Vai al contenuto

Domandina sul Talento "Maestro D'armi possenti"


Haky

Messaggio consigliato

Ragazzi chi mi può dire se il -5 lo devo togliere al dado o al bonus att. Perché nel manuale dice di togliere 5 al trio per colpire, il tiro per colpire é la somma del dado più i bonus, quindi io ho pensato di fare prima il tiro e alla fine togliere -5

A pag 168 manuale del giocator

Modificato da Haky
  • Confuso 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Scusa, ma cosa cambia?
Mettiamo "A = valore del dado" e "B = totale dei modificatori"; in tal caso (A-5)+B = A+(B-5) = (A+B)-5
Il risultato è sempre lo stesso.

Forse la differenza che sperava di riscontrare è che la riduzione si applichi solo ad A o B e non possa portare ad un valore negativo. Per dire Guerriero con Forza 16 (e niente altri bonus) e che tira 11:

Se il malus di -5 si applicasse solo ai modificatori (senza poter scendere sotto 0) si avrebbe = 11 + (3 - 5 minimo 0) = comunque almeno 11

Se il malus di -5 si applicasse al totale (come in effetti succede) = 11 + 3 - 5 = 9

Quindi in quel caso una differenza teorica ci sarebbe.

Ma forse sto esagerando con le ipotesi.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere, a puro titolo informativo, che il "tiro per colpire" è il tutt'uno dell'insieme del tiro di dado più qualsiasi modificatore gli venga applicato, non indica nè il tiro di dado in sè nè il bonus di attacco, quindi quando trovi un modificatore che si applica al "tiro per colpire" si applica al risultato totale (come un modificatore al "tiro per i danni" si applica al totale, così come un modificatore alla "CA" si applica al totale etc.)

certo, poi esiste la matematica di base, ma questa è un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...