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Avete giocato a Strixhaven?


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Il 10/3/2023 at 21:15, Lord Danarc ha scritto:

di che meccaniche parli?

In primis quelle degli amici/nemici alunni, il manuale usa delle regole per prendere o perdere punti con i png che è una cosa del tipo "gli parlo amichevolemente/non gli parlo amichevolmente", non solo, ma avere png amici da bonus e averne nemici malus, quindi tutti bene o male saranno propensi sull'avere tutti amici, anche perchè i png proposti dal manuale sono bene o male nella norma, non hanno atteggiamenti troppo antipatici o propensi all'inimicizia. Questa è la regola più grossa che mi fa strano, io ci ho già messo mano togliendo bonus e malus e usando solo l'interpretazione per fare amicizia o no e ho trasformato alcuni png in antipatici o bulletti.

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Il 13/3/2023 at 09:13, Lopolipo.96 ha scritto:

anche perchè i png proposti dal manuale sono bene o male nella norma, non hanno atteggiamenti troppo antipatici o propensi all'inimicizia.

Concordo con te... vanno vene le sfumature di grigio al posto del bianco-e-nero, ma questo atteggiamento del "volemose tutti bbbene" (con tre "b"!) è palesemente assurdo.
Io alle elementari e alle superiori non ho avuto nessun problema con i miei compagni di classe, ma le medie sono state un'inferno: con tutto il bullismo che ho subito in soli tre anni, i miei voti sono crollati, non volevo più andare a scuola, e varie volte ho pensato seriamente al suicidio... non pretendo che i pg abbiamo i miei problemi, o che si trovino contro Draco Malfoy e i suoi scherani, ma un pò di conflitto con gli altri alunni (e magari con qualche professore) è indispensabile per dare un pò di pepe all'avventura!

Modificato da MattoMatteo
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Non conosco l'avventura, ma da quanto hai scritto immagino che le relazioni con i PNG che popolano la scuola sia stata abbandonata un po' a sé giusto? In un'ambientazione in cui si girottola per una scuola, ci si aspetterebbe che avesse invece un ruolo di rilievo.. fai bene a renderla varia. Ogni volta che c'è un PNG cerca di costruirci storie intorno, anche banali e non importanti per la trama.. li renderà più vivi.

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  • 3 settimane dopo...

Volevo aggiornare per chi fosse interessato, siamo alla seconda sessione, e io mi sto già stufando, i miei giocatori dicono che si stanno divertendo, ma io come master una ambietazione così non riesco a gestirla e a giocarla, finiremo il "primo anno" con ancora due sessioni massimo e poi espulsione per tutti ahhaha

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14 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Come mai ti stufi? e Come mai invece piace ai tuoi giocatori?

mi stufo per vari motivi: in primis l'ambientazione scolastica su carta è divertente, ma difficile da gestire, il manuale è fatto male e non aiuta a scandire il tempo/giorni o a riempire il tempo libero, quindi il master alla fine deve inventarsi il 70% delle cose. seconda cosa, i giocatori faccio una difficoltà assurda a farli "giocare" non prendono mai iniziativa e quando chiedo "ok, è finita la lezione, cosa fanno ora i vostri pg?" è sempe un fare qualcosa da soli, studiare, allenarsi ecc ecc, mai un "vado da pg/png a parlare, a fare, ecc ecc" ,  oppure comunque rimangono molto sul generico. Poi la trama/ vita di scuola non mi prende come pensavo, sicuramente come giocatore mi divertirei molto di più, ma come Master nop.

I giocatori invece si stanno divertendo perchè comunque le interazioni che gli faccio fare, le lezioni e i png gli garbano, perchè anche se mi sto rompendo in ogni caso sto cercando di rendere le sessioni interessanti, in ogni caso tra un paio di sessioni finiremo il anno, la tortura finirà hahah

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24 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

seconda cosa, i giocatori faccio una difficoltà assurda a farli "giocare" non prendono mai iniziativa e quando chiedo "ok, è finita la lezione, cosa fanno ora i vostri pg?" è sempe un fare qualcosa da soli, studiare, allenarsi ecc ecc, mai un "vado da pg/png a parlare, a fare, ecc ecc" ,  oppure comunque rimangono molto sul generico.

Ok, questo è un problema risolvibile: dì chiaro e tondo ai giocatori che devono essere più proattivi, e cercarsi da soli le "avventure".

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59 minutes ago, Lopolipo.96 said:

i giocatori faccio una difficoltà assurda a farli "giocare" non prendono mai iniziativa e quando chiedo "ok, è finita la lezione, cosa fanno ora i vostri pg?" è sempe un fare qualcosa da soli, studiare, allenarsi ecc ecc, mai un "vado da pg/png a parlare, a fare, ecc ecc" ,  oppure comunque rimangono molto sul generico

Ma i PG (e i giocatori con loro) ce l'hanno qualche obiettivo, al di fuori della vita scolastica? Qualcosa a cui tengono e che è messo a rischio?

Se ci pensi è questa la chiave di volta di Harry Potter: ogni volta c'è almeno un grosso problema in parallelo alle lezioni e alle amicizie. Queste ultime servono solo da sfondo.

D&D rimane pur sempre un gioco di avventura. Non devi per forza inventare tu l'obiettivo, parlane con i giocatori, ma mettete sul tavolo qualcosa di importante che metterà i PG a rischio e alla prova, durante l'anno scolastico, e non consiste nella scuola in sé.

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14 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Qualcosa a cui tengono e che è messo a rischio?

nop, o almeno, non ancora, a parte le lezioni e qualche pezzo di trama non c'è una GROSSA minaccia

15 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

ma mettete sul tavolo qualcosa di importante che metterà i PG a rischio e alla prova

c'è, ma vi è più avanti, la trama è quella presa dal manuale

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3 hours ago, Lopolipo.96 said:

c'è, ma vi è più avanti, la trama è quella presa dal manuale

Eh, mi rendo conto. Ma un errore che spesso i manuali fanno (non so se sia questo il caso, non l'ho letto) è di non spingere a fare da subito chiarezza sugli obiettivi in modo esplicito. Io ti raccomanderei di farlo (cioè, chiarire ai giocatori, off game, quali sono gli obiettivi della giocata - in genere non è necessario "spoilerare" i nemici e le altre minacce, fare questa cosa).

Altrimenti, se questa parte ti sembra "moscia" e nella "trama" del manuale è previsto che il "qualcosa di importante" arrivi... dopo, beh, saltate direttamente a quel punto. Spiega ai giocatori che è il momento di andare al sodo e farai passare tot tempo in game in modo da arrivare alla parte succosa. Non credo obietteranno.

Modificato da Bille Boo
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6 hours ago, Lopolipo.96 said:

dovrei saltare un anno scolastico,

Beh, se è noioso, meglio farlo, no? Nel senso, accelerarlo, almeno. Ma davvero il modulo prevede un intero anno scolastico senza un solo obiettivo che vada al di là di farsi amici e prendere buoni voti?!

 

6 hours ago, Lopolipo.96 said:

i pg non stanno legando troppissimo tra di loro, rischio di fargli fare delle imprese tra di loro per poi diventare un "ognuno per se"

Far legare di più i PG tra di loro, ed evitare un "ognuno per sé", dovrebbe essere compito dei giocatori. Parlane con loro off game, se hai dubbi: non c'è niente di male a coordinarsi su queste cose. D&D è un gioco di squadra: non raccomanderei di lasciare che il legame tra i personaggi sia un'incertezza, aspettando che "venga fuori da solo", forse, durante il gioco. Parlatene e fatelo semplicemente succedere.

Detto ciò, secondo me avere un problema importante da risolvere (un obiettivo comune) è un ottimo collante per un gruppo: la mia impressione è che continuare a "girare a vuoto" con solo "cose di scuola", semmai, rischi di favorire una frammentazione del gruppo. Di fronte a un problema serio, l'unione fa la forza.

 

Ma potrei sbagliarmi. Parlo senza aver letto il modulo e soprattutto senza aver parlato con i tuoi giocatori. Se a loro va bene giocare così e si divertono, non è obbligatorio cambiare rotta. Se crea problemi a te, prova a parlare anche con loro dei problemi che hai; magari fai qualche proposta alternativa su come risolverli e senti cosa ti dicono.

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13 hours ago, Bille Boo said:

Ma davvero il modulo prevede un intero anno scolastico senza un solo obiettivo che vada al di là di farsi amici e prendere buoni voti?!

no no, il modulo mette della trama, ma i pirmi 2/3 incontri sono molto blandi e all'inizio vengono visti come "incidenti"

 

13 hours ago, Bille Boo said:

prova a parlare anche con loro dei problemi che hai; magari fai qualche proposta alternativa su come risolverli e senti cosa ti dicono.

Il grosso problema è anche l'ambientazione, non mi ci trovo troppo affine, quindi anche se risolti gli altri problemi la campagna continuerebbe ad avere un qualcosa che mi garberebbe poco, quindi sicuramente ne parlerò ai giocatori delle problematiche che si potevano risolvere, ma chiuderò la campagna nelle prossime due sessioni (che coincide con la fine del primo anno scolastico) per poter provarne altre che sicuro mi garberebbero di più.

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