Vai al contenuto

Party povero


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto masterizzando da relativamente poco, dopo essere stato giocatore, un gruppo appena approdato al 8o livello. Già prima avevo la sensazione che recuperassimo pochi soldi ma vedendo la guida del DM mi sono reso conto che siamo davvero sotto i miei giocatori hanno poco meno di 2000 mo (a parte il ladro che ha il doppio). Mi confermate la sensazione che è poco? La mia idea era fare un one shot molto ben pagata e fargli trovare un paio di oggetti carini, oltre ad abbassare un po il valore degli oggetti da comprare. Pareri? Grazie 

ps: edizione 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, dyd_1974 ha scritto:

Ciao a tutti,

sto masterizzando da relativamente poco, dopo essere stato giocatore, un gruppo appena approdato al 8o livello. Già prima avevo la sensazione che recuperassimo pochi soldi ma vedendo la guida del DM mi sono reso conto che siamo davvero sotto i miei giocatori hanno poco meno di 2000 mo (a parte il ladro che ha il doppio). Mi confermate la sensazione che è poco? La mia idea era fare un one shot molto ben pagata e fargli trovare un paio di oggetti carini, oltre ad abbassare un po il valore degli oggetti da comprare. Pareri? Grazie

2000 Mo a testa? a me pare ci stia 😅

dipende da che avventura stai giocando e che stile avete. State seguendo una trama principale? affrontate varie missioni in giro per il mondo come capita? state gestendo la salvaguardia di un regno e vi è stata affidata piena libertà?

Edit.

Ho capito che si parlava di 5e. Ritiro il paragone.

Come gestisci la compravendita di oggetti magici? che cosa se ne farebbero i tuoi pg dei soldi? 

magari possiamo darti una mano nella gestione se ci dai piu info.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende fondamentalmente dalla campagna. In un’ambientazione povera e low magic ci possono stare, in una high magic no.

Se per te va bene la 5e è pensata per un bilanciamento che non prevede oggetti magici quindi non ci sono problemi.

Personalmente a me piace dare oggetti magici al gruppo, ma non farei una one shot per gonfiarli di roba. Se vuoi che abbiano più soldi e oggetti aumenta la quantità di monete che trovano durante le avventure o le possibilità di guadagnare e gli oggetti magici trovati ma senza passare da 0 a 100. Quindi magari inizia con un oggetto poi la sessione successiva un altro poi tra quattro un altro ancora ma non rendere il tutto normale o atteso. Un bell’oggetto magico deve avere una bella storia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, SamPey ha scritto:

2000 Mo a testa? a me pare ci stia 😅

dipende da che avventura stai giocando e che stile avete. State seguendo una trama principale? affrontate varie missioni in giro per il mondo come capita? state gestendo la salvaguardia di un regno e vi è stata affidata piena libertà?

secondo me conta anche il contesto. Nella campagna che sto portando io, i pg ormai sono prossimi al 19 ma sono poveri ahah

non fraintendermi, hanno molti oggetti magici, hanno una proprietà e sono parecchio influenti. Tuttavia, la campagna è di stampo eroico e loro sono in pieno regime "cerchiamo di tamponare il possibile perché il cattivone ci fa il c*lo". Sulla carta avrebbero da riscattare 10 mila Mo a testa e perfino una torre di un mago (sempre sulla carta di loro proprietà), tuttavia non hanno la possibilità ora. Col tempo recupereranno tutto. 

Come gestisci la compravendita di oggetti magici? che cosa se ne farebbero i tuoi pg dei soldi? 

magari possiamo darti una mano nella gestione se ci dai piu info.

Non stiamo svolgendo una campagna lunga ma varie run classiche (la citta senza sole, la voce dei sogni, ecc) . Hanno 2000 mo ma non hanno nessun equipaggiamento magico, gia le pergamente sono rare qualche pozione, armi ed armature standard (es: ladro con balestra pesante). anelli/amuleti magici manco con il binocolo.

 

28 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Dipende fondamentalmente dalla campagna. In un’ambientazione povera e low magic ci possono stare, in una high magic no.

Se per te va bene la 5e è pensata per un bilanciamento che non prevede oggetti magici quindi non ci sono problemi.

Personalmente a me piace dare oggetti magici al gruppo, ma non farei una one shot per gonfiarli di roba. Se vuoi che abbiano più soldi e oggetti aumenta la quantità di monete che trovano durante le avventure o le possibilità di guadagnare e gli oggetti magici trovati ma senza passare da 0 a 100. Quindi magari inizia con un oggetto poi la sessione successiva un altro poi tra quattro un altro ancora ma non rendere il tutto normale o atteso. Un bell’oggetto magico deve avere una bella storia. 

non è low magic ma nemmeno power (considerando che gli sto facendo ora incontrare io maghi di un certo livello), si infatti la mia idea era dargli una ricompensa piu alta in questa one shot (che con i nostri tempi in 4 sessioni se Pelor vuole ce la facciamo) e fargli trovare un oggetto magico carino, mi sono rifatto alla storia un prigioniero particolare trovata nel forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come indicazione di massima chi usa le armature pesanti dovrebbe potersene permettere una completa (1500 mo) verso il 5-6° livello quindi considerando qualche consumabile, pozioni, armi, scudi ed equipaggiamento classico da avventuriero, probabilmente un pg di 6° dovrebbe avere racimolato 2000/2500 mo. Magari per l'8° parliamo di 3000, massimo 3500 mo quindi 2000 non lo vedo cosí tanto sotto. Se poi non utilizzate o quasi oggetti magici direi che ci sta. 

 

Se vuoi far quadrare i conti e portarli più o meno al livello di tesori che pensi, io più che alzare di colpo tutti i loot e far incontrare orchi che portano appresso 50 mo a testa, gli farei trovare un bel tesoro degno di questo nome a fine missione. Diciamo il classico scrigno traboccante di monete che da sempre quella sensazione di appagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, dyd_1974 ha scritto:

Ciao a tutti,

sto masterizzando da relativamente poco, dopo essere stato giocatore, un gruppo appena approdato al 8o livello. Già prima avevo la sensazione che recuperassimo pochi soldi ma vedendo la guida del DM mi sono reso conto che siamo davvero sotto i miei giocatori hanno poco meno di 2000 mo (a parte il ladro che ha il doppio). Mi confermate la sensazione che è poco? La mia idea era fare un one shot molto ben pagata e fargli trovare un paio di oggetti carini, oltre ad abbassare un po il valore degli oggetti da comprare. Pareri? Grazie

Giusto per conferma di che edizione di D&D stiamo parlando? 3E?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dyd_1974 ha scritto:

si scusami edito il post 3.5

Allora i soldi sono decisamente un problema. A livello 8 la ricchezza per personaggio prevista è di circa 27000 mo e nella 3.5 gli oggetti magici sono parte integrante del livello di potere dei personaggi. Si può sempre giocare a livelli di potere più bassi e limitare oggetti magici, ricompense e quant'altro ma cosí devi mettere in conto che gli incamtatori avranno un ulteriore vantaggio rispetto ai mundane. Ulteriore vantaggio di cui nella 3.5 non hanno decisamente bisogno

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Minsc ha scritto:

Come indicazione di massima chi usa le armature pesanti dovrebbe potersene permettere una completa (1500 mo) verso il 5-6° livello quindi considerando qualche consumabile, pozioni, armi, scudi ed equipaggiamento classico da avventuriero, probabilmente un pg di 6° dovrebbe avere racimolato 2000/2500 mo. Magari per l'8° parliamo di 3000, massimo 3500 mo quindi 2000 non lo vedo cosí tanto sotto. Se poi non utilizzate o quasi oggetti magici direi che ci sta. 

 

Se vuoi far quadrare i conti e portarli più o meno al livello di tesori che pensi, io più che alzare di colpo tutti i loot e far incontrare orchi che portano appresso 50 mo a testa, gli farei trovare un bel tesoro degno di questo nome a fine missione. Diciamo il classico scrigno traboccante di monete che da sempre quella sensazione di appagamento

il paladino ha armatura e scudo per un totale 20 ca

il chierico scudo e armatura 14 (gli ho datto comprare una giacca di Mithral)

il ladro 18

hanno qualche pozione, una bacchetta, poco altro si pensavo di fargli trovare un tesoro con qualche cosa carina. Tipo una spada nuova per il paladino...nulla di estremamente potente ma come vi dicevo oggetti magici zero a parte il flauto dei topi del ladro 😄

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dyd_1974 ha scritto:

il paladino ha armatura e scudo per un totale 20 ca

il chierico scudo e armatura 14 (gli ho datto comprare una giacca di Mithral)

il ladro 18

hanno qualche pozione, una bacchetta, poco altro si pensavo di fargli trovare un tesoro con qualche cosa carina. Tipo una spada nuova per il paladino...nulla di estremamente potente ma come vi dicevo oggetti magici zero a parte il flauto dei topi del ladro 😄

In quel reply parlavo di 5e... Credevo fosse quella l'edizione di cui si parlava. Per la 3.5 l'ho scritta poco più su la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Minsc ha scritto:

Allora i soldi sono decisamente un problema. A livello 8 la ricchezza per personaggio prevista è di circa 27000 mo e nella 3.5 gli oggetti magici sono parte integrante del livello di potere dei personaggi. Si può sempre giocare a livelli di potere più bassi e limitare oggetti magici, ricompense e quant'altro ma cosí devi mettere in conto che gli incamtatori avranno un ulteriore vantaggio rispetto ai mundane. Ulteriore vantaggio di cui nella 3.5 non hanno decisamente bisogno

non pensavo che dipendesse cosi tanto dalla versione (la 5 l ho giocata solo con i videogiochi).

Ho deciso di iniziare a masterizzare io proprio per alzare un po il tiro sulla componente magica (prima di me gli scontri con maghi e simili erano praticamente zero) e da giocatore mi ero accorto che l'equipaggiamento era un po sotto gli standard (il mio povero warlock senza oggetti magici e pargamene...). Intanto con questa missione gli faccio guadagnare 5000 mo a testa e trovare un oggetto utile a testa in modo da prepararli a scontri degni un po per volta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dyd_1974, come ti hanno detto c'è una grossa differenza sotto questo profilo tra la terza e la quinta edizione.

Nella quinta edizione le cose sono bilanciate assumendo che gli oggetti magici non ci siano: qualunque oggetto magico è sempre un "di più". Quindi, averne pochi o molti, essere ricchi o poveri, fa poca differenza (entro certi limiti), è una questione di scenario e di preferenze del gruppo di gioco.

Nella terza edizione, al contrario, rispettare la ricchezza prevista e la quantità prevista di oggetti magici è essenziale per mantenere i PG "al passo" con l'equilibrio di gioco (al passo tra loro, con i gradi di sfida dei mostri, eccetera). È importante anche che i PG possano comprare o trovare oggetti magici con relativa facilità. Gran parte di quella enorme ricchezza, in effetti, in genere viene investita in alcuni oggetti magici (sempre gli stessi, più o meno) che servono a potenziare la CA e le altre statistiche di gioco. Personalmente è l'aspetto di quell'edizione che mi piace meno, ma bisogna accettarlo.

Non vuol dire che non sia possibile giocare in 3.5 con scarsa ricchezza e pochi oggetti magici: si può fare, ma richiede grande attenzione per "ri-bilanciare" il tutto, e non è qualcosa che consiglierei ad un novizio.

 

Per risolvere il tuo problema ti suggerisco due strade:

  • La prima, la più rapida, è agire off-game. Ti metti d'accordo con i giocatori, spieghi che è stato fatto questo errore di valutazione, e dai a ciascuno un budget che può convertire in oggetti magici a sua scelta da aggiungere immediatamente al suo personaggio.
  • Altrimenti, se ci tieni ad agire in-game preservando la "continuity" della campagna, puoi presentare ai PG l'occasione per un "colpo grosso": un breve dungeon o una breve impresa che li porterà a mettere le mani su una ricchezza straordinaria, per esempio una gemma di enorme valore, o simili. Incassata la ricompensa potranno attivarsi per spendere i soldi: ti conviene presentare già da prima i luoghi in cui potranno spenderli (per esempio, introducendo qualche PNG che fabbrica oggetti magici su commissione).

In bocca al lupo!

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è che ci sono diverse scuole di pensiero e sempre un probabile conflitto di interesse per i giocatori che sono spinti ad avere mediamente dei PG performanti (un PG totalmente inutile credo non piaccia a nessuno, nemmeno a chi piace più che altro interpretare).

Io personalmente sono un sostenitore di consistenti riduzioni dell'equipaggiamento dei PG. Non tanto ai livelli bassi, ma da quelli medio-alti riduco considerevolmente il budget.
Per fare esempi nell'ultima avventura fatta al livello 19°, il buget dato era 200k mo invece di 580k, per una precedente al 16° ho dato 100k invece di 280k, mentre per quella attuale al 12° ho lasciato 88k come da manuale. Diciamo che insomma l'aumento non è esponenziale come da manuale.

Quello della differenza di potere tra incantatori e combattenti per me è sempre stato un falso problema e lo è altrettanto per il budget. Basta che il gruppo si metta d'accordo sul livello di potere e per gli oggetti vale la stessa cosa, per quella che è la mia esperienza non hanno mai accentuato questa differenza.

Premesso tutto ciò, per quella che è la situazione in oggetto 2000mo di budget in contanti ci può anche stare, in effetti però essere senza oggetti magici all'8° livello è un po' poco anche per i miei standard. Mediamente dal 4° potrebbero avere qualche oggetto magico minore (<2000mo), dal 6° qualcosa di più come anche un'arma magica +1 oltre all'armatura (per citare due esempi banali).
Detto ciò ogni gruppo è diverso e se lo stile di gioco è così senza essere un modo estremamente low magic non vedo grossi problemi. Nel caso ti voglia allineare secondo me lo puoi fare gradualmente aumentando le ricompense d'ora in avanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus di attacco aumentano con il livello. La CA no, solo con gli oggetti magici. Credo basti questo a far capire che senza un continuo apporto di oggetti magici 3.5 diventa qualcosa di molto diverso (non dico che non si possa giocare, ma richiede molte attenzioni). Poi, ovviamente, una riduzione di ricchezza di un fattore 2 o 3 rispetto al previsto non è una tragedia. Ma un fattore 10 o più, come in questo caso (se ho capito bene), è davvero impattante

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

I bonus di attacco aumentano con il livello. La CA no, solo con gli oggetti magici. Credo basti questo a far capire che senza un continuo apporto di oggetti magici 3.5 diventa qualcosa di molto diverso (non dico che non si possa giocare, ma richiede molte attenzioni). Poi, ovviamente, una riduzione di ricchezza di un fattore 2 o 3 rispetto al previsto non è una tragedia. Ma un fattore 10 o più, come in questo caso (se ho capito bene), è davvero impattante

infatti non abbiamo quasi mai affrontato nemici di livello e soprattutto con poche capacita magiche, tranne nell ultima run che ho fatto io per prendere in mano il gruppo e anche li sono stato attento a non mandargli troppi maghi/chierici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah se si parla di 3e cambia tutto. All’8 avevo iniziato a dare armi +2 e tutti avevano almeno un paio di altri oggetti magici di potenziamento o difesa e almeno un’arma +1 (per chi le usava). Il gioco cambia moltissimo. Poi non mi son mai fossilizzato sul valore, gli davo quello che mi piaceva e ci stava bene con la storia cercando di mantenere un livello di potere adeguato con la seguente scala:

1o livello armi normali

2-3 armi perfette

4-5 armi +1

8-9 armi +2 (con bonus fino a un altro +2)

12-13 armi +3 (con bonus totali fino a +5/6)

16-17 armi +4 (con bonus fino a 6/7 totale)

20 armi +5 (fino a +8/9)

Il bello della 3e è che ti puoi sbizzarrire con oggetti e premi vari, non avrai mai problemi a bilanciare gli scontri e renderli una sfida. Magari potrebbero venire un po’ lunghi 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...