Vai al contenuto

Slot incantesimo


Kuroi

Messaggio consigliato

Come avrete capito dal titolo La meccanica degli slot incantesimo non mi è troppo chiara: la cosa che non capisco è il criterio secondo il quale un incantatore può aumentare i suoi slot massimi, per esempio quanti slot hai al primo livello, al secondo, al terzo e così via (e perché)

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Kuroi ha scritto:

Come avrete capito dal titolo La meccanica degli slot incantesimo non mi è troppo chiara: la cosa che non capisco è il criterio secondo il quale un incantatore può aumentare i suoi slot massimi, per esempio quanti slot hai al primo livello, al secondo, al terzo e così via (e perché)

in realtà non è che dal titolo si capisca granchè 😅 soprattutto perchè la domanda è abbastanza confusa: in questa edizione gli slot incantesimi sono fissi e unificati tra le varie classi da incantatore, non si possono "aumentare" come nella 3.5 con, ad esempio, un alto punteggio nella caratteristica chiave da incantatore

non c'è una spiegazione vera e propria sulla progressione degli slot incantesimi, l'unica regola è che gli incantatori pieni (bardo, chierico, druido, mago e stregone) sbloccano un nuovo livello di incantesimi ai livelli dispari (fino a un massimo di incantesimi di 9° livello al 17° livello di classe), mentre gli incantatori parziali (paladino e ranger) sbloccano gli incantesimi a partire dal 2° livello di classe, con un nuovo livello di incantesimi al 5° livello e ogni 4 livelli di classe (fino a un massimo di incantesimi di 5° livello al 17° livello di classe)

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 ore fa, Kuroi ha scritto:

Come avrete capito dal titolo La meccanica degli slot incantesimo non mi è troppo chiara: la cosa che non capisco è il criterio secondo il quale un incantatore può aumentare i suoi slot massimi, per esempio quanti slot hai al primo livello, al secondo, al terzo e così via (e perché)

Essenzialmente segui la tabella degli slot presentata per ciascuna classe. Se poi parliamo di un incantatore multiclasse c'è una tabella separata nel capitolo sui Multiclasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi inserisco su quanto detto da Alone per i multiclasse, perché c'è un dubbio.

Il Bardo di 4lv ha preso 1 lv di Warlock, se prende il trucchetto Eldrich Blast cosa succede a questa spell? Quando la casta fa il danno base lanciando 1 sola blast oppure essendo un incantatore di 5° ne può lanciare 2 di blast?

Scusate per l'intromissione e grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Anyol ha scritto:

Mi inserisco su quanto detto da Alone per i multiclasse, perché c'è un dubbio.

Il Bardo di 4lv ha preso 1 lv di Warlock, se prende il trucchetto Eldrich Blast cosa succede a questa spell? Quando la casta fa il danno base lanciando 1 sola blast oppure essendo un incantatore di 5° ne può lanciare 2 di blast?

Scusate per l'intromissione e grazie per la risposta.

I trucchetti si basano sul livello complessivo del personaggio, non sul livello in una singola classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

I trucchetti si basano sul livello complessivo del personaggio, non sul livello in una singola classe.

Ok, però abbiamo un altro paio di dubbi, ti faccio quattro esempi per chiarirceli (ho il master qui accanto al momento per fortuna):

Ipotizziamo che la spell Eldritch Blast sia usabile dall'incantatore anche se non è un Warlock (presa tramite talento):

1) Bardo 4 / Warlock 1 = lv incantatore 5 - Eldritch Blast 2?

2) Bardo 4 / Chierico 1 = lv incantatore 5 - Eldritch Blast 2?

1) Bardo 4 / Guerriero 1 = lv incantatore 4 - Eldritch Blast 1?

1) Bardo 3 / Paladino 2 = lv incantatore 4 - Eldritch Blast 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Anyol ha scritto:

Ok, però abbiamo un altro paio di dubbi, ti faccio quattro esempi per chiarirceli (ho il master qui accanto al momento per fortuna):

Ipotizziamo che la spell Eldritch Blast sia usabile dall'incantatore anche se non è un Warlock (presa tramite talento):

1) Bardo 4 / Warlock 1 = lv incantatore 5 - Eldritch Blast 2?

2) Bardo 4 / Chierico 1 = lv incantatore 5 - Eldritch Blast 2?

1) Bardo 4 / Guerriero 1 = lv incantatore 4 - Eldritch Blast 1?

1) Bardo 3 / Paladino 2 = lv incantatore 4 - Eldritch Blast 1?

Sempre 2. Anche un guerriero di 5 che avesse preso EB con un talento sparerebbe 2 raggi, i trucchetti dipendono solo dal livello complessivo del personaggio.

Modificato da bobon123
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Anyol ha scritto:

Ok, però abbiamo un altro paio di dubbi, ti faccio quattro esempi per chiarirceli (ho il master qui accanto al momento per fortuna):

Ipotizziamo che la spell Eldritch Blast sia usabile dall'incantatore anche se non è un Warlock (presa tramite talento):

1) Bardo 4 / Warlock 1 = lv incantatore 5 - Eldritch Blast 2?

2) Bardo 4 / Chierico 1 = lv incantatore 5 - Eldritch Blast 2?

1) Bardo 4 / Guerriero 1 = lv incantatore 4 - Eldritch Blast 1?

1) Bardo 3 / Paladino 2 = lv incantatore 4 - Eldritch Blast 1?

Come dicevo conta il livello complessivo del personaggio (a prescindere da che classi possiede). Per assurdo un Guerriero 4/ Barbaro 1 che ha imparato Eldritch Blast con il talento Magic Initiate lo lancerà comunque di 5° (quindi 2 raggi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda sugli slot, perché nel momento in cui si inserisce in un multiclasse il Warlock il tutto cambia, mi sembra di leggere dal manuale del giocatore.

Se ipotizzo un: Paladino 5 - Stregone 3 - Warlock 2 

Paladino 5 conta come un incantatore di lv 2.5 quindi 2

Stregone 3 conta come incantatore di lv 3 - Totale lv incantatore 5

Warlock 2 

Avrei a disposizione dalla tabella del multiclasse:

Slot: 4 di 1° / 3 di 2° / 2 di 3°

e in aggiunta avrei altri 2 slot di 1° dal Warlock per un totale di:

Slot: 6 di 1° / 3 di 2° / 2 di 3°

---------------------------

Se ipotizzo un: Paladino 6 - Stregone 3 - Warlock 2 

Paladino 6 conta come un incantatore di lv 3

Stregone 3 conta come incantatore di lv 3 - Totale lv incantatore 6

Warlock 2 

Avrei a disposizione dalla tabella del multiclasse:

Slot: 4 di 1° / 3 di 2° / 3 di 3°

e in aggiunta avrei altri 2 slot di 1° dal Warlock per un totale di:

Slot: 6 di 1° / 3 di 2° / 3 di 3°

 

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

non proprio

avresti 4/3/2 slot nel primo caso e 4/3/3 nel secondo che si ricaricano a riposo lungo, più altri 2 slot in entrambi i casi fino al 3° livello che si ricaricano a riposo breve

Anche se il Warlock è di lv2 i due slot si considerano di 3° livello? Quel "fino" non mi torna.

 

Faccio un esempio "estremizzato" per capire il nocciolo della questione:

Ipotizziamo che ho usato tutti gli slot da Paladino e da Stregone e mi sono rimasti solo i due slot da Warlock.

1 - Se lancio un incantesimo è di 1°, 2° o 3° livello?

2 - Se sacrifico lo slot dell'incantesimo da Warlock per usare lo SMITE o Punizione Divina per infliggere danno radiante aggiuntivo, questo è 2d8, 3d8 o 4d8?

3 - Se sacrifico lo slot dell'incantesimo da Warlock per creare punti stregoneria ottengo 1, 2 o 3 punti stregoneria?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Anyol ha scritto:

Anche se il Warlock è di lv2 i due slot si considerano di 3° livello? Quel "fino" non mi torna.

 

Faccio un esempio "estremizzato" per capire il nocciolo della questione:

Ipotizziamo che ho usato tutti gli slot da Paladino e da Stregone e mi sono rimasti solo i due slot da Warlock.

1 - Se lancio un incantesimo è di 1°, 2° o 3° livello?

2 - Se sacrifico lo slot dell'incantesimo da Warlock per usare lo SMITE o Punizione Divina per infliggere danno radiante aggiuntivo, questo è 2d8, 3d8 o 4d8?

3 - Se sacrifico lo slot dell'incantesimo da Warlock per creare punti stregoneria ottengo 1, 2 o 3 punti stregoneria?

intendevo che con gli slot da Warlock puoi lanciare incantesimi fino al 3° livello, visto che è quello il livello degli slot

quindi sarà come lanciare un incantesimo di 3° livello, i danni da smite saranno 4d8, e i punti stregoneria saranno 5 (non 3)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

intendevo che con gli slot da Warlock puoi lanciare incantesimi fino al 3° livello, visto che è quello il livello degli slot

quindi sarà come lanciare un incantesimo di 3° livello, i danni da smite saranno 4d8, e i punti stregoneria saranno 5 (non 3)

Ok quindi i suoi slot saranno tutti massimizzati.

Mi sembra un poco OP, ma "meglio" così, grazie molte D8r.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

intendevo che con gli slot da Warlock puoi lanciare incantesimi fino al 3° livello, visto che è quello il livello degli slot

 

No. A livello 2 da warlock i tuoi due slot sono di 1° livello. Gli slot diventano di 3° quando arrivi al 5° liv da warlock

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Minsc ha scritto:

No. A livello 2 da warlock i tuoi due slot sono di 1° livello. Gli slot diventano di 3° quando arrivi al 5° liv da warlock

mi sono perso il passaggio in cui il Warlock non beneficia delle meccaniche per gli incantatori multiclasse >.>" mi puoi segnalare la pagina sul manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pag 164 in basso a destra

 

Pact Magie. If you have both the Spellcasting class
feature and the Pact Magic class feature from the warlock
class, you can use the spell slots you gain from the Pact
Magic feature to cast spells you know or have prepareu
from classes with the Spellcasting class feature, and you
can use the spell slots you gain fram the Spellcasting
class feature to cast warlock spells you know.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Minsc ha scritto:

Pag 164 in basso a destra

 

Pact Magie. If you have both the Spellcasting class
feature and the Pact Magic class feature from the warlock
class, you can use the spell slots you gain from the Pact
Magic feature to cast spells you know or have prepareu
from classes with the Spellcasting class feature, and you
can use the spell slots you gain fram the Spellcasting
class feature to cast warlock spells you know.

ok fin qui c'ero, posso usare indifferentemente gli slot di una o dell'altra classe per lanciare gli incantesimi di una o dell'altra, ma non pone eccezioni alla regola che gli slot di un incantatore multiclasse siano di livello massimo pari al loro livello combinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli slot che si sommano sono quelli dati dalla stessa feature, ovvero spellcasting. Quella del warlock è il pact magic. 

Se leggi nel paragrafo precedente c'è scritto esplicitamente quali sono le classi che sommano i livelli per gli slot totali

peJl Slots. Vou determine your available spell slots
by adding together ali your leveIs in the bard, cleric,
druid, sorcerer, and wizard classes, half your leveis
(raunded down) in the paladin and ranger classes, and
a third of your fighter or rogue leveis (rounded down)
if you have the Eldritch Knight or the Arcane Trickster
feature. Use this total to determine your spell slots by
consulting the Multiclass Spellcaster table.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Minsc ha scritto:

Gli slot che si sommano sono quelli dati dalla stessa feature, ovvero spellcasting. Quella del warlock è il pact magic. 

Se leggi nel paragrafo precedente c'è scritto esplicitamente quali sono le classi che sommano i livelli per gli slot totali

peJl Slots. Vou determine your available spell slots
by adding together ali your leveIs in the bard, cleric,
druid, sorcerer, and wizard classes, half your leveis
(raunded down) in the paladin and ranger classes, and
a third of your fighter or rogue leveis (rounded down)
if you have the Eldritch Knight or the Arcane Trickster
feature. Use this total to determine your spell slots by
consulting the Multiclass Spellcaster table.

capito

bella inculcata 😂

grazie del chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...