Vai al contenuto

Topic di creazione


MattoMatteo

Messaggio consigliato

@Gigio85 spero di non essermi preso troppe libertà, aprendo io la discussione in cui decidiamo avventura e personaggi (tanto, come creratore della gilda, puoi modificare i post degli altri come se fossi un moderatore del forum), ma credo che sia più comodo che scrivendo nel titolo della sezione; più tardi potremo creare una discussione "Topic di Servizio" per le comunicazioni "off game", e una discussione "Topic di gioco" (o altro, tipo il titolo dell'avventura) in cui postare le mosse dei pg.

Cita

Allora ragazzi, ora dobbiamo decidere che avventura giocare.

1 Le miniere perdute di Phandelver

2 Draghi dell'isola delle tempeste (breve)

3 la maledizione di Strahd 

4 One shot random la maggioranza vince😜, scegliete.

Le miniere di Phandelver l'ho già giocata due volte, in due diversi pbf, e Strahd temo sia un pò troppo cupa per i miei gusti... io voto 2 o 4.

 

Come personaggio stavo pensando ad un "kenku medico"; come scritto nell'ultimo post, come classe puntavo ad un bardo della conoscenza/lore, reskinnato come un chierico o un warlock (in pratica uso le regole per un bardo, ma lo "descrivo" come un chierico o un warlock).
Come da descrizione il suo compito è aiutare gli alleati e intralciare i nemici, preferendo evitare di ferire direttamente i nemici.
Quindi ora mi serve di sapere: livello da cui iniziamo, manuali a cui possiamo accedere, eventuali monete e/o oggetti magici, eccetera.

@Dardan @Voignar @D8r_Wolfman: voi a che pg puntavate?

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok aspetto le risposte di tutti e poi facciamo un quadro generale. Il livello di partenza per i draghi dell'isola delle tempeste e il 1° ma nessuno ci vieta di modificarlo poi penserò io ad adattare il tutto. Per quanto riguarda i pg invece, prediligo il manuale base ma le idee particolari mi stuzzicano, perciò sentitevi liberi di inventare. Solo vi chiedo di comunicarmi le statistiche precise che userete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo pensando a un warlock, forse multiclassando con il mago, l’idea è un pg che evoca elementali, stavo pensando a un genasi come razza; se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo, se può interessare il tema un po’ più orientaleggiante del concept, che lo vede come un incantatore cinese/giapponese o giù di lì 

per il warlock pensavo al Genio come patrono, ma non è nel manuale base, va bene uguale? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Voignar ha scritto:

se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo

Sono curioso, come pensavi di collegarlo?
Di base sono sempre aperto all'idea di collegare i bg dei personaggi, rende più facile il fatto di farli agire uniti rispetto al classico (e trito) "vi ritrovate tutti in una taverna"!

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Voignar ha scritto:

Io stavo pensando a un warlock, forse multiclassando con il mago, l’idea è un pg che evoca elementali, stavo pensando a un genasi come razza; se @MattoMatteo è d’accordo pensavo anche di collegarlo al suo, se può interessare il tema un po’ più orientaleggiante del concept, che lo vede come un incantatore cinese/giapponese o giù di lì 

per il warlock pensavo al Genio come patrono, ma non è nel manuale base, va bene uguale? 

Certo, basta che spieghi le caratteristiche. Poi ragà, questa per me è la prima pbf, quindi possiamo anche andare più soft sulle regole. Basta che ci divertiamo tutti. Il fatto che 2 PG siano collegati mi piace, mi servono i background per legarli alla storia ☺️

Per i tiri di dado come vogliamo fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gigio85, ti consiglierei di usare un simulatore online e tirare tu tutti i dadi, sia nostri che dei nemici, è più semplice e più veloce di altri sistemi 

@MattoMatteo, la cosa più semplice che mi viene in mente è che possano aver studiato presso la stessa struttura, magari non si conoscono proprio benissimo ma possono essersi incontrati un paio di volte 

Per l’avventura, a me sta bene un po’ tutto, preferirei magari non iniziare da un livello troppo alto, anche perché è la prima esperienza del master

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Voignar ha scritto:

ti consiglierei di usare un simulatore online e tirare tu tutti i dadi, sia nostri che dei nemici, è più semplice e più veloce di altri sistemi 

Ok, però volendo si può utilizzare discord con un bot tiradadi per chi non fosse d'accordo e desidera tirare i propri dadi. Decidete voi e fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

@MattoMatteo, la cosa più semplice che mi viene in mente è che possano aver studiato presso la stessa struttura, magari non si conoscono proprio benissimo ma possono essersi incontrati un paio di volte 

Beh, il mio pg è più "autodidatta", non ha studiato magia in una scuola di magia o un monastero... per far capire, copio-incollo la storia del pg dall'altra discussione:

Cita

Storia: abbandonato/separato dalla mia famiglia d'origine da piccolissimo, vengo trovato da una bambina che, assieme ai suoi genitori, mi adotta; si tratta di  una famiglia di guaritori itineranti, che mi insegna il mestiere; quando mio padre adottivo si ammala gravemente, e nessuno dei rimedi classici sembra funzionare, mi metto alla ricerca di una sostanza miracolosa (fiore, fungo, pianta, eccetera...) di cui ho letto in un vecchio libro; durante questa ricerca ottengo il primo livello nella classe (e magari conosco gli altri pg?); una volta salvato mio padre, decido di continuare le mie avventure, per aiutare quanta più gente possibile.

BG: Artigiano della gilda, con specialtà "Alchimista e apotecario" ("apotecario" sarebbe un'altro modo di dire "farmacista", non nel senso di medico, ma di persona capace di creare farmaci).

 

1 ora fa, Voignar ha scritto:

preferirei magari non iniziare da un livello troppo alto, anche perché è la prima esperienza del master

Concordo, mi và bene anche solo 1° o 2° livello.

 

35 minuti fa, Gigio85 ha scritto:

Ok, però volendo si può utilizzare discord con un bot tiradadi per chi non fosse d'accordo e desidera tirare i propri dadi. Decidete voi e fatemi sapere.

Tranquillo, mai avuto un master che barasse sui pbf, quindi mi fido ciecamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gigio85, ti giro il link alla sottoclasse che volevo fare, non so bene quanti livelli di questa e quanti da mago http://dnd5e.wikidot.com/warlock:the-genie

Intanto confermo il genasi, molto probabilmente fuoco

@MattoMatteo, questo “potrebbe” essere un problema, ma in serata leggo bene il tuo bg e vedo se riesco a trovare un collegamento 

Ma abbiamo deciso intanto per l’avventura? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è un'idea interessante, mi piace. Decidete fra di voi il livello di partenza che volete utilizzare. Per quanto riguarda l'avventura, quella dello starter set sembra già stata scartata e la maledizione di Strahd è troppo cupa. Quindi resta "i draghi dell' isola delle tempeste" qualche oneshot o qualcosa che devo inventare di sana pianta. ☺️ Sono a vostra disposizione, fatemi sapere.

Modificato da Gigio85
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Io ho votato 2 o 4, a Dardan vanno bene tutte e 4, tu e D8r_Wolfman non vi siete espressi... anzi, D8r_Wolfman non è nemmeno ancora entrtato nella gilda, che fine ha fatto?! :mmm2-old:

Di solito, nel weekend, i fatti miei...

Particolari preferenze non ne ho, ho solo voglia di giocare, CoS è quella che mi ispira di più (soprattutto perché l'ho iniziata a giocare a fa ma è morta dopo una sola sessione 🥲)

Neanche il personaggio è un gran problema, posso inserirmi dove serve, per ora mi pare di capire che ci siano un Bardo e un Warlock, se il trend è questo mi accollo volentieri il mio ruolo standard di DPR (aka Goliath Barbaro)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Di solito, nel weekend, i fatti miei...

Scusa, mi ero preoccupato non vedendoti arrivare in gilda. 😅

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Particolari preferenze non ne ho, ho solo voglia di giocare, CoS è quella che mi ispira di più (soprattutto perché l'ho iniziata a giocare a fa ma è morta dopo una sola sessione 🥲)

Ok, se sia tu che Voignar preferite Strahd, mi accodo... spero solo che il fatto che il mio pg non sia un capace di combattere e non sia un vero chierico non sia un problema.

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Neanche il personaggio è un gran problema, posso inserirmi dove serve, per ora mi pare di capire che ci siano un Bardo e un Warlock, se il trend è questo mi accollo volentieri il mio ruolo standard di DPR (aka Goliath Barbaro)

Tenendo presente che il pg di Dardan è uno stregone, un bel "muro" di pf ci farà molto comodo! 😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti

Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti

Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo

La mia preoccpazione maggiore era che, in una avventura come CoS, il mio pg potesse risultare poco utile; se mi confermi che, invece, posso comunque fare la mia parte, non ho problemi.

Stavo pensando poi al possibile legame tra i nostri pg; visto il bg che ho sviluppato, mi vengono in mente due possibilità:

  1. invece che essere adottato da una coppia di mezzelfi, sono adottato da una coppia di genasi, vale a dire i tuoi genitori... in pratica saremmo fratelli adottivi.
  2. se iniziamo dal livello 2 o più, ci potremmo essere conosciuti nella nostra prima avventura (quella in cui io cercavo una cura per mio padre).

Quale preferisci? O hai altre idee?

@Gigio85 Curse of Strahd per pg di che livello è? I Draghi dell'isola delle tempeste, invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Voignar ha scritto:

Avevo iniziato a masterare Curse of Strhad tempo fa, e posso garantirti che un pg impostato sulle cure e nom sul combattimento è eccellente in molte parti

Ripeto, se poi si preferisce un'altra campagna, o un'avventura inventata dal master, per me è uguale e mi accodo

Sono d'accordo,un guaritore è essenziale. E poi si può giocare anche rendendo meno pesante la storia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...