Vai al contenuto

Sessione 0


Loki86

Messaggio consigliato

Tutte le idee vanno bene
Per i supercattivi farei anche membri del governo che si appoggiano a loro come politici che li usano per nascondere i loro scandali e cose così ed eviterei quelli assurdi apparsi nei primi fumetti supereroistici come questo:

Spoiler

rvt8oii4508z.png

Per l'origine dei poteri, dando un primo sguardo al materiale presente in rete, sono già inclusi nel sistema varie fonti che siano alieni o esperimenti quindi almeno su questo fronte siamo parati.

 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ha senso che esista un trigger principale, da cui poi è partito tutto.

Cioè, esistono poteri di origine genetica, esperimenti in laboratorio, tecnologia (anche) aliena, magia, avventurieri che tramite allenamento e volontà raggiungono capacità assurde ecc ecc, ma... fino a quell'evento nulla di ciò era possibile. 

Una frattura nella realtà, un esperimento scientifico con effetti imprevisti, la visita di pseudo-Celestiali... un qualcosa che ha segnato il più importante punto di rottura evoluzionistico nella storia dell'Uomo dai tempi della affermazione delľHomo Sapiens.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

Cioè, esistono poteri di origine genetica, esperimenti in laboratorio, tecnologia (anche) aliena, magia, avventurieri che tramite allenamento e volontà raggiungono capacità assurde ecc ecc, ma... fino a quell'evento nulla di ciò era possibile. 

Una frattura nella realtà, un esperimento scientifico con effetti imprevisti, la visita di pseudo-Celestiali... un qualcosa che ha segnato il più importante punto di rottura evoluzionistico nella storia dell'Uomo dai tempi della affermazione delľHomo Sapiens.

La frattura della realtà o la visita di potenti creature celestiali -la cosa si può unire-. A seguito di tali eventi si sono generati i poteri. La frattura diciamo che ha semplicemente "aperto la porta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'origine dei poteri di ogni singolo eroe, come diceva IlTipo, ci sono i libretti origine tra cui scegliere in fase di creazione del personaggio. 

Per quanto riguarda un evento che ha dato il via alla nascita dei supereroi in generale, farei che è una cosa ignota e senza spiegazione.. cosi non definendo nulla magari ci lasciamo aperta la possibilità di "scoprirlo" insieme giocando. 

Non intendo dire che la trama della campagna andrà obbligatoriamente on quella direzione, però se dovesse accadere almeno abbiamo più spazio di manovra

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Loki86 ha scritto:

Per quanto riguarda un evento che ha dato il via alla nascita dei supereroi in generale, farei che è una cosa ignota e senza spiegazione.. cosi non definendo nulla magari ci lasciamo aperta la possibilità di "scoprirlo" insieme giocando. 

Non intendo dire che la trama della campagna andrà obbligatoriamente on quella direzione, però se dovesse accadere almeno abbiamo più spazio di manovra

Credo che in effetti questo possa diventare un aspetto molto interessante.

@Loki86 altro da tenere conto in creazione del mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassunto idee e proposte

Spoiler

- Una città non reale (ma che ricordi vagamente una New York)

- Situata negli USA, quindi nel mondo reale

- Non eccessivamente dark alla Gotham

- Ricca di quartieri ognuno con le sue caratteristiche peculiari (commerciale, portuale, residenziale, malfamato, ecc..)

- Eroi abbastanza diffusi nel mondo, ma non troppo.. Più comuni e organizzati nelle grandi città, pochi o non presenti nelle piccole città.

- Non esistono organizzazioni governative, ma solo organizzazioni private create da eroi milionari o agenzie. Ogni eroe può scegliere se appartenere ad una di queste organizzazione, agire in squadre personali o in solitaria.

- Partire con un gruppo di eroi alle prime armi che ha formato una squadra che si è unita da poco e deve imparare a conoscersi meglio.

- Da quanto è noto, i primi eroi sono comparsi misteriosamente circa 25-30 anni fa, con quella che attualmente viene chiamata la "prima generazione". Attualmente si sta diffondendo una nuova schiera di nuovi eroi (principalmente giovani, ma anche più adulti che hanno sviluppato tardi i poteri) definita invece "seconda generazione".

- Ogni supereroe prende i suoi poteri dalle fonti più disparate

- Il punto di partenza dal quale sono iniziati a generarsi i primi supereroi è tutt'ora ignoto e fonte di studio e ricerca. Ci sono solo ipotesi, come quella della "frattura della realtà".

- Esiste un concilio di eroi a numero chiuso del quale fanno parte una ristretta cerchia di eroi miliardari o particolarmente potenti. Questo gestisce gli affari degli eroi e ha decretato che gli eroi hanno il diritto di lottare per quello che loro reputano giusto e che quindi non devono essere vincolati in alcun modo dai governi nazionali. 

- Nel mondo esistono supercattivi a volte indipendenti, a volte al soldo di organizzazioni e governi. Sono tendenzialmente super criminali dotati di ricchezza, gadget o qualche potere. Mega cattivoni super forti non sono così comuni. In passato è capitato qualche scontro tra gli eroi di prima generazione e mega cattivoni, ma non è una cosa abitudinaria.

Nello spoiler ho aggiornato la lista di cose che abbiamo proposto e approvato. Per il momento direi che può bastare per quanto concerne la creazione condivisa del mondo. Reputo che gli elementi salienti per partire tutti allineati con la stessa idea mente ci siano tutti. Poi ovviamente andremo ad arricchirlo ulteriormente con cose che magari salteranno fuori durante la creazione dei personaggi e poi giocando.

Direi allora di passare alla fase successiva:

Compilare il profilo della squadra

- Nome della squadra: ne hai uno? se si quale?

- E' sempre stata questa la squadra? Si è sciolta in precedenza, ha cambiato nome o componenti?

- Prima apparizione: da quanto tempo la squadra è assieme?

- Intento: qual'è il fine o il proposito che tiene unita la squadra?

- Luogo: (qui darei per scontato che siete tutti della stessa città) Ma siete tutti dello stesso quartiere?

- Quartier Generale: La squadra ha un punto di ritrovo? Se sì, come appare e dove si trova?

- Risorse: la squadra ha accesso a mezzi di trasporto speciali, fondi o altro che possa aiutarla a portare a termine le missioni?

- Membri precedenti: qualcuno ha abbandonato o è stato cacciato dalla squadra?

 

Vi ho messo qua tutte le domande e i punti salienti che il manuale suggerisce di trattare prima di iniziare una partita.. Discutiamone pure tutti insieme.. Se qualcuno ha qualche idea particolare o preferenza su una di queste questioni dite pure!

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Miei suggerimenti, in ordine:

- non ho particolari idee, mi va bene tutto, a patto che non sia un nome troppo lungo. 

- siamo la seconda generazione di una squadra precedente, i cui membri sono tutti scomparsi da qualche anno, spariti in una missione misteriosa. Nessuno sa cosa sia successo, ma eravamo tutti in qualche modo legati a loro (figli, fratelli, nipoti...).

- un paio di mesi. 

- tenere alta la fiaccola e scoprire cos'è successo alla prima generazione. 

- non necessariamente dello stesso quartiere, anzi. 

- sì, ma niente di particolarmente tecnologico o cool.

- qualche mezzo di trasporto personale, alla bisogna, laddove non sopperiscano già poteri o capacità specifici. 

- vedi sopra. Anche se pare ci sia un "sopravvissuto" che si era allontanato (o, forse, era stato allontanato) dalla squadra prima di quella missione fatale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo punto per punto.

Nome della squadra: forse conviene aspettare di creare i pg per aver un'idea più chiara oppure scegliamo uno generico.
Direi che essendo nata da poco è sempre stata la stessa.
Prima apparizione: forse un anno?
Intento: anche qui come il nome.
Luogo: facciamo che tutti più o meno vengono da quartieri diversi per aver più scelta in fase di creazione di pg.
Quartier Generale: qualcosa di non troppo elaborato e superr-tecnologico, può essere un piccolo edificio situato in una zona tranquilla della città con una rapido accesso al centro. Dentro di esso ci potrebbero essere stanze utili come una palestra, una sala briefing, un archivio etc. etc.
Risorse: non eccessive, ci potrebbero essere collaboratori civili come un medico o un esperto di computer.
Membri precedenti: nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Loki86 ha scritto:

Direi allora di passare alla fase successiva:

Compilare il profilo della squadra

- Nome della squadra: ne hai uno? se si quale?

- E' sempre stata questa la squadra? Si è sciolta in precedenza, ha cambiato nome o componenti?

- Prima apparizione: da quanto tempo la squadra è assieme?

- Intento: qual'è il fine o il proposito che tiene unita la squadra?

- Luogo: (qui darei per scontato che siete tutti della stessa città) Ma siete tutti dello stesso quartiere?

- Quartier Generale: La squadra ha un punto di ritrovo? Se sì, come appare e dove si trova?

- Risorse: la squadra ha accesso a mezzi di trasporto speciali, fondi o altro che possa aiutarla a portare a termine le missioni?

- Membri precedenti: qualcuno ha abbandonato o è stato cacciato dalla squadra?

 

Vi ho messo qua tutte le domande e i punti salienti che il manuale suggerisce di trattare prima di iniziare una partita.. Discutiamone pure tutti insieme.. Se qualcuno ha qualche idea particolare o preferenza su una di queste questioni dite pure!

 

Eccomi

- Bisogna pensarci per bene e dipende anche dallo scopo del gruppo o da come agisce

- Direi di sì, siamo insieme da poco.

- Ci siamo appena uniti. Non siamo "supereroi" alle prime armi, anzi... magari operiamo in solitaria già da un po' ma abbiamo deciso di formare una squadra magari per necessità impellenti e importanti e quindi è recentissima.

- Risolvere problemi che ora sono diventati più grossi di noi in quanto a "unità singole"

- edit: avevo dimenticato, per me è indifferente. Ora siamo assieme.

- Se abbiamo uno/due componeneti del team miliardari allora avremo un "nido" figo altrimenti giusto un luogo di ritrovo senza vantaggi, a meno che non ci siano regole per "costruirne" uno

- Vedi subito sopra

- No... per il momento eheh

 

Le idee di @Ghal Maraz mi piacciono ma non vorrei che il fine ultimo del team sia quello. Magari è un riflesso dei "grandi problemi" o la causa o l'effetto ma non può essere l'obiettivo centrale del team.

Modificato da Landar
Link al commento
Condividi su altri siti

- Anche secondo me bisognerebbe aspettare di vedere i pg per dare un nome alla squadra.
-  Squadra nata da poco che ha cambiato nome una volta poiché la maggior parte dei suoi membri originali è morta .
-  Proteggere gli innocenti.
-  il luogo di ritrovo direi che bisognerebbe aspettare di vedere i pg .
-  È necessario essere della stessa città? 
-  risorse e mezzi bisognerebbe aspettare di vedere i pg .
-  vedere punto due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in ordine anche io.

- Nome della squadra: come dicono gli altri bisognerebbe aspettare di vedere i pg, così possiamo avere qualcosa di più allineato.

- Membri: la squadra è nata da poco, quindi siamo tutti gli stessi membri

- Tempo: un paio di mesi

- Intento: come per il nome direi di aspettare di definire i pg

- Luogo: della stessa città direi sì con quartiere diverso così da avere "contatti all'interno" in più zone

- Quartier generale: sì, ma nulla di esagerato, tipo un capannone preso in affitto (o comprato, dipende dalla disponibilità economica della squadra) che abbiamo allestito con tutta la roba più comune che ci può servire. Appare come un edificio anonimo, per evitare di essere sgamati in 0 istanti e si trova in una zona tranquilla della città

- Risorse: anche qui bisogna vedere i pg per capire se c'è uno super ricco, ma comunque rimarrei su qualcosa di base come un mezzo di trasporto comune e attrezzature per il quartier generale

- Membri precedenti: vedi punto 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassunto idee e proposte

Spoiler

- Una città non reale (ma che ricordi vagamente una New York)

- Situata negli USA, quindi nel mondo reale

- Non eccessivamente dark alla Gotham

- Ricca di quartieri ognuno con le sue caratteristiche peculiari (commerciale, portuale, residenziale, malfamato, ecc..)

- Eroi abbastanza diffusi nel mondo, ma non troppo.. Più comuni e organizzati nelle grandi città, pochi o non presenti nelle piccole città.

- Non esistono organizzazioni governative, ma solo organizzazioni private create da eroi milionari o agenzie. Ogni eroe può scegliere se appartenere ad una di queste organizzazione, agire in squadre personali o in solitaria.

- Partire con un gruppo di eroi alle prime armi che ha formato una squadra che si è unita da poco e deve imparare a conoscersi meglio.

- Da quanto è noto, i primi eroi sono comparsi misteriosamente circa 25-30 anni fa, con quella che attualmente viene chiamata la "prima generazione". Attualmente si sta diffondendo una nuova schiera di nuovi eroi (principalmente giovani, ma anche più adulti che hanno sviluppato tardi i poteri) definita invece "seconda generazione".

- Ogni supereroe prende i suoi poteri dalle fonti più disparate

- Il punto di partenza dal quale sono iniziati a generarsi i primi supereroi è tutt'ora ignoto e fonte di studio e ricerca. Ci sono solo ipotesi, come quella della "frattura della realtà".

- Esiste un concilio di eroi a numero chiuso del quale fanno parte una ristretta cerchia di eroi miliardari o particolarmente potenti. Questo gestisce gli affari degli eroi e ha decretato che gli eroi hanno il diritto di lottare per quello che loro reputano giusto e che quindi non devono essere vincolati in alcun modo dai governi nazionali. 

- Nel mondo esistono supercattivi a volte indipendenti, a volte al soldo di organizzazioni e governi. Sono tendenzialmente super criminali dotati di ricchezza, gadget o qualche potere. Mega cattivoni super forti non sono così comuni. In passato è capitato qualche scontro tra gli eroi di prima generazione e mega cattivoni, ma non è una cosa abitudinaria.

Allora.. Raccolgo un attimo le proposte e idee comuni che avete avuto sulla formazione della squadra, dicendovi un po anche la mia. Poi, le cose non ancora stabilite le valuteremo meglio poi una volta creati anche i pg.

- Nome della squadra: da scegliere poi in base ai pg creati

- Squadra che è nata da poco, un paio di mesi circa. Si propone di andare a sostituire una precedente ex-squadra di eroi di prima generazione tutti misteriosamente scomparsi.

- I membri siete stati sempre e solo voi, uniti dal fatto che tutti avevate un legame di qualche tipo con i membri della ex-squadra.

- Intenti: riuscire ad aiutare gli indifesi anche contro minacce troppo grandi per ognuno di voi preso singolarmente. Far brillare nuovamente il nome di questa squadra come in passato. Se possibile indagare su cosa sia successo agli ex membri. (altri intenti da valutare dopo la costruzione dei pg)

- Luogo: ognuno di voi è originario di un quartiere differente della città. Qualcuno potrebbe addirittura essere arrivato in città da poco, ma originario di altri posti.

- Quartier generale: avete una vostra base operativa. Un piccolo edificio in una zona tranquilla dove avete allestito un area per gli allenamenti e un'area per breafing e studiare nel dettaglio le vostre missioni.

- Risorse: da valutare in base ai pg, ma tendenzialmente propensi ad avere a disposizione solo lo stretto necessario.

 

Considerazioni mie.. Mi piace l'idea di fare che siete tutti legati ad una ex squadra sparita misteriosamente. Primo perché in questo modo avremmo una motivazione credibile del perché siete finiti a lavorare insieme. Secondo perché l'elemento di mistero sulla scomparsa dell'ex team può costituire uno spunto interessante per narrazione futura.

Mi verrebbe da dire poi che la città in cui operate, magari, non è proprio proprio la New York o la Gotham di turno.. Insomma, non è la città più popolosa e importante del pianeta per intenderci. E' una città bella grossa, mediamente importante, ma gli eroi più importanti e famosi operano altrove ed è forse per questo che voi avete più chance di farvi strada non solo all'interno del vostro singolo quartiere, ma diventare a tutti gli effetti "GLI EROI" della vostra città.

Fatemi sapere se il riassunto delle cose decise e le miei considerazioni possono andarvi bene!

Nel mentre riordino le idee per la fase di creazione dei pg, così passiamo alla parte più interessante 😄 😄

Magari a tal proposito apro un'altra discussione, così teniamo separate le due cose e resta tutto più ordinato! 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda me va bene, l'unico appunto sull'ultimo punto, perdonate il gioco di parole. Anche le risorse attenderei la definizione dei personaggi ma tanto quello ai fini della trama conta poco.

Mi piace l'idea di una metropoli e non megalopoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilTipo ha scritto:

Mi vanno bene tutte le idee e credo sarebbe meglio aprire un nuovo topic per la creazione dei pg.

Ok.. creata nuova discussione chilometrica! Ve la segnalo a tutti qui così andate a cercarla se non vi è arrivata nessuna notifica. E' sempre sotto la sezione "sessione 0"

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...