Vai al contenuto

E' uscito Imperium Maledictum, il nuovo GdR di Warhammer 40k


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

La Cubicle 7 ha rilasciato Imperium Maledictum, un secondo GdR ambientato nel noto universo di Warhammer 40k.

Il 23 Marzo è uscito il manuale base di Imperium Maledictum, il nuovo GdR targato Cubicle 7 e ambientato nel crudo e spietato 41° millennio. Il gioco, annunciato ad Agosto 2022, non sostituirà Wrath&Glory, l'altro GdR ambientato nella medesima ambientazione e pubblicato sempre dalla Cubicle 7: è stato infatti pensato per giocare avventure investigative e gestire incontri sociali piuttosto che delle campagne d'azione, con un alto tasso di combattimenti. 

large.Banner_for_Blogs111.jpg.b516774e18785f15ec8dabf5ad00a9b9.jpg

Il sistema di gioco è la prima differenza sostanziale rispetto a Wrath&GloryImperium Maledictum userà infatti un sistema basato sul d100, non troppo dissimile da quello sfruttato dalla 4° edizione di Warhammer Fantasy Roleplay o dai vecchi GdR pubblicati dalla Fantasy Flight Games (come Dark HeresyOnly War Rogue Trader) e ambientati sempre nella stessa ambientazione. I personaggi saranno un gruppo di cittadini e professionisti assunti da un potente Patrono per portare avanti i suoi interessi nel Settore Macharian. Le regole supporteranno questo aspetto dettagliando le connessioni e i contatti del Patrono tramite una meccanica chiamata Influenza (NdT: Influence) e offrirà ai giocatori la possibilità di ottenere l'utilissima assistenza del loro Patrono durante le loro missioni con il sistema dei Benefici  (NdT: Boon), legati indissolubilmente ai Pesi (NdT: Liability), degli ostacoli che il GM potrà scegliere in segreto durante la caratterizzazione del Patrono. 

I personaggi verranno creati definendo la loro Origine, il pianeta da cui provengono, la Fazione a cui hanno giurato fedeltà e il loro Ruolo al suo interno, la loro specializzazione, dalla raccolta di informazioni e conoscenze al combattimento fino allo studio delle scienze arcane e dei misteri dell'Immaterium. Il gioco sarà inoltre dotato di un sistema per gestire la fase di pianificazione e la raccolta di informazioni, che vi permetterà di premiare il lavoro svolto dai giocatori dando loro dei significativi vantaggi nella risoluzione dei pericoli che si incontreranno.

Potete trovare ulteriori informazioni sul gioco e sul sistema utilizzato in questa pagina del sito della Cubicle 7. Il gioco può essere acquistato qui, anche se al momento è disponibile solamente come PDF. Il manuale cartaceo sarà disponibile nel quarto trimestre del 2023 (Ottobre-Dicembre), ma potete preordinarlo tramite questa pagina per riceverlo appena saranno disponibili le prime copie e, nel mentre, ottenere il PDF. 


Link al sito della Cubicle 7: https://cubicle7games.com/

Visualizza tutto articolo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io spero solo che rendano giustizia agli "Adeptus Arbites", i "Judge Dredd" del 40.000. . .

Infatti GW aveva la licenza Citadel delle miniature del gioco dei "Giudici Di Megalopolis" tanto da sottintendere che "Rad-America" fosse 10.000÷15.000 prima dell'Avvento dell'Imperatore, e che Joe Dredd sembrava aver incontrato un paio di volte personaggi che avrebbero potuto essere "Aquila Rex Maximus" sotto mentite spoglie; poi cessazione copyright e divergenza ambientazione che eran diventati troppo "Satira Comica Fintoscientidica" x Dredd e "Grimdark Oltredistopico" x 40.000. . .

Comunque lo terrò d'occhio e di certo, se mai lo mastererò, perchè il Sistema mi convince pienamente, , i PG saran una "Squadra Speciale Elite" degli Arbites, con magari un "Veggente Psicometrico Sanzionato" e/o un "Lexsavant Verispex" del Mechanicus come "Squadra Prove CSI". . .

Ho masterato e giocato TROPPE Volte la trope del gruppo di barboni spiantati ("Pretino Imperiale Delle Fogne", "Barbaro Medievale Che Usa Il Lasgun Come Mazza", "Trafficante Di Topi Morti Di Fame",  "Spacciatore Di Reliquie False" e "Pseudomechanicus Arrugginito Con Caldaia A Vapore Su Schiena") in "Dark Heresy" x propinare la solita insulsaggine ai Potenziali Giocatori. . .

D'accordo che non si può esser tutti "Gregor Eisenhorn In Incognito" con Bodyguards "Eldar Harlequin Wardancer",  "Adeptus Astarte Sniper Scout" e "Battlesister Pariah Demonifuge" ma sempre, Sempre, SEMPRE far la solita solfa de "Siete Poveracci, Vestiti Di Stracci, Non Avete Munizioni X Fucili Catenacci" mi ha davvero stancato. . . . .!!!

Modificato da Steven Art 74
  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi 6 giorni c'è un bundle di altri giochi di cubicle7 a tema warhammer 40K su humblebundle

https://www.humblebundle.com/books/warhammer40k-darkheresy-blackcrusade-onlywar-cubicle7games-books

sono 46 libri per 23€ non è affatto male. Se non avessi già quasi finito il mio budget per questo anno (colpa dei bundle di GURPS su bundleofholding) ci farei un pensierino.

Questo tipo di bundle sono abbastanza comuni su humblebundle.

Io a suo tempo presi quello della deathwatch. Non era male come gioco, ho qualche perplessità di fondo sulle meccaniche base però rendeva bene la dicotomia tra l'essere parte di un capitolo e l'essere distaccato presso la deathwatch, con delle meccaniche specifiche che si sbloccavano a seconda se si agiva più come squadra coesa oppure come individui separati.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato "Black Crusade" il migliore della Serie "1° Edizione WH40KRPG" xkè permetteva di creare Personaggi davvero Customizzati ad Hoc, senza essere ingabbiati in Archetipi dovuti alle Professioni ("Dark Heresy" e "Roguetrader"), al Capitolo Astarte ("Deathwatch" e l'espansione x i "Grey Knights" che fondeva DH Alti Livelli con Deathwatch) od al "Battaglione Regimentale" ("Only War" e usare "Tau" o "Eldars" x altri giochi della Serie). . .

So che alcuni Gamemaster lo hanno usato anche x creare Lealisti o "Xeno-Centered Games" dando ovviamente diversa espressione alla Regola di BC che "Skills & Talents" avessero uno specifico "Patrono Drl Warp". . .

Ad esempio, in una Campagna ENG cui ho partecipato, tutta basata sui Drukharii di Commoragh,  il GM aveva equiparato: Khorne = Khaine-Mensha-Khaela; Slannesh = Dark Muses; Nurgle = Path Of The Homunculus; Tzeentch = Path Of The Archons. . .

Con tutto che "Wrath & Glory" è un mezzo pasticcio con le Regole incasinatissime ("Cubicle7" ha dovuto, x contratto con GW, tenere molto dell'impianto originale creato in maniera approssimativa da "Ulysses Spiel America" che aveva "Perso L'Appalto" xkè dei pasticcioni incredibili) è pensato x fare un bwl mix con PG Astarte bilanciato con PG Eldar bilanciato con PG Orko bilanciato con PG Kroot bilanciato con PG Ogryn bilanciato con PG Ratling (Razze "Legali Canon" ci son eccellenti Conversioni Fanmade x giocare Tau, Necrons e persino Tyranidi). . .

Io personalmente quando prenderò il Manuale Nuovo valuterò SERIAMENTE quanto sia difficile adattare gli "Xenos" di "Basso Livello" (Eldars giovani, Taus, i "Nani Bentornati nel WH40K" delle Leghe Minerarie Votanns, Ork Yungun Boyz & Gretchins) x campagne tipo "Patrono è Roguetrader / Radical Ordo Xenos". . .

Al peggio, se impossibile, come ho detto garantirò un pò di varietà con Squadre SWAT Adeptus Arbites con supporto del Mechanicus (i "Verispexes" son la Scientifica CSI di 40.000 e son mix di Arbiter e Techpriest) e Psykana (uno Psicometrico è eccellente x le "Raccolte Prove Indiziarie" ed un Telepate perfetto x "Interrogazione Criminali") con magari degli "Underhive Bounty Hunters" di supporto che posson essere "Sanctioned Mutants" (come a Necromunda, che tra l'altro ha i Goliaths od i Delaques che di "Umano Standard" han ben poco !!). . . . .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comprato il PDF ENG su Drivethru; appena posso lo leggerò per bene e commenterò. . .

Spero di render equanime giustizia di Recensione ad un Sistema su cui pare Cubicle7 abbia puntato molto. . .

Il Wargame lo conosco molto bene; la Lore ne ho apprezzato nuances in Cartoni, Videogiochi, Fumetti e Romanzi. . .

Dei precedenti GDR di Ambientazione Warhammer 40.000 ho Giocato e Masterato tutti quelli della 1° Generazione (Dark Heresy, Rogue Trader, Deathwatch, Only War, Black Crusade) e della 2° (la infame versione "Wrath & Glory - Ulysses Spiel America" , e la un poco più decente "W&G Cubicle7"). . .

Ora vediam come è questa 3° Incarnazione del WH40KRPG. . . . .!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

Comprato il PDF ENG su Drivethru; appena posso lo leggerò per bene e commenterò. . .

Spero di render equanime giustizia di Recensione ad un Sistema su cui pare Cubicle7 abbia puntato molto. . .

Il Wargame lo conosco molto bene; la Lore ne ho apprezzato nuances in Cartoni, Videogiochi, Fumetti e Romanzi. . .

Dei precedenti GDR di Ambientazione Warhammer 40.000 ho Giocato e Masterato tutti quelli della 1° Generazione (Dark Heresy, Rogue Trader, Deathwatch, Only War, Black Crusade) e della 2° (la infame versione "Wrath & Glory - Ulysses Spiel America" , e la un poco più decente "W&G Cubicle7"). . .

Ora vediam come è questa 3° Incarnazione del WH40KRPG. . . . .!!!

Da appassionato di lore di Warhammer Fantasy e Warhammer 40.000 e non conoscendo i sistemi di gioco che hai citato, secondo la tua esperienza quale sistema è stato o è il migliore per WH40K?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente "Black Crusade" era il migliore della Vecchia Edizione xkè permetteva una Ottimizzazione dei Personaggi mai riscontrata prima con Regole abbastanza funzionali; ma era difficile uscire dalla "Monomaniacale" dedizione ai Poteri del Kaos. . .

"Wrath & Glory" di Cubicle7 aveva  vantaggio di un mix di Personaggi di OGNI Cultura & Sistema Stellare Umana e Non; ma il sistema di regole era tutt'altro che efficace. . .

Questo nuovo è molto focalizzato sui "Bassi Ranghi Dell'Imperium" ma potrebbe essere un vantaggio considerando di imparare un nuovo sistema, un pò Investigativo, un pò Combattivo. . .

Potrebbe essere comparato ad un "Call Of Chtulhu In Space" ma molto più concentrato su Cultisti Criminali che "Cosmici Orrori Indicibili". . .

Per quel che ho letto x ora è promettente, molto promettente. . .!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Icy Winter said:

Da appassionato di lore di Warhammer Fantasy e Warhammer 40.000 e non conoscendo i sistemi di gioco che hai citato, secondo la tua esperienza quale sistema è stato o è il migliore per WH40K?

Vado in direzione esattamente contraria rispetto al post precedente: della prima "edizione" (i vari giochi Fantasy Flight già citati) non salverei nulla, nonostante il mio amore per Only War. Usano un regolamento vecchio e pesante, che si perde in specificità inutili e che fatica a gestire personaggi ad alto livello di potere (soprattutto per quanto riguarda Dark Heresy). 

Non ho letto questa nuova incarnazione, ma ho invece apprezzato Wrath&Glory (nella sua seconda incarnazione, quella gestita dalla Ulisses Spiele non è neanche valutabile, viste le enormi lacune e la difficoltà a trovarla in commercio): i personaggi sono molto personalizzabili, il sistema mi è sembrato molto intuitivo e, soprattutto, non ci sono gli evidenti sbilanciamenti tra carriere tipici invece dei regolamenti della "prima edizione" (con cose comiche come la differenza abissale tra un Adepto e un Arbitres in Dark Heresy 1e). Il grosso difetto del sistema, a mio parere, è che si tratta di un gioco pensato e focalizzato per essere un GdR "d'azione" e non fornisce delle meccaniche specifiche per l'investigazione o le interazioni sociali, su cui invece questo nuovo sistema dovrebbe essere focalizzato. 

Faccio poi una piccola specifica: Wrath&Glory non è stato abbandonato. La Cubicle7 seguirà entrambi i GdR, dato che si specializzano su aspetti diversi di Warhammer 40K. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il CEO di Cubicle7, sulla Pagina FB di "Imperium Maledictum", ha detto che continueranno a sviluppare W&G ma mantenendolo molto differente da Questo nuovo prodotto. . .

Di "I.M." ho trovato molto bello il fatto che il "Patrono" (Sponsor, Superiore Gerarchico, Inquisitore, Alto Ecclesiarca, Capo, Padrino Del Sottoformicaio) dei Personaggi viene creato idealmente dai GIOCATORI che possono decidere molti fattori; Bonus anche molto significativi (tipo "È un Alto Tecnoprete Genetor Magos Biologos Che Si Diletta A Potenziare Geneticamente-Bionicamente I Sottoposti" oppure "Colleziona Armi Esotiche Xeno Che Presta Ad Agenti Scelti") posson essere bilanciati da Malus dagli interessanti risvolti Ruolistici ("Comunica Con Codici Cifrati Obsoleti", "È Un Fanatico Ammazzastreghe Anche Sanzionate" oppure "Si Bulla Coi Rivali Magnificando A Dismisura Risultati Dei PG") e definite molto bene. . .

Secondo Me questo metodo di crearsi una "Organizzazione Madre" che dirige i Personaggi in Ambiti Precisi è MOLTO Meglio del solito "Capataz Deus-Ex-Machina" imposto controvoglia dal GM. . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualcun'altro ha provato ad acquistare "Imperium Maledictum"?

Io ho quasi terminato una Rilettura "Estesa & Dettagliata" del Manualone PDF da 368 Pagine, onde sia essere in grado di creare Pregens e Brevi Demo-Tutorials, che aiutare Giocatori già convinti della ECCELLENTE qualità di questo GDR sul 40.000 a creare PG più complessi da articolare in una Campagna Lunga. . .

Mi son anche iscritto al Discord Ufficiale in Inglese di Cubicle7 dedicato al Warhammer 40.000 in "Iterazione Giocoruolistica"; principalmente dedicato sia a "Wrath & Glory" ed (ora soprattutto) ad "Imperium Maledictum", ha anche eccellenti Sub-Threads di "Generic Lore" utile in più opzioni. . .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2023 at 12:35, Steven Art 74 ha scritto:

Qualcun'altro ha provato ad acquistare "Imperium Maledictum"?

Io ho quasi terminato una Rilettura "Estesa & Dettagliata" del Manualone PDF da 368 Pagine, onde sia essere in grado di creare Pregens e Brevi Demo-Tutorials, che aiutare Giocatori già convinti della ECCELLENTE qualità di questo GDR sul 40.000 a creare PG più complessi da articolare in una Campagna Lunga. . .

Mi son anche iscritto al Discord Ufficiale in Inglese di Cubicle7 dedicato al Warhammer 40.000 in "Iterazione Giocoruolistica"; principalmente dedicato sia a "Wrath & Glory" ed (ora soprattutto) ad "Imperium Maledictum", ha anche eccellenti Sub-Threads di "Generic Lore" utile in più opzioni. . .

Il titolo mi stuzzica molto,ma purtroppo non masticando l'inglese devo aspettare una sua spero papabile localizzazione in italiano! Ma se non ho capito male il sistema di gioco di Imperium Maledictum è lo stesso di Wraith and Glory (mi riferisco ovviamente alla 2 edizione del gioco) visto che provengono tutti e due da Cubicle7?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio x niente simili; W&G usa "Pool di Dadi da 6 multipli". . .

Imperium-Maledictum ha le Skills% x Attributi e poi "Dado Singolo x Danno / Effetti + Modificatori". . .

Anche come funzionan Ferite, Danni, Armature, Poteri Psionici è tutto differente. . .

Non è proprio un rifacimento di "Dark Heresy" della Fantasy Flight Games (a cui è comunque di molto superiore) ma comunque IM è molto più simile a DH che a W&G. . . . .

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...