Vai al contenuto

Scacciare Non Morti


_Ferox_
Vai alla soluzione Risolto da Casa,

Messaggio consigliato

Salve.

 

Il chierico usa Scacciare Non Morti su 10 zombie, 6 falliscono il ts e 4 lo superano; gli altri pg hanno modo di accorgersi di quali non morti sono stati scacciati e quali no? Da regolamento gli zombie che hanno fallito il ts si allontanano dal chierico nel loro turno, quindi se prima della loro iniziativa agisce uno dei pg e li "bombarda" lo scacciare termina.

Su internet non c'è una soluzione chiara, quella che va per la maggiore è narrare ai players che alcuni zombie voltano le spalle al chierico e iniziano a fuggire anche se in termini di regole ciò avviene effettivamente solo nel turno dei non morti. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che da regolamento non sia indicato niente in merito.
Onestamente però non trovo il motivo di "rendere meno efficace" questa capacità, nascondendo chi è stato spaventato e chi no. Personalmente, oltre a dire chiaramente ai giocatori quali nemici sono stati colpiti dall'effetto, lo descrivo anche narrativamente: da un semplice cambio di espressione (spalancare gli occhi ad esempio) a gesti (mettere le mani davanti al volto) va bene tutto, purché sia giustificato in qualche modo.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (modificato)

in generale se uno è spaventato lo si nota da diverse cose, non solo dal fatto che fugge (anzi normalmente una creatura spaventata non fugge ma semplicemente non si avvicina; quella del chierico è una cosa in più).

come ci si accorge che una creatura è spaventata?

da una risposta a questa domanda e avrai la risposta al primo quesito.

esempio:

si capisce dall'espressione? allora magari di uno scheletro non puoi accorgertene ma di uno zombie sì;

si capisce dal fatto che tremano le gambe? allora che uno scheletro è spaventato lo vedi subito.

questo per dire che se anche se fugge solo nel suo turno, una creatura è spaventata subito, quindi il dm deve narrare questo fatto.

da come dici però mi sembra di capire che il tuo dm non descriva i risultati delle azioni; ci vuole poco a narrare che alcuni zombi abbandonano la loro posa agressiva e assumono un'espressione terrorizzata.

Modificato da Casa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...