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Salve a tutti.

Esiste online o un software come Risolutore automatico di Battaglie Campali?

Spiego. Invece di tirare mille mila dadi, far fare tutto ad un software.

Gli si danno le indicazioni e lui alla fine calcola chi vince e perde.

Ricordo che uno c'era ma non ricordo piu'

Grazie mille a tutti


Posted (edited)
10 ore fa, Quentyn ha scritto:

Gli si danno le indicazioni

Secondo me non è difficile da creare con un foglio di calcolo.

Bisogna solo capire quali indicazioni gli si vuole dare (ovvero il livello di dettaglio)

Edited by Casa
  • Like 1
Posted

Non saprei proprio.. non sono mai incappato in una cosa del genere.
Comunque si, si potrebbe creare con excel.. oppure chissà, forse con ChatGPT o altri IA potrebbe venir fuori qualcosa di interessante.

Posted
Il 26/6/2023 at 00:36, Quentyn ha scritto:

Spiego. Invece di tirare mille mila dadi, far fare tutto ad un software.

Gli si danno le indicazioni e lui alla fine calcola chi vince e perde.

come dicevo, se ti accontenti di una forte semplificazione, il tutto si può ridurre ad un paio di tiri di dado e un banale foglio di calcolo (come quello che ho allegato) può semplicemente calcolare l'esito.

se ti ricordi, sarei curioso di sapere che tipo di indicazioni si doveva dare nel software cui ti riferivi.

esito.zip

  • Like 1
  • 5 weeks later...
Posted

Intanto grazie mille a tutto e scusate il ritardo ma ero all'estero senza copertura praticamente.

 

In pratica, esempio, Fanteria ca 15 txc +2 si scontra  con altra Fanteria 

Il problema è che esegua do tattiche militari non avrai 1000 contro 1000 ma si divideranno attaccheranno cavalieri e Arcieri, ognuno con bonus e malus 

Vorrei qualcosa di automático 

Posted
11 ore fa, Quentyn ha scritto:

Il problema è che esegua do tattiche militari non avrai 1000 contro 1000 ma si divideranno attaccheranno cavalieri e Arcieri, ognuno con bonus e malus

Non ho capito quello che ho citato.

  • Moderators - supermoderator
Posted

Mi pare che videogiochi come Medieval Total War o simili abbiano delle modalità che permettono, invece di controllare direttamente la tattica di ogni singolo scontro, di lasciare in mano alle AI del gioco certi scontri. Potresti provare di vedere di impostare lì lo scenario che hai in mente e vedere come va.

  • Like 1
Posted (edited)

Mi aggiungo nuovamente dicendo che ChatGPT ci viene nuovamente in aiuto in questo genere di cose "meccaniche" (forse dovrei scriverci un articolo prima o poi)

Spoiler

Initial Army Composition:

First Army:

  • 1000 fighters lv1
  • 300 fighters lv2 on horses
  • 10 level 5 wizards
  • 20 level 3 clerics

Second Army:

  • 1200 fighters lv1
  • 100 fighters lv3 on horses
  • 8 level 4 wizards
  • 10 level 3 clerics

Simulation:

Round 1:

  • The first army's spellcasters deal significant damage to the second army, let's say 20% casualties to their frontline troops, 15% to the level 3 fighters on horses, and 10% to the clerics.
  • The second army's spellcasters deal around 15% casualties to the first army's frontline troops and 8% to the clerics.

First Army Losses:

  • 1000 fighters lv1: 20% casualties = 200
  • 300 fighters lv2 on horses: 15% casualties = 45
  • 10 level 5 wizards: Negligible losses
  • 20 level 3 clerics: 10% casualties = 2

Second Army Losses:

  • 1200 fighters lv1: 15% casualties = 180
  • 100 fighters lv3 on horses: 8% casualties = 8
  • 8 level 4 wizards: Negligible losses
  • 10 level 3 clerics: 15% casualties = 1

Round 2:

  • The first army's mounted units charge, causing around 25% casualties to the second army's frontline troops, while the first army's frontline troops suffer 15% casualties.
  • The second army's fighters, now more dispersed, deal around 12% casualties to the first army's frontline troops.

First Army Losses:

  • 1000 fighters lv1: 15% (from previous) + 15% casualties = 315
  • 300 fighters lv2 on horses: 45 (from previous) + 25% casualties = 75
  • 10 level 5 wizards: Negligible losses
  • 20 level 3 clerics: 2 (from previous) + 12% casualties = 3

Second Army Losses:

  • 1200 fighters lv1: 180 (from previous) + 15% casualties = 270
  • 100 fighters lv3 on horses: 8 (from previous) + Negligible losses
  • 8 level 4 wizards: Negligible losses
  • 10 level 3 clerics: 1 (from previous) + Negligible losses

Round 3:

  • Both armies' clerics provide healing, reducing casualties to their respective frontline troops by 10%.

First Army Losses:

  • 1000 fighters lv1: 315 (from previous) - 10% healing = 284
  • 300 fighters lv2 on horses: 75 (from previous) - 10% healing = 68
  • 10 level 5 wizards: Negligible losses
  • 20 level 3 clerics: 3 (from previous) - 10% healing = 2

Second Army Losses:

  • 1200 fighters lv1: 270 (from previous) - 10% healing = 243
  • 100 fighters lv3 on horses: Negligible losses
  • 8 level 4 wizards: Negligible losses
  • 10 level 3 clerics: Negligible losses

Rounds 4 and 5:

  • For the sake of simplicity, let's assume further casualties follow a similar proportion based on previous percentages.

Final Approximate Losses: First Army:

  • 284 fighters lv1
  • 68 fighters lv2 on horses
  • 10 level 5 wizards
  • 2 level 3 clerics

Second Army:

  • 243 fighters lv1
  • 100 fighters lv3 on horses
  • 8 level 4 wizards
  • 10 level 3 clerics

 

Edited by Bellerofonte
  • Like 1

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