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comment_1838193

Salve a tutti, questo sarà il topic di servizio, dove far domande, chiedere chiarimenti e ovviamente parlare senza usare il topic di gioco (che aprirò appena saremo tutti pronti)

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comment_1838200

Lascio intanto l’intro, o meglio la situazione iniziale della campagna, in modo che possiate regolarvi di conseguenza:

Tutti voi fate parte della Lega delle Ceneri, un antica alleanza volta a proteggere Ashat, un’isola sacra, dalla minaccia di un popolo invasore; l’origine della Lega si perde nei secoli, e ormai le motivazioni originali sono diventate un mito. Coordinatore dell’alleanza è un regno teocratico, che preme per mantenere l’isola territorio neutrale. Ognuno di voi regni ha l’obbligo di mantenere un contingente sull’isola 

detto questo, questa è la sola situazione iniziale, da cui potete tranquillamente distaccarvi anche subito. La razza ed il governo degli invasori lo deciderò dopo che voi avrete fatto le schede per i vostri regni 

comment_1838201
27 minuti fa, Voignar ha scritto:

Tutti voi fate parte della Lega delle Ceneri, un antica alleanza volta a proteggere Ashat, un’isola sacra, dalla minaccia di un popolo invasore; l’origine della Lega si perde nei secoli, e ormai le motivazioni originali sono diventate un mito. Coordinatore dell’alleanza è un regno teocratico, che preme per mantenere l’isola territorio neutrale. Ognuno di voi regni ha l’obbligo di mantenere un contingente sull’isola 

@Voignar 

mi immagino che ci sia una sorta di "gran consiglio della lega delle ceneri" cui i regni discutono delle politiche comuni (un topic apposito della gilda) e sarebbe la parte vera e propria di ruolo e dove arrivano gli "input" del master

Un topic "operativo" (magari uno dedicato per ogni regno) in cui scriviamo ogni turno le azioni che vogliamo fare.

Ed uno per i combattimenti tattici (che per quanto possano essere una parte corposa del gioco, io eliminerei sostituendoli con un macro-combattimento, per non dilatare all'infinito in downtime degli altri giocatori)

Poi ovviamente gli altri topic standard, mappe, PNG, ecc

Hai già pensato come suddividere i topic della gilda?

 

 

 

Edited by Casa

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comment_1838219

Per come credo io, la cosa migliore da fare è tenere un topic di gioco generale, dove ogni regno scriverà ciò che vuole fare (poi metterò nella sezione delle regole quali task sono pubbliche e quali segrete); un topic per ogni regno, per questioni “interne” e prevalentemente di ruolo (esempio, dissidi tra nobili, giudizi penali, stranieri in visita e simili); la parte delle battaglie verrà svolta per pm e riassunta in topic appositi (vediamo se renderla unica o fare più topic in base all’occorrenza)

Per come funziona la Lega: ci sarà una “assemblea”, in un topic dedicato, ma il tutto funzionerà a grandi linee come la “Lega Santa” della realtà: il “pontefice”, ovvero il capo della teocrazia Aasimar, convocherà i regnanti in caso di necessità 

Poi ci sarà la sezione “mondo” dove riassumerò regni png, personaggi di spicco eccetera, e dove potrete mettere e aggiornare le schede dei vostri regni 

comment_1838246
4 ore fa, Voignar ha scritto:

un topic per ogni regno, per questioni “interne” e prevalentemente di ruolo (esempio, dissidi tra nobili, giudizi penali, stranieri in visita e simili)

ok, ma credo che le parti "più di ruolo" vengano nelle discussioni tra regni (cioè le discussioni tra i pg fatte per affrontare un problema, non solo tra pg e dm).

Però in effetti dipende molto dal tipo di input che darai come dm, se sono prevalentemente input "interni" allora cade tutto quello che ho detto (in analogia a dnd mi immagino problemi da affrontare in gruppo, ma non è assolutamente detto che debba essere così in questo gioco)

comunque mi sembra che hai analizzato bene la struttura, proviamo come dici.

 

  • Autore
comment_1838254

Le parti “di ruolo”, sia interne che estere, si possono anche giocare senza particolari riferimenti alle task ed ai tiri, a meno che non siano cose che necessitano decisamente di un tiro specifico 

Faccio un esempio: il “pontefice” vi convoca, chiedendo di inviare tot truppe sull’isola e di stabilire chi sia il comandante in capo; essendo solo tra voi, potete semplicemente parlare senza tiri, se volete convincere il “pontefice” ad assumere il comando si può tirare su negoziazione 

@ilTipo, i regni non hanno un allineamento, come quello di D&D, è l’unica cosa che manca rispetto ad un personaggio standard; visti alcune tipologie di regno, anarchia e cleptocrazia, un allineamento “legale” sarebbe strano

Detto questo, voi tutti siete al comando di regni che, per un motivo o per un altro, sono in questa alleanza, magari chi è venuto prima di voi (antenato/predecessori nel mandato/altro) ha siglato il patto, ma la motivazione, come detto, è andata persa negli anni 

Tutti i regni che interpreterete fanno parte della Lega da almeno due secoli; appena posso farò un post riassuntivo della storia del mondo a cui riagganciarvi 

comment_1838261

Ok quindi diciamo che di base, o almeno per le apparenze, tutti i regni sono alleati. Siamo tutti indipendenti a meno di questa alleanza oppure siamo parte di una lega che deve qualcosa a un organo centrale?

  • Autore
comment_1838269

Ogni regno è indipendente, l’unico obbligo della Lega sarà di mantenere un contingente minimo sull’isola da difendere, ed in caso inviare truppe più numerose se necessario; per il resto siete tutti nazioni sovrane 

Per i punteggi: standard array della 5 edizione: 15/14/13/12/10/8 da distribuire come si vuole 

comment_1838299

Io pensavo di fare un regno tribù di orchi, generalmente neutrale rispetto agli altri Regni della Lega. Avremo un culto profondo per le tradizioni e amore per la terra natia

comment_1838311

Io pensavo di fare una kleptocrazia hobgoblin bella di facciata ma con un sottobosco di spie, assassini e cospiratori che fanno sparire "magicamente" i problemi

 

comment_1838423

Ci saranno anche regni NPC, magari anche "minori", con cui poter interagire?

 

In ogni caso io farò una Magocrazia di Demoni.

Edited by Alabaster

  • Autore
comment_1838426

Il piano era di mettere un regno png di aasimar, ma vista la piega dei vostri regni penso che passerò ad una teocrazia di tiefling 

altri regni esisteranno, almeno uno grande sulla vostra mappa; altri saranno “fuori mappa”: ci potrete interagire ma non saranno rappresentati con voi 

comment_1838433

Io invece di fare un regno che agisce molto nell'ombra ne farò uno di banditi, ho trovato in rete uno di Greyhawk che mi inspirato.
Rimarrà comunque una cleptocrazia di hobgoblin.

 

Edited by ilTipo

  • Autore
comment_1838434

@Alabaster, c’è in realtà un aggancio comune che vi chiederei di usare almeno per contestualizzare un poco i vostri regni, così da creare una parvenza di alleanza all’inizio del gioco 

@ilTipo, dove hai trovato il regno? Così magari ci guardo anche io perché un po’ di ispirazione 

Per adesso dovremmo avere: una cleptocrazia umana; una cleptocrazia hobgoblin; una magocrazia demone; tribù orchesche; un regno da definire. Mi sa che gli aasimar fanno gli invasori, il loro capo sarà il Lucente Signore

Edited by Voignar

comment_1838441
58 minuti fa, Voignar ha scritto:

@Alabaster, c’è in realtà un aggancio comune che vi chiederei di usare almeno per contestualizzare un poco i vostri regni, così da creare una parvenza di alleanza all’inizio del gioco 

@ilTipo, dove hai trovato il regno? Così magari ci guardo anche io perché un po’ di ispirazione 

Per adesso dovremmo avere: una cleptocrazia umana; una cleptocrazia hobgoblin; una magocrazia demone; tribù orchesche; un regno da definire. Mi sa che gli aasimar fanno gli invasori, il loro capo sarà il Lucente Signore

Attualmente il sito non funziona ma è possibile vederlo grazie alle cache di google
https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:MU8Bz6uEenIJ:https://ghwiki.greyparticle.com/index.php/Bandit_Kingdoms&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it

Comunque ho trovati altri che ne parlano
https://davidleonard-greyhawkmusings.blogspot.com/2021/09/the-bandit-kingdoms-primer.html
https://greyhawkonline.com/gordmain/bandit/

Edited by ilTipo