Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Mondo Oscuro - La Resistenza

Risposte in primo piano

• Autore

@SIIP

Brix continua a guardarsi intorno e dietro le spalle, timorosa che qualcuno possa ascoltare questa conversazione. Intanto prosegue:"Il Rappresentante... quell'uomo è cambiato. Mi ha estromessa dalle indagini sugli omicidi, dicendomi che c'è bisogno di me per mantenere l'ordine per le strade. Ma qui la gente o è spaventata o troppo non curante. Due sparizioni importanti e due omicidi efferati avrebbero dovuto generare tensioni se non panico, invece i pochi che hanno provato alzare la testa, come me, sono stati estromessi! Neppure Hado, un signorotto del posto che possiede i campi che ci danno da mangiare, si è troppo agitato per la morte di sua figlia, trovata a brandelli! Sua figlia, capisci? Io avrei rivoltato tutta Valselang!!!"

Rendendosi conto di aver alzato la voce e quasi perso il controllo si ferma, prende fiato per ricomporsi e riprende: "Cercherò di aiutarvi, vi dirò con chi parlare e dove andare. Ma state attenti a non attirare troppe attenzioni. Gli ultimi che lo hanno fatto sono quei due nani, e guarda un pò uno dei due è scomparso!

L'abitazione del rappresentante è costruita sopra un vecchio fortilizio, antico e dimenticato, sicuramente glorioso nei tempi che furono. Sicuramente c'è un piano interrato che funge da deposito, rifugio in caso di attacco e anche prigione, ma solitamente non è utilizzato: abbiamo poco qui, ma lo spazio non ci manca.
I vecchi però raccontano di antichi passaggi che portavano al mare, nascosti e ormai dimenticati, utilizzati un tempo dai contrabbandieri e dai fuggitivi. Potrebbe essercene uno anche là sotto, ma se c'è nessuno me ne ha mai parlato.

Se andrete nelle caverne vi consiglio massima prudenza. Non sareste i primi ad essere sorpresi dalla marea e trovati gonfi, in acqua, dai pescatori giorni dopo.

Vi consiglio di non parlare con Hado, sarebbe inutile. Il tenente Samir, parlava con l'elfa alla taverna, è un uomo d'onore, metterei la mano sul fuoco per lui; ma è anche un ingenuo e sono sicura che non abbia troppe risposte per voi. Dovrebbe indagare lui su questi eventi, ma Mocan lo affianca e di lui non mi fido per nulla, è viscido come il suo rospo. Il ranger invece potrebbe darvi una mano: è infuriato per la scomparsa dei suoi compagni di viaggio, ma il Rappresentante ha dato ordine di non considerare le sue rimostranze, schernendolo perchè a detta sua è stato invece abbandonato dai suoi amici.

Questa è la situazione, se posso esservi utile in qualche altro modo..."

• Risposte 1,6k
  • Visualizzazioni 48,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Jebeddo come di consueto è curiosissimo e approfitta di ogni singolo minuto per girovagare per le vie e sentire i profumi e le voci di della Thayan. Vuole anche spendere un pò del gruzzolo guadag

• Jebbeddo si trova in uno strano flusso di genti: madri spaventate corrono allontanandosi dai moli, mercanti si precipitano verso la loro merce per metterla al sicuro, guardie marciano verso il porto f

• Le guardie scortano il trio fuori dalla locanda, mentre restano impassibili malgrado le domande molto spesso fuori luogo di Eldon. Nessuno sembra fare più di tanto caso al gruppo. Una coppia di gnoll

Immagini pubblicate

@simo.bob

"Cercheremo di essere più discreti possibile, e di evitare ogni guaio, anche per tutelare la sua posizione. Ma questo non toglie che faremo il possibile per esservi d'aiuto, la situazione non mi piace per nulla. Inoltre non siamo qui in missione ufficiale, ma abbiamo conoscenze a Cimbar. Eviteremo Mocan e in generale gli altri soldati e chiederemo al ranger,come da consiglio, o all'elfa, dove possiamo cercarli?

Dove sono state trovate le vittime?.. potrebbe essere utile.

Ah, e ora che ci penso, a che ora sale la marea?..penso che esploreremo le caverne, se attirano i Ferus, vogliamo scoprire perché e non vorremmo avere cattive sorprese?

• Autore

@SIIP

"La ragazza, la figlia di Hado, era qui vicino alle porte della città. È stata trovata la mattina, dilaniata e quasi irriconoscibile. Hanno detto che sono state bestie selvatiche, ma non c'era sangue. Il corpo è stato trasportato lì dopo essere stato ridotto così.

L'elfa invece è stata trovata vicino alla scalinata che porta al mare, con la gola tagliata. Ma l'ho vista, aveva segni di legature ai polsi, non è stato un semplice scontro finito male.

L'elfa dorme in taverna e sta combattendo per scoprire chi è il colpevole. Il ranger invece ogni sera esce dalla città e si crede faccia campo nella brughiera; è pieno di piccole strutture abbandonate che possono dare rifugio, anche se preferirei i letti scomodo dell'Ancora Rovesciata!

Infine la marea. In questa stagione dovrebbe essere intorno al mezzodì e qualche ora dopo il tramonto. Ma non sono un'esperta, non saprei come altro aiutarvi."

@simo.bob

"Effettivamente le coincidenze sono troppe, in entrambi i casi si è cercato di coprire qualcosa. Suppongo che il ranger non dormirebbe così tranquillo se ci fossero bestie dilaniatrici fuori le mura.

Il suo aiuto è più che sufficiente e prezioso, abbiamo un quadro di dove andare e con chi parlare ed è molto più di quanto potessimo sperare.

Un'ultima cosa. Dovesse sentirsi minacciata, spiata o in pericolo, può fare affidamento su di noi. Ci cerchi. Questo villaggio merita gente leale e solerte."

Modificato da SIIP

• Autore

@SIIP

Brix ringrazia per la disponibilità e poi, visto che le questioni sembrano terminate, saluta lo gnomo e torna sulla pedana, a scrutare verso la piana di fronte al villaggio.

Mentre Jebbeddo torna verso la taverna, Eldon e Keidros vedono l'elfa e l'umano salutarsi, cordialmente ma con tensione. La guerriera si avvia poi verso le scale che portano al piano superiore, mentre l'umano verso l'uscita.

@simo.bob

Keidros dà un'occhiata all'elfa mentre si alza, poi si volta verso Eldon che lo osserva e replica con un cenno accentuato, e mentre l'elfa prende le scale si versa l'ultimo bicchiere di birra.

Poco dopo rientra Jebeddo, abbastanza soddisfatto delle informazioni ricevute e subito cerca con lo sguardo, tra i vari tavoli animati ancora dalla clientela, l'elfa. Stupito di non vederla si dirige al tavolo dei compagni. Keidros sorseggia la birra mentre intrattiene Eldon con un racconto del suo villaggio natale.

"Beh?..e l'elfa?"

"Buone notizie, sapientone. Alloggia qui!"

"Questo lo so..le avete parlato?"

"E come potevo?appena a salutato quella guardia si è diretta su"

"E non hai pensato che potevi chiederle un paio di cose?"

"Io non penso, agisco. E poi scusa, che dovevo dirle? Tu sei la mente, Eldon la saggezza, io agisco..e poi come al solito saprai già tutto, avrai fatto mille domande a quella povera Trix"

"Brix..sei una causa persa, mio buon Keidros!!" Esclama lo gnomo, fingendosi esasperato "si qualche informazione importante l'ho avuta.." prosegue, abbassando il tono di voce "L'elfa ha perso una compagna, ammazzata.. c'è stata un'altra vittima, e delle sparizioni. L'umano con l'arco bivacca fuori città"

Lo gnomo racconta agli amici ciò che ha appreso da Brix . Keidros non è per nulla soddisfatto "quel rappresentante, non mi è piaciuto da subito..qui non c'è nulla che va come dovrebbe andare..dite che l'elfa e l'uomo ci aiuteranno? dobbiamo andare nelle caverne.. Eldon, tu che sei saggio, come facciamo a misurare lo scorrere del tempo lì sotto?"

Modificato da SIIP

N6

@simo.bob

avrei svariate domande... riguardo la città ed il posto in generale, alla fine qui sono un semplice turista. come se è successo qualcosa di particolare qui? N6 beve qualche sorso per poi guardare negli occhi il suo interlocutore certamente a domani!! li saluta e poi se ne torna al tavolo con gli altri (parlando senza farsi sentire dai marinai) ho trovato un aggancio , devo solo andare a pescare e ben quattro persone al prezzo di una, mi diranno quello che sanno.

Modificato da MasterX

• Autore

I quattro si riuniscono al tavolo dopo una serata a raccogliere informazioni, ognuno con la sua strategia.

Mentre il locale inizia a svuotarsi, Eldon prende la parola:" Ottimo ragazzo, quattro informatori per una giornata di lavoro mi sembra un buon affare. In quale avventura ti andrai a cacciare? "

Rivolgendosi a Keidros prosegue:" Questo si che è una sfida. Lo scorrere del tempo sotto terra... La vecchia Binella Goodbottle, che Urogalan onori la sua morte, avrebbe forse potuto dirci qualcosa. Purtroppo è deceduta mentre ampliava abusivamente la sua cantina, col piccone in mano, per un cedimento della volta. Ma passava ore sotto terra, diceva che i tuberi vanno coltivati a vista, e poiché crescono sotto terra è lì che bisogna andare! Comunque ci rifletterò stanotte, forse il Signore della Terra saprà illuminarmi, anche se per i morti lo scorrere del tempo non ha senso né valore."

Keidros sembra un po' preoccupato "eri con i pescatori , non vorrete mica andare su un guscio di noce in mezzo ad un mare popolato da Ferus?"

Jebeddo rimane più tranquillo "potrebbe essere una buona mossa, loro sono esperti sicuramente di maree." Poi ragguaglia N6 "in città sono sparite delle persone , compagno dell'uomo con l'arco e del nano con cui parlavamo. Ci sono stati due efferati omicidi, uno dei quali nelle scalette che portavano alle caverne. Caverne che sembrano attirare i Ferus, e che si inondano con l'alta marea. Secondo me è lì sotto che troveremo parte della soluzione ai nostri dilemmi. A che ora dovrebbe iniziare la pesca?"

Modificato da SIIP

N6

il giovane tutto contento si rivolse un'attimo a Eldon si ho trovato un'accordo , devo solo aiutarli ad andare a pescare, hanno parlato di farlo la mattina, quindi non ti preoccupare Keidros , non credo che avrò problemi con questo, poi se non lo sanno loro che c'è qualcosa di strano qui , chi mai potrà saperlo per certo no? nel mentre mi scolo tutto il mio bicchiere d'acqua.

• Autore

Il gruppetto continua a chiacchierare degli eventi dei giorni a venire, speculando sugli strani avvenimenti che si stanno verificando a Valselang.
La taverna intanto si svuota, gli avventori vanno a casa e gli ospiti salgono in camera, per riposare.

I quattro passano una notte tranquilla e all'alba si incontrano nella sala comune per una colazione abbondante a base di legumi, pesce arrosto, pane nero e latte di capra. Un pescatore viene a prendere N6, chiedendogli di seguirlo, poco dopo l'elfa, ospite della taverna, scende e con il suo costante umore nero chiede all'oste se può avere frutta o verdura fresca. Il nano e gli altri ospiti ancora non si vedono, probabilmente ancora nelle loro stanze.

Jebeddo è meno preoccupato dopo aver scoperto che N6 parlerà coi pescatori. Il problema delle maree lo stava crucciando particolarmente.

"Hai trovato davvero un ottimo aggancio, spero non incrociate nessun Ferus. Attenderemo tue novità prima di decidere come muoverci nelle grotte"

Deciso a sfruttare comunque la mattinata si propone di trovare il ranger e di parlare con l'elfa, suscitando l'ilarità di Keidros "Secondo me è più facile che ti picchi, guarda che faccia cupa che ha"

Lo gnomo attende qualche minuto e si avvicina all'elfa "Buongiorno, mia signora. Mi spiace disturbarla, ma mi è dato capire che è stata vittima di un lutto a cui non vuole essere fatta giustizia. Forse potremmo esserle d'aiuto"

• Autore

Mentre lo gnomo va verso l'elfa Eldon ordina ancora un po' di pesce arrosto e una caraffa di birra, deciso a godersi lo spettacolo.

La guerriera guarda Jebbeddo come se fosse saltato fuori da una torta di rape. Resta basita qualche istante, sciogliendo quel cipiglio che le incupisce il volto. Jebbeddo da vicino si accorge di quanto bella sia l'elfa, con lineamenti delicati e armonioso, ma anche di quanto questa possa essere pericolosa visto il tipo di equipaggiamento che indossa, non di semplice sfarzo ma di pragmatica utilità.

Lo stupore dura poco e viene presto sostituito dal fastidio. "Ebbene sembra che, in questo buco maledetto dagli dei, i ficcanaso non manchino. Perché dovreste aiutarmi? Volete convincermi anche voi che gli animali cattivi hanno ucciso mia sorella?"

Lo stupore dell'elfa già fa sogghignare Keidros, seduto in posizione privilegiata in modo da poter assistere meglio alla scena.

La risposta che segue e l'espressione mezza spaesata di Jebeddo (che ovviamente non sta capendo) aumenta ancora l'ilarità del tiefling, che da un paio di gomitate ad Eldon, ma per fortuna senza iniziare a ridere sguaiatamente.

Jebeddo non comprende la faccia stupita dell'elfa e probabilmente non percepisce il fastidio e il sarcasmo nella sua risposta "In fede mia, signora, io non voglio convincerla di nulla. Non capisco cosa stia insinuando. Siamo cercatori di Ferus, ma i Ferus non legano e pugnalano le loro vittime. C'è qualcosa che la confonde?"

• Autore

L'elfa è nuovamente interdetta dalla risposta dello gnomo. La sua armatura di scontrosità solitamente basta a tenere lontana la gente ma con questo piccoletto sembra non bastare. Inoltre l'interlocutore sembra ben informato dei fatti. La guerriera si guarda intorno, cercando con lo sguardo probabilmente gli uomini del Rappresentante, e non vedendone si rilassa leggermente.

"Infatti, voglio giustizia per mia sorella. Ma a nessuno sembra interessare che tra le vie di questo posto si nasconda un feroce assassino. Volete essere di aiuto? Convincete gli uomini del rappresentante a prendere questa cosa sul serio!

Se cercate i Ferus siete nel posto sbagliato. Sono in acqua, non sulla terra ferma. Dovrete andarli a cacciare in barca..." conclude con un velo di ironia.

Jebeddo riflette sulle parole dell'elfa e medita un secondo su quello che sta per dire "Temo sarà difficile convincere io Rappresentante" esordisce a voce molto bassa "c'è stato un altro caso, una bambina sbranata. Ma non dove è stata trovata. I Ferus entrano anche nelle caverne, da lì pare uscisse sua sorella nel fatale momento. Ci sono state sparizioni, inizio a vedere pessimi collegamenti. So che è difficile da credere, ma dopo i cerchi di vuoto alcune persone perdono il sennò, e devo vederci chiaro.

Parola mia, farò tutto il necessario per scoprire eventuali collegamenti, e per portare giustizia.

Quante guardie cittadine ci sono qui a Valselang?"

Keidros, vedendo che i toni si stanno incredibilmente calmando, perde interesse alla questione sbuffando sonoramente e si dedica di nuovo alla colazione "Caro Eldon, quello gnomo è benedetto da Oghma. Speriamo che sia il ramingo delle brughiere ad insegnargli un po' di tatto"

Il 21/07/2025 alle 09:38, simo.bob ha detto:

Un pescatore viene a prendere N6

N6

ah bene dai si parte a pescare no? il giovane non porta l'armatura ma delle vesti comuni e porta solo con se la spada. cosa si pesca qua? sono curioso , ci sono i draghi tartaruga qua? dice con certa curiosità sirene? shaguin? qualcosa di strano e particolare?

• Autore

La guerriera guarda Jebbeddo sempre più interessata. "Il Rappresentante è difficile da reperire ultimamente, trova sempre una scusa per ritardare un appuntamento, delega questioni importanti, risponde per scritto. Non riesco ad incontrarlo da giorni ormai.

Comunque il villaggio è piccolo, le guardie vere e proprie sono una decina in tutto, mai tutte in servizio contemporaneamente. Ma la gente qui è unita, chiunque di loro potrebbe essere gli occhi e le orecchie di chi comanda qui, o anche la lama se dovesse servire."

Intanto poco vicino il pescatore squadra dalla testa ai piedi il cavaliere. "Marinaio oggi sarai ai miei ordini. Tira la rete quanto dico di tirare, rema quando ti dico di remare. Le domande a fine turno. D'accordo? Se vedi qualcosa di strano tienitelo per te, non ci cacciare nei guai e pensa a fare fruttare questa giornata!"

Jebeddo annuisce convintamente "Siamo stati respinti anche noi dal rappresentante, e il comportamento delle guardie alla porta è stato assai strano. E concordo su quello che dice sui paesani. Temo che tutti i nefasti avvenimenti accaduti nel villaggio siano collegati, che il rappresentante ne sia implicato e che c'entri tutto con l'arrivo dei Ferus, o peggio, con chi li comanda. In questi mesi abbiamo visto cose che non si possono immaginare.

Esploreremo le caverne, credo troveremo un passaggio che da lì conduce all'edificio del rappresentante e indagheremo per rendere giustizia a lei e a tutte le vittime di questa situazione. Il fatto che a parte la figlia di Hado tutte le vittime siano esterne al villaggio è già di per sé un fatto strano.

Se si sentisse minacciata o avesse bisogno di aiuto non esiti a chiedere"

• Autore

L'elfa sorride beffarda: "Non penserai di far tutto questo tenendomi alla larga, gnomo! Eulith di Pratofiorito non lascerà sia fatta giustizia per lei da un gruppo di sconosciuti! I tuoi intenti sembrano nobili ma mi perdonerai se non mi fido e preferisco seguirti! E poi averti al mio fianco sono sicura potrebbe servirti se davvero incontrassimo i Ferus."

Il pescatore intanto continua con il cavaliere."Scendiamo con gli argani, saremo tre lance da quattro uomini. Oggi andremo in cerca di pesce grosso con cui sfamare il villaggio questo inverno: pesci luna, anguille di Cimbar, alibuth. Reti, arpioni e manganelli, se serve. Stai lontano dal pesce, non provare a fermarlo con mani e piedi una volta sulla lancia. Ho visto più di un marinaio infilzato da un suo compagno di pescate perchè uno usava l'arpione e l'altro le mani nude! Andiamo". Detto ciò si allontana dalla taverna seguito dal cavaliere.

@MasterX

Gli argani sono enormi macchine di legno e corda con contrappesi in pietra che permettono di calare e sollevare piccole lance dalla scogliera al mare, anche quando cariche di uomini e pesce.

Le squadre di pescatori sono già formate e N6 viene messo insieme al vecchio, il ragazzo che è venuto a chiamarlo e un altro ragazzino, molto giovane.
Le lance vengono calate in mare e la pesca ha inizio. Il clima è clemente, freddo ma limpido, con il mare leggermente mosso dalle onde.
"Ai remi, cavaliere. Voglio vedere come ti guadagni le nostre risposte!" dice il vecchio.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.