Vai al contenuto

A volte ritornano: e se mettessimo un tiradadi nei post?


Messaggio consigliato

Buongiorno! Evoco @aza perché tanto so che dovremo chiedere a lui 🤣

Stavo discutendo con altri del forum riguardo ad avere un tiradadi nei pbf, era una cosa che 3 anni fa chiesi già anche io e mi era stato dato esito negativo per questioni di performance. 

La risposta fu:

Cita

Purtroppo l'autore della chat è restio ad implementare un tiradadi in quanto secondo lui "impatterebbe negativamente sulle prestazioni generali della chat".
Quindi al momento la cosa sembra essere esclusa.
Se in futuro trovo una chat simile col tiradadi, non escludo l'abbandono di questa in favore di una con quella feature.

BUT

E se la funzione tiradadi fosse esterna? Parlandone ho trovato le api pubbliche di rolz, che permettono di tirare dadi e ricevere il risultato. 

https://rolz.org/help/api

Ad esempio https://rolz.org/api/?6d6

 

La mia proposta è : e se, come per il tag di un utente, usassimo un carattere tipo # per fare una chiamata a queste api e mostrassimo il risultato? A quel punto il calcolo sarebbe esterno, nessun problema di performance.

Una volta poi eseguito il tiro, si mantiene il roll nel messaggio senza richiamare di nuovo le api utilizzando l'escaping dei caratteri o cambiando il formato testuale. 

Ad esempio: io scrivo #d20+7, in fase di invio post si attiva la funzione tiradadi (se non la si vuole attivare al press del cancelletto), e a quel punto il testo conterrà il risultato del tiro. 

Se si fa real time, il giocatore può direttamente usare il risultato per scrivere l'esito.

 

Attendo buone nuove per il 2024! Buon anno! 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @Daimadoshi85 e con @L_Oscuro. È un'idea fenomenale, spero sia fattibile. Magari anche dopo che il lancio è stato eseguito si potrebbe lasciare un modo per far capire che si è usato il tiradadi e non si è inventato il numero. (Che poi alla fine se in un GDR  che è un tipo di gioco che considera il divertimento più importante della vittoria ti metti a barare vuol dire che non hai capito il significato del gioco, però giusto per sicurezza)

Faccio una domanda ad @aza. Preciso che si tratta di una domanda ignorante al 99,9% (so qualcosa di html ma per il resto non capisco nulla di programmazione). Non si potrebbe staccare la chat da società di terze parti? Se la chat fosse gestita internamente al forum potremmo modificarla a seconda delle esigenze della community. Ovviamente se qualcosa non si può fare, non si potrebbe fare comunque, però ci evitiamo risposte in stile: "Voglio mantenerla il più semplice possibile con le migliori prestazioni". (Risposta "originale"  data dall'autore della chat, condivisa da aza nel topic di 3 anni fa). Chiedo scusa nel caso in cui la questione fosse già stata affrontata in passato.

Modificato da Tuor
Aggiunte.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può aggiungere un sondaggio per vedere se qualche altro membro della community, che magari non ha fatto in tempo a scrivere un messaggio, pensa che potrebbe essere un aiuto? O magari per capire se c'è qualcuno che si intende di programmazione nel forum che potrebbe occuparsi di programmare la nuova chat? Sempre che @aza decida di perseguire l'idea. (Effettivamente avrebbe più di una buona ragione per rifiutarla, anche e soprattutto per una questione puramente tecnica, però continuo a sperare sia fattibile).

Se qualcuno mi può anche solo indicare quale linguaggio è necessario per qualcosa di simile posso provare ad imparare qualcosa on-line da solo. (Garantisco un impegno più o meno costante ma purtroppo non posso garantire risultati degni di essere utilizzati).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratore
Il 6/1/2024 at 10:44, Daimadoshi85 ha scritto:

Stavo discutendo con altri del forum riguardo ad avere un tiradadi nei pbf, era una cosa che 3 anni fa chiesi già anche io e mi era stato dato esito negativo per questioni di performance. 

La risposta era relativa alla chat, che poi nessuno ha usato e infatti è stata tolta.

Integrare il tiradadi nel forum non è immediato. Questo perchè dovrebbe essere fatto in modo che l'utente non possa modificare il risultato ottenuto.

Tiradadi di terzi non sono disponibili (per il forum intendo) e quindi andrebbe sviluppato da zero. La cosa è dispendiosa e considerando che siamo un un periodo di transizione nelle versioni del forum direi che la cosa, a malincuore, deve essere messa in stand by.

Il 6/1/2024 at 21:27, Tuor ha scritto:

Non si potrebbe staccare la chat da società di terze parti?

No, già per fare un tiradati per il forum è una cosa non semplice, figurarsi fare una chat da zero o personalizzare qualcosa di esistente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aza ha scritto:

Questo perchè dovrebbe essere fatto in modo che l'utente non possa modificare il risultato ottenuto.

Ciao! Io in realtà questo punto l'avevo completamente saltato...Se uno vuole barare pure nella giocata sul forum...Dai! 🤣

Se ce ne sbattessimo di questo punto, in realtà aggiungere un tiradadi non sarebbe troppo complesso... Comunque se è anche un periodo di transizione nelle versioni lascio a voi la decisione...

Se c'è bisogno, a tempo perso io posso anche mettermici su, comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...