Vai al contenuto

Ditemi di che allineamento è e se può convivere con LB


MIK

Messaggio consigliato

domanda numero 1) Di che allineamento è un pg che:

fin dai livelli più bassi ha ambizioni fuori dalle sue possibilità, pronto a vendere i suoi amici pur di arrivare a livelli di potenza e importanza tali da permettergli di portare a termine i suoi sogni. Non vuole conquistare il mondo, o divenire l'essere più potente del piano materiale, ma solo fondare un suo territorio dove lui è il regnante e chi sceglie di viverci diventa suo suddito.

L'unico suo pensiero è fondare una capitale con le fatiche fisiche di servi poco pagati o, se può, non pagati affatto; capitale da cui si estenderà un raggio di territorio controllato dal suo esercito ben pagato e quindi affidabile. Se in situazione di pericolo farà di tutto per salvarsi, anche a costo di veder morire i suoi compagni di viaggio. Se dovrà scegliere se dare man forte al guerriero del gruppo che sta subendo gli attacchi di un idra o salvarsi...sceglierà di lasciare il guerriero da solo e voltargli le spalle, perchè in fin dei conti, sta diventando troppo forte, e quindi una minaccia per le sue ambizioni.

domanda numero 2) Un pg di questo tipo può andare n giro in una compagnia di Buoni? (LB NB CB)

grazie per le risposte e scusate la lunghezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Neutrale malvagio, e anche un po' stron*o secondo me.

Dubito che la convivenza col gruppo buono sarà buona... A meno che il PG Neutrale-Malvagio-Stron*o non sia sufficientemente intelligente/saggio da saper fare buon viso a cattivo gioco. Lì sta il bello della buona interpretazione: è come una matriosca. E' a strati.

Si può sempre aggiungere una maschera, a una maschera, a una maschera... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh potrebbe anche starci in un gruppo di quel tipo a patto che li veda come una possibilità da sfruttare per raggiungere i suoi obbiettivi...

Quindi ti consiglierei Legale Malvagio, soprattutto perché si lega MOLTO meglio col concetto di Lord malvagio rispetto a qualsiasi altro allineamento... Calcolatore, intelligente e furbo pronto a fare qualunque cosa per raggiungere i propri scopi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... :-D

risposte confortanti! Anche perchè ho in mente di fare un pg così appena potrò fare una pausa da master.

Il problema è che sicuramente giocherò con un gruppo al 90% buono e il problema sorge quando il chierico del gruppo cercando presenze malvagie ne trova a sufficienza su di me :lol:

Io ovviamente darò mille validi motivi per questo, giocando molto con il carisma, cercando di convincere tutti che essere malvagio non è poi così tragico come dicono e che non è colpa mia se ho una personalità un pò troppo egoistica, e che farò di tutto per cambiare atteggiamento... insomma mille promesse con mille menzogne.

Credete che questo basti per poter raggiungere i miei scopi, o dovrò inventarmi qualcos'altro?

(magari potrei iniziare la mia malvagia carriera proprio come chierico, evitando così che altri riescano ad individuare la mia aura malvagia ai primi livelli...)

oppure basterà dire un sacco di cavolate e fingermi una brava persona con gli altri?

ps ovviamente parlo di una compagnia senza paladino eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda numero 1) Di che allineamento è un pg che:

fin dai livelli più bassi ha ambizioni fuori dalle sue possibilità,

Ininfluente

pronto a vendere i suoi amici pur di arrivare a livelli di potenza e importanza tali da permettergli di portare a termine i suoi sogni.

Ricerca dei propri obbiettivi a scapito degli altri: malvagio

Non vuole conquistare il mondo,
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente uso un metodo che ho copiato da Neverwinternights 2:

Ad ogni azione palesemente diversa dal suo allineamento un PG prende dei punti allineamento che possono essere massimo 5.

per esempio un buono che fa un'azione non buona, ma neanche malvagia ( solo non mantiene il suo dovere verso il bene ) prende 1 punto verso neutrale, un'azione palesemente malvagia ne vale 3. arrivati 5 si diventa neutrali e dopo altri 5 malvagi. Stesso identico ragionamento per l'asse Caotica / Legale.

In questo modo i pg hanno un indicatore di quanto stanno sbagliando, o prendere atto che LB non è l'allineamento che fa per loro.

poi boh,ditemi che ve ne pare

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente uso un metodo che ho copiato da Neverwinternights 2:

Ad ogni azione palesemente diversa dal suo allineamento un PG prende dei punti allineamento che possono essere massimo 5.

per esempio un buono che fa un'azione non buona, ma neanche malvagia ( solo non mantiene il suo dovere verso il bene ) prende 1 punto verso neutrale, un'azione palesemente malvagia ne vale 3. arrivati 5 si diventa neutrali e dopo altri 5 malvagi. Stesso identico ragionamento per l'asse Caotica / Legale.

In questo modo i pg hanno un indicatore di quanto stanno sbagliando, o prendere atto che LB non è l'allineamento che fa per loro.

poi boh,ditemi che ve ne pare

come metodo non è male, ma io ne terrei conto solo come master, cioè non andrei a dire a un pg "hai perso/guadagnato tot punti".. al massimo farei presente che sta passando al lato oscuro lasciando da parte i numeri.. se poi non capisse, cambierebbe allineamento.

però mi sa che si va OT

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in realtà l'allineamento del PG è responsabilità del giocatore.Informarlo lo mette difronte una differenza tra le scelte che fa lui e le scelte che l'animo del PG avrebbe fatto. Un pò come dare ai giocatori una Coscenza divina sulla loro esistenza,la possibilità di rendersi conto che sono a un passo dalla neutralità e redimersi. Specialmente quando gli interessati sono Chierici di una divinità che tollera poco altri allineamenti o un monaco che sta perdendo il senso della legalità.Inoltre quando il master annuncia " sei diventato neutrale " il giocatore sa in cuor suo ( coscenza ) come ci si è arrivati e perchè, e quali sono stati i suoi sbagli precedenti, ossia quali sono stati i passaggi.

In termini di gioco dire semplicemente " segnati che sei questo nuovo allineamento " può suscitare polemiche da parte del giocatore ( specialmente quando il nuovo allineamento limita i poteri del PG ), i punti sono punti, calcoli dichiarati e applicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è praticamente il tipo di PG che mi piace giocare ;) NM

La convivenza può esserci, ma finalizzata a qualcosa. Quando lo scopo termina, termina la convivenza. Inutile dire che è difficile da giocare visto che non si guadagna alcuna amicizia se palesa il suo carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... :-D

risposte confortanti! Anche perchè ho in mente di fare un pg così appena potrò fare una pausa da master.

Il problema è che sicuramente giocherò con un gruppo al 90% buono e il problema sorge quando il chierico del gruppo cercando presenze malvagie ne trova a sufficienza su di me :lol:

Io ovviamente darò mille validi motivi per questo, giocando molto con il carisma, cercando di convincere tutti che essere malvagio non è poi così tragico come dicono e che non è colpa mia se ho una personalità un pò troppo egoistica, e che farò di tutto per cambiare atteggiamento... insomma mille promesse con mille menzogne.

Credete che questo basti per poter raggiungere i miei scopi, o dovrò inventarmi qualcos'altro?

(magari potrei iniziare la mia malvagia carriera proprio come chierico, evitando così che altri riescano ad individuare la mia aura malvagia ai primi livelli...)

oppure basterà dire un sacco di cavolate e fingermi una brava persona con gli altri?

ps ovviamente parlo di una compagnia senza paladino eheheh

ma perchè dar giustificazioni e menate simili?cosa fan,ti uccidono?no, son buoni?ti scacciano?no, non hai fatto nulla...perchè farsi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè dar giustificazioni e menate simili?cosa fan,ti uccidono?no, son buoni?ti scacciano?no, non hai fatto nulla...perchè farsi problemi?

Perchè farsi problemi dici?

ti rispondo ipotizzando una scena che potrebbe verificarsi.

probabile compagnia

1 chierico LB

1 guerriero CB

1 stregone CB

IO (classe da decidere) NM

la compagnia incontra un viaggiatore sconosciuto su un sentiero di notte.

Il chierico lancia detect evil per accertarsi se è buono o malvagio.

DM: Senti una leggera aura malvagia... ma proviene da X (IO)!

Al che il chierico si consulta in segreto con i miei compagni, e decidono di interrogarmi per scoprire il motivo dell' aura malvagia che ha sentito.

Ovviamente se non faccio nulla di male potrò cavarmela per un periodo, ma cosa succederà quando in un'occasione x lo stregone che era andato con me ad indagare in città non torna più e io mi presento con uno zaino pieno di monete di platino? :lol: [fondi per costruire la mia futura città]

credi che abboccheranno alla storia che siamo stati attaccati in un vicolo e che io sono stato addormentato e non mi ricordo nulla?

cioè... ovviamentepotrò far vedere la faccia della medaglia che voglio per un pò, ma devo giocarla molto bene per andare avanti.

Io vorrei salire di una decina di livelli con loro, guadagnarmi la loro fiducia, e farli anbituare al mio essere, e quando meno se lo aspettano, farli secchi tutti insieme (con un piano studiato a puntino) e prendermi tutti i loro averi.

Posso farcela?

Quanto lo paghi è ininfluente, il motivo per cui controlla però no. Se lo fa per sicurezza è neutrale, se lo fa per amore dell'ordine allora è legale, se lo fa per protezione del popolo è buono.

Lo fa per proteggere se stesso e il suo castello gotico, centro di potere, sapere e motivo di orgoglio per lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè farsi problemi dici?

ti rispondo ipotizzando una scena che potrebbe verificarsi.

probabile compagnia

1 chierico LB

1 guerriero CB

1 stregone CB

IO (classe da decidere) NM

la compagnia incontra un viaggiatore sconosciuto su un sentiero di notte.

Il chierico lancia detect evil per accertarsi se è buono o malvagio.

DM: Senti una leggera aura malvagia... ma proviene da X (IO)!

Al che il chierico si consulta in segreto con i miei compagni, e decidono di interrogarmi per scoprire il motivo dell' aura malvagia che ha sentito.

Ovviamente se non faccio nulla di male potrò cavarmela per un periodo, ma cosa succederà quando in un'occasione x lo stregone che era andato con me ad indagare in città non torna più e io mi presento con uno zaino pieno di monete di platino? :lol: [fondi per costruire la mia futura città]

credi che abboccheranno alla storia che siamo stati attaccati in un vicolo e che io sono stato addormentato e non mi ricordo nulla?

cioè... ovviamentepotrò far vedere la faccia della medaglia che voglio per un pò, ma devo giocarla molto bene per andare avanti.

Io vorrei salire di una decina di livelli con loro, guadagnarmi la loro fiducia, e farli anbituare al mio essere, e quando meno se lo aspettano, farli secchi tutti insieme (con un piano studiato a puntino) e prendermi tutti i loro averi.

Posso farcela?

ripeto...non mi sembra cosi tragica....io nel gruppo in cui gioco son CN(tendente al NM),e ho sempre contro,e sottolineo sempre, una chierica CB anche un po rompiballe...trovo sempre il modo per farla franca...prima o poi gliela faccio pagare...non so ancora come...

Ot:chi mi da una mano a farla fuori?:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a livello regolistico per evitare l'individuazione del male basta che stai dietro all'incantatore^^

Per il pg in generale, io ho giocato in un gruppo dove il ladro voleva fare quello che fai tu. Come ti hanno già detto, se non compi azioni platealmente malvagie, gli altri potrebbero anche lasciarti in pace.... certo, dovresti agire mooolto nelle ombre, però direi che è un sacco divertente.

Altrimenti fai come Belkar in the order of the stick, ti porti dietro una lastra di piombo e tieni azione preparata (se qualcuno lancia Individuazione del male -> mi nascondo dietro la lastra)^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Temo che il personaggio da te descritto sia un neutrale malvagio. Nonostante gli scopi che si è prefisso ed il fatto che agisca con metodo per raggiungerli credo che manchi di ogni qualsivoglia barlume di onore e codice per poter essere considerato legale malvagio.

Quanto al fatto che sia possibile per un personaggio del genere viaggiare in un party di personaggi buoni credo che non sarebbe per nulla facile.

Sicuramente non dovresti mai manifestare la tua vera natura al resto del gruppo ma anche così prima o poi sarebbe inevitabile. In una situazione di pericolo estremo od in una di incommensurabile vantaggio il richiamo del male sarebbe troppo forte in un personaggio di quel genere obbligandolo così a rivelarsi. Tutto questo senza prendere in considerazione l'ipotesi di venire scoperto accidentalmente casomai proprio a causa di un'indivudazione del male (un marchio di fabbrica di noi Paladini ;-) ).

Una volta scoperto secondo me più che dalla tua capacità di giocartela dipende molto dagli altri personaggi. Forse caotici e neutrali buoni si limiterebbero a mettersi in guardia e ad evitare di fare troppo affidamento su di te ma un qualsiasi legale buono, senza bisogno di dover citare un Paladino, si sentirebbe in dovere di arginare la minaccia che rappresenti (per te stesso e per gli altri) imponendoti una stretta sorveglianza al punto da cambiarti o portarti all'esasperazione.

In ogni caso questa situazione rappresenta sicuramente una sfida notevole dal punto di vista gidierristico (quasi quanto lo sarebbe redimerti) e ti auguro buon divertimento per il personaggio anche se non posso non sperare che la conclusione sia un tuo ripensamento ed un tuo trionfale ingresso fra le file dei giusti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se non faccio nulla di male potrò cavarmela per un periodo, ma cosa succederà quando in un'occasione x lo stregone che era andato con me ad indagare in città non torna più e io mi presento con uno zaino pieno di monete di platino? :lol: [fondi per costruire la mia futura città]

credi che abboccheranno alla storia che siamo stati attaccati in un vicolo e che io sono stato addormentato e non mi ricordo nulla?

Le risposte sono varie:

- in gioco: forse si, dipende quanto sei stato bravo e quanto sono bravi loro. La scena che descrivi è però palesemente stupida, e le tue possibilità di cavartela senza sospetti è pari a 0. Potrebbe ottenere qualche punto se precedentemente, negli anni di avventura, hai agito da buono, salvando loro la vita molteplici volte.

Ma addormentarsi per svegliarsi con uno zaino pieno di monete di platino non solo è una scusa stupida, ma anche illogica (mentre dormivi le monete ci sono finite per miracolo dentro lo zaino forse ?).

- fuori gioco: è chiaro che le possibilità di farla franca sono pari allo zero assoluto. Tutti sapranno quello che hai fatto. Questo implica che difficilmente si comporteranno come se niente fosse, anche se tu, in gioco, hai fatto tutto perfettamente. Se sono bravi giocatori, cercheranno di farlo, ma saranno comunque spinti istintivamente a tenerti d’occhio, o a prendere ulteriori precauzioni, giustificandole in gioco con “visto che X è tornato da solo con tutte queste monete, e il nostro compagno morto, non posso più fidarmi al 100%”. E avranno ragione.

In una situazione del genere, sarebbe a dire “fuori gioco tutti lo sanno, ma in gioco no”, il risultato che otterrai è in genere l’uccisione del tuo PG.

Infatti, l’UNICA possibilità che hai è che la cosa avvenga senza che gli altri lo sappiano fuori gioco (esempio: il master vi fa giocare entrambi nell’altra stanza ; uccidi il tuo compagno, crei la tua scusa, e poi il master vi va ricongiungere. Arrivati a questo punto, racconti la tua storia, e se gli altri non fanno nulla per non crederti, e sembrano crederti, per abbastanza tempo, allora forte di questa fiducia puoi imporre loro, quando lo sapranno fuori gioco, con l’appoggio del master, di continuare a “fidarsi”). Altrimenti sei fritto.

La morte di un PG è sempre un evento forte, troppo, per farla passare sotto gamba.

Basta una semplice individuazione delle menzogne, una divinazione qualsiasi, un marchio del mago su una moneta, ecc, ecc…

O peggio: che fai quando lo resuscitano ? E lui punta il dito verso di te ?

Pensa che potrebbe essere anche peggio: lo resuscitano senza che tu lo sappia, o lo interrogano (con Parlare con i Morti). A questo punto il tuo PG ha la speranza di vita lunga come quella di una falena.

Auguri.

Notare che in generale, sebbene sia interessante e divertente da giocare, stai facendo un errore piuttosto grossolano: stai considerando che D&D sia un gioco principalmente di interpretazione del singolo.

Non è il caso. D&D è un gioco di ruolo con dell’interpretazione, ma non fino all’inverosimile come Vampiri. Ed è un GdR di squadra.

È possibile giocare PG malvagi, ma comunque di solito sempre in un ottica di gruppo (malvagi ma “uniti”, insomma).

Giocare un malvagio che possa uccidere altri PG è fattibile, ma sconsigliato. Va fatto solo se SAI che il gruppo lo accetterebbe. Come in una campagna Drow, per esempio.

Un gruppo buono, di base, è fatto di giocatori che vogliono giocare assieme. Andando ad uccidere un loro PG, non fai solo un azione antitetica al gruppo di PG, ma anche antitetica al gruppo di giocatori.

Puoi dire quanto vuoi “ma io ho solo giocato come mi spinge il mio PG”, ma per giocare, devi farlo con gli altri.

Se hai, come mi sembra, un gruppo di giocatori come questo (visti gli allineamenti), allora otterrai i possibili seguenti risultati:

- verrai ucciso appena lo sapranno in gioco (il che sarà “presto”) E allontanato dal gruppo

- verrai ucciso appena lo sapranno in gioco (il che sarà “presto”) E permesso di rientrare nel gruppo, ma con un PG buono.

- ci sarà una luuunga discussione fuori gioco per mettere a posto le diverse visioni di gioco prima di proseguire (in gioco, sei comunque fregato, perché al minimo dovrai fare risorgere il PG ucciso e rendergli tutto. Al minimo).

Insomma, non mi sembra che tu abbia considerato l’elemento fuori gioco nella situazione.

E non mi sembra anche che tu abbia considerato la possibilità di essere ucciso alla stessa barbara maniera dei/dai tuoi compagni.

Io vorrei salire di una decina di livelli con loro, guadagnarmi la loro fiducia, e farli anbituare al mio essere, e quando meno se lo aspettano, farli secchi tutti insieme (con un piano studiato a puntino) e prendermi tutti i loro averi.

Posso farcela?

Si, questo è fattibilissimo.

Ma è ancora più stupido. Credi davvero che questi vorranno giocare con te dopo ?

Sembra che per te sia più importante dire “ahahaha vi ho fregati tutti!!!” che il giocare insieme.

In D&D, si gioca insieme. Senza gli altri giocatori, tu non esisti.

Per questo, il DM potrebbe bloccarti anche con metodi da DM prima, mentre, o dopo il tuo piano malefico. Ne ha tutti i diritti, visto che tu stai distruggendo il gioco (visto che si tratta di un gruppo buono, con un modo di giocare piuttosto definito).

Il mio consiglio: evita. C’è proprio bisogno di uccidere PG ? Fallo con PNG.

Mirare i PG è dare loro un importanza che non hanno. Mica saranno Re e Principi tra 10 livelli.

Realmente, l’unica ragione per un piano del genere è dimostrare la propria superiorità verso gli altri (superiorità inesistente e fasulla, in realtà). Quello che guadagnerai uccidendoli, a parte un po’ di oggetti magici, è un gruppo in meno, e quindi, potenziale per i tuoi piani 100 volte inferiore. Chiunque se ne renderebbe conto.

Puoi però agire cosi se prevedi di morire / fare diventare il tuo PG un PNG malvagio della campagna.

A questo punto, il potenziale di pathos è veramente alto e interessante per il DM / gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Pg del genere ha senso solo all'interno di un gruppo di PG buoni, o altamente stupidi. Per lo stesso motivo per cui i supereroi si trovano sempre ad affrontare gli stessi nemici; i buoni (e in D&D i buoni sono Buoni) tendono sempre a credere il meglio dei propri compagni: un gruppo di Pg mavagi abbandonerebbe o ucciderebbe un compagno del genere dopo poco tempo.

i buoni invece tenderanno (almeno all'inizio) a credere alle scuse e ai pentimenti del tuo PG, soprattutto se ogni tanto ci infilerai un atto buono (niente che ti costi eccessiva fatica, anche Lex Luthor e Lucius Malfoy fanno un sacco di beneficenza, non gli costa niente sono miliardari, eppure sono due uomini davvero malvagi) come prova del tuo cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...