Vai al contenuto

Star Wars - Manuale Base Saga Edition


freppi

Messaggio consigliato

  • Amministratore

ne vale la pena? si.

se ti piace il mondo di star wars, se ti piacciono i jedi e sei magari un pò stufo di nani e troll, buttati e compralo. Prima di tutto, non farai fatica ad abituarti al regolamento, molto simile alla 3.5 di ded; e poi la creazione del pg è molto personale: tieni conto che la classe te la costruisici tu, scegliendo di volta in volta le attitudini che preferisici.

L'unico difeto per ora è la reale mancanza di avversari degni di nota, che costringono effettivamente il master a lavoracci per creare delle belle sfide. Però credo che tutto si risolverà a breve con l'uscita delle prossime espansioni. Spero di essere stato d'aiuto. ciao:bye:

Il manuale dei mostri di star wars è uscito (a Parma la 25 ce l'aveva) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


:bye:

stavo pensando seriamente di prendere questo manuale ma secondo voi ne vale davvero la pena?

da quello che ho letto mi sembra un bel gioco .....

però vorrei essere un po' più sicuro(dopo aver comprato razze di pietra.....)

Ne vale la pena? senz'altro... è uno dei migliori manuali 8formato a parte :lollollol) che abbia comprato... ;-):bye:

per ora della versione saga sono usciti 2 amnauki aggiuntivi:

STARSHIPS OF THE GALAXY

e

THREATS OF THE GALAXY (se mi ricordo bene il titolo)... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io è da qualche mese che sto masterizzando un'aventura con questo gioco. Devo dire che il nuovo sistema mi è piaciuto molto.

La creazione dei pg è molto elastica e personalizzabile, le regole sono poche e semplici. Inoltre un unico manuale dove c'è tutto lo trovo molto comodo. Semmai a volte il sistema mi sembra troppo semplificato, mi sono capitate un paio di situazioni dove ho dovuto "inventare" perchè ho trovato qualche mancanza nelle regole.

Sopratutto amo il sistema dei poteri della Forza: molto semplice e cinematografico! Giocare un fruitore della forza ora è molto stimolante, non come nell'edizione revised con tutti quei tiri sulle abilità...

All'inizio mi sembrava che i jedi fossero un po' sgravati rispetto alle altre classi, ma ora che il soldato del gruppo ha preso competenza nelle armi pesanti e ha messo le mani su cose come il lanciamissili mi sono dovuto ricredere...

Ho comprato anche il manuale Astronavi della Galassia, tradotto in italiano da poco, e l'ho trovato molto interessante se si volesse ambientare una campagna intera a bordo di un astronave. Sapete se per caso vogliono tradurre in italiano anche threats of the galazy?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo aver letto questa discussione più volte e il blog di Kursk, potrei fare la follia di comprare il maunuale base., visto che è pure in italiano.Ed è un manuale solo ceh fa tutto: mostri, giocatori e DM!

Poi se non ho capito male alcuni elemnti delle regole sono stati usati anche nella 4a edizione di D&D per cui farei contenti anche i miei PG che vorrebbero provare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Chiedo qui un parere a coloro che stanno giocando alla nuova edizione di star wars.

Da un po' di tempo sto giocando con questa ambientazione e devo dire che, dopo l'entusiasmo iniziale, sono emersi vari problemi nelle dinamiche di gioco: ai livelli più "bassi" era piuttosto equilibrato, l'unico problema era solo dato dall'eccessiva potenza degli utilizzatori di forza e dal fatto che i jedi potessero deviare e bloccare la maggioranza degli attacchi.

Ma ormai siamo al 10° livello e i combattimenti non sono più gestibili, perchè gli avversari non riescono nemmeno a superare le esorbitanti difese sui riflessi dei membri del gruppo (in particolare dei soldati, nonostante continuino a dire <<tanto tutti i jedi sono squilibrati>> )

Infatti nell'avventura da me masterizzata (con scarso successo purtroppo) avevo messo un CL 14 a capo di un gruppo di soldati che aveva circondato i giocatori.. non hanno messo a segno un solo colpo contro reflex defense 34 dei pg soldati e la possibilità di deviare i laser dei cavalieri jedi..

Siamo arrivati al punto che le uniche armi decenti per affrontare i pg sono quelle ad area giusto perchè fanno danni dimezzati.

Scusate la descrizione un po' lunga, però il problema è serio, va bene che non c'è solo il combattimento, però non vorrei perdere questa componente definitivamente.. quello scontro è stato davvero umiliante, e non c'è alcun divertimento a spazzare via mucchi di nemici come se niente fosse da parte dei pg..

L'unico fattore squilibrante che mi viene in mente può essere il fatto di aggiungere l'intero livello alle difese, anche perchè non credo che i pg dei miei amici siano delle macchine da guerra (di solito sono io nel gruppo quello accusato di essere un powerplayer).

Abbiamo rispettato tutte le regole e non ho inventato io i mostri, li ho presi dal nuovo manuale threats of the galaxy (che lascia perplessi sui CL dei mostri per gli scontri, molti messi a caso per la mia esperienza)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ... sembra un problema non da poco...

Però... :think:

Star Wars parte dal presupposto che i PG siano dei veri eroi... di fronte ai quali i nemici "normali" (la marmaglia....) non hanno grosse possibilità di spuntarla... ;-)

Ciò non toglie che il problema sia reale... e che possa essere una brutta pecca per questo GDR...

:think:

Certo che 35 al 10° livello di difesa reflex mi sembra tantino... Potresti dirmi come viene fuori?

Voglio dire... 10 + livello o armatura (10 ?) + Bonus della classe (2 al massimo) + modificatore destrezza (5 ?) + varie... 35 mi sembra veramente troppo...

Cominciamo da qui... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ... sembra un problema non da poco...

Però... :think:

Star Wars parte dal presupposto che i PG siano dei veri eroi... di fronte ai quali i nemici "normali" (la marmaglia....) non hanno grosse possibilità di spuntarla... ;-)

Ciò non toglie che il problema sia reale... e che possa essere una brutta pecca per questo GDR...

:think:

Certo che 35 al 10° livello di difesa reflex mi sembra tantino... Potresti dirmi come viene fuori?

Voglio dire... 10 + livello o armatura (10 ?) + Bonus della classe (2 al massimo) + modificatore destrezza (5 ?) + varie... 35 mi sembra veramente troppo...

Cominciamo da qui... ;-)

:bye:

quoto.infatti nemmeno yoda (di livello 20) ha 34 di defense:

http://www.wizards.com/default.asp?x=starwars/article/sw20050728a

secondo me c'è qualche calcolo che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.infatti nemmeno yoda (di livello 20) ha 34 di defense:

http://www.wizards.com/default.asp?x=starwars/article/sw20050728a

secondo me c'è qualche calcolo che non va

Quelle che hai postato sono statistiche dell aversioen vecchia .. non di SAGA edition...

Nel manuale di SAGA Yoda ha 37 di reflex e Palpatine 35 .. ma al 20° livello... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che hai postato sono statistiche dell aversioen vecchia .. non di SAGA edition...

Nel manuale di SAGA Yoda ha 37 di reflex e Palpatine 35 .. ma al 20° livello... ;-)

:bye:

e si che avevo messo SAGA nel campo di ricerca...vabbè!

però l'incongruenza rimane: essendo yoda e palpatine i 2 jedi più forti hanno sicuramente valori alti, oltre al fatto di essere al 20° livello, quindi 37 e 35 sono giustigficabili.

Personaggi di 10 livello dovrebbero essere intorno a 20 ÷25(calcolati ad occhio)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i calcoli sono giusti, perchè è facile al 10° livello avere una reflex defense superiore a 25.

Infatti più o meno tutti i pg hanno almeno questo valore, anche i jedi che hanno la reflex più bassa. Il punto è che i jedi deviano tutto grazie all'uso della forza (d20 + 5 (metà livello) + 5 (trained) + 5 (skill focus) + 3 (Car) = d20+18) molto superiore al TXC degli avversari.. se anche si concentrasse il fuoco su un singolo jedi (ma questo è accanirsi) egli, in quanto cavaliere jedi, può deviare con una penalità cumulativa di solo -2, c'è il talent apposta.

Passiamo ai soldati, il vero problema, perchè i jedi sono comunque legati ad un tiro di dado.

La reflex è 10 (base) + 10 (livello) + 3 (metà dell'armatura dei cloni +6 per il talent improved armored defense) + 4 (classe di prestigio, es: gunslinger) + 3 (Des) + martial arts I, II, III o schivare (feats) + second skin (talent) = 35

Ora non ho le schede con me e non posso vederle, però basta una combinazione qualsiasi di martial arts e schivare per arrivare tranquillamente a 34.

Mi sembra inoltre che il droide del gruppo abbia la possibilità di aumentare il bonus di destrezza massimo dell'armatura, garantendo un ulteriore +1 (è un feat preso dal sito della wizard)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora partiamo da due presupposti...

1) gli autori del GDR non hanno minimamente pensato di rendere "perfetti" i PNG ufficiali.

2) i calcoli fatti dai tuoi giocatori sono esatti...

Bene a quasto punto l'unica soluzione, per come la vedo io, è non usare i "mostri standard da manuale" (che sono troppo "deboli" e troppo poco ottimizzati contro dei PG ben studiati, ma di concentrarti sull acreazione di PNG ugualmente ben strutturati... che quindi presentino ai PG gli stessi poteri ed abilità che loro stessi usano...

;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora partiamo da due presupposti...

1) gli autori del GDR non hanno minimamente pensato di rendere "perfetti" i PNG ufficiali.

2) i calcoli fatti dai tuoi giocatori sono esatti...

Bene a quasto punto l'unica soluzione, per come la vedo io, è non usare i "mostri standard da manuale" (che sono troppo "deboli" e troppo poco ottimizzati contro dei PG ben studiati, ma di concentrarti sull acreazione di PNG ugualmente ben strutturati... che quindi presentino ai PG gli stessi poteri ed abilità che loro stessi usano...

;-):bye:

Esatto.

Anche noi a saga abbiamo questo problema.... a differenza di ded, i "mostri" e png sono molto deboli e, visto che vincevamo molto in fretta, il nostro caro master adesso se li costruisce da solo.

E infatti vincere ora è molto piu' difficile ma, diamine, è giusto cosi'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Anche noi a saga abbiamo questo problema.... a differenza di ded, i "mostri" e png sono molto deboli e, visto che vincevamo molto in fretta, il nostro caro master adesso se li costruisce da solo.

E infatti vincere ora è molto piu' difficile ma, diamine, è giusto cosi'!

Se vuoi essere un eroe... E se giochi a StarWars tu VUOI essere un eroe... Te la devi sudare! :twisted::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio allora che l'unica soluzione sia lavorare un po' di più nella costruzione dei mostri.

Almeno non siamo gli unici ad aver trovato questo problema. Comunque è vero che basta progettare un po' meglio i propri PNG e gli scontri diventano interessanti: nella mia prima avventura avevo creato due PNG jedi e hanno tenuto a bada i vari pg, il combattimento è stato più coinvolgente (a parte che ormai gli stessi pg sono i peggiori nemici di se stessi al momento, visto che un jedi è passato al lato oscuro:doh: ..e giù botte con l'altro jedi:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola aggiunta al discorso...

faccio notare che creare PNG droidi permette di lavorare parecchio di fantasia e di spiazzare i giocatori con trovate "fuori dal comune" ... senza per; dare la sensazione agli stessi giocatori di trovarsi di fronte ad un "personaggio vero e proprio" ;-) ... insomam i droidi sono un vero toccasana... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...