Vai al contenuto

Capitolo 2. Problemi a Phandalin


Ozilfighetto

Messaggio consigliato

Mohr'Gork(Barbaro Orco)

La Borsa dei Minatori

Un'espressione di lieve stupore solcò il volto del nerboruto anziano una volta entrato all'interno della borsa. L'eccessivo sfarzo era una tipica ostentazione di forza che la razza umana utilizzava per mettere in soggezione coloro che nella scala sociale si erano piazzati più in basso di loro, sia per il merito che per la nascita. Era una concezione che per gli orchi risultava estranea nel loro linguaggio e nei loro usi e costumi, laddove la meritocrazia ed il bene della tribù erano i concetti cardini dei villaggi più isolati e sedentari.. L'unica cosa che poteva eguagliare questa dimostrazione di ego erano le cosidette spoglie di guerra oppure i trofei di caccia che gli orchi conservavo come prova della loro forza individuale. 

Ancora più sorpreso fu il ritrovarsi dinanzi ad una figura che sicuramente non era nei canoni base di un orco riconoscere come "persona forte", però non di meno Mohr'Gork non era uno sciocco od uno stolto.. Sapeva bene che non necessariamente la forza derivava dall'essere un guerriero competente od incantatore potente.. Questo rendeva la figura di Helia, se fosse stata lei, ancora più curiosa, se non pericolosa.. Sicuramente, almeno in questo Mohr'Gork poteva dire di averci azzeccato, pareva una figura saggia. 
L'introduzione di Galad fu comunque piuttosto criticata dagli occhi scuri e severi della bestia, tanto che pure Kvar probabilmente si era accorto di tale inettitudine. Hai già perso concentrazione Secco? Le domande importanti sono altre.. Disse per poi attendere le presentazioni della donna. Se lei fosse stata Helia allora avrebbero dovuto sicuramente discutere e carpire quanto più possibile per poter avere delle tracce per trovare il nano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DM

Borsa dei Minatori

Lo sguardo della donna passa rapidamente da Galad a Kvar per poi soffermarsi su Mohr'Gork con eleganza. Non percepite uno sguardo di giudizio, ma vi penetra completamente, come se potesse osservare al vostro interno.

Sì, sono io Halia Thornton. E voi sareste avventurieri eh? Ne passano molti per di qua, ma spesso portando cianfrusaglie. Fammi un po' vedere caro. Afferra un monocolo per controllare la fattura dell'oggetto e se lo passa tra le mani. Per questa ti posso dare 35 monete d'oro. Mi piace. Posso sapere dove hai trovato una cosa del genere? Sembra esotica...

Mentre per mandare messaggi a Neverwinter beh... si può fare. Ma mi ci vorrà un bell'extra per evitare la dogana dei marchi rossi. Sono diventati un bel fardello come avrete sicuramente notato. Controllano gli accessi e le uscite di persone e merci. Diciamo che ti costerà 2 monete d'oro.

Tu invece avevi qualche domanda da farmi, orco? Dice, rivolgendosi verso Mohr'Gork dopo quello che ha detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor), alla borsa dei minatori

Non mi aspetto che tu capisca le finezze della società vecchio orco, ma il fatto che tu creda io abbia perso concentrazione mi rende orgoglioso: significa che sono sempre molto bravo in quello che faccio dice Galad con il suo solito sorrisetto, sempre fumoso nei modi.

Signorina Halia, chiedo venia, non vogliamo metterla nei guai, ma come diceva il mio nerboruto compagno, le domande importanti che avremmo da farle sono altre. Lascerò che le esprima Mohr'Gork, sa essere molto esplicito quando lo desidera.

Comunque... Aggiunge, allungando abilmente due monete d'oro sul bancone Ho bisogno di mandare un messaggio e sono disposto a pagarne il prezzo. Accetto l'offerta per la statuetta, che come dicevo ho trovato in una caverna, probabilmente è stata rubata da dei goblin che assalivano i passanti lungo il sentiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

borsa dei minatori

Ai miei compagni piace stuzzicarsi... Ma... Come ha detto prima Mohr'Gork, le domande importanti sono altre.

Assume immediatamente un tono più serio, quasi marziale mentre si rivolge nuovamente ad Halia

Ci hanno detto che lei è un punto di riferimento importante a Phandalin e abbiamo davvero bisogno di un aiuto. Gundren Rockseeker ci ha mandato quì per portare da Neverwinter un carro all'emporio. È partito prima di noi ma è stato assalito lungo la strada. Quando siamo passati noi il giorno dopo, abbiamo trovato i suoi cavalli morti lungo il sentiero, abbiamo seguito le tracce ma siamo riusciti a salvare solo la sua guardia Sildar Hallwinter. Ci ha raccontato che li stavano aspettando. Crediamo che sia stato portato dai goblin dal loro re Krog. Pare che dietro questa storia ci sia il ragno nero. Dobbiamo salvare il nano, abbiamo tutti una ragione per farlo e siamo qui per cercare aiuto o qualunque cosa ci possa aiutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Borsa dei minatori

Ottimo, allora tieni foglio, penna e busta, ma mi raccomando, non attaccare il bollo. Per la spedizione mi arrangio io. Dice Halia rivolta verso Galad. Poi si gira verso Kvar.

Sembrate a conoscenza di molte cose, più di quante ne sappia io. Non ho mai sentito parlare ne’ di Gundren Rockseeker ne’ di un ragno nero… ma di goblin… Fammici pensare… oh si, ecco, effettivamente so che i marchi rossi tengono un goblin al loro servizio per le pulizie del Maniero. Dovete sapere che i marchi si radunano nei sotterranei del Maniero Trasendar, è risaputo ormai, ma in città non c’è nessuno in grado di scendere e sconfiggerli. Eppure basterebbe poco… Eliminare il loro capo, un certo Bastone di Vetro, così si fa chiamare. 

Ormai a causa dei marchi rossi anche io non me la passo molto bene, perché chiedono il pizzo a tutti i negozi di Phandalin e nessuno viene più a depositare… Sentite, ho una proposta per voi. Vi occupate dei marchi rossi, eliminate il loro capo e mi consegnate eventuali documenti e carteggi che trovate nelle segrete e io vi premio con 100 monete d’oro. Ci state?

Lo sguardo si fa freddo e cinico. Fissa negli occhi Kvar mentre pronuncia questo discorso.

 

Modificato da Ozilfighetto
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Locanda Stonehill

Fergas si incammina verso la Locanda. Un grosso edificio al centro del villaggio fatto di pietre antiche alla base e rozze travi.

Aprendo la porta si respira aria di casa. Dietro il bancone un uomo sta pulendo con uno straccio un boccale di birra.

Appena la porta si apre i cittadini ai tavoli si girano rapidamente, poi osservano il ranger e tornano a chiacchierare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mohr'Gork(Barbaro Orco) 

La Borsa dei Minatori

Non ti capisco proprio umano.. Disse con tono di rinuncia dopo che Galad fu inorgoglito dal commento precedente. Kvar poi prese parola, cercando di spiegare l'accaduto.. Le risposte purtroppo non furono quelle agognate dagli avventurieri, ma l'uomo si era anche dimenticato un dettaglio che magari avrebbe potuto indirizzarli nella giusta strada.. Sappiamo già il nome del luogo di dove è tenuto il nano.. Castello Cragmaw.. Stiamo cercando questo posto o qualcuno che sappia dove sia questo castello.. Provò ad aggiungere senza mezzi termini. 

Helia alché propose al gruppo un accordo.. O meglio tentò di assoldarli come mercenari qualunque.. Sebbene a Mohr'Gork delle questioni umane non potesse fregare il benché minino sprazzo, soprattutto in una circostanza quale era quella che aveva riuniti i quattro avventurieri, la vecchia fiera cominciò cominciò grugnire con astio, come se volesse pronunciare qualcosa, cominciando a fissare gli altri due come se si aspettasse una risposta da loro.. Purtroppo sapeva bene che gli accordi erano altri, che la sua presenza fungeva unicamente come scorta ed accompagnatore in questa avventura per Galad, Kvar e Fergas.. Però.. Però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Penso che potremmo gestire entrambe le cose, anzi probabilmente una cosa potrebbe aiutarci per l'altra ora che ci penso... Siamo in 4, perciò dobbiamo parlarne e decidere insieme, ma io sarei favorevole alla proposta di Halia.

Mentre parlava cominciò a scrivere il biglietto per il suo contatto a Neverwinter, senza far vedere il contenuto a nessuno: Mio vecchio amico, sembra che il cane sia scappato nel bosco col "dirupo" e le "fauci", potrei avere bisogno di qualche segugio per trovarlo. Sai quanto ci tengo a quel brontolone! Senza che tu debba correre rischi ovviamente. Fammi sapere tramite i soliti canali. A presto

Finito di scrivere il messaggio, lo chiuse nella busta e sopra scrisse "Per il magnifico Noldor", poi consegnò il tutto alla ragazza.

Và recapitato alla locanda del pony imbizzarrito a Neverwinter, al taverniere, mi raccomando.

Se tutto andava come sperava, il suo mentore avrebbe mandato qualche spia a fare ricognizione al castello Cragmaw, il linguaggio in codice non era difficile ma abbastanza criptico che in caso il messaggio l'avesse letto qualcun altro non avrebbe compreso nulla.

@Ozilfighetto

Spoiler

Voglio sfruttare i miei contatti da background nel mondo delle spie e del mentore Sirion per essere chiaro.

Constatò che l'orco sembrava voler dire qualcosa, così approfittò momentaneamente dell'impegno di Helia col biglietto per sparire velocemente fuori dal locale mentre si girava, prendendo Mohr'Gork per una spalla e gentilmente, con un cenno per essere più esplicito, portandolo fuori con sé.

Arrivederci mia signora, spero di rivederci molto presto aggiunse ammiccando.

Una volta fuori, lontani da occhi e orecchie indiscrete... Vecchio orco, c'è qualcosa che ti turba, si vede. Immagino che tu non sia abituato ad esprimere chiaramente e facilmente i tuoi pensieri, ma spero di averti trasmesso un po'di fiducia da quando ci siamo conosciuti. Sono un po'strano per te, lo comprendo, ma non farti ingannare dai miei modi molto... Umani, ecco. Parlami liberamente se ti va'...

Aveva cambiato completamente modo di fare, non sembrava il solito burlone misterioso quando pronunciava quelle parole.

@Ozilfighetto

Spoiler

In caso si possa fare, persuasione +4 per far aprire Mohr'Gork 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Borsa dei Minatori

Castello Cragmaw eh? Mai sentito nominare... non me ne intendo di goblin ma sono sicura che se fosse nei paraggi ne avrei sentito parlare. E' sicuramente qualcosa di molto segreto se neppure io ne conosco la collocazione. In ogni caso fate pure quello che volete. La mia è solo una proposta. So come funzionano gli affari e vi ho messo sul piatto qualcosa di succoso. Vedete coi. Poi si gira verso Galad.

La lettera dovrebbe essere recapitata in notturna. Entro domani sera dovresti ricevere risposta. Un servizio rapido ma non così tanto economico. Halia si reca per qualche minuto nel retrobottega indaffarata con la lettera, per poi tornare a sedersi al suo posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

borsa dei minatori

Si trattiene ancora qualche istante con Halia, dopo che Galad lascia la borsa.

Halia, mi piacerebbe aiutarla davvero... e aiutare Phandalin da questa feccia. Ma non sappiamo nulla di questi marchi rossi. Quanti sono? Quanto sono abili? Inoltre... 100  monete sono la giusta ricompensa o sono pochi per rischiare la vita? E perchè dovremmo consegnarle documenti e carteggi che probabilmente nemmeno sono i suoi? E poi c'è la domanda più importante di tutte. In che modo sconfiggere i marchi rossi potrebbe aiutarci a liberare Rockseeker? Ecco vede, noi siamo qui per quello. Non per l'oro. Soprattutto non per 100 monete. Comprendo che sono tante domande, ma non siamo dei mercenari e come dico sempre: " Se proprio devo usare il mio spadone...che sia per qualcosa di cui valga veramente la pena"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

La scelta è vostra. Mi avete parlato di goblin e io ho pensato che l'unico goblin di cui ho sentito parlare in zona è quello a servizio dei marchi rossi. Per il resto vi ho offerto un lavoretto che a parer mio non è così complicato e 100 monete d'oro mi pareva un buon prezzo. A me non interessa nulla del vostro Rockseeker. Voglio solo liberare la città dalla tirannia di Bastone di Vetro. Ma se non volete aiutarmi nessuno vi costringe. 

Detto questo si gira alla ricerca di qualcosa nei grandi cassettoni alle sue spalle e continua a lavorare come se voi foste già andati via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Gentile Halia

Richiama la ragazza, ma al tempo stesso sistema il suo zaino sulle spalle per bilanciare il peso

Stavo solo raccogliendo informazioni. Non sia così suscettibile. Se vuole dirmi qualcosa di più potrei anche prendere in considerazione la sua proposta...

Attende ancora qualche secondo per capire se Halia è disposta a fornire qualche indicazione in più prima di andare 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Te l'ho detto, non so nient'altro, ma presto capirete da voi perchè vi ho fatto questa proposta.

Arrivederci, e buona giornata.

Il cielo fuori si tinge di rosso, sono le 19 e i negozi intorno a voi stanno iniziando a chiudere. Come avevate stabilito, è tempo per radunarsi alla locanda con Sildar e Fergas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mohr'Gork(Barbaro Orco) 

Che perdita di tempo.. Ciò che venne fuori da quell'incontro non fece per nulla piacere all'orco il quale voltò le spalle e si diresse all'uscio senza nemmeno rivolgere il saluto, d'altronde coerentemente con se stesso non si era nemmeno presento. Non era nemmeno intenzionato ad ascoltare i propri compagni prendere o meno in considerazione quella proposta, la figura di Helia non poteva garantire quello per cui il gruppo aveva interesse.. C'è sempre tempo per loro.. Fu proprio in quell'istante la mano di Galad toccò la spalla del vecchio, con conseguente inasprimento del viso, ma nessun verso o grugnito. Si limitò ad assecondare il passo ed uscire per strada, mentre Kvar ancora chiudeva il discorso con la "banchiera". Ascoltò il giovane, notando comunque un modo di porgersi differente.. Non farmi ingannare dici? Eh.. Eh.. Alla vostra razza piacciono molto le parole.. Ascolta non ho idea di cosa vi faccia pensare che io sia un orco che usa parole per.. "Esprimere".. Non sono un poeta e non recito sonetti.. Io sono un'arma per voi, uno scudo e se aveste bisogno della mia saggezza, un consigliere.. E sono troppo vecchio per fidarmi nuovamente di voi umani.. Disse con calma, il respiro che pareva moderato a forza e gli occhi scuri parevano essersi ingrigiti, lo sguardo assente e le labbra contorte in un'espressione mesta.. Ora dovremmo discutere solo di cosa fare.. Preoccupazioni o no, la vita del nano non aspetta noi. Disse incamminandosi in direzione della taverna, sempre che Galad non lo avesse trattenuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Oh gli dèi sanno quanto abbiamo bisogno della tua saggezza, vecchio guerriero! Mi spiace sentire che la mia razza non ti dà fiducia, spero di poterti fare cambiare idea, un giorno... 

Asseconda il vecchio orco, incamminandosi verso la locanda insieme a lui ma gettando un'occhio indietro per assicurarsi che Kvar resti con loro

Comunque, probabilmente la proposta della ragazza non ci è utile, ma io ho il presentimento che tutto questo non sia una coincidenza: il nostro lavoro prevedeva di portare il carro qui, eppure sembra che Phandalin sia sotto il controllo di questi banditi da un po', e non penso che quello sciocco ubriacone non ne fosse a conoscenza... Insomma, ci sono state nascoste parecchie informazioni per questo lavoro, e credo che questi delinquenti sappiano qualcosa che potrebbe esserci utile.

Si sistema il mantello, i capelli e i baffi mentre si avvicina alla destinazione.

Vedremo, intanto andiamo a sentire che si dice in taverna, a mangiare qualcosa e a riposarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Locanda Stonehill

Uscite con amarezza dalla Borsa dei Minatori. L'incontro con Halia non ha dato i frutti che vi sareste aspettati. Vi avvicinate alla Locanda Stonehill, un grosso edificio al centro del villaggio fatto di pietre antiche alla base e rozze travi.

Aprendo la porta si respira aria di casa. Dietro il bancone un uomo sta pulendo con uno straccio un boccale di birra. Seduto a un tavolo vedete Fergas confrontarsi con Sildar riguardo le novità e le scoperte di oggi.

Anche nel vostro caso appena aprite la porta i cittadini ai tavoli si girano rapidamente ammutolendosi, vi squadrano e tornano a bere e mangiare.

Ragazzi! Eccovi qua! Sedetevi e ordinate qualcosa da mangiare! Vi dice Sildar con zelo. Stavo parlando con Fergas riguardo a come muoverci domani.  Gli spiegavo che io in quanto membro dell' Alleanza dei Lord  ho il compito di portare la legge e l'ordine a Phandalin, per cui penso che trovare Rockseeker e la Caverna di cui tutti siamo a conoscenza  sia la prima cosa da fare.

Ma resto fermo nelle mie convinzioni. Da quello che ho sentito il mio amico Iarno Albrek è stato rapito dai Marchi mentre esplorava l'area nei pressi del Maniero Trasendar circa due mesi fa, dopo l'arrivo a Phandalin. Effettivamente è proprio da due mesi che non lo sento, quindi deve essergli successo qualcosa di grave. Sicuramente lui potrebbe dirci qualcosa in più di questo Ragno Nero e del Castello Cragmaw. Perciò penso inizierò le indagini proprio da questo. Domani andrò a parlare con il borgomastro Harbin Wester per capirci qualcosa.

Voi invece? Avete scoperto qualcosa di nuovo? E mentre vi porge la domanda vi allunga 10 monete d'oro a testa, in piccoli sacchettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Si accomoda al tavolo con Sildar e Fergas sorridendo e sospirando dopo le ultime pesanti ore trascorse a trasportare il carro e soprattutto a liberare lo stesso Sildar dai goblin e da Krog

Grazie Sildar. Devo ammettere di essere stanco e un pasto è proprio quello che ci vuole.

Dopo aver ascoltato attentamente il discorso di Hallwinter  raccoglie il sacchetto con le monete ringraziando nuovamente prima di rispondere

No, purtroppo. Siamo stati alla borsa dei minatori da Halia, su consiglio di Barthen dell'emporio. La ragazza che ci ha accolto dice di non sapere nulla del castello Cragmaw e del ragno nero. Di contro ha provato a ingaggiarci per far fuori i marchi rossi e il loro capo, il Bastone di vetro per 100 monete.  Abbiamo rifiutato, viste le nostre priorità differenti, però quando ci siamo salutati è stata enigmatica... ci ha detto testualmente: "presto capirete da voi perchè vi ho fatto questa proposta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Entrato in taverna, si siede con gli altri commensali e aspetta che Sildar finisca di parlare. La situazione si stava infittendo e il filo conduttore sembravano essere i marchi rossi e il castello Cragmaw. Dopo la risposta di Kvar, e dopo aver preso il pagamento, Galad dice:

Scusami Kvar, ma non sono d'accordo: io non ho rifiutato niente, anzi; credo che qui la situazione sia collegata con la nostra missione, solo in modi che ancora non conosciamo. Difatti io vorrei occuparmi dei marchi rossi a tempo debito, ma solo quando avrò avuto alcune informazioni e sarò certo delle mie congetture. Quindi la proposta di Halia per me non è invalida, semplicemente non ho abbastanza elementi per decidere al riguardo.

A breve dovrei ricevere delle informazioni in più da dei contatti che ho, mentre nel frattempo voglio sondare il terreno qui a Phandalin. Signor Hallwinter si rivolge in maniera decisa, ma con garbo, all'uomo che avevano salvato poche ore prima posso comprendere la preoccupazione per un amico, e anche questo come dice lei potrebbe essere collegato, ma per ora, per quanto mi riguarda, non ho intenzione di muovermi o andare a gettarmi nelle fauci del nemico senza avere un piano o informazioni su cosa sto andando ad incontrare.

Per farla breve, non ho intenzione di muovermi immediatamente da Phandalin, voglio vederci più chiaro.

Conclusa la frase, quasi a mettere il punto sulla sua opinione e senza avere bisogno di aggiungere altro al riguardo, cerca il taverniere e alzando la voce per farsi sentire sopra il chiasso dice: Oste! Avrei bisogno di voi gentilmente! Qui la fame impera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fergas

Io ho scoperto ben poco ma da quel che ho capito questi marchi non sono dei semplici parassiti di strada, credo che abbiano una sorta di influenza qui in città . Da quello che sosteneva Barthen sono loro  gestire le taglie per togliersi dai piedi visitatori scomodi e li portano in prigionia in un luogo sconosciuto, conferma quello che ha detto Sildar riguardo il suo amico. Galad ha ragione, dobbiamo vederci chiaro, consiglio di indagare ulteriormente sui marchi finchè abbiamo tempo, dobotutto dobbiamo parlare con questo Albrek ed è loro prigioniero. Sildas, senza offesa ma non mi fido molto della giustizia di Phandalin ora come ora, consiglio di farti accompagnare da almeno uno di noi domani per la visita al Borgomastro. Questo è il mio consiglio, voi altri invece come consigliate di muovervi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...