Vai al contenuto

Multiclasse Stregone Bardo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto cercando di creare uno stregone bardo la progressione l'ho già scelta ma sono indeciso sul collegio bardico da scegliere, avete dei consigli?

ad ora la sottoclasse dello stregone e anima divina avete consigli grazie in anticipo; ad ora sono indeciso su collegio della sapienza, collegio della creazione per ora il migliore che ho trovato e il collego dell'eloquenza

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Domanda un pò vaga... per consigliarti al meglio, servirebbero maggiori informazioni: livello del pg, classi degli altri pg, ruolo che vuoi svolgere nel gruppo?

gli altri PG sono un barbaro/ladro, paladino e chierico della vita che come unica arma possiede fiamma sacra, un damage/support il livello 5 

14 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

A leggerlo così mi pare un pg votato all'utility/support, vista la sottoclasse dello Stregone, il collegio della Sapienza potrebbe essere l'opzione giusta 

si lo sto costruendo per fare abbastanza danni ma principalmente voglio modificarlo rendendolo un pochino di più di utilità e di supporto 

Modificato da intex13
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, intex13 ha scritto:
14 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

A leggerlo così mi pare un pg votato all'utility/support, vista la sottoclasse dello Stregone, il collegio della Sapienza potrebbe essere l'opzione giusta 

si lo sto costruendo per fare abbastanza danni ma principalmente voglio modificarlo rendendolo più di utilità e di supporto 

In tal caso consiglierei anche io collegio della sapienza, visto che fornisce accesso ad ulteriori abilità e incantesimi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

In tal caso consiglierei anche io collegio della sapienza, visto che fornisce accesso ad ulteriori abilità e incantesimi.

 

5 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Sapienza tutta la vita

ok sapienza e per quanti livelli dovrei farlo perchè la campagna durerà fino al livello 20 e io pensavo di fare 4 livelli da bardo e come mai mi consigliate sapienza e non creazione che mi sembra nettamente più utile, però non ho mai giocato o approfondito i bardo come classe, mera curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bardo lo puoi prendere fino al livello 4 (incremento caratteristica o talento) o livello 6 (capacità di sottoclasse)... la scelta dipende da te.

Per quanto riguarda il collegio, dipende solo dai gusti personali; anche il collegio della creazione non è male, e dal punto di vista di potenza e utilità i due sono abbastanza equivalenti, quindi se ti piace di più, usa quello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2024 at 19:23, intex13 ha scritto:

ok sapienza, e per quanti livelli dovrei farlo? perchè la campagna durerà fino al livello 20 e io pensavo di fare 4 livelli da bardo... e come mai mi consigliate sapienza e non creazione che mi sembra nettamente più utile? perchè non ho mai giocato o approfondito il bardo come classe, mera curiosità

i livelli dipendono da te, come detto da @MattoMatteo il 4° e il 6° sono ottimi punti dove fermarsi, tieni conto però che prenderne più di 3 significa rinunciare agli incantesimi di 9° livello da Stregone (parliamo di roba come portale, sciame di meteore, fermare il tempo, e ovviamente desiderio); a meno di avere un Mago o un altro Stregone, o anche solo un Chierico o un Bardo, che conta di non perdere livelli di incantesimi, io non rinuncerei alle cartucce più grosse del gioco visto il livello cui pensate di arrivare

il collegio della sapienza è migliore perchè ti rende più versatile sotto ogni punto di vista: aumenta sensibilmente il tuo repertorio di competenze con le abilità, ti consente di usare la musica bardica per debuffare i nemici in aggiunta a buffare gli alleati, e se arrivi al 6° livello aumenta il tuo limitato repertorio magico con possibilità infinite

di contro, il collegio della creazione è molto meno versatile: gli effetti aggiuntivi della musica bardica sono carini, poter creare gratis proprio quell'oggetto che serve può essere utile finchè il tier di gioco non sale troppo, e poter animare oggetti per trasportare il party volando è una figata, ma salendo di livello sono tutte cose che diventeranno obsolete con l'uso di capacità/oggetti/incantesimi decisamente più potenti

l'unica possibilità per il collegio della creazione di risultare superiore a quello della sapienza è se il DM si presta ad assecondarvi per situazioni creative e un po' barate, come creare riserve infinite di veleno per l'assassino di turno, ma io non ci farei troppo affidamento, meglio puntare a cose che restano sempre utili a prescindere dalla generosità del DM

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

i livelli dipendono da te, come detto da @MattoMatteo il 4° e il 6° sono ottimi punti dove fermarsi, tieni conto però che prenderne più di 3 significa rinunciare agli incantesimi di 9° livello da Stregone (parliamo di roba come portale, sciame di meteore, fermare il tempo, e ovviamente desiderio); a meno di avere un Mago o un altro Stregone, o anche solo un Chierico o un Bardo, che conta di non perdere livelli di incantesimi, io non rinuncerei alle cartucce più grosse del gioco visto il livello cui pensate di arrivare

il collegio della sapienza è migliore perchè ti rende più versatile sotto ogni punto di vista: aumenta sensibilmente il tuo repertorio di competenze con le abilità, ti consente di usare la musica bardica per debuffare i nemici in aggiunta a buffare gli alleati, e se arrivi al 6° livello aumenta il tuo limitato repertorio magico con possibilità infinite

di contro, il collegio della creazione è molto meno versatile: gli effetti aggiuntivi della musica bardica sono carini, poter creare gratis proprio quell'oggetto che serve può essere utile finchè il tier di gioco non sale troppo, e poter animare oggetti per trasportare il party volando è una figata, ma salendo di livello sono tutte cose che diventeranno obsolete con l'uso di capacità/oggetti/incantesimi decisamente più potenti

l'unica possibilità per il collegio della creazione di risultare superiore a quello della sapienza è se il DM si presta ad assecondarvi per situazioni creative e un po' barate, come creare riserve infinite di veleno per l'assassino di turno, ma io non ci farei troppo affidamento, meglio puntare a cose che restano sempre utili a prescindere dalla generosità del DM

si agli incantesimi di nono di avevo pensato, però il master ha rimosso dal gioco l'uso di desiderio, sciame di meteore dire che iper situazionale a mio avviso e l'unico sarebbe fermare il tempo estremamente potente. non lo so sono molto indeciso sul da farsi, in party abbiamo un chierico della vita che non intende perdere dei livelli, tenendo conto di questo rinuncerei solo a portale e fermare il tempo però non lo so, cavolo @D8r_Wolfman mi hai messo davanti a un bel gratta capo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...