: Accademiche 2 (specializzazione: Civiltà Sumeriche), Informatica 1, Manualità 1, Investigazione 2, Medicina 1, Occulto 2 (specializzazione: Spiriti Religioni Sumeriche), Politica 1, Scienze 1

Abilità Fisiche: Atletica 1, Lotta 0, Guidare 1, Armi da Fuoco 0, Criminalità, Furtività 1, Sopravvivenza 1, Armi da Mischia 0

Abilità Sociali: Affinità Animale 0, Empatia 1, Espressività 2 (specializzazione: Lezioni Universitarie), Intimidire 0, Persuasione 1, Socializzare 2, Bassifondi 0, Sotterfugio 1

Pregi: Medium 3, Tolleranza alla Biologia 1, Scrittura Automatica 2, Pacificatore 2, Luogo sicuro 2, Cenote 2, Contatti 1, Linguaggio 1

Infestazioni: Lamento: Canta il Lamento; Memoria: Richiamare la Memoria; Velo: Indossare il Velo

Chiavi: mangia peccati: Terra di tomba; Chiave Geist: Fiamma Funebre

Tratto di Ricordo: Occulto

Sinergia:

Plasma: 10/1

Volontà: Fermezza + Autocontrollo: 3

Taglia: 5

Velocità: Forza + Destrezza + 5: 9

Difesa: (valore più basso tra Destrezza e Prontezza) + Atletica: 3

Mod. Iniziativa: Destrezza + Autocontrollo: 3

Salute: Taglia + Costituzione: 7

Armatura: 0

Nome: Lo Scriba Cinereo

Concetti: La memoria che sfida l’oblio, il monumento che nega lo scorrere dei secoli

Ricordo: Il caldo afoso della strada, la polvere che si solleva, figure offuscate che avanzano verso di lui 

Attributi: Potere 4, Accuratezza 7, Resistenza 4

Virtù: Altruista

Vizio: Saccente 

Trigger Punto di Crisi: l’Obbligo

Rango: 3

Divieto: obbedire a figure religiose gerarchizzate

Flagello: pezzi di ceramica 

  • Autore
comment_1918723

Oh yes, va bene. Dovresti solo specificare chi sono i contatti (nel tuo caso immagino l'ambiente universitario) e il linguaggio (in questo caso il sumero? o è il fatto che sai italiano e inglese? Non sarei così cattivo da farti sprecare un pregio per il sumero, per quanto possa avere straordinaria utilità nell'oltretomba. Ma meno dell'inglese)

Ah, non mi ti fa mandare MP

comment_1918726

Sì, per i contatti immaginavo professori e altri ricercatori, sia in America che in Europa (Italia/Grecia), se vuoi posso iniziare a buttarli giù

La lingua pensavo di prendere appunto sumero/accadico/babilonese, magari la stessa lingua del Geist quando era in vita

comment_1919745

Salve a tutti. E' bello rivedere facce amiche anche in questa campagna. E devo dire che mi piace molto finora la varietà di personaggi che si sta andando a creare. Un giornalista, un archeologo e una suora a quanto ho capito. Io devo ancora decidere bene il personaggio (ma prometto che farò in fretta, non voglio rallentarvi). Probabilmente qualcuno di più incentrato sugli attributi fisici, ma non ne sono sicuro.

  • Autore
comment_1919746

Ari-aloa! Sono contento tu sia dei nostri. I tre personaggi sono tutti spinti su campi mentali e sociali, yes. Più mentali che sociali. Tutte mezze seghe fisicamente, ma non è un problema, considerando che anche i personaggi prefatti dell'avventura sono tutti mentali o sociali, con fisico terziario, tranne uno. Su nove. Quindi l'avventura regge anche con questo squilibrio (e anche se fosse stato altrimenti, l'avrei cambiata io).

Per @Dardan, @Ipergigio e @Voignar: se quando avete eventualmente fatto le ultime modifiche mi mandate le schede, le riformatto per bene.

Per @Voignar: non mi sono accorto che ti sei voluto male e ti sei messo molti meno pallini negli attributi. Ne puoi mettere 5 in una categoria, 4 nella seconda, e 3 nella terza, ma il primo pallino è gratis. Quindi gli attributi mentali sono giusti, i sociali possono andare tutti a 2 (mettiti autocontrollo a 2 perché è utile per la volontà),e per i fisici puoi aumentarne uno a 3. E così modifichiamo le altre caratteristiche di conseguenza. Mea culpa, non mi sono accorto. Inoltre, per uno strano fenomeno, sia tu che @Ipergigio avete chiamato il vostro geist con un aggettivo cinereo. Volete lasciare così perché è divertente? Perché per me è divertente. magari per voi meno.

comment_1919757

@SNESferatu, modificato la scheda, dimmi se i conti sono giusti

Nome: Leandro Venturi

Concetti: Archeologo Avventuroso; Indagatore della Memoria

Ambizioni: Ambizione del Fardello: fare ammenda per aver sottratto un importante opportunità a un amico; Lungo termine: scoprire la storia dello Scriba; Breve termine: scrivere un saggio sulle religioni antiche; Breve termine: contribuire a riappacificare fantasmi dispersi con i loro vivi

Fardello: Gentile 

Radice: Biografo

Bocciolo: Inquisitore

Attributi Fisici: Forza 2, Destrezza 2, Costituzione 3

Attributi Mentali: Intelligenza 3, Prontezza 3, Fermezza 2

Attributi Sociali: Presenza 2, Ascendente 2, Autocontrollo 2

Abilità Mentali: Accademiche 2 (specializzazione: Civiltà Sumeriche), Informatica 1, Manualità 1, Investigazione 2, Medicina 1, Occulto 2 (specializzazione: Spiriti Religioni Sumeriche), Politica 1, Scienze 1

Abilità Fisiche: Atletica 1, Lotta 0, Guidare 1, Armi da Fuoco 0, Criminalità, Furtività 1, Sopravvivenza 1, Armi da Mischia 0

Abilità Sociali: Affinità Animale 0, Empatia 1, Espressività 2 (specializzazione: Lezioni Universitarie), Intimidire 0, Persuasione 1, Socializzare 2, Bassifondi 0, Sotterfugio 1

Pregi: Medium 3, Tolleranza alla Biologia 1, Scrittura Automatica 2, Pacificatore 2, Luogo sicuro 2, Cenote 2, Contatti 1, Linguaggio 1

Infestazioni: Lamento: Canta il Lamento; Memoria: Richiamare la Memoria; Velo: Indossare il Velo

Chiavi: mangia peccati: Terra di tomba; Chiave Geist: Fiamma Funebre

Tratto di Ricordo: Occulto

Sinergia:

Plasma: 10/1

Volontà: Fermezza + Autocontrollo: 3

Taglia: 5

Velocità: Forza + Destrezza + 5: 9

Difesa: (valore più basso tra Destrezza e Prontezza) + Atletica: 3

Mod. Iniziativa: Destrezza + Autocontrollo: 4

Salute: Taglia + Costituzione: 8

Armatura: 0

Nome: Lo Scriba Cinereo

Concetti: La memoria che sfida l’oblio, il monumento che nega lo scorrere dei secoli

Ricordo: Il caldo afoso della strada, la polvere che si solleva, figure offuscate che avanzano verso di lui 

Attributi: Potere 4, Accuratezza 7, Resistenza 4

Virtù: Altruista

Vizio: Saccente 

Trigger Punto di Crisi: l’Obbligo

Rango: 3

Divieto: obbedire a figure religiose gerarchizzate

Flagello: pezzi di ceramica 

Per me nessun problema ad avere entrambi “cinereo” nel nome, io pensavo di legarlo alla morte del Geist, magari morto in un incendio o simili; questo il pg non lo sa, e nemmeno lo spettro se lo ricorda bene

comment_1919764

Io come PG stavo pensando a un attore di film d' azione, immaginate un Michael Jay White o Scott Adkins versione temu. Me lo immaginavo come un attore emergente, morto appena dopo aver ricevuto il primo ruolo importante della sua carriera e tornato in vita perché semplicemente non poteva accettare che, dopo essersi fatto un mazzo tanto per ricevere quel ruolo avrebbe comunque perso tutto per un incidente.

Come carattere è un himbo, un po' diva ma fondamentalmente un bravo ragazzo.

Sto ancora lavorando sul geist, però ho una domanda per @SNESferatu riguardo il funzionamento delle chiavi. Non ho ben chiaro il concetto di sbloccarle quando si usa un' Infestazione.

Modificato da Theraimbownerd

comment_1919769

Non ho il manuale sottomano, ma se non ricordo male ogni chiave è associata ad un attributo, ed attivare una infestazione con la chiave significa che aggiungi l'attributo della chiave alla tua pool di dadi. Ma ogni chiave può essere attivata solo in determinate circostanze.

  • Autore
comment_1919772
45 minuti fa, Theraimbownerd ha detto:

Io come PG stavo pensando a un attore di film d' azione, immaginate un Michael Jay White o Scott Adkins versione temu. Me lo immaginavo come un attore emergente, morto appena dopo aver ricevuto il primo ruolo importante della sua carriera e tornato in vita perché semplicemente non poteva accettare che, dopo essersi fatto un mazzo tanto per ricevere quel ruolo avrebbe comunque perso tutto per un incidente.

Secondo il mio profilo letterboxd sono riuscito nella mirabile impresa di non aver visto neanche un film di entrambi, quindi è perfetto. Capisco il fardello.

46 minuti fa, Theraimbownerd ha detto:

Sto ancora lavorando sul geist, però ho una domanda per @SNESferatu riguardo il funzionamento delle chiavi. Non ho ben chiaro il concetto di sbloccarle quando si usa un' Infestazione.

Oh, mi aspettavo questa domanda una volta che avremmo iniziato il gioco, ma è in effetti meglio chiarire prima.

Senza sbloccare con la chiave un Infestazione, è molto più difficile attivarla. Considerate che la riserva di dadi base è pari a Sinergia (che per voi è 1) + i pallini in quell'Infestazione (che per voi è massimo 3). Se volete attivare il primo livello di Tomba in questa situazione e avete Tomba 2, potete tirare tre dadi. Non è tantissimo. Potete comunque usare Volontà per ottenere altri 3 pallini, ma la Volontà vi serve e non potete bruciarla sempre ogni volta che usate un potere, non vi conviene, però le vostre possibilità diventano molto superiori.

L'altro problema è che senza sbloccare con le Chiavi potete spendere solo 1 Plasma per turno (voi ne avete massimo 10). La maggior parte dei Poteri hanno un costo variabile, però più Plasma spendete più cose potete fare, ovviamente.

Se sbloccate con una Chiave cosa ottenete? Innanzitutto aggiungete i pallini che avete nell'attributo collegato alla Chiave alla vostra riserva di dadi. Quindi si passa da Sinergia + Infestazione a Sinergia + Infestazione + Attributo legato alla chiave. Per esempio, se sbloccate con la Chiave del Caso aggiungete Destrezza. In più ottenete gratuitamente (ma temporneamente!) Plasma gratis pari al livello dell'Attributo in questione. In più potete superare di questo valore il numero di Plasma massimo che potete spendere in un turno, e quindi potreste attivare il Potere prima. Inoltre, se sbloccate con la Chiave quando la Chiave è in risonanza (vedete tabella nel topic Poteri: sono sintetizzate, io sarò più permissivo come è permissivo anche il manuale base), ottenete un successo eccezionale con 3 successi invece che con 5. Perhcé è importante? Perché con un successo eccezionale potete rigenerare parte del Plasma che avete speso, e non è male.

Inoltre le Chiavi fanno flavour, e dipingono anche il modo in cui si manifesta l'infestazione.

Qual è il problema? Se usate la chiave, e non spendete 1 Volontà o non otteniate un successo eccezionale, vi beccate un fato avverso che colpirà il vostro personaggio.

Facciamo un esempio, tornando alla Tomba. Il personaggio sblocca l'Infestazione Apri la Tomba con la Chiave delle Acque Profonde. Siete immersi in una fogna, quindi la chiave è in risonanza. Il personaggio aggiunge il suo Ascendente 3 all'attivazione dell'infestazione, passando da 3 a 6 dadi. Ottiene 3 Plasma e può spendere 1+3 Plasma in un solo turno. Se ottiene un successo o un fallimento, subisce anche la Condizione Condannato. Che in questo caso è:

Condanna: La prossima volta che il tuo personaggio dovrebbe recuperare completamente la sua Forza di Volontà, recuperane solo 1 e risolvi questa Condanna.

Se avesse ottenuto un successo eccezionale, o se avesse speso 1 Volontà, non avrebbe avuto la Condanna.

35 minuti fa, Ipergigio ha detto:

Ma ogni chiave può essere attivata solo in determinate circostanze.

Le Condanne possono essere attivate anche più volte! Solo che, be', ti becchi Condanne multiple se non stai attento.

comment_1919790

Metto qui la scheda del mio personaggio e del geist. Non sono sicurissimo di flagello e divieto del Geist e non riesco proprio a trovare un' ambizione a lungo termine. Avrei voluto qualcosa di collegato al mondo sovrannaturale, visto che le altre sono molto terrene, ma non mi viene in mente nulla. Però intento metto qui tutto e vedo se va bene, poi più tardi o domani cerco di mandarti il background esteso. In sintesi questo è un attore morto in un incidente stradale e tornato in vita per puro senso di ingiustizia, che adesso si concentra su fare bene il suo lavoro e aiutare i fantasmi a vivere al meglio la loro nuova condizione. Perché dopotutto solo perché hanno cambiato ruolo non vuol dire che non debbano recitare bene la loro parte.

Il geist invece lo immaginavo come il fantasma di un gladiatore, imbattuto nell' arena ma ucciso a tradimento nel suo letto dall' amante per aver fatto perdere un sacco di soldi ad alcuni scommettitori.

Scheda del Pg

Nome: Tyler Holler
Concetti: Divo dei film d’ azione, “Life” Coach per i morti.
Ambizioni: Ambizione Del Fardello: Assicurarsi che la serie tv di cui è la star sia rinnovata per almeno un’altra stagione. Lungo Termine:  Breve termine: Farsi perdonare dall’ Ex fidanzato. Breve Termine: Trovare un nuovo agente.
Fardello: Gli Affamati
Radice: Incoraggiante

Bocciolo: Divo
Attributi Fisici: Forza 3, Destrezza 4, Costituzione 2
Attributi Mentali: Intelligenza 2, Prontezza 2, Fermezza 2
Attributi Sociali: Presenza 4, Ascendente 1, Autocontrollo 2
Abilità Mentali: Accademiche 1 (Cinema), Informatica 1 Politica 2
Abilità Fisiche: Atletica 2, Lotta 3 (Kickboxing), Guidare 1 Armi da Mischia 1
Abilità Sociali: Empatia 3, Espressività 3 (recitare), Intimidire 1, Persuasione 2, Socializzare 2

Pregi: Medium 3, Tolleranza alla Biologia 1, Aspetto notevole (2), Fama (2), Risorse (2). Luogo Sicuro (1), Cenote (1), Oggetti Dalla Tomba (2)
Infestazioni: Ossario 1, Amnio 2
Chiavi: Chiave del Mangia-Peccati: Caso. Chiave del Geist: Sangue.   

Tratto di Ricordo: Armi Da Mischia
Sinergia: 1
Plasma: 10/1
Volontà: 4
Taglia: 5
Velocità: 12
Difesa: 4
Mod. Iniziativa: 6

Salute: 7
Armatura: 0

Scheda del Geist

Nome: Il Behemoth
Concetti: L’ intrattenimento che finisce in tragedia, l’atleta che distrugge il suo corpo.
Ricordo: Il ruggito della folla, sabbia sotto i suoi piedi, odore di sangue e metallo.
Attributi: Potere 7, Accuratezza 3, Resistenza 5
Virtù: Determinato
Vizio: Brutale
Trigger Punto di Crisi: Tradimento
Rango: 3
Divieto: Non può ritirarsi da uno scontro 1v1
Flagello: Armi ricoperte di olio d’oliva.
Chiave: Sangue
Difesa:3
Taglia: 
5.
Velocità: 15
Mod. Iniziativa: 8

  • Autore
comment_1919808
4 ore fa, Theraimbownerd ha detto:

Il geist invece lo immaginavo come il fantasma di un gladiatore, imbattuto nell' arena ma ucciso a tradimento nel suo letto dall' amante per aver fatto perdere un sacco di soldi ad alcuni scommettitori.

Che sia un gladiatore è perfetto. Tutto il resto deò backgrodun puoi pensarlo, ma ancora non lo sai, visto che i geist hanno pochissime memorie. Al momento sai solo ciò che c'è scritto nel tratto ricordo. Però sì, puoi governarlo seguendo il background. Solo che il geist non lo sa.

L'altra ambizione a lungo termine può essere qualcosa come "migliorare la mia capacità di recitazione", molto blandamente, o "crearmi nuovi fan". Non deve essere necessariamente una missione che finisce, ma anche un proposito.

Tu e @Ipergigio avete scelto lo stesso Fardello, ma per me non è un problema. I personaggi sono molto diversi, e avete fortunatamente scelto anche Infestazioni diverse. Con una chiave in comune, ma è quella che mi fa più ridere quando va male. Il caos fa sempre ridere.

Inoltre, il Divieto è perfetto, ma il Flagello è troppo specifico, mi sembra più adatto a un geist di rango subito superiore. Oggetti sporchi di olio d'oliva per me andrebbe meglio, specificando che non è l'olio di oliva il problema (perché invece quello è troppo generico ed è più da rango 2).

Sì, equilibrare flagelli e divieti è tosta. I vostri divieti sono tutti carini e non troppo crudeli, nel gioco un personaggio non può salire oltre i due piani. Ouch.

24 minuti fa, Ipergigio ha detto:

Domanda: saremo noi giocatori a manovrare i geist, o sarai tu @SNESferatu a gestirli come png?

Siete voi a governarli! Anche quando impazziscono, io vi do le direttive di come impazziscono e cosa vogliono fare, ma anche se sono indipendenti dai mangiapeccati siete comunque voi a gestirli. Io posso darvi delle idee, per esempio "il tuo geist rabbrividisce quando vede il flagello" o "Questa sensazione ricorda al geist qualcosa della sua giovinezza".

I geist sono parte di voi. Voi, e chi come voi sa vedere i fantasmi, può vederli, ma non possono essere attaccati direttamente (neanche da voi, perché sono voi). A meno che non vengano scatenati. Quando impazziscono e ne perdete il controllo, sono staccati da voi.

  • Autore
comment_1920089

Faccio riepilogo altrimenti mi perdo.

Una volta che avete fatto gli ultimi aggiustamenti alle schede potete mandarmi tutto? Così mantengo più ordinato, visto che ho più versioni di tutti i vostri pg e mi impiccio. Su, così questa settimana iniziamo (prima della classica calma piatta estiva).

Se siete d'accordo vi faccio anche uno specchietto riassuntivo di "Cosa cavolo posso fare come personaggio?" anche i base ai vostri poteri scelti. Senza regole, solo dal punto di vista narrativo.

comment_1920176

Riassumendo: il mio PG Eric Taylor è un giornalista freelance. È innamorato del suo lavoro e adora viaggiare. È rimasto vittima di un incidente aereo ed è diventato un mangiapeccati perché non voleva smettere di fare ciò che gli piace.

La Fanciulla Cinerea in vita era una ragazzina di buona famiglia, aveva una forte immaginazione e sognava di fare tante cose, ma è morta davvero troppo presto nel 1918 a causa della spagnola.

Credo di aver già inviato le schede. Ho di nuovo scordato qualcosa?

  • Autore
comment_1920184
37 minuti fa, Ipergigio ha detto:

Riassumendo: il mio PG Eric Taylor è un giornalista freelance. È innamorato del suo lavoro e adora viaggiare. È rimasto vittima di un incidente aereo ed è diventato un mangiapeccati perché non voleva smettere di fare ciò che gli piace.

La Fanciulla Cinerea in vita era una ragazzina di buona famiglia, aveva una forte immaginazione e sognava di fare tante cose, ma è morta davvero troppo presto nel 1918 a causa della spagnola.

Credo di aver già inviato le schede. Ho di nuovo scordato qualcosa?

No, sei a posto. È solo per riordinare che tra tre pbf mi posso sbagliare.

@Voignar: ricevuto. Abbiamo due cinerei, siete un gruppo di persone polverose, devo dire.

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