Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - II - Oltre la soglia


Pippomaster92

Messaggio consigliato


8 di Skodd 2489E - sera

Avete tempo e modo di equipaggiarvi, acquistando alcuni oggetti che possono tornarvi utili. Vi viene velatamente fatto intendere che la Dimora vi ricompenserà bene se saprete dimostrarvi capaci; il vostro è più un investimento che una spesa. 

Avete giusto il tempo di prepararvi e mettere a posto alcuni piccoli affari personali, e poi venite raggiunti dai soldati Kopkjerdin che vi faranno da scorta. Sono solo tre, equipaggiati in modo relativamente leggero: scudo tondo, piccolo, armatura ad anelli su gambeson scuro, un'arma da fianco e una lancia. Più le razioni per il viaggio. 

Chazia lascia Kel Boldar per la prima volta dal suo ingresso (se si esclude il periodo passato sotto Kel Boldar) e lo fa alla chetichella, senza addii o festeggiamenti. Siete semplici agenti della Dimora che escono per portare a termine un incarico. 
Fuori vi aspettano alcuni servitori con due grossi caproni da soma, dalle zampe muscolose e le schiene a botte, la coda corta e il capo largo. Sono un po' più lenti di un mulo o un pony ma sono adatti al clima rigido e alle erte strade montane. 

Il viaggio che vi si prospetta non è poi molto lungo, ma sicuramente sarà pericoloso e scomodo. 
I primi due giorni procederete verso nord, una strada che Andr e Moggo hanno già intrapreso per raggiungere i villaggi asserviti alla Dimora. Poi però volterete a occidente repentinamente e vi infilerete in una vallata percorrendola fino ad un passo a media quota: altri tre giorni di viaggio.
A questo punto vi si prospettano 5 giorni tra le montagne, resi lunghi e perigliosi dall'assenza di buone strade e dalla difficoltà nell'orientarsi. Ed è qui che incontrerete più facilmente dei pericoli. 

10 di Skodd 2489E

Il secondo giorno di viaggio incappate in una scena inaspettata: un carretto a due ruote, rovesciato su un lato della strada. Una famigliola di sei uman sta cercando di riparare la ruota, ma non sembrano avere molto successo. Quando uno dei ragazzi più grandi vi scorge tutti si fermano e vi guardano in silenzio, per poi chinare il capo in segno di deferenza. Il capofamiglia bofonchia anche un 'gnori guardandovi di sottecchi. 

DM 

Spoiler

Per rendere i viaggi più significativi potrete fare un riposo lungo vero e proprio solo in luoghi sicuri, mentre altrove potrete dormire (per evitare l'esaurimento) ma non necessariamente recuperare risorse. Lo stesso vale per i riposi brevi: potete farli dove volete, ma tra un riposo lungo e l'altro ne avete solo due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Non mi piace allontanarmi dalla dimora, non dopo il matrimonio e non dopo quello che è successo, ma sono ben contenta di essere stata scelta per questo compito.
I giorni di viaggio scorrono tranquilli e cerco di fare amicizia con i Kopkjerdin , cercando di capire che cosa pensano delle novità che si sono presentate.

Che vi è successo? domando fermandomi vicino alla famiglia siete semplicemente finiti fuori strada o vi hanno attaccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Non devo fare molti acquisti: i miei preparativi per il viaggio consistono soprattutto nel radunare i miei vecchi averi. E l'inizio del viaggio non si rivela problematico, anche se la dimensione della scorta non mi convince pienamente: non sono sicuro che tre uomini basteranno per tenere testa a ciò che incontreremo alla nostra meta. 
Durante i primi giorni di viaggio provo a fare conoscenza con i soldati facendo qualche discorso e provando ad allietare le serate con delle storie o delle canzoni. 

Guardo incuriosito il carro rovesciato lungo la strada, rispondendo ai saluti degli uman. Mi avvicino quindi con Chazia, preparandomi a fare da interprete in caso mi sembrino di origine klaya. Spero non sia nulla di grave. Dico dopo le parole della donna. Non può trattarsi di un attacco: siamo ancora nelle terre della Dimora Benedetta. La situazione sarebbe molto più grave del previsto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Era tanto tempo che non rivangavo nel baule delle cose che ho portato a Kel Boldar. Due o tre oggetti da viaggio, niente di personale e insostituibile...eccetto quella pelle di lupo che ho usato come manto da Prati Fischianti fino alla Montagna.

Fino a poco tempo fa era motivo di vergogna. La associavo all'animale senza scopo che aveva varcato la soglia di Kel Boldar. Volevo bruciarla, ci ho provato un paio di volte senza andare fino in fondo. Ora la guardo e la sento estranea, come se appartenesse a qualcun altro. La metto nello zaino insieme al resto.

[...]

La scena del carro non muove in me nessun desiderio. Potremmo ignorarli e andare avanti, evitando di invischiarci - di nuovo! - nelle vacue vite degli uma. So già che Andr probabilmente non la penserà come me. "Vuoi dar loro una mano mentre accendo il tabacco?" gli chiedo, facendogli capire che questa volta non obbietterò se ha desiderio di aiutarli come al suo solito. È il massimo che riesco a fare.

Se ha intenzione di avvicinarsi a loro, mi terrò a debita distanza insieme ai soldati, con la quale scambio non di rado qualche parola sulle esperienze dei nani fuori dalla montagna e su ciò che potrebbe aspettarci nella nostra destinazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"No, signori" risponde il più anziano "siamo solo sfortunati, con tutto rispetto" 
Vi spiega brevemente che il carro, già malconcio, ha preso una buca e ora stanno cercando di ripararlo "ma ci siamo tolti dalla strada, per lasciare il passo" 

La strada un tempo era larga, ben costruita, nanica. Non è stato il tempo a ridurla così male, ma secoli di guerre e incuria. Questi contadini sono servi della montagna, lavorano i suoi campi e ora si stanno trasferendo per ordine del loro amministratore. Non sembrano né pericolosi né particolarmente speranzosi di un'aiuto da parte vostra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Intono una nota e traccio una runa nell'aria, infondendola di potere magico per creare degli strumenti adatti a riparare il carro. Questi dovrebbero aiutarvi a sistemare il problema. Tra qualche ora svaniranno, ma dovreste aver finito per allora. Dico alla famiglia mentre gli porgo gli attrezzi, parlando poi a Chazia, Moggo e ai soldati Direi che possiamo ripartire ora che ci siamo assicurati che non ci siano pericoli lungo la strada. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti al gesto di Andr gli umani restano meravigliati, si producono in una profusione di ringraziamenti e si mettono a lavoro con più efficacia. Ma non restata a vedere il risultato del loro lavoro, non vi interessa. 

11 di Skodd 2489E

All'ingresso della vallata comincia una fase più impegnativa del viaggio. Ormai avete passato tre giorni con i Kopkjerdin e i soldati si dimostrano tutto sommato amichevoli. Mirkil e Kuraj sono fratello e sorella, non dei veterani ma con all'attivo un paio di campagne contro barbari e urkyr. Walfin è un po' più giovane, persino di voi, ma sembra uno con la testa sulle spalle. Dei tre è quello che prende più sul serio i turni di guardia, la disposizione dell'accampamento e la vostra sicurezza. Non che gli altri siano lassisti, ma hanno un atteggiamento più rilassato. 

A metà pomeriggio la strada si sposta dal centro della vallata alla parete settentrionale. Mirkil vi spiega che nei prossimi due giorni salirete di quota fino a raggiungere il Dorso vero e proprio. Proprio mentre sta finendo il discorso un pezzo di roccia rotola giù dalla scarpata, mancando Moggo di una spanna e precipitando oltre la strada. 

Potrebbe anche sembrare qualcosa di naturale, ma tra le rocce in alto si sente una sorta di verso, uno sbuffo o un'imprecazione, e il suono di altre rocce che vengono scosse e smosse. Un agguato!

"Alle armi!" grida Mirkil. I tre impugnano gli scudi e si mettono a difesa primariamente di Andr e Chazia, tenendo alte le difese. 

Mappa e iniziativa

Spoiler

R.jpg.5b72ce43dca13ae41cee8f5b08ff973e.jpg

Giusto per darvi un'idea, voi siete sulla strada e la pietra è rotolata giù dalla zona in alto a sinistra. 
L'imprecazione viene da una ventina di metri da voi, dove c'è il grosso mucchio di rocce nell'angolo alto a sinistra.
Per raggiungere la zona contate che un quadretto sono 1,5m e che salire le scarpate richiede movimento doppio.
Non userei la mappa quadretto per quadretto... ma se volete posso farlo!

Iniziativa
Moggo
Soldati
Nemico?
Andr
Chazia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Ed eccoci qui. Banditi? Mostri? Che importa? Mi metto sulla difensiva accanto ai miei compagni, con l'arma sguainata. Annuso l'aria, aguzzo gli occhi e provo a capire cosa cavolo sta succedendo attorno a noi.

Cita
  • Percezione: 5

Se Percezione vale come azione, termino qui.

Se non è un'azione , uso l'Azione di Schivata per questo turno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo si mette in difensiva assieme ai tre Kopkjerdin, e giusto in tempo: un altro masso rotola giù, questa volta grosso la metà di un dwir, e per poco non centra il piccolo manipolo. Dalle rocce in alto giunge un altro suono di rabbiosa frustrazione, e sentite altri rumori di pietrisco spostato. Intravedete il movimento di qualcuno dietro uno dei massi più grossi. 

Iniziativa

Spoiler

Moggo
Soldati
Nemico?
Andr <- a te
Chazia <- a te

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Guardo confuso il pezzo di roccia che rotola davanti a Moggo, mettendo subito mano alle armi quando mi rendo conto della situazione: qualcuno ci sta attaccando! Mi sposto lievemente dal gruppo e mi avvicino alla scarpata, tracciando una runa mentre intono una nota, illuminando la figura che ho intravisto per permettere ai miei compagni di attaccarla. Traccio poi una seconda runa, infondendo Moggo con la benedizione del Grande Padre. 

Master

Spoiler

Azione: Lancio Luminescenza mirato attorno alla figura che si vede, eventualmente muovendomi per raggiungerla. TS Destrezza con CD , altrimenti i bersagli nell'area sono illuminati e i nostri attacchi contro di loro hanno vantaggio. 

Azione bonus: Uso Ispirazione Bardica su Moggo. Si attiva Note of Potential. 

Moggo 

Spoiler

Hai un d6 bonus che puoi applicare ad un tiro per colpire, un tiro salvezza o una prova di abilità. Se lo applichi ad un tiro per colpire, il bersaglio dell'attacco e ogni creatura a 1,5 m da lui devo tirare un TS Costituzione con CD 13 o subire danni da tuono pari al risultato del d6. Se lo applichi ad un TS ottieni PF temporanei pari al risultato del d6+3. Se lo applichi ad una abilità tiri due volte il d6 e prendi il risultato migliore. 

 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Codardi! mi muovo per avvicinarmi alla loro posizione ed evitare che continuino a bersagliarci. Mentre mi avvicino lancio un incanto, facendo apparire una sfera fiammeggiante vicino a dove si dovrebbero trovare i nostri aggressori

Spoiler

Mi muovo verso dove si trovano i nemici e come azione casto Flaming Sphere vicino a dove si trova l'uomo
Come bonus provo a farla rotolare verso di lui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una luce boreale si accende sopra le montagne, contornando una figura altrimenti quasi invisibile tra le rocce. Quando una sfera di fuoco compare lì vicino è chiaro che ormai sapete dove si trova il vostro assalitore. I tre soldati con voi imprecano quando riescono a vederlo bene "Per gli dei, un gigante!" 

Sta cominciando ad arrampicarsi sopra le rocce, per scavalcarle e discendere su di voi. Lo potete vedere bene.
Alto tre volte un dwir, con lunghe braccia muscolose e spalle pendenti, ha un volto piatto e largo col naso corto, la mascella larga e due zanne che spuntano dal labbro inferiore piegandosi come quelle di un cinghiale. La pelle grigia sembra quasi di roccia, e dove il fuoco di Chazia l'ha strinata sembra appena appena annerita. Un singolo occhio giallo vi fissa con odio da sotto una massa di capelli neri e unti, che sul collo diventano una criniera che si spande sulle spalle, il petto e la schiena. Le mani grandi afferrano la roccia e le pietre con una presa ferrea. Dalle fauci emerge un suono, un'imprecazione in qualche lingua che non vi è nota. Chiaramente vi guarda con odio e ferocia, non è difficile capire quali siano le sue intenzioni. 

Mentre lo osservate quasi impietriti notate che in realtà avrebbe due occhi, ma nell'orbita sinistra è conficcata l'asta spezzata di un giavellotto, o di una lancia. 

"Allarghiamo la formazione. Andr, Chazia, dietro di noi. Moggo, formiamo un muro largo e a semicerchio. Prepariamo le lance" i tre Kokpjerdin si preparano a scagliarle contro il mostro, quando sarà abbastanza vicino!

Iniziativa

Spoiler

Moggo <- a te
Soldati
Gigante (1 danno)
Andr
Chazia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Un...cosa?! No, non avevamo i giganti a Prati Fischianti e questa è la prima volta che ne vedo uno. Sono spaventato, sì, ma anche...confuso. Come fa una creatura a crescere così tanto?! I miei compagni mi aiutano a mantenere l'ordine.

Avanzo verso la creatura di qualche passo, più in avanti rispetto agli altri, e alzo l'ascia in cielo, ben stretta tra le mani. Voglio proprio vedere di che colore è il suo sangue!

Cita
  • Vado in Ira
    • Resistenza agli attacchi in mischia non magici
    • Alleati hanno Vantaggio in mischia contro i nemici a 1.5m da me
  • Preparo un'azione: Attacco su di lui appena è a portata di attacco in mischia
    • TxC: 25 (crit!)
    • Danni: 16
  • Ho Vantaggio a TS DES su cose che posso vedere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gigante si slancia verso di voi, e a quel punto i tre guerrieri scagliano le lance. Due rimbalzano sulla pelle del gigante, la terza lo ferisce ma non rimane conficcata. Lui prosegue oltre, ma viene fermato da un poderoso colpo di Moggo. La lama mozza il braccio destro del gigante, che grida di dolore e si volta verso il nuovo avversario. Intanto i tre Kopkjerdin estraggono le spade e si avvicinano per affrontarlo, da tre lati diversi. 

"Urgh drau gruu" enuncia, poi con un movimento lesto afferra il dwir, lo solleva da terra stritoladolo e poi gli appioppa un morso feroce. 

Il braccio mozzato ha un guizzo e attacca Walfin, mancandolo ma cogliendolo di sorpresa!

Iniziativa

Spoiler

Moggo (8 danni, afferrato)
Soldati
Gigante (32 danni, illuminato)
Braccio 

Andr <- a te
Chazia <- a te

Vi segno i danni totali, già ridotti/dimezzati se serve. 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Il mostro accorcia velocemente le distanze e subito si avventa su Moggo. Non perdo tempo ed evoco il mio compagno elementale che subito inizia ad attaccare del giagante

Spoiler

Come azione: Evoco l'elementale accanto al gigante (ts 13 su destrezza o si prende 2d6 danni )

Azione bonus: faccio attaccare l'elementale 

L'elementale attacca subito il gigante. TXC 5 se colpisce 1d6+2 danni




 

 

Modificato da Cronos89
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Sgrano gli occhi quando vedo la figura illuminata dal mio incantesimo: creature del genere vivevano solamente nei racconti degli anziani del mio clan... O nella storia di Kel Kadhar, curiosamente. Ma non c'è tempo di pensarci troppo: Moggo e i soldati sono in pericolo. Inizio a tracciare un'altra runa, riempendo la mente del gigante di terrore ancestrale nei miei confronti.

Master

Spoiler

Azione: Lancio Dissonant Whispers sul gigante. TS Saggezza con CD 13 o il gigante subisce 3d6 psichici e usa la sua reazione per allontanarsi da me di tutta la sua velocità. Se supera il TS subisce danni dimezzati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La runa di Andr non sortisce molto effetto, pur dando certamente fastidio al gigante. Allo stesso modo il feroce spirito di fuoco di Chazia strina appena il mostro. Non è poi così agile ma l'istinto lo spinge a scostarsi dall'esplosione, e comunque sembra che il fuoco non attecchisca facilmente sulla sua spessa pelle. Per fortuna il suo corpo fa da scudo anche a Moggo, proteggendolo dalle fiamme. 

Iniziativa

Spoiler

Moggo (8 danni, afferrato) <- a te
Soldati
Gigante (39 danni, illuminato)
Braccio 

Andr 
Chazia 

Vi segno i danni totali, già ridotti/dimezzati se serve. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo molla un altro colpo in faccia al gigante, e due dei soldati riescono a fare lo stesso con le loro armi, mentre il terzo lotta con il braccio mozzato. Ma sotto i vostri occhi il sangue viene assorbito dalla pelle del mostro e la carne comincia già a rimarginarsi. Morsica e stritola ancora Moggo, e solo la naturale resistenza del vostro compagno gli permette di sopravvivere. 
Il braccio mutilato colpisce Walfin e lo afferra, piegandogli un braccio in una posizione dolorosamente innaturale!

Iniziativa

Spoiler

Moggo (17 danni, afferrato) 
Soldati (Walfin 15 danni)
Gigante (51 danni, illuminato)
Braccio 

Andr <- a te
Chazia <- a te

Vi segno i danni totali, già ridotti/dimezzati se serve. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...