Vai al contenuto

Supereroi: GDR e letture consigliate


Messaggio consigliato

Forse avevo già portato questo topic ma si è concluso nel nulla perché ho lasciato perdere l'idea. Ma ora vorrei iniziare a sperimentare nuovi generi di GDR, partendo da quello supereroico. Pensavo che mutants and Masterminds potrebbe essere il migliore, data la somiglianza con la 3.5, ma potrei valutare GDR più semplici. E quali letture potrebbero aiutarmi a imparare lo stile narrativo ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece ti dico di leggere prevalentemente fumetti. Perché è proprio lo scopo che ti sei prefissato: replicare il feeling dei super eroi. E i fumetti (che siano belli o brutti) sono il medium migliore per questo genere di narrazione supereroistica. 

Leggi sua i classici della Golden e Silver Age che autori più recenti. Se vuoi "andare oltre al velo" per capire archetipi e temi del genere leggi Alan Moore, Neil Gaiman, Grant Morrison, Frank Miller, Warren Ellis, Joss Whedon... Sono classiconi a loro volta.

"Marvels" (Busiek e Ross) e "Watchman" (Moore e Gibbons) sono ottimi punti di partenza perché sono abbastanza "meta" ma mantengono un impianto narrativo classico. In soldoni sono storie di supereroi sui supereroi. 

 

PS. Due ottimi GDR per i supereroi sono FATE e il recente Broken Compass (ma il secondo non ha una versione adatta, devi lavorarci su un minimo).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Forse avevo già portato questo topic ma si è concluso nel nulla perché ho lasciato perdere l'idea. Ma ora vorrei iniziare a sperimentare nuovi generi di GDR, partendo da quello supereroico. Pensavo che mutants and Masterminds potrebbe essere il migliore, data la somiglianza con la 3.5, ma potrei valutare GDR più semplici.

FATE è ottimo come ti hanno già segnalato: io userei questo se mi dicessero di fare una campagna domani. Alternative BESM (che è pensato per un genere Anime) si adatta anche molto bene, è super semplice ma permette molta personalizzazione. Se ti interessano invece avere molti numeri e criteri di gioco un po' datati e OS, GURPS Supers è uno dei prodotti migliori della SJ, e puoi usare altri supplementi per andare in altre direzioni che siano sinergiche (ad esempio Martial Arts e Robots), e soprattutto Superworld, basato su Basic. Entrambi sono sistemi anni '80, un po' si vede, ma funzionano molto bene meccanicamente.

2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

E quali letture potrebbero aiutarmi a imparare lo stile narrativo ?

Concordo con chi dice di leggere fumetti, ma l'altro lato della medaglia è che poi, durante le sessioni, non potrai usare le immagini allo stesso modo per descrivere le azioni - o quantomeno non nello stesso modo. Ti suggerisco anche la serie di libri Wild Cards, curata da George Martin. Ogni libro è più o meno a se stante ed è scritto da un autore diverso, ma fa parte di un universo comune e vi è una storia comune, diretta da Martin, quindi suggerisco di leggerli in ordine (anche se i primi sono un po' vecchiotti oggi, e magari dopo aver letto i primi 7 puoi passare ai più recenti).

Nota di colore: Neil Gaiman aveva portato la prima serie di The Sandman da Martin per essere pubblicata come un Wild Card, ma Martin la rifiutò. Gaiman lo dice a tutte le interviste in cui c'è anche Martin, è palesemente ancora arrabbiato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti interessa la parte del poteri? Perchè da quel punto di vista Hero non può non essere citato. Ci sono decine di libri ma alla fine con il base e un pò di creatività riesci a ricreare la maggior parte del contenuto degli altri libri.

Stavo dimenticando le possibilità gratis.

JAGS https://www.jagsrpg.com/books

Il gioco ha un supplemento super dettagliato per i poteri, forse un pò pesante dal punto di vista della matematica ma ci puoi fare davvero tante cose. Le meccaniche di gioco sono piuttosto particolari nel senso che l'impressione complessiva è quella di un gioco costruito su misura da un master per giocare con il suo gruppo. Complessivamente può essere un'alternativa dignitosa ad Hero. Come hero il grosso della complessità è in fase di creazione del personaggio, durante il gioco il sistema sembra abbastanza leggero.

In alternativa Fuzion potrebbe andare bene, si trova la traduzione in italiano su internet. Come il nome suggerisce è la fusione del sistema alla base di Cyberpunk 2020 con alcune idee di hero (una delle prime edizioni tipo la 3°)

Modificato da Ermenegildo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io consiglio senz'altro Wild Cards, ci sono anche raccolte di racconti che danno una panoramica sull'universo e un bel cast di personaggi. Tra l'altro Wild Cards nasce come la versione romanzata di una grande campagna GdR giocata dagli autori (credo che Martin fosse il master).

Tra i sistemi di gioco, c'è anche Icon che è semplice e interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io invece ti consiglio Worlds in Peril, credo il manuale gdr più semplice mai concepito, basta dargli una letta e già capisci come fare pg (personalizzabile praticamente a 360 gradi) senza dover usare tabelle enormi o altro, il limite è la tua immaginazione ,bastano solo dei 2d6 per giocare, le meccaniche del gioco si attivano in base all'approccio del pg. lo trovo molto interessante, poi ha una meccanica che ti permette di riportare in vita il super se muore, come succede molte volte nei fumetti appunto, magari si è indebolito, magari invece si è potenziato, o magari che ne so si ritrova con poteri non suoi e completamente differenti. Stra consigliato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...