Vai al contenuto

Featured Replies

• Autore
comment_1915456

Ok.. riassumendo il tutto la situazione fili e pegni dovrebbe essere questa:

FILI E PEGNI

ANA

• 1 FILO su Orion (lui la trova minacciosa)

• 2 FILI su Eliza Monroe (l’ha osservata molto per imparare da lei)

• 1 FILO su Nathaniel (fatato)

DARIUS

• 1 PEGNO da Benjamin Flores (un dado di dnd)

• 1 PEGNO da Sasha O’Connor (una collanina vinta con una scommessa)

SCARLETT

• 2 FILO su Darius (lo ha visto frugare nello zaino di Nathaniel + moneta di scambio)

• 2 FILO su Nathaniel (fatato+moneta di scambio)

• 1 FILO su Ana (moneta di scambio)

ORION

• 1 FILO su Juno (sorella)

• 1 FILO su Diana (sorella)

• 1 FILO su Alice Bellini (membro della cerchia)

• 3 FILI su Ana (sa che il suo passato è finto - La trova minacciosa)

• 1 FILO su Scarlett (lo considera un tesoro)

NATHANIEL

• 2 FILI su Alice (a lei lui piace)

Benjamin:

Tanaka Yamaguchi:

Emily Reyes:

• 1 FILO su Scarlett (la considera un tesoro)

Tutti:

dategli tutti un’occhiata per vedere se non mi è sfuggito niente! Detto questo.. credo che poi dovremmo essere pronti per partire. Nel mentre vi chiedo di iniziare a pensare con calma anche a come vi immaginate il vostro “se oscuro” e il vostro “guardare nell’abisso”.

Nel mentre inizio a pensare a un post di partenza.. così quando mi date tutti l’ok, si comincia!

Non vedo l’ora di scoprire e conoscere meglio tutti i vostri personaggi!

• Risposte 89
  • Visualizzazioni 1,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ok.. si parte! Stamattina ero sicuramente più libero di oggi pomeriggio e stasera così ho deciso di procedere..tanto eventualmente le ultime questioni sui fili si possono risolvere comunque a gioco in

• SNESferatu
    SNESferatu

Tutto chiaro! Be, la mia idea di Ana come una dura che fa cagare a fare la dura è perfettamente in linea con i dadi.

• SNESferatu
    SNESferatu

Inserisco qui la scheda provvisoria. Aspetto gli altri personaggi per i Fili, così cerco di incastrarmi con loro, e per eventualmente aggiornare il background. Il personaggio è un palese riciclo del m

Posted Images

comment_1915463
3 ore fa, Voignar ha detto:

@TheBaddus, potrebbe aver detto qualcosa sul taccuino, magari prendendo in giro i disegni o le piccole poesie che ci scrive, all'atto pratico fanno oggettivamente pena, Darius è appena passabile sia come disegnatore che come scrittore

Magari può aver scherzato su qualche tentativo, mal riuscito, del ragazzo di disegnare delle persone, compresi dei compagni di classe o insegnati

Potrebbe averti chiamato "Artista Fallito", molto papabile visto che lei a disegnare e in generale nelle cose artistiche è davvero molto brava. Probabilmente sarà un nomignolo che userà spesso.

1 ora fa, Ghal Maraz ha detto:

Mmhhh...

Potrebbe invece avere fatto delle allusioni sulla sua sparizione: qualcosa del tipo "uno come te aveva proprio bisogno di un mezzo rapimento, per iniziare a sembrare interessante". Dimmi se ti funziona.

Effettivamente ci sta di più, visto che prende in mezzo anche un tuo punto di trama fondamentale. Direi più che altro però "uno come te aveva proprio bisogno di un mezzo rapimento, per cercare di sembrare interessante", questo perché per lei chi non è un suo Tesoro è al pari di un oggetto senza alcun valore. Magari potrebbe chiamarti "Fantasmino".

@Loki86

Fili

Per quanto mi riguarda è tutto in regola 👍

Guardare nell'Abisso

Penso che Scarlett sia in grado di Guardare nell'Abisso mentre si prende cura dei suoi tesori più grandi: gli oggetti lasciati dal padre; mentre li lucida/pulisce o li rimira. Magari non è del tutto cosciente di questa cosa: mentre lo faceva le è capitato di vedere scorci dei momenti passati con suo padre, alcune volte magari qualche avvenimento svolta da non perdersi a scuola. Però alcune di quelle volte aveva anche fumato e non era lucida al 100%, quindi non è in grado di controllare bene la cosa, non per ora almeno.

Sé Oscuro

Per quanto riguarda il suo Sé Oscuro lo vedo come un affiorare della sua natura draconica, cosa che incrementa la sua cupidigia a dismisura (a giustificare gli effetti della mossa). Esteticamente, quando entra nel suo Sé Oscuro, gli occhi di Scarlett diventano di un ambrato più intenso, quasi luminescenti, mentre le pupille si allungano (come referenza guardare un'immagine di Smaug nei film de Lo Hobbit). La pelle del visto diventa più liscia mentre i lineamenti si fanno ancora più affilati, donando a Scarlett un'aura malvagia e bellissima. Le unghie diventano appuntite, come dei cortissimi artigli. Infine, vede realmente tutti quanti a parte il "Tesoro prescelto" come monete o simili, chiamandoli per come li vede: quindi "Monetina", "Pezzo d'oro", "Spicciolo" e termini simili.

• Autore
comment_1915477

Ok.. si parte! Stamattina ero sicuramente più libero di oggi pomeriggio e stasera così ho deciso di procedere..tanto eventualmente le ultime questioni sui fili si possono risolvere comunque a gioco iniziato.

Ho preferito partire da una vostra situazione domiciliare giusto per iniziare a inquadrare quelle realtà.. ci dedicherei poco tempo per poi passare a una scena comune all’ingresso di scuola.

Mal che vada, se per qualcuno si creasse una situazione interessante che merita più post e un maggior approfondimento, continuiamola scena domestica in spoiler mentre andiamo avanti per tenerci al pari con tutti gli altri.

BUON GIOCO A TUTTI!!

comment_1915510
10 minuti fa, Loki86 ha detto:

@Theraimbownerd parlami di Consuela!! Cosa sa lei della tua famiglia?

Io la immagino come una donna sulla cinquantina, molto brava e professionale, cameriera della famiglia da più di 10 anni ormai. Ha praticamente visto crescere Orion e le sorelle. Sa che i Kykero sono un po' eccentrici e che i riti religiosi che la signora Kykero esegue sono un po' particolari, cosa che da brava cattolica disapprova in silenzio. Non è certa del fatto che danno veri poteri magici, ma sospetta che ci sia qualcosa di strano. E' abbastanza saggia da non impicciarsi però, anche perché non è mai stata invitata ai rituali. Quelli sono solo per donne dell' alta società. Chiaramente, sia Orion che le sorelle sono legatissimi a lei, e la trattano come una di famiglia.

comment_1915543

Orpo, mi sono perso un post.

Guardare nell'Abisso

Ana ha un problema con la propria immagine e quello che rappresenta, per cui il suo Guardare nell'Abisso è letteralmente guardare la propria immagine, o rappresentare la propria immagine... e potenzialmente distruggerla. Tutti i fogli che hai citato nel mio post di introduzione sono in realtà schizzi, design e rappresentazioni di Ana o di parti di Ana. Hai presente i disegni che farebbe un serial killer? Ecco, simili, ma tutti incentrati su sè stessa. Disegna anche dignitosamente bene, anche se in modo finto, ma la distruzione è qualcosa di personale che rende l'opera davvero sua. Distrugge per controllare, diciamo, e tramite questo capisce di più su di sè e gli altri. Cosa che si lega a:

Sé Oscuro

Quando è in controllo, Ana è Ana. Una persona perfetta ma nei limiti del normale. Nel senso che è fatta di carne. Quando è nella sua fase di Sè Oscuro, la sua carnagione chiara diventa ancora più pallida quasi virante all'alabastro. L'influenza del sangue paterno (cioè quello con cui Gustav ha messo in atto il suo rituale di creazione) si intravede tramite diffuse striature rossastre che non rispettano la sua circolazione sanguigna, diramandosi come squarci lungo la sua pelle, ora fredda al tratto. Si diramano come squarci perché sono letteralmente i punti in cui fu distrutta all'inizio della sua creazione, e che le ricordano quanto qualcosa di buono ci sia nella sua creazione, cioè che è stata distrutta una volta, e che quindi può essere distrutta di nuovo. A volte questo pensiero è letterale, Ana dimentica completamente ogni considerazione di rischio personale, cercando punizioni fisiche al semplice fatto di essere in vita, in quanto sbagliata. A volte invece è un pensiero puramente metaforico, vuole distruggere la sua vita, e anche quella di chi la circonda se questo può farla stare meglio. Se non ha nessuno intorno non può stare più male di così, no?

comment_1915585

Allora, metto qui e nella scheda il dark self e il guardare nell' abisso.

Dm

Sè Oscuro: Il sè oscuro di Orion non è niente di sovrannaturale, lui è un normale essere umano dopotutto. Semplicemente le sue manie di controllo e il suo senso di entitlement prendono il sopravvento e lo fanno comportare in maniera immatura e meschina verso tutti coloro che lo circondano. Più del solito, si intende.

Guardare Nell' Abisso: Un guardare nell' abisso volontario sarebbe sicuramente un rituale per chiedere la guida della dea. In questo caso il sacrificio è un bicchiere di una bevanda all' orzo, il Kykeon (ricetta di famiglia) che Orion beve per ricevere poi le visioni. Il tutto è un processo molto ritualizzato, con canti e preghiere specifiche, che Orion ha imparato a memoria.

Edited by Theraimbownerd

• Autore
comment_1915837

@SNESferatu con quella risposta secca e tagliente di Ana al povero Max potrebbero esserci quasi gli estremi per far attovare la mossa "gelare qualcuno"! Tu cosa ne pensi? Era quello lo scopo di Ana?

comment_1915859
3 ore fa, Loki86 ha detto:

@SNESferatu con quella risposta secca e tagliente di Ana al povero Max potrebbero esserci quasi gli estremi per far attovare la mossa "gelare qualcuno"! Tu cosa ne pensi? Era quello lo scopo di Ana?

Oh, yes! Testiamo le acque. Nel sistema powered by the apocalypse è il master che chiede i tiri? Come ci si organizza per i tiri?

comment_1915866

Sì, a volte nei pbf si accetta che siano i giocatori a proporre un tiro, ma di base il sistema è costruito sul principio della conversazione e del "fiction first": i giocatori non si devono assolutamente preoccupare delle eventuali conseguenze meccaniche delle loro azioni in gioco, che verranno svolte in base alla interpretazione del narratore.

Fanno eccezione le mosse specifiche dei libretti (qui chiamate "pelli") che, essendo molto particolari, di fatto si basano di una esplicita volontà di attivarle: tuttavia, ancora una volta, è il narratore a chiamare l'effettivo innescarsi della mossa in questione, perché magari, in quel momento specifico, accade qualcosa che impedisce, nega o altera la realizzazione della mossa nella fiction.

• Autore
comment_1915873

Si esatto.. di base meglio focalizzarsi sulla narrazione e non cercare di attivare a tutti i costi una mossa andando a "forzare" per quello le azioni del proprio pg.. per il resto sono dell'idea che il topic di servizio qui serva proprio per quello.. per proporre l'attivazione di una mossa sia da parte mia che da parte vostra se dovesse sfuggirmi qualcosa (soprattutto delle mosse legate alle vostre pelli).

Per quanto riguarda i dadi li tiro io e vi dico il risultato.. quindi magari, per velocizzare le cose, nelle situazioni in cui è già abbastanza scontato che si attivi una mossa, vi chiederei magari di indicare già, in base al risultato quali opzioni scegliete.

Comunque.. @SNESferatu : 2d6-1 -> 4+2-1= 5 FALLIMENTO

• SEGNA ESPERIENZA perché hai fallito

• Nella narrazione penserò a qualcosa 🤣

comment_1915875
16 minuti fa, Loki86 ha detto:

FALLIMENTO

• SEGNA ESPERIENZA perché hai fallito

• Nella narrazione penserò a qualcosa 🤣

Questa cosa non la ricordo con precisione: sei sicuro che si segni esperienza coi fallimenti?

Io ricordo che si fa solo con le mosse dedicate, l'opzione dei Fili e le caratteristiche segnate.

comment_1915876
1 minuto fa, TheBaddus ha detto:

Questa cosa non la ricordo con precisione: sei sicuro che si segni esperienza coi fallimenti?

Io ricordo che si fa solo con le mosse dedicate, l'opzione dei Fili e le caratteristiche segnate.

Confermo, fallire il tiro è un metodo (il più comune a dire la verità) per fare esperienza. È un modo per incoraggiare i giocatori a uscire dalla loro "confort zone", e fare cose per cui il personaggio non è ottimizzato.

comment_1915885
50 minuti fa, SNESferatu ha detto:

Tutto chiaro! Be, la mia idea di Ana come una dura che fa cagare a fare la dura è perfettamente in linea con i dadi.

Quindi, in realtà, é un successo!

45 minuti fa, TheBaddus ha detto:

Credo che queste fossero le condizioni nella prima edizione. Molti sistemi PbtA hanno abbandonato il principio delle "caratteristiche segnate", in favore del "fail forward" incrementato (fallisci, ma la storia va avanti E segni esperienza), quando sono passati alle seconde edizioni.

comment_1915886

Ero rimasto indietro alla versione 1 allora: effettivamente ero più pratico con quel sistema e al manuale nuovo ho dato solo una lettura veloce. Scusate lo scivolone.

• Autore
comment_1915900

@Theraimbownerd

sto scrivendo la risposta nel topic di gioco e mi sono accorto di un errore nel tuo post dovuto a un mio precedente errore.. in realtà Alice stava guardando Nathan che parlava con Sasha.. non Darius.. scusa lo sbaglio eheh

Edited by Loki86