Vai al contenuto

"Punire" i giocatori


talenz

Messaggio consigliato

My two cent: in generale mi trovo d'accordo con gli altri e in particolare sul fatto che la "punizione" va sempre evitata.

Il primo caso di errore, specialmente se non voluto, non è un problema. Ignoro la cosa. Se vi piace dare conto in gioco per controbilanciare la cosa con un malus e sono tutti contenti bene così. L'importante è però parlarne e che non sia una scelta unilaterale tua.

Il secondo caso di metagaming è più complesso. Per me il metagaming è sempre da scoraggiare, specialmente se rovina il divertimento di tutti. La prima soluzione che ti porto è di non fare queste "sessioni flashback" se poi i giocatori le usano per fare metagaming. Se comunque il giocatore si ostina a farlo per interesse personale lo si fa presente a più riprese. La soluzione ultima è allontanarlo dal tavolo, ma la "punizione" in gioco non ha nessuna utilità a mio avviso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, se ho ben capito il problema del metagame è che i giocatori hanno informazioni che i PG non hanno. Se sai che almeno un giocatore le sfrutta e non vuoi cacciarlo allora devi impedire che abbia quelle informazioni, se giocate avventure ufficiali diventa ovviamente difficile ma puoi cambiarle e stravolgere alcuni aspetti (alla prossima occasione il giocatore si chiederà se l'aspetto successivo è stato lasciato inalterato o meno) ma personalmente ritengo che una cosa del genere diventi per me faticosa da gestire per cui o farei avventure create da me o trovate in posti assurdi (ma avevo un giocatore che riusci anche a trovare la fonte di un'avventura da me creata basandomi su una canzone di Epic Metal).

Un'altra soluzione (ma qui si sconfina su un'altra discussione sui master che barano) è che ogni volta che capisci che sta usando informazioni che non ha cambi le carte in tavola in modo da togliergli le certezze

P.S. ovvio che se fai dei flashback con informazioni che sai che useranno forse è il caso di smettere

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2022 at 21:42, Bille Boo ha scritto:

Secondo me invece non sarebbe sbagliato. Comunque, sul PG sostituito da un doppelganger c'era stata una discussione molto ricca e interessante, tempo fa, su D'L. Ora non ho avuto tempo di ritrovarla.

Sull'argomento io ho questo link: https://www.prismaticwasteland.com/blog/doppelgnger-dos-and-donts

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2022 at 17:59, talenz ha scritto:

eheheheh, ma ovviamente ogni volta (parliamo di TAAAANTEEEE situazioni così) ci si ferma e si spiega "non puoi farlo, il tuo personaggio non sa che e blablabla...".
Solo che spezzetti il gioco. Solo che dopo due minuti lo rifà...
Quindi la "punizione" è stata un extrema ratio e comunque sempre in game.

La punizione off game scatta in casi seri.
Abbiamo avuto un giocatore che in una situazione ha aggredito un altro giocatore quasi fisicamente, (tra l'altro proprio perché, nonostante il giocatore aggredito sapesse una certa cosa, ha deciso di far agire il suo personaggio che la ignorava coerentemente alla sua ignoranza).
Anche in quel caso non lo picchiamo e non gli righiamo la macchina, ma se arrivi a un certo punto allora non siamo veramente amici e lo abbiamo cacciato dal tavolo.

La cosa che si sia quasi arrivati all'aggressione fisica, mi ha fatto estremamente ridere 🤣 mi fa pensare ai vecchietti al bar che giocano a Briscola e si bestemmiano contro...

Comunque non ho MAI ravvisato una situazione simile in un tavolo da gioco per fortuna, avete fatto bene ad allontanarlo, come ha già detto qualcuno, se hai certe persone al tavolo o le sopporti o non le sopporti...

Per quanto riguarda le "punizioni" in gioco, finché al gruppo sta bene ok! Basta parlarne...

Link al commento
Condividi su altri siti

@aranar sono d'accordo sull'evitare certe situazioni. Ma in una campagna che va avanti da più di 6 anni, finisce che qualcosa i giocatori lo conoscano per forza...

@Morlasio penso che i gruppi di giocatori finiscano per crearsi naturalmente aggregando persone simili.
Basta vedere qui. Io ormai gioco in maniera MOLTO easy con giocatori navigati che però sono d'accordo. Qui sul forum molti giocano in maniera diversa e, per forza di cose, non ci troviamo d'accordo sulla maniera di giocare perché probabilmente uno non si divertirebbe con l'altro.
Nel caso del tipo violento hai detto bene: sembrava un vecchio al bar che impreca per la briscola!

Lui era un power player in un gruppo che non gioca così. Abbiamo provato a farlo giocare come noi, ma non c'è stato verso. E, all'epoca, allontanarlo giovò molto al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, talenz ha scritto:

@aranar sono d'accordo sull'evitare certe situazioni. Ma in una campagna che va avanti da più di 6 anni, finisce che qualcosa i giocatori lo conoscano per forza...

@Morlasio penso che i gruppi di giocatori finiscano per crearsi naturalmente aggregando persone simili.
Basta vedere qui. Io ormai gioco in maniera MOLTO easy con giocatori navigati che però sono d'accordo. Qui sul forum molti giocano in maniera diversa e, per forza di cose, non ci troviamo d'accordo sulla maniera di giocare perché probabilmente uno non si divertirebbe con l'altro.
Nel caso del tipo violento hai detto bene: sembrava un vecchio al bar che impreca per la briscola!

Lui era un power player in un gruppo che non gioca così. Abbiamo provato a farlo giocare come noi, ma non c'è stato verso. E, all'epoca, allontanarlo giovò molto al gruppo.

Beh, i power player penso siano tra le peggiori specie di giocatori da avere al tavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Morlas ha scritto:

Beh, i power player penso siano tra le peggiori specie di giocatori da avere al tavolo...

Ma sai, per me è la maniera più distante di giocare. Però se si trovano con altri giocatori che la pensano uguale, buon per loro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...