Vai al contenuto

"Craven" nella 5e


Tressoli

Messaggio consigliato

Heja!
Sto cercando di adattare il mio "wererat assassin" della 3.5e alla 5e. L'obbiettivo del personaggio è un assassino che performa al massimo solo quando è nascosto e/o colpisce alle spalle. Voglio riportare il talento "Craven" della 3.5e, senza però mantenerlo così versatile e sbroccato:

Craven (talento 3.5e)
Subisci una penalità di -2 sui TS contro effetti di paura. Tuttavia, quando colpisci con un Attacco Furtivo, infliggi 1 danno aggiuntivo per livello del personaggio.

Tralasciando che la mia versione di Craven è un tratto razziale che si applica solo alla forma ibrida/mannara del personaggio, la mia idea era di simulare il comportamento di un ratto... o di un combattente estremamente codardo e scorretto. Questa è la mia versione (una sorta di "adrenaline rush" scaturita dall'istinto di sopravvivenza):

Craven (tratto razziale del wererat 5e)
Quando subisci danni da una creatura ostile, devi superare un TS su Saggezza (CD = 8 + metà del Grado Sfida della creatura arrotondato per difetto) o diventare spaventato da essa fino alla fine del tuo prossimo turno. Finché sei spaventato, ottieni i benefici seguenti:

  • La tua velocità di movimento aumenta di 3 metri, e il tuo movimento non provoca attacchi di opportunità.
  • Non hai svantaggio alle prove di caratteristica anche se la fonte della tua paura si trova entro la tua linea di vista. Inoltre, finché sei nascosto, non subisci svantaggio ai tiri per colpire e puoi avvicinarti volontariamente alla fonte della tua paura.
  • Se la fonte della tua paura è una creatura, quando le infliggi danni con un'arma in mischia, infliggi 1 danno aggiuntivo (dello stesso tipo dell'arma) per livello del personaggio.

Ci sono subito delle cose di cui non sono convintissimo, tipo:

  1. Per la CD sarebbe meglio 8 + 1/2 GS, oppure 10 + 1/2 GS, oppure il valore più alto tra 10 e il GS (come Concentrazione)?
  2. Si potrebbe mantenere lo svantaggio alle prove di caratteristica quando spaventato, così da spronare il personaggio a trovare un modo intelligente per nascondersi. Tuttavia, lo svantaggio su TUTTE le prove in presenza della fonte di paura rende difficile nascondersi...
  3. Il bonus di +1 danno per livello è ripreso dal talento originale, anche se mi sarebbe piaciuto dare come ricompensa al personaggio qualcosa di più interessante. Potrebbe starci, per esempio, una qualche sorta di "morale boost", come un bonus di +2 a Saggezza e/o Carisma (oppure vantaggio a prove e/o TS) fino alla fine del prossimo turno del personaggio?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Tressoli ha scritto:

Che ne pensate?

che sia ancora più sbroccato che nella 3.5 XD

paradossalmente io l'avrei tenuto pressochè identico al testo originale, cambiando il malus ai TS vs paura con il solito svantaggio, dato che le meccaniche stesse dell'attacco furtivo nella 5a edizione lo rendono già un talento molto meno barato che nella 3.5

13 ore fa, Tressoli ha scritto:

Craven (tratto razziale del wererat 5e)
Quando subisci danni da una creatura ostile, devi superare un TS su Saggezza (CD = 8 + metà del Grado Sfida della creatura arrotondato per difetto) o diventare spaventato da essa fino alla fine del tuo prossimo turno. Finché sei spaventato, ottieni i benefici seguenti:

  • La tua velocità di movimento aumenta di 3 metri, e il tuo movimento non provoca attacchi di opportunità.
  • Non hai svantaggio alle prove di caratteristica anche se la fonte della tua paura si trova entro la tua linea di vista. Inoltre, finché sei nascosto, non subisci svantaggio ai tiri per colpire e puoi avvicinarti volontariamente alla fonte della tua paura.
  • Se la fonte della tua paura è una creatura, quando le infliggi danni con un'arma in mischia, infliggi 1 danno aggiuntivo (dello stesso tipo dell'arma) per livello del personaggio.

questo non ha senso: tolto il calcolo bislacco della DC (io mi sarei attenuto al classico 8 + prof. bonus + mod. Cha della creatura), il TS non serve a niente, dato che della condizione di spaventato il personaggio non ha nessun malus. è come fare un TS per non diventare accecato, e ottenere con un fallimento scurovisione 18 metri e vantaggio a tiri di Percezione basati sulla vista... qualquadra non cosa

se lo vuoi mantenere come tratto razziale, andrebbe un po' ridimensionato, e corretto, io farei una cosa del genere:
- quando una creatura ostile ti infligge danno, devi effettuare un TS su Saggezza con DC pari a 8 + prof. bonus + mod. Cha della creatura, o diventare spaventato finchè quella creatura rimane nella tua linea di visuale o non diventa incapacitata; all'inizio di ogni tuo turno successivo, puoi effettuare nuovamente il TS, terminando la condizione di spaventato in caso di successo
- per un numero di volte pari al tuo prof. bonus per riposo lungo, quando fallisci il TS su Saggezza puoi ritardare gli effetti della condizione di spaventato fino alla fine del tuo prossimo turno, e ottenere i seguenti vantaggi: puoi effettuare l'azione di "disengage" (non ricordo com'è in italiano, sorry) come azione bonus, e puoi infliggere alla fonte della tua paura 1 danno bonus per livello del personaggio con il primo attacco riuscito. al termine del tuo turno, si applicano immediatamente tutte le penalità della condizione di spaventato.

con la clausola che, se mai dovessi diventare immune alla condizione di spaventato, non potresti beneficiare dei bonus forniti dal tratto

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo la presupposto che il licantropo non è adatto per essere giocato perché troppo fuori scala rispetto al livello di potere della 5e e che quindi le considerazioni seguenti sono molto relative, aggiungergli pure un tratto razziale del genere (quindi gratis, neanche ci deve spendere un talento) gli innalzerebbe ancora di più il livello di potere. 

Modificare lo status di frightened non ha proprio senso perché andrebbe a impattare in tutte le meccaniche della campagna. 

Se lo vuoi inserire come talento, un qualcosa di bilanciato potrebbe essere:

Craven 

Prerequisito: Capacità di attacco furtivo

Benefici: Quando si mette a segno un attacco furtivo si infligge un danno extra dello stesso tipo dell'arma pari al proprio bonus di competenza. 

Il personaggio ha svantaggio nei tiri salvezza contro effetti di paura. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

tolto il calcolo bislacco della DC (io mi sarei attenuto al classico 8 + prof. bonus + mod. Cha della creatura), il TS non serve a niente, dato che della condizione di spaventato il personaggio non ha nessun malus. è come fare un TS per non diventare accecato, e ottenere con un fallimento scurovisione 18 metri e vantaggio a tiri di Percezione basati sulla vista... qualquadra non cosa

Effettivamente hai ragione.
L'opzione di dare come malus svantaggio al TS su spaventato sarebbe stata la scelta più semplice, in linea con il talento originale.

Anche la proposta di @Bille Boo è semplice e coerente con l'originale, però non volevo necessariamente vincolare Craven al Rogue, ma al nascondersi in generale.

Tuttavia mi sarebbe piaciuto creare un tratto razziale (specifico per il wererat, ma tanto il mio è un personaggio completamente homebrew, "tailored" sulle mie necessità) che forzasse il personaggio a trovare modi intelligenti per nascondersi e aggirare la propria paura.

Specifico anche per @Minsc che questa versione di "Craven" è solo una parte del tratto razziale "Licantropia: Wererat" (unico tratto razziale del mio personaggio), che non segue le regole ufficiali e funziona in questo modo:

Licantropia
Con un'azione ti puoi trasformare in una forma ibrida mannara (durata illimitata, ma se ritorni umano non puoi ritrasformarti in licantropo fino al prossimo riposo lungo), ottenendo alcuni tratti:
- Vantaggio a Percezione su olfatto e udito.
- Vulnerabilità ai danni (perf., cont. e tagl.) delle armi argentate.
- Craven
- Nelle notti di luna piena (questa clausula si può togliere per aggiungere un malus maggiore), se inizi il tuo turno con meno di 1/2 PF, devi superare un TS su Sag o entrare in frenzy e attaccare la creatura più vicina a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Tressoli ha scritto:

Specifico anche per @Minsc che questa versione di "Craven" è solo una parte del tratto razziale "Licantropia: Wererat" (unico tratto razziale del mio personaggio), che non segue le regole ufficiali e funziona in questo modo:

Licantropia
Con un'azione ti puoi trasformare in una forma ibrida mannara (durata illimitata, ma se ritorni umano non puoi ritrasformarti in licantropo fino al prossimo riposo lungo), ottenendo alcuni tratti:
- Vantaggio a Percezione su olfatto e udito.
- Vulnerabilità ai danni (perf., cont. e tagl.) delle armi argentate.
- Craven
- Nelle notti di luna piena (questa clausula si può togliere per aggiungere un malus maggiore), se inizi il tuo turno con meno di 1/2 PF, devi superare un TS su Sag o entrare in frenzy e attaccare la creatura più vicina a te.

hai pensato di fare uno Shifter? invece di creare una razza ex novo, potresti modificarne una già esistente per fare affidamento su una meccanica già rodata

ad esempio, potresti prendere come base lo Swiftstride, cambiare la competenza in Acrobatics con competenza in Stealth, e ottenere con lo shifting la possibilità di fare danno extra una volta per turno (che scala come un trucchetto: 1d6 al lv 1, 2d6 al lv 5, 3d6 al lv 11, 4d6 al lv 17) e di usare "disengage" come azione bonus.
la codardia e l'instabilità del mutamento li puoi rendere benissimo come tratti di role

semplice, veloce, elegante

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

hai pensato di fare uno Shifter? invece di creare una razza ex novo, potresti modificarne una già esistente per fare affidamento su una meccanica già rodata

Ottima idea, non avevo mai dato un'occhiata a questa razza. Grazie mille!

Però, di fatto, uno Shifter Swiftstride ha più vantaggi della versione del licantropo fatta da me:
- Scurovisione 18 metri;
- Vantaggio a Percezione + competenza ad Acrobazia;
- Trasformazione per 1 minuto con PF temporanei (LVL + Cos);
- 3 metri di movimento aggiuntivo;
- Una versione light del privilegio "Skirmisher" del Rogue Scout.

Inoltre, mi piace l'idea di mantenere la debolezza all'argento (che per le regole ufficiali del PHB in realtà sarebbe resistenza/immunità alle armi non argentate). E l'instabilità l'ho presa dal Blood Hunter Lycan di Matt Mercer, aggiungendo però il classico flavour legato alla luna piena.

E' che, nella 3.5e, ero riuscito ad ottimizzare il mio Wererat Rogue Assassin incastrando bene tutte le abilità e i talenti per renderlo un nuker glass cannon (Craven, Darkstalker, Penetrating Strike, Death Strike, ecc.). Mi piacerebbe davvero molto essere costretto a roleplayare la codardia di Craven (ad ogni mazzata scappi come un topo) anche per ragioni di meccaniche, e non solo di flavour.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tressoli ha scritto:

Ottima idea, non avevo mai dato un'occhiata a questa razza. Grazie mille!

Però, di fatto, uno Shifter Swiftstride ha più vantaggi della versione del licantropo fatta da me:
- Scurovisione 18 metri;
- Vantaggio a Percezione + competenza ad Acrobazia;
- Trasformazione per 1 minuto con PF temporanei (LVL + Cos);
- 3 metri di movimento aggiuntivo;
- Una versione light del privilegio "Skirmisher" del Rogue Scout.

Inoltre, mi piace l'idea di mantenere la debolezza all'argento (che per le regole ufficiali del PHB in realtà sarebbe resistenza/immunità alle armi non argentate). E l'instabilità l'ho presa dal Blood Hunter Lycan di Matt Mercer, aggiungendo però il classico flavour legato alla luna piena.

non so dove l'hai letto, ma nessuno shifter ha vantaggio ai tiri di Percezione

infatti non ho detto di prendere lo Shifter Swiftstride come razza, ma di prenderlo come base per modificarlo secondo le tue esigenze, basandoti su qualcosa di già collaudato e giocato senza creare meccaniche dall'efficacia/equilibrio discutibile; i tratti alternativi che ti ho suggerito io sono la cosa più vicina alla tua idea che mi è venuta in mente, restando nei limiti dello shifting

se vuoi mantenere la debolezza alle armi d'argento e la frenesia durante la luna piena, compensare con vantaggio ai tiri di Percezione su udito od olfatto mi sembra leggermente a tuo favore; anche se, con un DM bastardo, la debolezza può risultare molto pericolosa

per Craven, come detto, se lo vuoi giocare fifone, ti consiglio di puntare sul role, e se proprio lo vuoi introdurre come meccanica, il talento è la via più semplice, nella versione che più ti aggrada tra quelle che ti abbiamo proposto

ci avrei scommesso che hai preso la frenesia dal Blood Hunter, come primo pensiero ho avuto proprio quello di dirti di fare quella classe per l'Ordine del Licantropo 😂

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

non so dove l'hai letto, ma nessuno shifter ha vantaggio ai tiri di Percezione

Qui, ma a questo punto immagino che a volte questo sito non sia molto affidabile...

14 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

per Craven, come detto, se lo vuoi giocare fifone, ti consiglio di puntare sul role, e se proprio lo vuoi introdurre come meccanica, il talento è la via più semplice, nella versione che più ti aggrada tra quelle che ti abbiamo proposto

Mmmh, sì, ha perfettamente senso trasporlo paro paro a quello della 3.5e (anche se alcuni talenti, tipo "Mobile" e "Allerta" sono assurdi messi a confronto con "Craven").

Grazie mille davvero per le dritte, siete stati preziosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
54 minuti fa, Tressoli ha scritto:

Qui, ma a questo punto immagino che a volte questo sito non sia molto affidabile...

Lì c'è scritto che tutti gli shifter hanno competenza a Percezione, più bonus vari in base al tipo di Shifter. Quello che citi tu ha competenza in Acrobazia (e altri vantaggi sparsi). Da nessuna parte si parla di vantaggio a Percezione (gli unici che hanno qualcosa del genere sono i Wildhunt mentre sono shiftati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...