Vai al contenuto

Una stanza che manipola il tempo


Oetus

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti. Sto masterando un'avventura ambientata in quello che possiamo chiamare un "Castello degli inganni": praticamente il castello di Atlante dell'Orlando Furioso mescolato a Hypercube, Alice nel Paese delle Meraviglie e Portal, per intenderci. I personaggi esplorano le varie stanze, ognuna delle quali dotata di inganni o complicazioni che rendono difficile raggiungere la porta d'uscita. Ho ideato una quindicina di stanze, da quelle che prevedono una geometria non euclidea a stanze che permetteranno ai pg di incontrare le loro versioni del futuro ancora intrappolate nel castello e così via. Insomma, non enigmi basati esclusivamente su illusioni, ma sulla manipolazione dello spazio e del tempo. Riguardo al tempo, ho pensato ad una stanza di forma rettangolare, lunga venti metri o poco più: la porta si trova all'estremità opposta. La difficoltà è questa: ogni passo invecchia i pg e chi arriva fino all'altra parte raggiungere l'età della sua morte. Mi sembra un'idea (grezza) interessante ma mi chiedo se non sia praticamente impossibile da risolvere viste le premesse: voi, come pg, come agireste? Come Master, modifichereste o aggiungereste qualcosa in questa stanza? Un ringraziamento a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi vengono in mente alcune idee random:

1) Una stanza con ampie finestre che danno sull'esterno da dove i personaggi vedono il sole sorgere e tramontare ad una velocità incredibile, (tipo 60 volte al secondo, un anno per round) e più tempo ci mettono ad attraversare la stanza, più saranno invecchiati una volta usciti dalla stanza. I problemi che mi vengono in mente sono che da un punto di vista temporale ti sballano la campagna e quando usciranno saranno passati magari 5-10-20 anni e ti toccherà improvvisare le conseguenze a lungo termine delle cose che erano già state avviate (guerre, alleanze, conquiste, mostri che inacciavano di devastare regioni intere). La cosa buona è che può essere preso come spunto per concludere un arco narrativo e prenderne uno nuovo con un momdo che praticamente non cinosce i personaggi. 

(poi sarebbe da capire perché nessun altro è entrato in quel posto per anni e anni mentre i pg erano dentro) 

2) un posto dove il tempo scorre diversamente accelerando e decelerando: per esempio dopo un certo punto il tempo va a x2/x4/x6 quindi il personaggio che va avanti dovrà affrontare determinate minacce per 2/4/6 round mentre i personaggi dietro provano ad attraversare "a rallentatore" il punto dove il tempo si incrina

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Oetus ha scritto:

La difficoltà è questa: ogni passo invecchia i pg e chi arriva fino all'altra parte raggiungere l'età della sua morte. Mi sembra un'idea (grezza) interessante ma mi chiedo se non sia praticamente impossibile da risolvere viste le premesse: voi, come pg, come agireste?

sarò banale, ma così com'è scritta, basterebbe volare XD

come DM così su due piedi mi è venuta in mente una cosa: se i personaggi procedono in avanti, invecchiano, se invece procedono all'indietro, ringiovaniscono, magari in proporzioni diverse (es. in avanti invecchiano di 3 anni ogni metro, all'indietro ringiovaniscono di 5).
dovresti premurarti che i giocatori descrivano meticolosamente i loro movimenti, così da fornire loro descrizioni di come i loro corpi invecchiano o ringiovaniscono a seconda di come si muovono, e farli arrivare al come funziona la stanza; poi dovrebbero capire in che proporzione muoversi in avanti o indieto per arrivare dall'altra parte, e non uscirne o troppo giovani o troppo vecchi, perchè magari il ringiovanimento o l'invecchiamento potrebbero avere conseguenze a livello meccanico.
ad esempio se i personaggi ringiovaniscono troppo, perdono livelli o hanno penalità a certi tipi di prove, mentre se invecchiano troppo hanno altri tipi di penalità

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Oetus ha scritto:

La difficoltà è questa: ogni passo invecchia i pg e chi arriva fino all'altra parte raggiungere l'età della sua morte. Mi sembra un'idea (grezza) interessante ma mi chiedo se non sia praticamente impossibile da risolvere viste le premesse: voi, come pg, come agireste? Come Master, modifichereste o aggiungereste qualcosa in questa stanza? Un ringraziamento a chi risponderà!

Se non sbaglio un'avventura che avevo letto, ufficiale o meno non ricordo, prevedeva una trappola del genere e si aspettava che il gruppo la passasse camminando fino a metà e poi voltandosi e facendo passi all'indietro fino alla fine, per terminare con zero effetti. Altre possibilità sono due ponti, uno che ti invecchia man mano che avanzi e uno che ti ringiovanisce, con la soluzione che consiste nel saltare da un ponte all'altro a metà per arrivare in pari alla fine.

Questo genere di indovinelli comunque trovo sia davvero molto raro che siano soddisfacenti per i giocatori: o vengono risolti immediatamente e banalmente, o il gruppo si blocca e necessita un intervento da parte tua. Trovare il giusto bilanciamento con una soddisfacente difficoltà è più l'eccezione che la norma.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte. Sì, penso che, in effetti, avendo già altre stanze più collaudate e calibrate dal punto di vista degli enigmi, questa la potrei anche trasformare in una stanza con uno scontro con il sistema dello sfasamento temporale proposto da Minsc, così da renderla più vivace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stanza all’inizio del turno di ogni personaggio o mostro potresti tirare un d6 e con un risultato di 1/2 si perde il turno, 3/4 singioca un turno normale, 6/7 si giocano die turni di fila. In piu ogni pg puo tentare una prova di percezione cd 18 per individuare le zone rallentate o accelerate nella stanza per avere un bonus di +2 al tiro del prossimo round. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...