Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar

Risposte in primo piano

• Autore

Il dwir prima sorride tollerante. Poi però qualcosa scatta nel suo sguardo e, ascoltate le parole di Moggo, resta sorpreso. Dubbioso, poi cauto.
"Questa è materia per il mio signore. Seguitemi, per favore. E non ripetete queste parole a nessun altro finché non saremo giunti"
Si alza e si dirige fuori dalla stanza.
Percorrete due rampe di scale e attraversate di nuovo lo stesso giardino di cristallo... questa vola tramite un ponticello che si trova venti metri sopra il suolo. Mizpardhom si sviluppa in altezza nella viva roccia.
Ci vuole poco perché le parole di Hanpa mettano in moto due guardie pesantemente corazzate, che aprono a forza un portone a doppio battente spesso quasi mezzo metro. Oltre, una caverna naturale simile all'interno di un geode. Spoglia, fredda e buia, illuminata solo dal vostro ingresso, le luci esterne scivolano su segmentate superfici cristalline. Al centro siede un dwir muscoloso, asciutto, vestito in modo parco e con la barba acconciata in una singola treccia nera e argentea. Siede sulle ginocchia, i pantaloni chiari strappati e macchiati di sangue nuovo e vecchio così come la roccia affilata sotto di lui. Il torso nudo è striato di sudore. Non apre gli occhi, non cambia espressione, eppure la sua voce è dura e chiara come quella di un condottiero al centro della mischia.
"Avevo dato precise istruzioni, Hanpa. Non vorrai farmi dubitare della tua saggezza proprio ora?"
In tutta risposta il segretario vi fa cenno di restare dove siete, e si avvicina a Palthakaria Okh Mizpardin per sussurrargli qualcosa nell'orecchio.
Un po' a fatica il Mizpardin si alza, e finalmente vi guarda. O meglio, guarda Chazia.

• Risposte 1k
  • Visualizzazioni 42,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Snorri Laikarakkin In attesa di una risposta da parte di Kel Boldar, passo gran parte dei miei giorni a circondarmi da chi può istruirmi più nel dettaglio riguardo i compiti ed i doveri di Plinek

• Snorri Laikarakkin "Nemmeno io so molto, ma abbiamo ottenuto informazioni importanti e... Forse, incoraggianti." Dico agli altri, "Intanto possiamo facilmente immaginare chi sia questo... Nemico.

• Snorri Laikarakkin Ascolto Moggo e Morla, la mia bocca serrata.  "E così sia, forse la storia vi darà ragione." D'altronde, Moggo sembra maturato dai suoi inizi tra gli Adnur, anche se vedo

Immagini pubblicate

Chazia

Attendo che Palthakaria si alzi e faccio anche a lui un lieve inchino Grazie di averci ricevuti saluto il dwir Immagino che il vostro attendente vi avrà già detto il motivo della nostra visita. Sono venuta qui per conoscere le posizione dei Mizpardin

Andr Ruhn

Chazia decide di essere aperta, cosa che però ci fa guadagnare un'udienza con Palthakaria. Il dwir era veramente immerso in una meditazione, cosa che mi fa fare una lieve smorfia: tutti quegli attendenti dicevano la verità.

E, in ogni caso, siamo qui per chiedere la vostra benedizione. Un evento simile deve ricevere l'approvazione del Padre dei Nani. Dico dopo Chazia: un tradizionalista accoglierà con piacere un gruppo di dwir che tengono alle tradizioni.

• Autore

"Vorrei sentirlo dire chiaramente, prima di prendere anche solo in considerazione la cosa. Non siete certo la prima dwira a vantare questo genere di... dubbio... onore" spiega il leader del trog. Si avvicina, ignorando il sangue che ancora scorre lento dai tagli sulle gambe "Lungi da me diffidare delle parole di una persona appena incontrata, ma conosco solo due categorie di persone che direbbero ad alta voce ciò che voi avete confidato al mio segretario. Mi chiedo a quale apparteniate"

Chazia

Comprendonio vostro scetticismo dico cercando di non sembrare troppo intimorita dal dwir non è qualcosa che direi a cuor leggero, ma ci sono dwir che hanno versato sangue di altri fratelli innocenti pur di arrivare a me. È ora di mettere un freno a questa follia, non deve essere versato altro sangue innocente. Nel mio ventre porto l'erede al trono. Sono qui, assieme ai miei compagni di avventura per conoscere la posizione del vostro clan

Andr Ruhn

Ci siamo già assicurati che quello che affermiamo fosse vero. E, in ogni caso, altri abitanti della Montagna non sono stati così scrupolosi prima di inviare degli assassini. Dico al dwir, evitando di soffermarmi troppo sulle sue ferite. E comprendiamo in caso vogliate cercare in maniera indipendente delle prove di quanto affermiamo: non pretendiamo che ci crediate solamente sulla base delle nostre parole.

Moggo Adnur

Annuisco e aspetto. Se tanto mi dà tanto, l'uomo di potere di fronte a noi sta per chiederci una qualche prova della validità della nostra pretesa; o almeno una prova di lealtà nei suoi confronti.

• Autore

"Se ciò che dite è falso state rischiando la vita inutilmente. Se invece state dicendo la verità siete degli sciocchi!" vi risponde il dwir, sprezzante. Scruta meglio Chazia "Sapete certamente che una così poco invidiabile posizione è destinata a durare poco, le pietre di Kel Boldar hanno bevuto il sangue di molti dwir e molte dwire che hanno fatto dichiarazioni simili. Questo di sicuro lo sapete... e siete comunque qui per discutere coi Mizpardin di questa faccenda, apertamente. Credo che già sappiate da che parte stiamo" aggiunge addolcendo leggermente l'espressione "il fatto che siate ancora vivi lo dimostra esplicitamente. Però è chiaro che non possiamo proseguire questa discussione senza prima accertare la vostra identità e la veridicità delle vostre parole"

Moggo Adnur

"...ecco qua" commento tra me e me. Proprio quello che stavo aspettando. Faccio un passo in avanti senza un briciolo di timore o reverenza e sguaino la mia arma, sbattendola per terra affinché il metallo risuoni nell'aria: "La lancia di Re Urvald, strappata dal suo cadavere dopo l'assedio di Kel Kadhar. Una prova inconfutabile che noi eravamo lì a difendere la nostra terra, mentre molti altri se ne stavano rannicchiati nel tepore dei propri focolai."

Se veniamo trattati così dai nostri alleati, non immagino cosa abbiano in serbo per noi i nostri nemici. Ah no, aspetta, lo so: hanno tentato di assassinarci, ripetutamente.

Chazia

Quali prove volete? Domando in maniera molto pragmatica il fatto che siamo vivi dimostra che non siete apertamente contro di noi, ma appoggerete la nostra fazione? Chiedo semplicemente dunque? Quali prove volete?

Andr Ruhn

Non è stata una scelta: chi non vuole uno scenario simile ha già agito, inviando assassini per uccidere tutti noi. E non si sono premurati di fare troppi controlli. Dico al vecchio nano: questa rivelazione dovrebbe dare più peso alla nostra posizione. Attendo quindi che spieghi quale sia la prova: per ora sono soddisfatto di questo colloquio. La sua cautela significa che accetterà di buon grado di tenere la notizia nascosta.

• Autore

"Ci vorrà una prova sull'ascendenza, ma fortunatamente la Dimora ha molti modi per riconoscere il sangue di re. Non si tratterà di qualcosa di complicato, ma certamente sarà un rischio per voi" spiega il dwir pragmatico "perché se la vostra è una menzogna, essa sarà pagata duramente"

Si rivolge ad Andr "Se qualcuno incautamente ha alzato la mano contro di voi, anche senza essere sicuro della veridicità delle vostre pretese, è una questione se mai di incompetenza e stupidità. Non baseremo la nostra scelta sulla mancanza di saggezza di altre persone. Ma la faccenda degli assassini mi interessa: dunque i trog si stanno già muovendo, a torto o a ragione?"

Sembra aver ignorato Moggo, ma solo dopo aver risposto agli altri due si rivolge a lui, forse per dargli tempo di calmarsi o forse per provare un punto. Le sue parole non sono dure, ma nemmeno particolarmente gentili "Avete lottato e avete vinto, questo fa di voi buoni dwir e buoni sudditi. Nient'altro. Posso anche provare gratitudine, personalmente, per ciò che avete fatto a Kel Kadhar. Ma non baserò le azioni di un intero trog sulle simpatie personali, né su mere dimostrazioni di forza. Non pensate di impressionarci come fareste con i Kopkjerdin o gli Adnur"

Resta poi in silenzio ancora un po', meditando sulla questione che gli avete sottoposto. Poi annuisce "Non mi lasciate scelta. Radunerò un consesso del trog e sottoporrò la dwira al giudizio della Dimora. Una volta appurata la sua natura di madre dell'erede dovremo decidere se vale la pena supportare la causa oppure no. Non è solo una questione di giustizia e leggi... parliamo di equilibri assai delicati"

Chazia

Tutto questo immobilismo mi lascia un po' spiazzata Mi sottoporrò alle vostre prove. Anche ora se necessario, ma permettetmi di essere diretta. Gli equilibri si stanno già spezzando, non è questione di se o di quando, ma di quanto velocemente. Confidiamo nella vostra saggezza per evitare ulteriori spargimenti di sangue e per riportare i dwir alla loro antica gloria.

Andr Ruhn

Sì. O almeno quelli che vorrebbero l'attuale situazione invariata. Dico al dwir: convincerlo sarà molto più complesso di quanto credessi. C'è qualcos'altro che possiamo fare per provare la veridicità della nostra proposta oltre a pregare il Padre in attesa del verdetto? Non vogliamo infiltrarci negli affari del vostro trog o intralciare la decisione, solo provare quali siano le nostre intenzioni.

• Autore

"Per provare la verità? No, non c'è altro che potete fare. Ma se volete invece dimostrare la vostra affidabilità, questo è diverso. Il vostro onore non è messo in discussione" dice rivolgendo lo sguardo a Moggo prima che possa protestare "ma le vostre capacità ci sono ignote. Poniamo che ciò che dite sia vero. Che tra le mani stringiate il futuro della Dimora... sono mani salde? Condurranno le genti al sicuro, o alla morte? Pensate alla Dimora come ad una nave senza capitano, nessuno al timone. Sappiamo che ora ha una rotta sicura, per quanto priva di attrattive. Se si presenta qualcuno che dice di essere il vero capitano, dobbiamo sapere non solo se questa affermazione sia vera, ma anche se sia effettivamente in grado di pilotare il vascello. La lotta per il controllo del timone potrebbe mandarci tra gli scogli..." sospira e si carezza la barba "Chazia, tu non governerai. Lo farà, in caso, tuo figlio. E prima di lui la famiglia di tuo marito. La cosa ti va bene? E come pensi che potremmo sottoporre a giudizio di competenza un bambino che deve ancora nascere?"

Andr Ruhn

Siamo ben contenti di rispondere a tutte le sue domande o provarle la nostra affidabilità in qualsiasi altro modo. Dico al dwir, lasciando che Chazia risponda per prima ai quesiti che ci ha appena chiesto. Rispondere a qualche dubbio è un piccolissimo prezzo da pagare per ottenere il supporto dei Mizpardin. Anche perché devo dire che condivido alcuni di questi dubbi.

Chazia

Comprendo il discorso del dwir anche se non ne condivido totalmente le ragioni.
Io non ho mire di comando ma è vero? Quello che ho più a cuore è la dimora e il nostro popolo. Non potete mettere a giudizio mio figlio, ma potete aiutarci a guidarlo e a fare si che prenda le decisioni migliori per tutti faccio una breve pausa studiando le reazioni del nano e se posso azzardarmi, questa nave sta già cambiando rotta. La notizia della nascita di un futuro erede si è già sparsa, chi voleva agire ha già agito e oramai non è più una questione di se qualcuno prenderà il comando di questa nave, ma di chi. Se anche io e mio figlio morissimo dico con un groppo in gola gli equilibri sono già stati smossi e un terremoto colpirà il nostro popolo, ma con stabili fondamenta i danni saranno ridotti al minimo.

• Autore

Brutalmente, il dwir risponde "Piccole variazioni dell'equilibrio possono essere sistemate senza troppe difficoltà. Se vi eliminassero adesso, Chazia, tu e tuo figlio non sareste un grosso problema. Un leggero sobbalzo della Dimora, dimenticato in pochi anni. Chi cerca il sangue di re continuerà a farlo; chi non vuole un sovrano continuerà a impedirglielo. Voi... no, non vedo come possiate saperlo. Voi non sapete quante dwire come te hanno già macchiato la Dimora con il loro sangue, vero? Almeno altre nove donne che portavano in grembo un frutto proibito sono morte in silenzio, ignorate dalle masse"

Chazia

Istintivamente faccio un passo indietro portandomi una mano alla pancia quante di quelle dwire avevano conquistaco un Kel? domando cercando di ritrovare un po' della mia arroganza Non avete ancora detto che prova volete per credere alle mie parole

Moggo Adnur

Sono paralizzato dalle parole del capotrog. Nove dwire? Nove? Le hanno ammazzate, come animali, con i loro figli ancora in grembo pur di mantenere questo status quo di corruzione e avidità?

Guardo Andr, come prima guardavo Snorri, quando ho bisogno di una guida. Chazia è così impavida, la sua anima rovente come il fuoco anche quando sa di essere in pericolo di vita imminente. Come fa?

Penso sia tutto assurdo: più andiamo avanti cercando di fare del bene, più finiamo per scoprire una parte di Kel Boldar che assomiglia a tutto tranne a quello in cui credo. Dannazione.

Ospite
Questa discussione è chiusa a ulteriori risposte.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.