Vai al contenuto

Builds meccanicamente belle da giocare


Adb82

Messaggio consigliato


1 ora fa, SamPey ha scritto:

Guerriero stregone è meno prestante di Hexblade stregone a mio parere, tuttavia se la giocano.

Sicuramente Divine soul è la scelta migliore: bless per il guerriero è oro e il favored by the gods è molto utile. 

hai gia pensato a che guerriero?

 

Se fosse guerriero sarebbe quasi certamente EK per le spell e gli slots, ma anche echo knight non mi sembra malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare variant human con warcaster, shadow sorcerer 1/hexblade 1/vengeance paladin 6/stregone il resto. 

15+1 cos e car, 14 dex e armature medie e scudo, 13 forza per multiclassare paladino. Hai competenza e vantaggio ai TS costituzione, punisci come se non ci fosse un domani, hai ts spropositati e alzi solo carisma a liv 4 da pala e 4 da stregone. 

Non ti serve polearm master perché l'azione bonus la usi per il quicken booming blade/hold monster/quello che ti pare, per la maledizione del paladino o per il vantaggio del paladino. 

Hai un botto di slot (6 liv da paladino ti contano come 3 da incantatore ed 1 slot extra a riposo breve da hexblade) e i punti stregoneria li usi principalmente per fare spell rapide

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Minsc ha scritto:

Secondo me non ha senso se punti contemporaneamente sia al terzo attacco/lifedrinker che a spirit guardians perché arriveresti a giocarla cosí a livello 11 per il secondo attacco+spirit o al 17/18 per la build completa

Si, è chiaro che spirit guardians sarebbe più una specie di capstone (sempre che entri, perchè di solito chiudiamo intorno al 16/17 lv), prima sarebbe concentrato su altra roba, (bless, bane, hold person, hex, darkness, shadow blade, sono tutti papabili), però considerando la build forse non avrebbe comunque senso prenderlo. In realtà i livelli da stregone sarebbero più per gli slots che altro (oltre che per metamagic), per il resto dovrebbe funzionare come un hexblade.

 

13 ore fa, Minsc ha scritto:

Puoi provare variant human con warcaster, shadow sorcerer 1/hexblade 1/vengeance paladin 6/stregone il resto. 

15+1 cos e car, 14 dex e armature medie e scudo, 13 forza per multiclassare paladino. Hai competenza e vantaggio ai TS costituzione, punisci come se non ci fosse un domani, hai ts spropositati e alzi solo carisma a liv 4 da pala e 4 da stregone. 

Non ti serve polearm master perché l'azione bonus la usi per il quicken booming blade/hold monster/quello che ti pare, per la maledizione del paladino o per il vantaggio del paladino. 

Hai un botto di slot (6 liv da paladino ti contano come 3 da incantatore ed 1 slot extra a riposo breve da hexblade) e i punti stregoneria li usi principalmente per fare spell rapide

Per ciò che riguarda PAM, più che l'attacco con l'azione bonus, miravo agli attacchi di opportunità (e prendere anche sentinel non sarebbe male) con booming blade ed a stare a portata. A me shadow blade piace molto, ma il fatto che ti prenda concentrazione è un gran problema.

PS vorrei evitare il paladino con altri cha based class come MC.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho perso qualche altro giorno e mi sono reso conto che probabilmente un po’ di paladino ci vuole. Ho due opzioni: un più canonico pal 6/hex 1-3/ whispers bard x, oppure un tentativo con hex 5/pal 2/ whispers x. Sembrano molto simili ma in realtà hanno grosse differenze. La build hex based ha il vantaggio di prendere counterspell molto prima dell’altra (inizia però ad utilizzarla con slot da bardo solo al lv 11), così come shadow blade, ha 2 smite di 3 lv in più che stackano con divine smite e psichic blades, ha eldricht mind ed Improved pact weapon per usarla come focus (il mio dm è ok con utilizzare un unico focus, ma anche devil sight non è male come invocazione). Quella pal based invece ha l’aura del pal, ed una progressione che gli permette di prendere migliori spells con magical secrets (potrebbe anche pickare simulacro al lv 17/19). In entrambi i casi si parla di mezz’elfo con 13 str, 11 dex, 16 con, 12 int, 16 wis, 16 cha, con elven accuracy @4, +2 cha @11, +2 cha @15 (il 16 in wis si può switchare con qualsiasi cosa).
Quale scegliereste e perché? 

ps anche pal 2/hex 1/whispers x può funzionare, con un solo attacco e BB, magari twf for fun, ma vede il primo talento al lv 7…ah la campagna inizia al lv 5.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le stats sono quelle che hai postato prima (15 15 14 13 12 11) io andrei di 15/12/16/11/13/17 con carisma iniziale dispari, elven accuracy come primo feat, warcaster come 2° e +2 car come 3° (e non hai problemi con la forza per le armature pesanti) 

Tra le 3 quella che secondo me funziona meglio è pal 6/hex 1/incantatore pieno il resto: l'hexblade prende i suoi privilegi migliori al primo livello e per l'avanzamento degli slot da incantatore sei indietro di 4 livelli. Con pal 6/hex 3 e con pal 2/hex 5 sei indietro invece di 6 livelli. La prima la farei solo in caso volessi utilizzare per forza arma a 2 mani (con great weapon master al posto di warcaster ed eldricht mind come una delle invocazioni) mentre l'ultima mi fa scendere una lacrimuccia per i tiri salvezza ed il potere dell'oath of vengeance per avere vantaggio contro un nemico. Inoltre secondo me c'è un po' troppo il rischio di overkill perché tra smite, eldricht smite e psychic blade con critico 19/20 con elven accuracy va a finire che gli spari un critico da 130 danni quando gli restano 60 pf

Modificato da Minsc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Minsc ha scritto:

Se le stats sono quelle che hai postato prima (15 15 14 13 12 11) io andrei di 15/12/16/11/13/17 con carisma iniziale dispari, elven accuracy come primo feat, warcaster come 2° e +2 car come 3° (e non hai problemi con la forza per le armature pesanti) 

Tra le 3 quella che secondo me funziona meglio è pal 6/hex 1/incantatore pieno il resto: l'hexblade prende i suoi privilegi migliori al primo livello e per l'avanzamento degli slot da incantatore sei indietro di 4 livelli. Con pal 6/hex 3 e con pal 2/hex 5 sei indietro invece di 6 livelli. La prima la farei solo in caso volessi utilizzare per forza arma a 2 mani (con great weapon master al posto di warcaster ed eldricht mind come una delle invocazioni) mentre l'ultima mi fa scendere una lacrimuccia per i tiri salvezza ed il potere dell'oath of vengeance per avere vantaggio contro un nemico. Inoltre secondo me c'è un po' troppo il rischio di overkill perché tra smite, eldricht smite e psychic blade con critico 19/20 con elven accuracy va a finire che gli spari un critico da 130 danni quando gli restano 60 pf

Dimentico sempre che elven accuracy non da l’obbligo di scegliere dex lol. Decisamente meglio con cha dispari e warcaster. Per quanto riguarda la progressione sicuramente pal6/hex1/whispers x è più prerformante, ha slot più alti, l’aura che è invincibile lol e il vantaggio del vengance. Piango tanto per shadow blade e counterspell, perché immagino che cmq con magical secrets (con il quale giocherò cmq massimo 2 sessioni visto che di solito finiamo prima del 20) prenda simulacro e probabilmente contingenza (anche se senza counterspell sono indeciso su cosa sparare), ma bisogna dare a Cesere ciò che è di Cesare…si può fare un pensierino per sacred weapon o guardiani spirituali, o magari force cage al posto di contingenza, ma cmq parliamo di fine campagna. 
 

dubbio amletico: TWF or not TWF? Fra shield, aura per ts ad area, absorb elements etc, mi sembra possa permettersi di andare senza scudo, anche se in verità di solito TWF a conti fatti non conviene quasi mai, anche se, nel caso specifico, probabilmente da la possibilità di sfruttare meglio BB. 

ps in quei rari casi in cui riuscisse a fare un attacco di opportunità con BB e crittasse con doppio smite e psichic blades + probabilmente shadow blade upcastata, quel pg di cui parlavamo prima ucciderebbe quasi qualunque cosa prima che possa emettere fiato, penso superi di gran lunga i 130 danni lol (però se uccidi un nemico 3 volte con un colpo solo hai tanto onore, non si diceva così? 😅 scherzi a parte, forse è un po’ troppo “onore”) tant’è che forse forse sarebbe quasi meglio giocarlo senza multi attacco e prendere altra invocazione per sfruttare BB, perché tanto  non hai tutte quelle risorse per fare due smite con frequenza in un turno ed 1 solo crit estingue I dinosauri.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me meglio arma e scudo che twf: hai +3 di CA contando lo stile e +1 danno di media contando il dado dell'arma oppure +2 CA e +3 danni, l'obbligo di avere due armi magiche e l'azione bonus che spesso impiegherai per hex/hunter's mark/vengeance/maledizione

Ps i segreti del bardo sono a liv 10, quindi massimo di 5° livello anche se hai slot più alti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Minsc ha scritto:

Secondo me meglio arma e scudo che twf: hai +3 di CA contando lo stile e +1 danno di media contando il dado dell'arma oppure +2 CA e +3 danni, l'obbligo di avere due armi magiche e l'azione bonus che spesso impiegherai per hex/hunter's mark/vengeance/maledizione

Ps i segreti del bardo sono a liv 10, quindi massimo di 5° livello anche se hai slot più alti

Non sono sicuro che magical secrets funzioni così. L'abilità dice: "Choose two spells from any class, including this one. A spell you choose must be of a level you can cast, as shown on the Bard table, or a cantrip." La spell che scegli deve essere di un livello che puoi castare (potrebbe dirti "di un livello che puoi castare come bardo", ma non lo fa), un pg come quello che dicevamo al 17 lv può castare spells di 7 lv, secondo me può prenderle, però onestamente non ho indagato, ho solo tradotto l'abilità. Quel "as shown on the bard table" può forse causare malintesi, però per me ti sta solo dicendo che un bardo di lv tot può castare spell di lv tot, non che tu non possa calcolare il livello di spell che puoi castare come fai normalmente.

Edit: leggendo in giro sembra tu abbia ragione, anche se ci sono molti dm che lo lasciano fare. In ogni caso, non mancano le spell di 5h lv o meno più che buone da pescare. 😛 Potrei anche andare di lore bard invece che whispers proprio per counterspell e magari spirit guardian, ma anche haste o synaptic static...perde un pò in nova, ma ne guadagna in versatilità, anche se poi a dirla tutta, visto che gli servono slots per gli smite, non dovrebbe essere nemmeno lui ad usare counterspell, però purtroppo nè il chierico/warlock, nè il barbar/guerriero credo la possano prendere (il warlock sono pochi livelli se non sbaglio).

 

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ho giocato un twf con shadow blade (bladesinger pre tasha). Non è un granché. Meglio arma singola e scudo.

Io considererei anche il bardo sword oltre al whishper. 

Si l'ho preso in considerazione, credo funzioni meglio con pal2/hex1/sword bard x per via del doppio attacco, però perde un pò senza aura, ne guadagna sicuro in versatilità e slots, però ti quasi costringe a prendere Vhuman visto che altrimenti il primo talento lo vedi al lv 7.

PS ok ho capito, TWF solo se trovo un defender e una flame tongue lol.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Adb82 ha scritto:

Non sono sicuro che magical secrets funzioni così. L'abilità dice: "Choose two spells from any class, including this one. A spell you choose must be of a level you can cast, as shown on the Bard table, or a cantrip." La spell che scegli deve essere di un livello che puoi castare (potrebbe dirti "di un livello che puoi castare come bardo", ma non lo fa), un pg come quello che dicevamo al 17 lv può castare spells di 7 lv, secondo me può prenderle, però onestamente non ho indagato, ho solo tradotto l'abilità. Quel "as shown on the bard table" può forse causare malintesi, però per me ti sta solo dicendo che un bardo di lv tot può castare spell di lv tot, non che tu non possa calcolare il livello di spell che puoi castare come fai normalmente.

Edit: leggendo in giro sembra tu abbia ragione, anche se ci sono molti dm che lo lasciano fare. 

Se vai a leggere nella sezione dei multiclass sul manuale del giocatore, spiega la stessa cosa quando si mischiano le classi di incantatore: ogni classe seleziona le spell conosciute come classe singola ma gli slot vengono dalla somma dei livelli

Modificato da Minsc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo speculare su questo triclass ancora un po’, pal 2/ hex 1/ lore bard x nemmeno sembra tanto male (anzi, forse lore bard è l’unica che se la gioca con lo stregone in quanto a multiclass con il paladino, proprio perché nonostante perda metamagic, prende spell che lo stregone vorrebbe tanto). Fa un solo attacco, ma può scegliere guardiani (o shadow blade se si preferisce rafforzare ancora i crit ed i danni su singolo bersaglio) al 9 lv insieme a counterspell, usa cmq BB, al 13 con synaptic static (si accettano consigli su cosa altro prendere) diventa una macchina da guerra, una volta a contatto ha classe armatura altissima (e se non vuole essere colpito ha sempre cutting words lol), critta in modo quasi disgustoso (circa 1 su 3 se attiva tutte le abilità credo lol), se ti muovi per uscire dai guardiani ti fa un attacco di opportunità che te lo ricorderai per parecchio tempo, debuffa come open combat oltre a partire con 8d6 ad area, ha tanti slots per smite ed upcast…certo rinuncia all’aura, che mi pare la cosa più dolorosa da lasciare.

Certo, pure pal 2-6/forge cleric x mi sembra na cosa molto solida, magari con magic initiate e famiglio + BB e GFB se non si prende il secondo attacco, ma in entrambi i casi direi arma grossa e magari PAM + GWM, 13 in cha, 16 str, 16 wis dovrebbe funzionare...

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un altro paio di idee strane se vuoi provare un pg particolare: tempest cleric 6/stregone il resto con la metamagia per cambiare elemento alle spell. Forse è un po' un one trick pony che potresti usare in una one shot di liv più alto, ma ci escono delle perle clamorose tipo lanciare le melf minute meteors che spingono automaticamente ad area o il muro di fuoco ad anello che respinge all'interno quelli che provano ad uscirne

 

Un'altra idea potrebbe essere mago 3 (per dragon's breath) e artillerist il resto: ogni round il tuo famiglio soffia con la spell upcastata al massimo, la torretta fa un cono di fuoco e tu qualcosa tipo poison spray oer andare pesante di attacchi ad area 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minsc ha scritto:

Ti do un altro paio di idee strane se vuoi provare un pg particolare: tempest cleric 6/stregone il resto con la metamagia per cambiare elemento alle spell. Forse è un po' un one trick pony che potresti usare in una one shot di liv più alto, ma ci escono delle perle clamorose tipo lanciare le melf minute meteors che spingono automaticamente ad area o il muro di fuoco ad anello che respinge all'interno quelli che provano ad uscirne

 

Un'altra idea potrebbe essere mago 3 (per dragon's breath) e artillerist il resto: ogni round il tuo famiglio soffia con la spell upcastata al massimo, la torretta fa un cono di fuoco e tu qualcosa tipo poison spray oer andare pesante di attacchi ad area 🤣

Il chierico/stregone è veramente divertente,

però ormai mi sono fatto prendere dal tribardo lol, anche per una questione di stats, usa solo cha, devo però scegliere ancora le sottoclassi (lore, whispers, sword) e quanti livelli di pal prendere, quindi anche se andare con 2 o con un attacco solo. Volendo arrivare a magical secrets prima possibile le opzioni sembrano essere pal2/hex 1/sword x che prende doppio attacco e magical secrets al 13, pal 6/hex 1/lore bard x (anche qui, primo segreto al 13), pal 2/hex 1/ lore bard x (primo segreto al 9, ma un solo attacco), pal 2/hex 1/whispers x (primo segreto al 13 ma un solo attacco). Lo sword credo consumi risorse un pò più velocemente per via di flourish, per il resto non so proprio che scegliere, sto cercando di approfondire. In ogni caso, che prenderesti con i segreti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si erano più che altro idee buttate cosí a caso perché il titolo era "build meccanicamente interessanti da giocare" e magari a qualcuno potrebbe servire in futuro con una ricerca. 

Per i segreti, se partite dl livello 5,li deciderei direttamente più in là quando ti serviranno perché magari adesso a tavolino pensi all'incantesimo definitivo e poi andandola a giocare in game ti accorgi che non la usi mai magari perché hai altre spell su cui ti concentri, oppure perché ci sono un chierico ed un divine soul entrambi con revify ed il tuo non serve, oppure ci sono due incantatori con counterspell ed un terzo è eccessivo oppure il master tende ad usare poco gli incantatori e cosí via. 

 

Come sottoclasse, considerando che di sicuro avrai carisma alto e che lo devi usare per una campagna intera, io andrei di lore bard e paladino 6: l'aura del pala è davvero splendida anche da un punto di vista di supporto agli alleati, prendi il secondo attacco quasi subito, hai le competenze extra per personalizzare al meglio le abilità, prendi idealmente 4 segreti quindi non hai tutta questa ansia da "sbaglio la selezione ed il pg non gira più" e sopratutto offensivamente già stai messo bene: hai 18 carisma e triplo vantaggio con elven accuracy, puoi maledire crittando con 19/20 e prendere warcaster come bardo 4 senza troppi patemi d'animo. Anche mettendoci uno slot di livello 1/2 solo sui critici (cosa che succederà verosimilmente spesso) farai TAAAANTI danni... Non penso tu abbia bisogno anche dei dadi extra del whisper. Tanto vale magari usare cutting word per proteggere gli alleati o per non usare shield e tappare i buchi con i segreti che andrai a scegliere (a me piacciono molto spirit guardians, counterspell e/o revify al 6°, ma dipende molto dal party) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Minsc ha scritto:

Si erano più che altro idee buttate cosí a caso perché il titolo era "build meccanicamente interessanti da giocare" e magari a qualcuno potrebbe servire in futuro con una ricerca. 

Per i segreti, se partite dl livello 5,li deciderei direttamente più in là quando ti serviranno perché magari adesso a tavolino pensi all'incantesimo definitivo e poi andandola a giocare in game ti accorgi che non la usi mai magari perché hai altre spell su cui ti concentri, oppure perché ci sono un chierico ed un divine soul entrambi con revify ed il tuo non serve, oppure ci sono due incantatori con counterspell ed un terzo è eccessivo oppure il master tende ad usare poco gli incantatori e cosí via. 

 

Come sottoclasse, considerando che di sicuro avrai carisma alto e che lo devi usare per una campagna intera, io andrei di lore bard e paladino 6: l'aura del pala è davvero splendida anche da un punto di vista di supporto agli alleati, prendi il secondo attacco quasi subito, hai le competenze extra per personalizzare al meglio le abilità, prendi idealmente 4 segreti quindi non hai tutta questa ansia da "sbaglio la selezione ed il pg non gira più" e sopratutto offensivamente già stai messo bene: hai 18 carisma e triplo vantaggio con elven accuracy, puoi maledire crittando con 19/20 e prendere warcaster come bardo 4 senza troppi patemi d'animo. Anche mettendoci uno slot di livello 1/2 solo sui critici (cosa che succederà verosimilmente spesso) farai TAAAANTI danni... Non penso tu abbia bisogno anche dei dadi extra del whisper. Tanto vale magari usare cutting word per proteggere gli alleati o per non usare shield e tappare i buchi con i segreti che andrai a scegliere (a me piacciono molto spirit guardians, counterspell e/o revify al 6°, ma dipende molto dal party) 

 

No, ma infatti hai fatto benissimo, penso che il chierico/stregone sarà il prossimo lol.

In gruppo ci sono un barbaro/guerriero ed un chierico/warlock (celestial healer), siamo solo 3 players. Counterspell e Guardiani sono le spell a cui guardavo anch'io, counterspell perchè non può prenderla nessun altro e serve praticamente sempre (anche se mi brucia slots), guardiani perchè non fa discriminazioni, è buona contro tutti. Oggettivamente ci sono molte situazioni in cui wall of force (per esempio, anche se parliamo di una spell di livello superiore e quindi non pickabile) sarebbe più forte, però basta una campagna contro i demoni e non serve a nulla (hanno quasi tutti teleport). Quello che mi preoccupa dei 6 livelli da pala sono gli slots, gli servono per scudo, counterspell e smites, armatura di agathys la userà, considerando quanto critta non sono certo che arrivi a fine giornata con 6 incontri e due riposi brevi, però considerando che counterspell la prende cmq al lv 13 probabilmente mi sto preoccupando per nulla

edit: al lv 13 ha 14 slots, 4 3 3 3 1, armatura di agathys almeno 1 lo prende, guardiani il secondo, metti 2/3 scudo per fight e una counterspell, sono come minimo 5/6 spell a fight più gli smite, forse non ho tutti i torti a preoccuparmi. Però prendendo più bardo al 13 hai solo 2 slots in più, cmq non ti risolvono il problema.

Volendo una build con shadow blade e tanti crit invece andrei con arcanetrickster 7-9 (dipende da se al 20 vuoi simulacro o un più tematico magical ambush)/bladesinger x. Partendo Ladro 1/bladesinger 6/arcane trickster 4/bladesinger 4/arcane trickster 2-4/bladesinger x (tot=bladesinger 11-13/arcane trickster 7-9, se si prendono 13 lv di bladesinger è meglio arrivare a 13 bladesinger dopo i 4 di arcane trickster). 5 e 6 lv forse soffre un po', però parte già con elven accuracy al 5 (dex stavolta dando per scontato un elfo alto), warcaster al 11, +2 dex al 15, purtroppo non può salire int (o devi tenere int e dex entrambe a 18, ma il tutto non prima di lv 15), è anche questo che mi fa propendere per il tribard, con le stat che ho tirato ed i pochi talenti dovendo rinunciare a Vhuman e andando di MC, il fatto che sia così SAD è un vantaggio enorme, però questo signore fa due attacchi, di cui uno con BB, usa shadow blade da 3d8 abbastanza facilmente, ci aggiunge anche il furtivo e critta con triplo vantaggio, arriva a prendere le spell di 6 (o di 7, con slots fino al 7 o 8 ) da mago e la maggior parte delle abilità buone del ladro, il tutto senza avere livelli particolarmente deboli. Magari TWF tanto lo scudo non puoi usarlo comunque (famiglio babbuino che usa la sua azione per prendere la tua spada mentre casti, quindi una object interaction semplicemente, tanto avrà quasi sempre shadow blade per il vantaggio ed il modo per trovarsi in luce fioca, anche usando prestidigitazione per spegnere una torcia avrebbe ancora 1 attacco dopo aver sparato shadow blade come azione bonus, o al massimo fiancheggia lol, ma è troppo bello con un piccolo Ragavan sulla spalla, anche per uscire dall'ormai noioso gufo con flyby lol, questa però è solo per chi conosce Magic e la carta di cui sto parlando), ma questo essere a prescindere dallo stile di combattimento smita senza smite lol, di turno, nemmeno spende risorse per farlo, non quanto il pala almeno e tira comunque sassate di d8 e d6, probabilmente anche con più costanza (non son certissimo della cosa, ma credo che se usi la tua azione per restare "ready" per il turno successivo, fai un attacco con azione bonus che trigga furtivo, tu possa fare un secondo furtivo con la tua reazione quando inizia il turno dell'avversario, iniziando sempre con l'attacco bonus, se questo va a segno ti metti ready e provi un secondo furtivo, altrimenti fai 3 attacchi e provi a far entrare almeno 1 furtivo, comunque resta una cosa da valutare giocando perchè dubito possa farla tutti i round, gli brucia tutte le azioni che ha).

PS si potrebbe ragionare anche per inserire 1 solo lv di hex, ma probabilmente solo per il 19/20 ai crit ed il boost ai danni non vale la pena (non ho ancora analizzato due lv di hex come sarebbero, principalmente per eldricht mind e liberarmi un talento per +2 int, però immagino sfascerebbe la progressione, principalmente perchè dovrebbero essere presi intorno metà strada e non alla fine)...magari a fine campagna se si è certi di non arrivare al 20, perchè simulacro di certo sarebbe più allettante.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 30/12/2021 at 14:52, Minsc ha scritto:

Si erano più che altro idee buttate cosí a caso perché il titolo era "build meccanicamente interessanti da giocare" e magari a qualcuno potrebbe servire in futuro con una ricerca.

Tornando a build meccanicamente divertenti (purtroppo mi rendo conto che per me sono tutti gish lol) eldricht knight 12/war mage 8, partendo con EK 11/WW 2/EK 1/WW 6, viene fuori un altro gran utilizzatore di Shadow Blade, con una CA monstre, al quale puoi mettere come talenti: War Caster @4, Elven Accuracy (18 Dex) @6, 20 Dex @8, Lucky @14, Alert @16, Resilient (Wis) @20 (se mai ci arriverà) che in linea di massima aumentano difese e crits, fra la deflection del WW, lucky, warcaster anche i TS sono più che coperti. Shadar Kai penso sia la sceltà migliore, ma funziona anche con elfo alto in linea di massima. Come DPR credo superi un fighter con GWM (anche perchè nel calcolo va considerato il -5 a colpire ed il probabile triplo vantaggio del EK) ed ha di certo più utilities e possibilità di ottenere vantaggio molto più facilmente, oltre che migliori TS e crits (trovasse una fonte di smite sarebbe anche meglio, ma non c'è spazio, perde asi e power surge, quindi non vale la pena). Prende counterspell al lv 9 (che mi interessava parecchio), fa 3 attacchi con Shadow blade (dal lv 11) e realisticamente avrà solo spells fino al 4 lv da upcastare, il che comunque non è affatto male per un gish melee, considerando che può prendere roba come bestow curse o major image che upcastate non usano concentrazione.

PS mi ero dimenticato: il fighting style è dueling, se si prende shadar kai si va per dumpare INT a 14, mentre andando con hight elf si parte con int 16 e si può decidere di pomparla dal lv 14 in poi al posto dei talenti (ovviamente si avrà 14 CON), onstamente non so cosa funzioni meglio, INT 14 è di certo penalizzante per counterspell, ma per poco altro considerato le spell che prenderebbe...forse partire con 16 e portarla a 18 a livelli avanzati (al lv 14 presumo) è la cosa migliore considerando che si ha già warcaster, indomitable ed arcane deflection per i ts su CON e, più in generale, tutti i TS.

Forse i due primi lv di WW si possono pendere anche dopo i 5 di EK, però al 6 prendi asi, al 7 war magic, al 8 un altro asi, al 9 shadow blade e counterspell...giunto li 2 lv per il terzo attacco sono ben spesi, probabilmente prendere quei 2 lv di mago prima di lv 11 non è la scelta più valida, secondo me potrebbe ritardare cose fondamentali alla build.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Finisco con una "follia" di inizio anno alle 3 del mattino, ma un bladesinger 6/divine soul x sarebbe così male?

Fa 3 attacchi a turno con shadow blade di cui 2 con BB, CON saves partendo Stregone. Elven accuracy, +2 dex, +2 int, +2 int e maxa entrambe le stat, ma pure chiudere con resilient wis male non fa considerato che può essere dispari, il bonus ai ts dello stregone è sempre manna, counterspell c'è, arriva a castare spells fino al 7 lv ed ha ovviamente slots fino al 9 lv. Anche qui, considererei spells che si upcastano senza concentrazione come bestow curse e major image, oltre alle solite. Gli mancano gli smite del pala, ma fa un attacco in più e usa due volte BB a turno o, se vuole, può usare blade ward al posto di uno dei due BB per dare svantaggio a colpirlo. Se volessimo aumentare ancora AC 1 dip barbarian all'inizio per unarmored defense (anche se non sono certo stacki con mage armor, però tecnicamente è nudo e non sta indossando alcuna armatura, anche la spell parla di "magical force" non di armor) lo porterebbe a 20 AC senza usare scudo e senza bladedance (25 con la spell scudo) di partenza, per finire a 26 senza scudo (31 con spell scudo) usando bladedance a fine campagna. Secondo voi può funzionare un pg così? (ripeto: considerando che non so se il dip di barbaro funziona in questo modo, se non funzionasse anche bladesinger/stregone lo valuterei)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unarmored defence non funziona con mage armor o simili (armor del monaco, natural armor del lizardfolk, loxodon o tortle rcc) wuindi la dip in barbaro non ha molto senso. 

Imho non guadagni più di quello che perdi biclassando con lo stregone solo per avere 2 attacchi in più al giorno al livello 10. La lista del mago di livelli medioalti (oltre all'int al tiro per colpire, il non ritardare asi ecc) secondo me è parecchio superiore rispetto a quello che si prende biclassando divine soul. 

E in più shadow blade e booming blade si escludono a vicenda

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Minsc ha scritto:

L'unarmored defence non funziona con mage armor o simili (armor del monaco, natural armor del lizardfolk, loxodon o tortle rcc) wuindi la dip in barbaro non ha molto senso. 

Imho non guadagni più di quello che perdi biclassando con lo stregone solo per avere 2 attacchi in più al giorno al livello 10. La lista del mago di livelli medioalti (oltre all'int al tiro per colpire, il non ritardare asi ecc) secondo me è parecchio superiore rispetto a quello che si prende biclassando divine soul. 

E in più shadow blade e booming blade si escludono a vicenda

Su unarmored defense avevo dei dubbi in effetti, anche se non capisco RAW cosa lo impedisca, la spell non parla di armor come in "natural armor", nè parla di indossare alcunchè. Ho letto in giro che RAW non funziona ma non ho ben capito perchè. Ho trovato questo: https://dnd.wizards.com/articles/features/rules-answers-january-2016

è chiaro che non funzioni ma praticamente è altrettanto chiaro che ammette che RAW non c'è nulla che lo impedisca, proprio perchè unarmored defense parla esplicitamente di "indossare una armor" e non di "bonus to AC diversi da dex". Comunque, a priori, lo escluderei, perchè è chiara ed esplicita quantomeno l'intenzione degli autori, anche se sarebbe molto figo lol.

Per quanto riguarda BB and shadow blade invece c'è una mezza guerra in atto, nel senso che lo stesso Crawford si è più volte contraddetto, creando un po' di confusione fra RAI e RAW, tipo qui ad esempio:

Il mio DM comunque non ha problemi a farlo fare.

PS perchè INT al tiro per colpire?

Comunque, in linea generale l'idea era sfruttare tanti attacchi, fatti con tanti dadi, per andare a fare un crit fishing costante senza bisogno di smites e senza dover sentirsi underpowered in confronto a castare solo animate objects (per esempio) ed agire come un normalissimo mago. Probabilmente non funziona bene come credo, ma non mi viene in mente nient'altro che possa fare crit fishing in melee senza usare smites o furtivi et simili, mantenendo livelli così alti di spells e slots...certo il bladesinger liscio potrebbe pure funzionare, ma una volta prese le spell di 5 lv onestamente penso che andrà melee praticamente quasi mai, la speranza era che quell'attacco in più con BB e metamagic valesse la candela e compensasse la differenza con le spell a concentrazione di 5th lv, che si prendono più o meno intorno allo stesso livello, era un modo per dargli una ragione di rimanere in melee, anche perchè può prendere sorcery points sacrificando slots (solo sacrificando i 2 slots di 5 ha 18 SP al lv 10 e può permettersi di sacrificarne altri), che è un pò quello che fa il paladino per gli smites, solo che questo pg ha molti più slots da sacrificare. Magari lo provo e poi vi faccio sapere lol, però accetto consigli su pg che possano fare crit fishing senza smites, manovre o furtivi e mantenere alti livelli di spells e slots (la maggior parte delle quali robe senza concentrazione quali counterspell, bestow curse, major image, see invisibility, synaptic static, phantom steed, find familiar, blink, animate dead e qualsiasi altra cosa aumenti difese e/o procuri vantaggio) oltre che un alto dpr e magari comprarsi una maledetta pergamena di simulacro per 50000 gp e copiarsela nel libro lol. 😛 Cmq al livello 10 fa 3 attacchi 2 volte al giorno da 4d8 e 3 volte al gg da 3d8, mediamente saranno quindi 13d8, + 1d8 x attacco da BB (2d8 dal lv 11) su due attacchi, sono 15d8 +15 che fa 90 danni senza crittare e colpisce molto più spesso di un fighter con il -5 a colpire, ha decine di modi per prendere vantaggio e colpire con triplo dado, ma è dietro di 2 lv di spells rispetto ad un full caster. Secondo me schifissimo non fa (certo, senza poter usare SB e BB insieme rende meno, restando cmq con un buon dpr secondo me ma, almeno al mio tavolo, la cosa è concessa), considerando pure che se si muovono triggerano altri 2d8 x 3 (3d8 x 3 dal lv 11) e che cmq non farà sempre 3 attacchi. Ovviamente non ho calcolato le chance di colpire e quelle di crittare (che comunque immagino siano migliori di chiunque usi -5 a colpire +10 ai danni) ma solo il teorico potenziale di fuoco, che comunque mi sembra di tutto rispetto.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...