Vai al contenuto

Star Wars - Manuale Base Saga Edition


freppi

Messaggio consigliato

Piccola aggiunta al discorso...

faccio notare che creare PNG droidi permette di lavorare parecchio di fantasia e di spiazzare i giocatori con trovate "fuori dal comune" ... senza per; dare la sensazione agli stessi giocatori di trovarsi di fronte ad un "personaggio vero e proprio" ;-) ... insomam i droidi sono un vero toccasana... :bye:

sicuramente sono un toccasana ( anche se come pg non sono un granchè da giocare) però va detto che non si possono fare incontrare solo droidi...

possono essere " d'aiuto" qualche volta, ma il problema dei nemici deboli effettivamente rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente sono un toccasana ( anche se come pg non sono un granchè da giocare) però va detto che non si possono fare incontrare solo droidi...

possono essere " d'aiuto" qualche volta, ma il problema dei nemici deboli effettivamente rimane.

Questo e' sacrosanto (anzi e' al limite dell'essere ovvio)... ma il mio voleva essere semplicemente un invinto a non sottovalutare/dimenticare i poveri droidi... :butcher:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace sentire che threats of the galaxy è fatto un po' pressapoco...mi sarebbe interessato prenderlo ma adesso valuterò meglio.

Il bello di avere tanti mostri e png in un manuale è che si possono creare velocemente le avvanture senza stare a pensare troppo sui nemici dato che se ne ha una bella lista di già pronti. Io quando giocavo con la vecchia edizione (con questa ancora non ho avuto questi problemi) mi capitava magari di prendere un mostro "preconfezionato", poi se c'erano dei valori che non mi andavano li cambiavo direttamente senza stare a cambiare talenti o altro. Per essere chiari: voglio un bel mostro per metterli in difficoltà, ma noto che ha pochi pf e il gruppo ultimamente ci va giù pesante di granate, ci aggiungo 30 pf e bona. D'altra parte in quanto dm penso che più che stare ligi alle regole dobbiamo pensare a cosa farà divertire e porrà delle sfide al gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' sacrosanto (anzi e' al limite dell'essere ovvio)... ma il mio voleva essere semplicemente un invinto a non sottovalutare/dimenticare i poveri droidi... :butcher:

:bye:

fai bene anche perchè chi dimentica i droidi è un criminale perchè i droidi fanno parte di star wars, nel bene o nel male:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti...volevo sapere, dato che mi stavo interessando a far provare star wars ai miei giocatori, quale era e come si chiama la prima edizione della versione d20 di star wars...adto che non sono riuscito a capire qual'è la prima e quale òla seconda...grazie a tutti

edit: volevo anche sapere se sono tutti tradoti in italiano...manali secondari compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la saga edition per quali motivi è migliore del d20?

la saga edition non era quella simile a D&D 4.0?

anche epr la saga edition le stesse domande sulla traduzione dei manuali...grazie per la pazienza...

edit: kursk complimenti per la tua cronaca delle avventure a SW nel tuo blog...lo sto leggendo e mi sta appassionando!complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la saga edition per quali motivi è migliore del d20?

la saga edition non era quella simile a D&D 4.0?

anche epr la saga edition le stesse domande sulla traduzione dei manuali...grazie per la pazienza...

edit: kursk complimenti per la tua cronaca delle avventure a SW nel tuo blog...lo sto leggendo e mi sta appassionando!complimenti!

Ci sono 3 edizioni d20 per star wars:

- Star Wars RPG

- Star Wars RPG Revised Core Rulebook

- Star Wars Saga Edition

Ho letto la Revised e la Saga e consiglio la Saga Edition sicuramente; il regolmento è leggero, molto ben fatto e divertente.

Inoltre è l'unica tradotta in italiano insieme al primo supplemento pubblicato fino ad ora (ne è stato pubbblicato un 2° ed è in arrivo un 3°), Astronavi della Galassia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saga edition è una via di mezzo tra D&D3.5 e D&D4 ... ;-) ... è un regolamento semplice flessibile e molto adatto al tipo di narrazione/gioco; permette le "figate da film" e se ha dei buchi si coprono con relativa facilità...

I personaggi sono molto personalizzabili... un po' meno i veicoli... ma come velocità di gioc ed aggiornamento dei PG è il massimo... ;-)

:bye:

May the Force be with you!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saga edition è una via di mezzo tra D&D3.5 e D&D4 ... ;-) ... è un regolamento semplice flessibile e molto adatto al tipo di narrazione/gioco; permette le "figate da film" e se ha dei buchi si coprono con relativa facilità...

I personaggi sono molto personalizzabili... un po' meno i veicoli... ma come velocità di gioc ed aggiornamento dei PG è il massimo... ;-)

:bye:

May the Force be with you!

quoto kursk, saga è davvero un bel gioco. E' snello, veloce e godibile. il punto di forza IMHo però è l'enorme flessibilità delle classi.... è pssibile creare un gruppo di 4 canaglie ed ognuna essere l'esatto opposto dell'altra, a differenza di ded dove ad ogni nuovo livello l'avanzamento è preimpostato, qui puoi sceglierti le attitudini, che influenzano di molto il ruolo e il percorso del pg....

e, ultima cosa...... ragazzi... è STAR WARS!!!!!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bruttissima notizia raazzi...ho appena scoperto che a uno dei miei giocatori non piace il mondo futuristico...siamo 4 pg + master(io)...quindi già che se ne va uno diventiamo troppo pochi(dato che se se ne va questa ragazza probabilmente anche un altrio pg se ne va)

ora...agli altri 3 pg SW piace...ma abbiamo questo problema...come posso fare a convincerla a giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti

bruttissima notizia raazzi...ho appena scoperto che a uno dei miei giocatori non piace il mondo futuristico...siamo 4 pg + master(io)...quindi già che se ne va uno diventiamo troppo pochi(dato che se se ne va questa ragazza probabilmente anche un altrio pg se ne va)

ora...agli altri 3 pg SW piace...ma abbiamo questo problema...come posso fare a convincerla a giocare?

A parte che, secondo me, SW a differenza di D&D è giocabilissimo anche SOLO in 2 +master...

;-)

Mi spiace ma vedo difficile convincere uno a giocare un genere di ambientazione che non gli piace... voglio dire... se non gli piace la fantascienza, come può immedesimarsi in un personaggio?

L'unico cosa che ti dico è convincilo/a a provare una one-shot (magari con perosnaggi pregenerati) giuto per vedere come va... al limite butta via un paio d'ore della sua vita... ;-) Se gli piace bene ... potete passare ad una campagna seria... se non gli piace, amen, o tornate al fantasy o vi ritrovate col gruppo ridotto... non hai niente da perdere se non uan serata ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

bruttissima notizia raazzi...ho appena scoperto che a uno dei miei giocatori non piace il mondo futuristico...siamo 4 pg + master(io)...quindi già che se ne va uno diventiamo troppo pochi(dato che se se ne va questa ragazza probabilmente anche un altrio pg se ne va)

ora...agli altri 3 pg SW piace...ma abbiamo questo problema...come posso fare a convincerla a giocare?

dille che ogni tanto provare cose nuove non uccide nessuno;-)

se non dovesse sentire ragioni, lascia che vinca la maggioranza. voi volete giocare? benissimo. giocate.

Come detto da kursk in saga non ci sono problemi di gruppo e numero fisso di pg, si può giocare anche in 2+1.

Sarebbe meglio però che la ragazza in questione si adattasse un pochetto..... provare non costa nulla:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordunque...

Da qualche giorno sono in possesso di Threats of the galaxy (saga edition ovviamente)... che dirne... un manuale "carino"... ;-)

Definirlo "monster manual" è limitativo... tuttavia non si può dire che sia ricco di spunti "ruolistici"... e quindi?

:think:

Quindi diciamo che è un manuale di PNG...

In effetti contiene un sacco di PNG; ad essi va aggiunta qualche creatura interessante ed un po' di droidi "specifici"...

Spulciando un po' "tra le righe" si scovano un paio di talent tree alcune razze e qualche feat.... niente di tale ... ma comunque cosucce interessanti...

In conclusione....

:thumbsup: PRO: evita un bel po' di lavoro allo spacemaster... con una caterva di PNG stadard già pronti da usare nelle situazioni più varie (dal politico, al diplomatico, alla guardia di palazzo, al pirata ecc ecc)...

MEDIO: qualche cosuccia simpatica per i giocatori ... ma niente di definitivo...

:thumbsdo: CONTRO: Mi sa che è un manuale dalla vita breve... nel senso che non offre così tanti "mostri" come uno potrebbe aspettarsi dal titolo e quindi un DM dovrà (di nuovo) lanbciarsi nella creazione di PNG ad hoc per infastidire i suoi eroi (o dispossenti ;-)) a spasso per la Galassia.

Voto: 6 e 1/2 :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero mi farai sfogliare il manuale, Kursk... anche se descritto così pare un po' una delusione rispetto a quello che mi ero aspettato leggendo alcuni estratti...

Che ne stiano preparando ancora uno in modo da contaminare con il merchandising anche questa ambientazione? Lucas sarebbe felice... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho visto la "saga edition" in italiano, davvero bella. Mi sembra quasi che qui il d20 lavori meglio che in d&d. Forse l'esigenza di creare un manuale unico in questo caso si è rivelata vantaggiosa. Unico neo il prezzo leggermente sopra la media... oltre 30 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la "saga edition" in italiano, davvero bella. Mi sembra quasi che qui il d20 lavori meglio che in d&d. Forse l'esigenza di creare un manuale unico in questo caso si è rivelata vantaggiosa. Unico neo il prezzo leggermente sopra la media... oltre 30 euro...

Non è che il d20 "lavori meglio" ... quanto il fatto che per come è costruito il sistema, sono le regole di creazione dei personaggi a lavorare molto meglio... (dubito che un sistema simile sia molto adatto al fantasy però... o meglio si... ma deve essere studiato a fondo)...

Poi che si usi il d20 per decidere se una azione ha avuto successo o no... beh quello è una "convenzione" non so se mi spiego ;-)

Comunque, ripeto, SISTEMA FUNZIONA ...

Tanto per fare un esempio: di recente uno scontro 5 (PG) contro 20 (droidi del cas.....tello) si è risolto in un'oretta... quindi direi che come velocità di utilizzo è molto buono...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di leggiucchiare la versione inglese devo dire che c'è una grossa pecca:le illustrazioni. a parte le immagini tratte dai film (e ci stanno benissimo, visto che tutto nasce da li'), le altre non mi sembrano il massimo e in alcuni punti sono addirittura ripetute. Inoltre mi sarei aspettato delle illustrazioni delle armi (come in D&D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...