Vai al contenuto

Consigli dungeon "stellato"


Messaggio consigliato

Buongiorno,

ho bisogno di qualche suggerimento per un dungeon. L'idea di base è quello di un ristorante. I pg (gruppo di 3 pg di 6/7 livello) dovranno recuperare il cuoco della loro locanda, un tiefling artefice che è stato rapito dalla sua vecchia setta di cultisti diabolici. L'idea è che i pg non debbano muoversi nel dungeon, ma quello che il dungeon cambi sempre attorno a loro seguendo il corso di un menu (appetizers, entrees, main course, side dish, desert).

Consigli su come strutturarlo?

Modificato da Pizzicagnolo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche idea sparsa (e non per forza buona 😅) :

- Alcuni pezzi dell'arredamento interno sono Oggetti Animati o, ancora meglio, Mimic.

- Mostri che "sembrano" cibo:

  • Cubo Gelatinoso (o altre melme tipo il Black Pudding o l'Ochre Jelly)
  • Elementali reskinnati (Elementale d'Acqua di Vino/ Elementale di Fuoco Flambè etc..)
  • Golem di Carne, ma fatto con vari tagli di carne diversi
  • Miconidi

Come strutturarlo...

Visto che il tono mi pare sia sull'ironico andante, si potrebbe far "presentare" ogni mostro/piatto da un cuoco diverso (un diavolo chef vista la Setta?) che esce dalla porta della cucina e che poi partecipa allo scontro mentre i PG rimangono su una piattaforma centrale fissa o che ruota su se stessa posizionandoli progressivamente davanti alla porta successiva. Volendo "esagerare" ogni chef potrebbe avere un nome storpiato di uno chef famoso. In caso per il dessert suggerisco "Iginio Massacri".

...se invece non ho capito un cavolo dello stile dello scontro, ignora quanto sopra... 🤣

  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo tutte le proposte di @Cuppo, proponendo di usare gli oggetti animati anche per le posate. Le posate potrebbero essere nemiche dei PG oppure essere evocate da un qualche oggetto magico che i PG trovano lungo il percorso (in fondo loro devono affrontare le pietanze, dunque essere aiutati dalle posate potrebbe avere senso).

Potresti utilizzare degli speciali costrutti o oggetti animati dall'aspetto di condimenti (olio, sale, pepe, ecc) come "buffer" per i mostri-pietanza. Inoltre, tali mostri-condimento potrebbero avere degli attacchi a tema (l'olio potrebbe ungere il terreno, il pepe potrebbe accecare e/o nauseare i PG, ecc).

Le stanze potrebbero avere l'aspetto di una tavola imbandita, dove sono collocati i mostri-pietanza. Allo stesso modo, altre stanze potrebbero avere l'aspetto di pentole a pressione o forni, aggiungendo dei pericoli ambientali al dungeon quali vapore bollente o calore insopportabile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

waaa! l'idea del ristorante infernale gestita da uno o più diavoli è fichissima.
Un po' in stile "dal tramonto all'alba", i personaggi potrebbero essere rimasti chiusi dentro - magari una maledizione? o semplicemente grazie al potere di qualche diavolo superiore - e devono sopravvivere fino alla fine del pasto per venir liberati! 

Ma anche l'idea del Dungeon/Tavolo ci sta tutta: una specie di labirinto (o anche semplice Dungeon un po' più lineare), devono passare da stanza in stanza (in cui sono gli "arredi" di una tavola a fare da parete) per arrivare in fondo al percorso e quindi riuscire a liberarsi.

..... e poi si scoprì che tutto il gruppo era svenuto a seguito di un'indigestione, che nel frattempo gli ha indotto questa specie di sogno / incubo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

O anche, ogni boccone è un portale che li catapulta in un dungeon diverso e alla fine sì ritrovano al tavolo per la portata successiva.

È più facile perché ti lascia libero di crearti il dungeon che vuoi, ma forse è meno caratteristico della proposta di @Cuppo

Però se l'ultima portata invece di trasportarli in una dimensione diversa, fa trasformare il ristorante stesso in quello che è stato proposto, ecco che rientri un po' nei binari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie a tutti dei suggerimenti. Diciamo che la mia idea è questa. Una volta raggiunto il dungeon “Chez l’Enfer” saranno accolti da un cameriere/direttore di sala (Incubo/succube) che li inviteranno a provare le loro specialità se vogliono ritrovare l’amico.

La mia idea è di fare una cosa a livelli, seguento effettivamente un menù alla carta:

Appetizers: aperitivo, quindi magari di fronte ad una scelta di bicchieri dovranno bere quello giusto, quelli sbagliati invece… beh, cose!

Entree: antipasto, non so perchè stavo pensando ad una zuppa… magari la stanza inizia a riempirsi di qualche liquido?

Main Course: mi piace un sacco l’idea di @Cuppo (tra l’altro, non sai quanto ci sei andato vicino con la cosa dei nomi, qui tutti i membri della setta si chiamano Gordon): un bel golem di carne, magari il loro obiettivo potrebbe essere tirare via il filetto

Side dish: contorno quindi… non so, qualcosa con delle piante?

Dolce: scontro finale?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2023 at 12:49, Pizzicagnolo ha scritto:

Side dish: contorno quindi… non so, qualcosa con delle piante?

Propongo uno Shambling Mound fatto di spinaci + Miconidi. All'interno dello Shambling Mound c'è l'amico che devono liberare e i Miconidi fanno da contorno (pun intended) e fungono (ok la smetto) da disturbatori.

Devono quindi riuscire a salvarlo uccidendo il mostro senza però ferire lui. Forse c'è un po' di lavoro da fare per adattare un po' le regole, ma può essere uno spunto carino.

 

Il 9/6/2023 at 12:49, Pizzicagnolo ha scritto:

Dolce: scontro finale?

Ok, ce l'ho. Liberato l'amico c'è l'ultimo boss che si frappone tra loro e l'uscita: la terribile Crema Catalana Katanana.

Ochre Jelly (in base al GS che ti serve si può usare un'altra melma reskinnata di colore giallo) per simulare la crema + fiammate come suggerito da @Ozilfighetto per la caramellizzazione + il direttore di sala armato di katana per...beh per il gioco di parole.

Troppo "stupida"? Forse sì... 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...