Vai al contenuto

Gestire un gruppo numeroso


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

di nuovo io... sì.

Avete consigli (oggi il dungeon ha riscosso successo, grazie ancora), su come gestire un gruppo numeroso? 
Sono in 7 giocatori, e a volte il rumore si alza troppo.

Per ora ho un po' tenuto a bada queste chiacchiere con un fischietto e con qualche "minaccia"😄

Voi come fate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo un gruppo di amici, una bella strigliata e passa tutto 😁 

È normale che a volte l'attenzione cali, certe volte lasci perdere mentre altre richiami direttamente l'attenzione. Nessuno dovrebbe prendersela a male, come arbitro è giusto che cerchi di mantenere una soglia di attenzione alta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Le chiacchiere ci stanno, il problema sorge in due situazioni:
 

  • Il master parla, e un giocatore (soprattutto uno in particolare) sovrasta la sua voce per fare battute o per attirare l'attenzione degli altri... (questo mi fa imbestialire).
  • Il master parla, e un giocatore parla abbassando la voce con un altro, (e già questo mi farebbe innervosire), che a sua volta parla con un altro, che a sua volta tenta di ascoltarmi... Nemmeno si ascoltano tra loro!!! E soprattutto distraggono anche altri giocatori dalla partita.

Io sono un tipo che tiene moltissimo al rispetto, anche mentre qualcuno parla. Se uno dice una cosa a tutti, e tra questi c'è chi distrae gli altri... veramente mi arrabbio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa migliore è il metodo "patti chiari, amicizia lunga": fagli presente il problema, chiedendo che, almeno durante le partite, cerchino di comportarsi meglio, altrimenti le partite sono sospese fino a che non cambiano atteggiamento.

Se il problema è un solo giocatore, digli che al prossimo sgarro è fuori dal gruppo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Azog il Profanatore ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta.

Le chiacchiere ci stanno, il problema sorge in due situazioni:
 

  • Il master parla, e un giocatore (soprattutto uno in particolare) sovrasta la sua voce per fare battute o per attirare l'attenzione degli altri... (questo mi fa imbestialire).
  • Il master parla, e un giocatore parla abbassando la voce con un altro, (e già questo mi farebbe innervosire), che a sua volta parla con un altro, che a sua volta tenta di ascoltarmi... Nemmeno si ascoltano tra loro!!! E soprattutto distraggono anche altri giocatori dalla partita.

Io sono un tipo che tiene moltissimo al rispetto, anche mentre qualcuno parla. Se uno dice una cosa a tutti, e tra questi c'è chi distrae gli altri... veramente mi arrabbio.

 

Non è un problema del numero di giocatori, ma di educazione.
Se fossero in 3, succederebbe probabilmente la stessa roba.
Quindi, parlatene out of game, e chiarite i tempi del gioco, chiarisci che ti da fastidio che si parlino tra di loro sottovoce.
In generale, mi verrebbe da dire che una regola d'oro dovrebbe essere "quando qualcuno parla (master o giocatori che siano), gli altri dovrebbero prestare attenzione a lui, e non "farsi i 'azzi propri".

Personalmente, se dopo aver spiegato questi concetti ci sono dei soggetti che perpetuano questo comportamento, io gli indicherei gentilmente la porta

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

12 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Secondo me la cosa migliore è il metodo "patti chiari, amicizia lunga": fagli presente il problema, chiedendo che, almeno durante le partite, cerchino di comportarsi meglio, altrimenti le partite sono sospese fino a che non cambiano atteggiamento.

Ieri sera ho fatto presente il problema. Si sono scusati, spero solo che non riprendono la settimana prossima.

11 ore fa, savaborg ha scritto:

E dai un tempo alle sessioni la durata della curva di attenzione in una persona media ha un ciclo di 45 minuti. Ogni tanto fai delle pause. Dagli tempo di rifiatare.

Questa non la sapevo, grazie dell'informazione. farò delle pause, magari dove si mangia qualcosa e si chiacchiera un attimo. 

 

12 minuti fa, Fioppo ha scritto:

In generale, mi verrebbe da dire che una regola d'oro dovrebbe essere "quando qualcuno parla (master o giocatori che siano), gli altri dovrebbero prestare attenzione a lui, e non "farsi i 'azzi propri".

Come regola mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche questo trucco: quando qualcuno ti interrompe, o si mette a parlottare con un altro e non ti presta attenzione, semplicemente fermati e rimani in silenzio; quando il disturbo cessa, rimani in silenzio ancora per 3 o 4 secondi; quindi, ricomincia a dire quello che stavi dicendo, dall'inizio. Non protestare e non rimproverare nessuno, fai semplicemente questo. Potrebbe fare miracoli.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Giocando al tavolo secondo me non si dovrebbe andare oltre i 4 PG, max 5 se i giocatori sono proprio affiatati. Il fatto è che diversamente dal PbF (che anche per questo preferisco), ogni volta che un giocatore fa qualcosa, inevitabilmente sottrae spazio a un altro... Non è la realtà che mentre due combattono uno cerca trappole, l'altro vola, ecc. Al tavolo quando un PG fa qualcosa gli altri devono invariabilmente stare con le braccia conserte, fermi ad ascoltare (e non dimentichiamo che pure il master si prende il suo irrinunciabile tempo). Lo so che ci sono master che amano i gruppi numerosi, ma è una questione di rispetto per i giocatori.

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

è capitato anche a me un giocatore particolarmente "rumoroso" e che distraeva i compagni di gioco nonostante ci avessi parlato sia da soli che col gruppo. Dopo averne provate di ogni, incluso il "io parlo, se non mi ascoltate e vi perdete l'informazione per proseguire fatti vostri" (spoiler alert: non funziona. ha perfettamente ragione @Bille Boo!)

 

Ho risolto con due "trucchetti": dargli qualcosa da fare (sembrerà banale ma se è impegnato a tenere l'iniziativa o ad appuntarsi i nomi degli NPC che incontra non ha tempo per distrarsi) e... alzandomi in piedi.

Personalmente ho ottenuto molta più attenzione e coinvolgimento "uscendo" dallo schermo del DM, sia stando fisicamente in piedi al mio posto che spostandomi attorno al tavolo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...