Jump to content

Supereroi: GDR e letture consigliate


Recommended Posts

Forse avevo già portato questo topic ma si è concluso nel nulla perché ho lasciato perdere l'idea. Ma ora vorrei iniziare a sperimentare nuovi generi di GDR, partendo da quello supereroico. Pensavo che mutants and Masterminds potrebbe essere il migliore, data la somiglianza con la 3.5, ma potrei valutare GDR più semplici. E quali letture potrebbero aiutarmi a imparare lo stile narrativo ?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Invece ti dico di leggere prevalentemente fumetti. Perché è proprio lo scopo che ti sei prefissato: replicare il feeling dei super eroi. E i fumetti (che siano belli o brutti) sono il medium migliore per questo genere di narrazione supereroistica. 

Leggi sua i classici della Golden e Silver Age che autori più recenti. Se vuoi "andare oltre al velo" per capire archetipi e temi del genere leggi Alan Moore, Neil Gaiman, Grant Morrison, Frank Miller, Warren Ellis, Joss Whedon... Sono classiconi a loro volta.

"Marvels" (Busiek e Ross) e "Watchman" (Moore e Gibbons) sono ottimi punti di partenza perché sono abbastanza "meta" ma mantengono un impianto narrativo classico. In soldoni sono storie di supereroi sui supereroi. 

 

PS. Due ottimi GDR per i supereroi sono FATE e il recente Broken Compass (ma il secondo non ha una versione adatta, devi lavorarci su un minimo).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Forse avevo già portato questo topic ma si è concluso nel nulla perché ho lasciato perdere l'idea. Ma ora vorrei iniziare a sperimentare nuovi generi di GDR, partendo da quello supereroico. Pensavo che mutants and Masterminds potrebbe essere il migliore, data la somiglianza con la 3.5, ma potrei valutare GDR più semplici.

FATE è ottimo come ti hanno già segnalato: io userei questo se mi dicessero di fare una campagna domani. Alternative BESM (che è pensato per un genere Anime) si adatta anche molto bene, è super semplice ma permette molta personalizzazione. Se ti interessano invece avere molti numeri e criteri di gioco un po' datati e OS, GURPS Supers è uno dei prodotti migliori della SJ, e puoi usare altri supplementi per andare in altre direzioni che siano sinergiche (ad esempio Martial Arts e Robots), e soprattutto Superworld, basato su Basic. Entrambi sono sistemi anni '80, un po' si vede, ma funzionano molto bene meccanicamente.

2 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

E quali letture potrebbero aiutarmi a imparare lo stile narrativo ?

Concordo con chi dice di leggere fumetti, ma l'altro lato della medaglia è che poi, durante le sessioni, non potrai usare le immagini allo stesso modo per descrivere le azioni - o quantomeno non nello stesso modo. Ti suggerisco anche la serie di libri Wild Cards, curata da George Martin. Ogni libro è più o meno a se stante ed è scritto da un autore diverso, ma fa parte di un universo comune e vi è una storia comune, diretta da Martin, quindi suggerisco di leggerli in ordine (anche se i primi sono un po' vecchiotti oggi, e magari dopo aver letto i primi 7 puoi passare ai più recenti).

Nota di colore: Neil Gaiman aveva portato la prima serie di The Sandman da Martin per essere pubblicata come un Wild Card, ma Martin la rifiutò. Gaiman lo dice a tutte le interviste in cui c'è anche Martin, è palesemente ancora arrabbiato!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quanto ti interessa la parte del poteri? Perchè da quel punto di vista Hero non può non essere citato. Ci sono decine di libri ma alla fine con il base e un pò di creatività riesci a ricreare la maggior parte del contenuto degli altri libri.

Stavo dimenticando le possibilità gratis.

JAGS https://www.jagsrpg.com/books

Il gioco ha un supplemento super dettagliato per i poteri, forse un pò pesante dal punto di vista della matematica ma ci puoi fare davvero tante cose. Le meccaniche di gioco sono piuttosto particolari nel senso che l'impressione complessiva è quella di un gioco costruito su misura da un master per giocare con il suo gruppo. Complessivamente può essere un'alternativa dignitosa ad Hero. Come hero il grosso della complessità è in fase di creazione del personaggio, durante il gioco il sistema sembra abbastanza leggero.

In alternativa Fuzion potrebbe andare bene, si trova la traduzione in italiano su internet. Come il nome suggerisce è la fusione del sistema alla base di Cyberpunk 2020 con alcune idee di hero (una delle prime edizioni tipo la 3°)

Edited by Ermenegildo2
Link to comment
Share on other sites

Anch'io consiglio senz'altro Wild Cards, ci sono anche raccolte di racconti che danno una panoramica sull'universo e un bel cast di personaggi. Tra l'altro Wild Cards nasce come la versione romanzata di una grande campagna GdR giocata dagli autori (credo che Martin fosse il master).

Tra i sistemi di gioco, c'è anche Icon che è semplice e interessante.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.