Vai al contenuto

Creazione PG e Organizzazione


Bartimeus

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! Riporto qui il materiale utilizzabile per la creazione dei personaggi ed eventuali limiti, eccezioni, etc. (aggiornerò questo primo post a ogni novità in materia di regole e manuali).
Per il resto useremo questa discussione per la creazione dei vostri personaggi, domande, dubbi, etc.

Manuali utilizzabili:

  • Player's Handbook
  • Xanathar's Guide to Everything
  • Tasha's Cauldron of Everything
  • Fizban's Treasury of Dragons
  • Van Richten's Guide to Ravenloft
  • Eberron: Rising From the Last War (solo Warforged e Artificer)

Regole speciali/limitazioni/eccezioni:

  • Le armi da fuoco sono utilizzabili (solo quelle "antiche" che si trovano sul Manuale del Dungeon Master).
  • Per quanto riguarda i talenti, le armi da fuoco vengono considerate come se fossero balestre

Creazione del Personaggio:

  • Livello di Partenza: 5
  • Point-buy a 27 punti
  • Possono essere utilizzati i bonus razziali "variabili" di Tasha's Cauldron of Everything
  • Equipaggiamento: quello base indicato dalla classe principale + massimo delle monete iniziali (come se fosse livello 1) indicate dalla classe principale
  • Oggetti magici: 1 oggetto magico non comune (possibilmente da legare poi al background del personaggio)

Schede dei Personaggi:

Modificato da Bartimeus
Link al commento
Condividi su altri siti


Incipit:

Sono passati ormai due secoli dalla caduta dell'Impero e laddove si ergevano grandi città, porti affollati e grandi vie commerciali è rimasto poco o nulla dell'avanzata civiltà imperiale. Il tempo tiranno ha portato la maggior parte dei centri cittadini a svuotarsi, riducendosi in rovine, mentre gli abitanti si sono rifugiati nelle campagne, formando piccoli consorzi agricoli con l'unico obiettivo di poter produrre quanto basta per sopravvivere.

Poco è rimasto anche delle antiche rotte commerciali, interrotte o ridimensionate per strade sempre meno sicure e malmesse. Gli unici carri che ora solcano le antiche Vie Imperiali sono quelli di piccoli mercanti che cercano in qualche modo di arricchirsi un poco trasportando beni di consumo da un consorzio all'altro.

 

Le grandi città, prima ricche e affollate, si sono viste svuotate e progressivamente ridotte territorialmente, lasciando interi quartieri a formare rovine abitate da animali, mendicanti e criminali.

Solo pochi "nidi", come vengono chiamati, sono sopravvissuti all'avanzare del tempo: spesso dimora di vecchie legioni imperiali, punti di snodo commerciali o luoghi di interesse religioso, questi centri prosperano nel mezzo del decadimento generale, attirando nuove alleanze, ricchezze e, naturalmente, conflitti.

 

La nostra storia inizia ad Ovest, in un villaggio di modeste dimensioni sviluppatosi dove una volta sorgeva il forte militare di Tor Aread (da cui il villaggio eredita il nome). Tor Aread si pone su un complesso collinare che si allunga verso Sud, evolvendosi poi in una piccola catena montuosa (Svatte) ricca d'argento, mentre a circa un giorno di cammino a Nord-Est del villaggio si trova un bosco, che dopo secoli di sfruttamento sta rinascendo, riconquistandosi una vasta fetta di territorio precedentemente abitato. Dopo centinaia di chilometri di "nulla" ad Ovest si raggiunge il mare, mentre dirigendosi verso Est lungo la vecchia Via Imperiale si raggiunge Malaz, ex città dell'Impero ora dimora del Principato Arvos, una delle neonate potenze che vorrebbe portare ad una nuova età dell'oro.

 

 

E' un giorno estivo come un altro a Tor Aread: gli allevatori lavorano nei campi e i pochi artigiani sono nelle loro botteghe, mentre Su'Hol (un mezzelfo, unico sacerdote del posto) e alcuni anziani sono radunati a pregare il dio Sol nella piccola piazza di fronte a quello che un tempo era il magazzino del forte, ora adibito a tempio.
Solo un elemento spezza la quiete: l'arrivo di uno straniero. Un uomo sulla quarantina, dalla pelle scura e dagli abiti piuttosto ricercati, ma sporchi di terra e polvere, squarciati all'altezza del petto da un taglio netto da cui si espande una macchia scura, lasciando cadere gocce a terra mentre l'uomo avanza nei suoi ultimi passi verso il gruppo di fedeli.

"L'Impero è rinato." rantola l'uomo, cadendo in ginocchio davanti a Su'Hol, paralizzato.

Il sangue sgorga dalla ferita aperta nel petto dell'uomo, esanime, che lascia cadere a terra tintinnando una vecchia moneta d'argento, raffigurante un sole su un lato e un volto accompagnato dal nome "Urabb IV" sull'altro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, complimenti; io ho quasi finito la scheda ed una parte di bg, vorrei fare solo qualche domanda:

L’Impero era molto simile a quello romano? Anche la popolazione che lo abitava? Stavo pensando di basare molto il pg su “divinità” minori e ninfe, quindi chiedo per regolarmi

Hai preso ispirazione dal ciclo di Malazan? Alcuni nomi me lo hanno ricordato; pura curiosità personale 

Ultima: quanta libertà abbiamo noi giocatori? Mi spiego: nel caso il mio pg volesse fondare un suo “regno”, con tutti gli annessi e connessi, sarebbe possibile, o troppo lontano dalla trama? 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Voignar ha scritto:

Molto interessante, complimenti; io ho quasi finito la scheda ed una parte di bg, vorrei fare solo qualche domanda:

L’Impero era molto simile a quello romano? Anche la popolazione che lo abitava? Stavo pensando di basare molto il pg su “divinità” minori e ninfe, quindi chiedo per regolarmi

Hai preso ispirazione dal ciclo di Malazan? Alcuni nomi me lo hanno ricordato; pura curiosità personale 

Ultima: quanta libertà abbiamo noi giocatori? Mi spiego: nel caso il mio pg volesse fondare un suo “regno”, con tutti gli annessi e connessi, sarebbe possibile, o troppo lontano dalla trama? 

Intanto grazie, sono felice che l'incipit piaccia!

L'impero l'ho immaginato molto simile a quello romano, sì, con le dovute differenze (vedi l'esistenza delle armi da fuoco). A livello di "normali cittadini" la vita é sostanzialmente la stessa. Divinità minori e ninfe vanno benissimo.

Credevo di essere l'unico ad aver letto la saga Malazan ahahah. Si ho preso spunto soprattutto per i nomi.

Per quanto riguarda la libertà mi piacerebbe lasciarvi tutta la libertà possibile, arrivando anche alla costituzione di eventuali regni, nel caso

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenderei a fare un misto (poi ovviamente va tutto in base alle scelte che prendete voi), cercando comunque di ridurre/snellire o arricchire (in modo che siano sempre diversi e divertenti, non il classico "picchia tutti finché non rimani l'unico in piedi") i combattimenti visto che credo che su forum siano una cosa abbastanza lenta da portare avanti, soprattutto visto che siete in tanti

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bartimeus ho un paio di domande.

Sto finalizzando il mio druido della luna. Alla fine come razza ho scelto il custom lineage del manuale di Tasha, sarà qualcosa di molto simile a Beorn per capirci :)

Sto scegliendo l'oggetto magico non comune e avrei bisogno di un tuo parere. Se scegliessi Eldritch Claw Tattoo (Tasha's Cauldron of Everything - pag. 126) i vari bonus (Magical Strikes e Magical Maul) si applicherebbero agli attacchi con armi naturali in forma selvatica? Il manuale parla di attacco senz'armi. Perché vorrei prenderlo ma solo se si applicasse in questo senso, altrimenti virerei su Insignia of Claws (Tyranny of Dragons), fatto salvo che sia utilizzabile in forma selvatica.

Altra domanda: i punti ferita come evolvono? Massimo al primo livello e metà ai livelli successivi oppure sempre pieni?

Ho pronto quasi tutto, scheda e bg. Appena scelgo l'oggetto lo integro nel background e nella scheda e ti mando tutti i link 🙂

Non vedo l'ora di iniziare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, mi piace molto l'ambientazione, mi sembra ci sia spazio per un sacco di ciccia e libertà, tra città abbandonate e potere che cerca di ricostituirsi.

Riguardo la creazione del personaggio, in particolare alla razza, pensavo di fare un elfo o un mezzelfo. E' possibile utilizzare le sottorazze presenti in altri manuali ? in particolare ero interessato allo shadar kai, presente su Mordenkainen's Tome of Foes e ristampato su Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse), oppure il mezzelfo mezzo-drow (presente su Sword Coast Adventurer's Guide.

Se non si può vado sul classico elfo alto e passa la paura (anzi la incute bwahahahah)

Altra piccolezza, come oggetto magico ho scelto Instrument of the Bards: Fochlucan bandore (guida del dungeon master)

Per questioni estetiche, è possibile far in modo che sia un flauto e non una baldosa? (che è una specie di liuto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avrei un paio di domande:

l’hexblood permette di tenere le velocità di movimento della razza base, quindi posso tenere la velocità di volo dell’aasimar protettore al livello 3?

Altra domanda: posso prendere come oggetto magico la Skyblinder Staff, che è sul manuale Guildmaster Guide to Ravnica? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@mac

Cita

Sto scegliendo l'oggetto magico non comune e avrei bisogno di un tuo parere. Se scegliessi Eldritch Claw Tattoo (Tasha's Cauldron of Everything - pag. 126) i vari bonus (Magical Strikes e Magical Maul) si applicherebbero agli attacchi con armi naturali in forma selvatica? Il manuale parla di attacco senz'armi.

Ti direi di tenere l'Eldritch Claw Tattoo, che possiamo modificare in modo tale che funzioni solo gli attacchi con armi naturali in forma selvatica (ma non sugli unarmed strikes) 😉

Cita

Altra domanda: i punti ferita come evolvono?

Come indicato da manuale: pieni al primo livello e poi metà (arrotondata per eccesso) + mod. Costituzione ai livelli successivi.

 

@GeorsiNoiel

Cita

Riguardo la creazione del personaggio, in particolare alla razza, pensavo di fare un elfo o un mezzelfo. E' possibile utilizzare le sottorazze presenti in altri manuali?

Preferirei evitare sottorazze "esterne" come gli shadar-kai. Se ti va bene anche giocare un elfo alto lo preferisco, ma dimmi tu se proprio vorresti giocare lo shadar-kai che in qualche modo posso pensare a qualcosa.

Cita

Per questioni estetiche, è possibile far in modo che sia un flauto e non una baldosa?

Per i reskin puramente estetici nessun problema, né ora né mai. Giocatela come preferisci 😁

 

@Voignar

Cita

posso tenere la velocità di volo dell’aasimar protettore al livello 3?

Quella della "trasformazione"? Certo!

Cita

Altra domanda: posso prendere come oggetto magico la Skyblinder Staff?

Essendo l'oggetto magico di partenza sì, così tutti avete un oggetto unico "fatto apposta" per il personaggio che mi sembra una cosa bellissima 😉

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riflettuto un po' sul personaggio nel contesto dell'ambientazione e sono orientato sulla seguente idea se sta bene a Master e altri giocatori. 

Sono partito dal presupposto che se siamo in un impero caduto "su modello di quello Romano" probabilmente ci saranno state delle invasioni di popoli barbari. Proprio come è accaduto in Italia all'epoca le classi dirigenti del popolo invasore e quelle romane hanno avuto dei punti di contatto e la loro mescolanza ha dato vita alla nobiltà dell'alto medioevo. Pensavo di agganciarmici per la creazione del mio personaggio.

Ho immaginato che tra i popoli barbari ci siano stati sicuramente anche dei robusti guerrieri orchi abbastanza svegli da farsi strada nel caos fino a raggiungere una posizione di rilievo poi premiata con delle terre quando ci si è fermati nelle terre del decaduto impero. Questa famiglia di guerrieri orchi è stata premiata con un ricco appezzamento di terra nelle campagne di Tor Aread e ha combinato matrimoni misti con umani di spicco della zona dando vita ad una modesta casata nobiliare. Da allora questa famiglia con sangue misto di orchi e uomini ha continuato a vivere e prosperare a Tor Aread per generazioni. Da buoni nobili il loro lavoro è la guerra e ne vanno fieri. Tutti gli uomini della famiglia vengono addestrati sin da piccolissimi a diventare guerrieri esattamente come è accaduto anche al mio personaggio: Mezzorco guerriero con BG nobile. Sarà un nobile alla mano ma molto permaloso che ha dedicato la sua vita all'addestramento militare e la difesa di Tor Aread. Essendo il primogenito ha ereditato, insieme al titolo, il più prezioso cimelio di famiglia ovvero un'arma magica (collegamento BG oggetto magico) ed è per lui un oggetto dal valore inestimabile. Visto il suo grandissimo attaccamento alla terra e alla comunità non si è mai allontanato troppo da Tor Aread se non per dovere. Se possibile vorrei avere sin dall'inizio una bella famiglia numerosa che tenga il PG ancora più legato a casa sua. Anche il rapporto con la comunità di Tor Aread lo penso come positivo in quanto comunque impegnato nella sua difesa e anche come proprietario terriero avrò numerosi rapporti con braccianti/artigiani e commercianti della zona. Se poi qualcuno dovesse chiedersi come mai un nobile inizia con lo stesso equipaggiamento degli altri la risposta è che mantenere una famiglia numerosa, una dimora di prestigio, uno stile di vita costoso e contribuire alle spese per la difesa della città alla fine ti lasciano le tasche vuote.

Grosso modo l'idea è questa ma sono pronto a limare i dettagli se qualcosa non va bene. Domani nel tardo pomeriggio dovrei riuscire anche a fare la scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2702002

Ciao ragazzi, intanto mando il draft della scheda, la parte tecnica è completa (potrei decidere di cambiare qualche incantesimo, ma poca roba), manca tutto ciò relativo al BG, compresa la personalità, non lo sento ancora vivo e vorrei prendere un po' di ispirazione dal gruppo per immergerlo nella situazione imminente.

L'idea è di un'artista di strada che sta cercando le leve giuste per manipolare i circuiti che contano (cosa estremamente adatta in un setting con un impero che sta rinascendo), una sorta di vermilinguo bello ed affascinante invece che brutto e gobbo.  

Dovrei capire come sono arrivato a questo punto, e mi piacerebbe legare qualcuno dei BG insieme (se possibile), ad esempio potrei conoscere il mezzorco perché mi sono esibito nella dimora della sua famiglia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio qualche appunto del bg del mio pg:

Mulch è un aasimar, nato dall’unione tra un uomo mortale ed un’angelo femmina; è cresciuto in un tempio per i primi anni, istruito dal padre nei riti e nelle pratiche della sua fede, ma da ragazzo ha incontrato di nuovo la madre, e questo lo ha spinto a viaggiare e ad addentrarsi nel mondo della magia planare. È partito all’avventura nella speranza di apprendere di più e poter trovare un posto tranquillo dove condividere il suo sapere

Qualche nota e qualche domanda:

per la fede paterna la immagino molto simile a quella dei Lupercali: sacerdoti romani legati alla difesa delle greggi, ma anche alla sessualità ed alla fecondità (tanto per cambiare); per la parte arcana pensavo ai culti ed alle credenze misteriche tardo imperiali

domande: pensavo di renderlo simil nordafricano come aspetto, poi trovo una immagine decente; esiste un luogo simil Africa da cui può provenire?

È possibile essere in contatto, o avere notizia di, qualche accademico o grande pensatore? O luoghi di cultura sopravvissuti o che stanno venendo ricostruiti?

Aasimar e tiefling quanto sono rari? È comune che la gente li veda o si pensa che siano solo una leggenda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bartimeus ha scritto:

@mac

Ti direi di tenere l'Eldritch Claw Tattoo, che possiamo modificare in modo tale che funzioni solo gli attacchi con armi naturali in forma selvatica (ma non sugli unarmed strikes) 😉

Come indicato da manuale: pieni al primo livello e poi metà (arrotondata per eccesso) + mod. Costituzione ai livelli successivi.

 

@GeorsiNoiel

Preferirei evitare sottorazze "esterne" come gli shadar-kai. Se ti va bene anche giocare un elfo alto lo preferisco, ma dimmi tu se proprio vorresti giocare lo shadar-kai che in qualche modo posso pensare a qualcosa.

Per i reskin puramente estetici nessun problema, né ora né mai. Giocatela come preferisci 😁

 

@Voignar

Quella della "trasformazione"? Certo!

Essendo l'oggetto magico di partenza sì, così tutti avete un oggetto unico "fatto apposta" per il personaggio che mi sembra una cosa bellissima 😉

Ah ovviamente va benissimo adattare Eldritch Claw Tattoo agli attacchi naturali e non a quelli unarmored, perfetto per me!

posso finire la scheda e dopo quel chiarimento chiesto poco fa anche il bg. Lunedì manderò tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@NinjaCow l'idea per il background mi piace molto. Vedrò di darti qualche informazione extra su Tor Aread il prima possibile.
Magari vedi un po' con @GeorsiNoiel se volete collegare i due background.

@Voignar ottimo per la fede (vedo di preparare qualche divinità/figura ad hoc). Per il resto: considera che grazie all'impero ci sono state diverse influenze da molte regioni del mondo, quindi trovi diverse etnie un po' ovunque. Se vuoi fare il personaggio proprio nativo di una "africa" immaginaria invece direi che puoi provenire dal Deserto Tarsakh (molto a Sud, solo parzialmente colonizzato in periodo imperiale).
Pensatori e luoghi di cultura: per quanto riguarda i primi ci sono alcuni filosofi/studiosi etc. un po' ovunque nelle "grandi città", ma si trovano principalmente nei "nidi" dove sono sopravvissute le biblioteche imperiali e cose simili. Per il resto il mondo è pieno di rovine che potrebbero contenere manoscritti, biblioteche, etc.
Aasimar e tiefling: per la gente comune sono molto rari. In periodo imperiale (e anche adesso) l'usanza era di "recludere" queste razze in templi per la loro maggiore connessione al divino (o al demoniaco). Nello specifico gli aasimar venivano istruiti ed impiegati come sacerdoti e oracoli, mentre i tiefling come cacciatori di demoni o esperti di maledizioni etc.

@mac

Si certo: tribù/briganti/cacciatori... Scegli pure quel che preferisci che tanto lo inseriamo tranquillamente in ambientazione

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Bartimeus ha scritto:

@NinjaCow l'idea per il background mi piace molto. Vedrò di darti qualche informazione extra su Tor Aread il prima possibile.
Magari vedi un po' con @GeorsiNoiel se volete collegare i due background.

Ottimo, mi fa piacere. Aspetto le info. Nel mentre ho quasi concluso la scheda. Mi manca da definire le ricchezze inziali e qualche dettaglio come nome, età, altezza, immagine etc...

Per le monete sul manuale ho trovato 5d4x10 prendo il risultato medio?

Hai anche una lingua utile da consigliarmi? Magari una molto usata tra i nobili.

@GeorsiNoiel l'idea che tu ti sia esibito nella mia dimora è carina. 😉 Aspetto di conoscere qualche dettaglio in più sul tuo personaggio per capire come il mio orchetto potrebbe vederti. Per quello che riguarda il mio sarà tutto sulla scheda quando la carico nel pomeriggio che ora sono già in ritardo per un appuntamento. 

Modificato da NinjaCow
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...