Vai al contenuto

Strategie di combattimento... per dm!


Vecna II

Messaggio consigliato

Salve gente!

Vorrei chiedere a tutti i dm, se hanno mai preparato un combattimento particolarmente impegnativo, e quali strategie hanno ideato, per mettere a dura prova i loro pg...

Non necessariamente per avere uno scontro impegnativo, c'è bisogno del mostro forte ed imbattibile... ma magari un gruppetto di orchi, molto ben organizzato, può fare cose che non avresti mai immaginato....

Insomma quale sono state le vostre genialate in combattimento? (magari con l'ausilio di particolari scenari, che favorivano gli avversari dei pg...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In linea di massima, usare ogni png e creatura al massimo delle loro potenzialità, rispecchiando anche la loro Intelligenza e la loro Saggezza: più alte sono, più l'ambiente scelto sarà a loro favore.

Ad esempio, un cacciatore invisibile in un banco di nebbia.

Per i png, la cosa migliore è utilizzare oggetti magici, magari ad uso singolo, per mettersi in una posizione di vantaggio ripetto ai pg, con incantesimi "standard" come invisibilità e silenzio, ma anche muovere il terreno, scolpire pietra e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il modo migliore per rendere uno scontro difficile anche non usando creature con un gs stratosferico sta nell'ambientare lo scontro nel luogo migliore per le creature. Per esempio, demoni alati immuni al fuoco incontrati lungo ponti di pietra a strapiombo sulla lava... Se anche il demoni hanno 5-6 punti di gs meno dei PG, vedrai che se li spingono di sotto è un bel casotto! E i PG lo sanno!

Se poi i nemici sono preparati all'arrivo dei PG piazzare trappole e creare piani di attacco funziona sempre. Io ricordo, per dire, che una volta i PG furono attaccati da un gruppo di orchi che facevano scorrerie lungo alcune strade. Premetto che non erano pochi, anche perchè i PG erano abbastanza più forti di loro, però grazie a nascondigli e trappole sono riuscito ad aggirare i PG e a circondarli... Insomma, non che gli orchi fossero così temibili, ma i PG hanno faticato un bel poì per debellare la minaccia, e non certo rimanendo illesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose più organizzate che ho fatto erano scontri in terreno preparato... con gruppetti di basso livello ma numerosi...

Della serie si comincia copn una buona dose di frecce... ecc ecc...

Per il resto tendo ad improvvisare le strategie quasi sempre... più che altro secondo il mio stato d'animo del momento... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ottima discussione.

Io però volevo porvi un quesito se uno è la prima volta che masterizza e usa un avventura di quelle già preparate come La Forgia della Furia....come si fa a dare strategia all'incontro se le location sono obbligate?...

grazie in anticipo per i cosigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ottima discussione.

Io però volevo porvi un quesito se uno è la prima volta che masterizza e usa un avventura di quelle già preparate come La Forgia della Furia....come si fa a dare strategia all'incontro se le location sono obbligate?...

grazie in anticipo per i cosigli!

dipden anche dal tipo di mostri e dal luogo in cui sono. in ogni caso, mostri con poca intelligenza non avranno gran tattiche, agiranno soprattutto d'istinto. per ilr esto la tattica dei nemici può essere un'organizzazione preventiva, una preparazione con incantesimi, elaborare tattiche per non essere colti di sprovvista, ma cogliere di sprovvista i nemici, magari preparati, ecc.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa ottima per mettere i bastoni fra le ruote ai pg e':

1 mettere degli scheletri arcieri,o comunque mettere nemici che buttano frecce a perdifiato.

2mettere una stanza vuota.....ma apparentemente!!!la riempi di trappole e vedi quanti tiri sui riflessi!:cool:

3 mettere dei mostri con magie non troppo potenti.

4 esausti.........mettere dei mostri da mischia!!!!!!vedi come ti supplicheranno di lasciarli vivi!!:twisted:MUAHAHAHAHAHAH!TREMATE IL DM GNOMO E' TORNATO MUAHAHAHAHAH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, quando usi avventure prefatte, se non vuoi modificarle, tieni conto del fatto che se i PG fanno rumore i mostri sanno della loro presenza, quindi o li vanno a cercare, o li aspettano tendendo imboscate.... in quella da te citata, La forgia della furia, c'è l'imboscata degli orchi davanti al portone principale che li uccidono di freccie dalle feritoie^^ Inoltre c'è lo sciame di uccelli stigei che è una enorme rottura di scatole..... Sempre lì ci sono descritte anche le tecniche di imboscata da parte dei Duergar nel livello più profondo.

A livello generale, io cerco sempre di creare "gruppi" di png con un senso logico, mi spiego, se i pg sono in un bosco e c'è una pattuglia di 6 orchi, non tutti saranno armati di ascia, ce ne saranno 2-3 armati di arco con qualche grado in muoversi silenziosamente, ad esempio... magari se gli orchi si sono accorti dei pg si sono arrampicati sugli alberi e li aspettano, come hanno detto gli altri, sfrutta il terreno^^

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito della forgia della furia, io non l'ho fatta giocare ai miei PG ma ho usato la mappa per una mia avventura. Ti assicuro che uno scontro ben preparato all'ingresso della miniera è micidiale!

E preparato lo è di sicuro dato che è l'ingresso, quindi magari sempre sorvegliato.

Non dirò nulla dato che non so se alcuni tuoi giocatori leggono qui, però ti assicuro che entrare nella grotta con la forza può essere un'impresa mooolto ardua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti... anche perchè sfidare un nemico apparentemente non molto pericoloso, per poi scoprire che l'incontro può davvero divenire letale, dev'essere molto emozionante sia per i pg che per il dm :lol:

Però devo studiarmi qualche piano di attacco efficiente, ricordo che per la seconda edizione, c'era un manuale che ti aiutava sulle "strategie di combattimento" una sorta di Tips And Tricks per D&D :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato l'altra sessione:

Un gruppetto di 4 ladri (gs2 =_=,11 pf) contro 3 pg di lvl 4°. L'incontro è durato quasi un'ora perchè si è svolto tra le angiste stradine di una città dove avevano teso un'imboscata ai pg. DUe sui tetti a lanciare frecce, un alla fine del vicolo cieco a combattere corpo a corpo e uno...>.> che si è unito al gruppo per salvare la pellaccia :rolleyes:

p.s

Secondo me il segreto sta tutto negli ambienti circostanti e dove collochi con precisione i nemici. I cecchini sono i miei prediletti *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..la miniera..se è quell ingresso con feritoie ecc...do assolutamente ragione ad Elin!! noi ci entrammo con delle giocate fenomenali..cmq oltre che aumentare il gs credo anche io che il modo migliore sia fare combattimenti in posti difficoltosi (spazio ristretto ma mostro con portata, attraversare un ponte ma sotto tiro di molti arcieri..e via via..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Provaa farli scontrare anche in una taverna con un gruppo di png dello stesso livello di ugual numero. C'è il 50% di possibilità che campino allo scontro.

Se poi i maghi li fai come devono essere fatti (invisibilità piotenziata, assassino spettrale, metamorfosi, etc.)... tutto viene rislto in poco tempo. Basta 1 di queste magie, specialmente le utime due.

p.s. Hai mai provato a far lanciare "pala di fuoco" nel fienile dove sono accampati i pg?

Per quello basta un mago di 5°... gli effetti sono devastanti se altri guerrieri di 1° livello chiudono le porte del fienile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ottima discussione.

Io però volevo porvi un quesito se uno è la prima volta che masterizza e usa un avventura di quelle già preparate come La Forgia della Furia....come si fa a dare strategia all'incontro se le location sono obbligate?...

grazie in anticipo per i cosigli!

Ti studi un po' le location... e vedi dove piazzeresti tu i PNG per massimizzare o minimizzare il "pericolo" per i PG (a seconda di quello che ti serve)...

Al limite fai picocle modifiche ai PNG (cambi qualche incantesimo... modifichi un po' l'equipaggiamento, ecc ecc)... :bye:;-)

Una cosa ottima per mettere i bastoni fra le ruote ai pg e':

1 mettere degli scheletri arcieri,o comunque mettere nemici che buttano frecce a perdifiato.

2mettere una stanza vuota.....ma apparentemente!!!la riempi di trappole e vedi quanti tiri sui riflessi!:cool:

3 mettere dei mostri con magie non troppo potenti.

4 esausti.........mettere dei mostri da mischia!!!!!!vedi come ti supplicheranno di lasciarli vivi!!:twisted:MUAHAHAHAHAHAH!TREMATE IL DM GNOMO E' TORNATO MUAHAHAHAHAH!!!

E dopo che hai ucciso i PG? che cosa hai ottenuto? Io credo che il senso sia più di farli divertire con situazioni complesse... non con morte sicura.. sennò è troppo facile... :evil::twisted::butcher::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo che hai ucciso i PG? che cosa hai ottenuto? Io credo che il senso sia più di farli divertire con situazioni complesse... non con morte sicura.. sennò è troppo facile... :evil::twisted::butcher::confused:

Come ho spiegato ai miei giocatori: " non mi farò alcun tipo di scrupolo nel segarvi i pg (non che lo scopo sia quello). In alcune situazioni o contro alcuni nemici, come scritto nel manuale del master, la gs sarà predefinita. Quindi, dipende da quando e come ci arrivate, potreste trovare nemici troppo forti per voi per cui l'unica soluzione è la fuga :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho spiegato ai miei giocatori: " non mi farò alcun tipo di scrupolo nel segarvi i pg (non che lo scopo sia quello). In alcune situazioni o contro alcuni nemici, come scritto nel manuale del master, la gs sarà predefinita. Quindi, dipende da quando e come ci arrivate, potreste trovare nemici troppo forti per voi per cui l'unica soluzione è la fuga :P

Giusto.. ma il post del picoclo gnomo sembrava di tutta altra pasta... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaa tranquilli,la mia campagna live a roma si chiama"spingi al limite il tuo gioco"i miei Pg volevano qualcosa di diverso,quasi impossibile e io li ho accontentati,non pensare male kursk e' da poco tempo che faccio questo stile di gioco molto complesso,ma e' solo per chi sa giocare perbenino!Spiegato mi sono?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.. ma il post del picoclo gnomo sembrava di tutta altra pasta... ;-)

Piccolo ma bast**** :mrgreen:

Ebbbravo il gnomo!!!

Come materiale veramente ottimo in 2ed per scoprire trucchi, c’è il Dungeon Reverse.

Semplicemente diabolico…

Si trattava di scambiare i ruoli: i PG facevano i mostri, e il DM gli avventurieri.

Il primo livello era una tana di coboldi. I PG gestivano i coboldi (avevano PG coboldi), e dovevano difendere la loro tana da assalti di gruppi di avventurieri. E dopo, se erano abbastanza furbi, uscire per andare a distruggere la locanda nel villaggio (dopo magari avere ottenuto l’aiuto di altri umanoidi, cosa alquanto dura per coboldi) dove venivano reclutati avventurieri.

Ti assicuro che vedendo i giocatori fare di tutto (trappole, imboscate) con il poco che hanno a disposizione, ti vengono un sacco di idee in mente su come usare anche il più insignificante dei mostri hehehehe..

C’erano altri 2 dungeon nel prodotto (che erano legati al primo: erano sotto la tana dei coboldi). Mi ricordo ancora il PG Troll che si tagliava un dito e lo buttava in un angolo di una stanza perduta prima di entrare in combattimento (“muoio ? e vabbeh… significa che sarà il mio dito a rigenerarmi!! :-D), la vecchia strega che cercava di usare gli altri mostri per i suoi scopi, il mantello assassino, la medusa nella sala degli specchi, e pure il mind flayer… hehehe…

Il terzo livello non l’abbiamo mai fatto, ma era con PG invasori di 15-18° Livello. LOL

La cosa bella del prodotto è che ogni livello aveva un tocco di classe: i coboldi perché erano proprio i mostri più deboli esistenti, il secondo livello perché i mostri avevano ognuno una stanza e contrariamente ai coboldi non per forza erano amici, e il terzo per il fatto che non solo c’erano gli avventurieri, ma anche un oggetto che richiamava demoni (PG: “bello, mano d’opera per combattere gli avventurieri!!!” DM: “e chi ti ha detto che stanno dalla vostra parte ???”), i quali usavano la loro abilità di Gate per richiamarne altri, ecc… e per il fatto che gli avventurieri / mostri potevano cercare di salvare anche la pelle uccidendo il boss di fine livello (molto ben protetto e cattivo, chiaramente).

In generale, per quanto mi riguarda, per mettere in difficoltà gli avventurieri basta il terreno (ai bassi livelli), il numero (sempre, tranne ai livelli epici), e soprattutto la preparazione (chi combatte quando lo vuole è sempre in grande vantaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

io c'ho da sempre quest'idea, ma visto che non masterizzo più non sono ancora riuscito ad usarla. ma la userò.

myspace_images_09_24_2007_09_42_23_72426.png

A sono ladri con l'arco, B è il gruppo. magari i ladri si sono costruiti dei muretti a secco, per dare occultamento. magari hanno una 10ina di frecce del sonno da dividersi, per liberarsi del mago (che viene costantemente tenuto sotto tiro e bersagliato), o qualche ampolla di olio greco.. cose semplici. tenendo conto che però:

- se tentano di scalare, i pg danno automaticamente furtivo;

- se il mago è continuamente bersagliato, anche se ha ****, prima o poi il tiro su concentrazione lo sbaglia;

- questi sono i casi in cui si nega la des, quindi fare furtivo:

# quando si è colti alla sprovvista

# durante il round di sorpresa

# quando si è proni

# quando si è indifesi (legati, paralizzati, immobilizzati, ecc)

# quando si corre

# quando si scala

bastano 5-6 ladri di 3° pompati per l'arco per tener tranquillamente testa a pg di 6-7 mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...