Vai al contenuto

Incontro in area molto grande


Messaggio consigliato

Stavo pensando ad un incontro che volevo preparare, e ho un problema di supporto. L'idea è che sia uno scontro (intorno al terzo livello) che valorizzi personaggi mobili e il range diverso degli attacchi.

Inseguimento sui tetti di una città con un nemico che scappa con un oggetto quest e vari nemici che provano a intercettare i personaggi, molte strade possibili.

Per ovvi motivi, la zona deve essere molto grande: un'area di almeno 150 metri x 150 metri. Ora, uno scontro del genere abitualmente lo narrerei sicuramente senza mappa. Ma i VTT mi hanno abituato a possibilità che il gioco al tavolo non permetteva, e una mappa dei tetti con ostacoli invece di tabelle random, e di conseguenza la possibilità di guardare avanti e fare scelte strategiche (tagliare l'avversario da due lati, cercare prima una strada per passare il fiume che si dovrà attraversare, arrampicarmi ora lungo le scale per facilitare il salto sul tetto successivo...), credo aggiungerebbe una dimensione particolare.

E quindi, vado alla domanda. Dal vivo, senza usare VTT, come la gestireste se voleste usare la mappa? 150mx150m in scala standard sarebbe un'area di 2.5m x 2.5m, impossibile da realizzare - a prescindere se si volesse stampare o disegnare su una lavagnetta. Scala 4 mm x 4 mm può entrare in un A2, e potrei usare matite colorate per segnare la posizione dei giocatori e nemici... ma o stampo un A2 (o quattro A4 attaccati) o mi procuro un battlemap a2 dove schematizzare la mappa, ma non è ovviamente grigliato a 4mm... inoltre usare "miniature" da 4mm (tipo lenticchie) mi sembra un disastro, si muovono con i respiri e basta niente per perdere la mappa.

Vedo la seguente possibilità: stampo 4 A4, 4mm x 4mm, e li attacco dietro ad un A2 di plastica trasparente (1€ nel negozio tutto a 1€ sotto casa). Segno con i pennarelli da lavagna la posizione dei personaggi e dei nemici. Che dite?

Seconda domanda. Secondo voi ne vale la pena, rispetto a raccontare e basta come avrei fatto normalmente prima di essermi fatto confondere dai VTT?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto sia grande il tavolo su cui giochi, ma questo:

43 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Vedo la seguente possibilità: stampo 4 A4, 4mm x 4mm, e li attacco dietro ad un A2 di plastica trasparente (1€ nel negozio tutto a 1€ sotto casa). Segno con i pennarelli da lavagna la posizione dei personaggi e dei nemici. Che dite?

Mi pare l'idea più pratica e veloce.  Potresti anche raddoppiare il tutto, 2 fogli A2 penso siano sufficienti per creare una mappa sufficientemente ampia per dare diverse opzioni ai giocatori. Più di cosi non penso valga la pena.

45 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Seconda domanda. Secondo voi ne vale la pena, rispetto a raccontare e basta come avrei fatto normalmente prima di essermi fatto confondere dai VTT?

In linea di massima se siete abituati al teatro della mente, ti consiglierei quello. 

Mi è capitato giusto due settimane fa a sessione: Mappa troppo grande per essere disegnata e giocatori abituati ad avere mappe precise e a giocare con le pedine. La mappa era di circa una 70ina di quadretti per lato e ogni quadretto equivaleva a 6 mt...infattibile. Nonostante non fossimo abituati a giocare combattimenti  con il teatro della mente (tra l'altro questo in quesitone era particolarmente complesso e con pg di lvl 15, non facile), sono rimasto soddisfatto del risultato. Insomma, tutto queste parole per dire che non è per forza necessario avere una mappa ultra dettagliata o quadrettata per rendere interessante uno scenario di questo tipo 🙂

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SamPey ha scritto:

In linea di massima se siete abituati al teatro della mente, ti consiglierei quello.

Guarda, come ho detto non ci avrei pensato mai due volte in passato, sono abbastanza ostile anche solo a stampare le mappe: già la lavagnetta lavabile è stato un upgrade recente, prima ho sempre usato le matite per fare i muri. Un incontro del genere non avrei avuto dubbi a giocarlo in teatro della mente.

Ma questa è la prima volta in cui noto un aspetto in cui il VTT mi ha viziato rispetto al reale, la mappa grande quanto si vuole è un lusso. Non mi ero mai reso conto che i miei incontri in passato erano stati sempre limitati dall'avere aree gestibili in un A4.

Oltretutto non so ancora se giocheremo online o otb, quindi magari non servirà. Ma non vorrei preparare un incontro che usa necessariamente una mappa 150x150 e poi rendermi conto che non posso usarla.

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Con la solita lavagnetta quadrettata coi pennarelli. Cancello i pezzi via via che ai spostano. Potrebbe essere fattibile?

Era la prima cosa a cui avevo pensato, ma il problema da un lato è che è una mappa di una città, e parte del fascino che la mappa potrebbe offrire sono i dettagli (una rampa per scendere di livello, una corda per i panni tra due case, un ponte tra due abitazioni, un canale, porte e finestre,...) e non sarebbero facilmente riproducibili in tempo reale. Invece con un generatore casuale di città da cui partire, è facile creare ambienti con molti dettagli a costo (quasi) zero. Dall'altro lato l'obbligo di rimanere compatti farebbe perderebbe parte della scena: non solo voglio che il gruppo possa avere un'idea di insieme e decidere una strategia corale, ma voglio che il gruppo si possa dividere, che gli acrobati possano saltare avanti di tetto in tetto e rallentare la lepre mentre i guerrieri in armatura li seguono lungo la strada a uno o due round di distanza e il mago usa incantesimi da distante, voglio i cecchini sulla guglia di una cattedrale.

La scena è parte di una partita che sto organizzando per testare un sistema, e in particolare il sistema offre una velocità dei personaggi più variabile rispetto a 5E standard. Vorrei sfruttarlo per un inseguimento interessante, ma è difficile se il gruppo deve rimanere compatto in una lavagnetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ash ha scritto:

Un tablet messo al centro al posto dei fogli A4/A2 con una mappa e dei token virtuali da poter zoomare a piacimento a seconda delle necessità?

Eh sì, quella è la vera alternativa, il VTT al tavolo... non ne ho mai sentito la necessità, ma in effetti il VTT permette di gestire in modo mappa una varietà di incontri che metodi standard non permettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere dividere la mappa intera in una scacchiera 5x5 con le dimensioni iniziali che hai detto quindi 150x150 da 2.5 metri per lato verrebbero 25 "mini' mappe da 30x30 di 50 cm per lato. 

Se qualcuno è in posizione sopraelevata gli fai sbirciare le mappe adiacenti a quella in cui si trova attualmente secondo buonsenso. 

Se c'è qualcuno che vola, gli dai magari una mappa più piccola con mebo dettagli se riesci a farla (hai la visione d'insieme ma non sai esattamente la distanza tra due edifici o se quello tra due tetti è una passerella o un filo per il bucato). 

Poi man mano che ogni personaggio si avvicina al bordo di una mappa, gli metti quella adiacente per poi spostarlo di mappa e togliere la precedente 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farti una mappa ridotta generale e tu hai gli appunti dei dettagli di alcuni luoghi o luoghi generali: esempio tutti i fabbricati industriali o più alti di tot hanno scale esterne, altri hanno vetrate al soffitto. 

Ti tiene solo la mappa generale di ridotte dimensioni per tenere il punto di dove sono i giocatori e poi usi appunti per i dettagli a seconda di dove si muovono, riciclando anche gli appunti e i dettagli (tanto pressappoco gli edifici sono tutti i uguali),a  cui puoi aggiungere di tanto in tanto un evento random: gatto, stormo di piccioni, aspirante suicida sul tetto e così via.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Minsc ha scritto:

Una soluzione potrebbe essere dividere la mappa intera in una scacchiera 5x5 con le dimensioni iniziali che hai detto quindi 150x150 da 2.5 metri per lato verrebbero 25 "mini' mappe da 30x30 di 50 cm per lato.

Possibilità interessante, una sorta di VTT cartaceo... E sì, sicuramente avrò la versione piccola (è una città che i personaggi conoscono bene, e avranno una mappa generale della città), quindi non avrebbe ulteriori costi.

Non sono sicurissimo sia gestibile in pratica: se si dividono in tre gruppi, potrei avere quattro-sei mappe sul tavolo, che cambiano e vanno spostate di volta in volta se si vanno a sovrapporre. Dovrei fare la prova e vedere se riesco a gestirlo in pratica e se entra nel tavolo 🙂

1 minuto fa, Albedo ha scritto:

puoi farti una mappa ridotta generale e tu hai gli appunti dei dettagli di alcuni luoghi o luoghi generali: esempio tutti i fabbricati industriali o più alti di tot hanno scale esterne, altri hanno vetrate al soffitto. 

Ti tiene solo la mappa generale di ridotte dimensioni per tenere il punto di dove sono i giocatori e poi usi appunti per i dettagli a seconda di dove si muovono, riciclando anche gli appunti e i dettagli (tanto pressappoco gli edifici sono tutti i uguali),a  cui puoi aggiungere di tanto in tanto un evento random: gatto, stormo di piccioni, aspirante suicida sul tetto e così via.

Sì, questa è una ragionevole via di mezzo tra teatro della mente e mappa, probabilmente la scelta più ragionevole se decido di lasciar perdere la mappa tattica vera e propria. Mi lascerebbe la componente strategica, anche se perderei quella più tattica sulle specifiche caselle.

Il motivo per cui vorrei provare a usare la mappa tattica (anche più piccola, senza miniature) per questo caso in particolare è perché la partita è soprattutto un test per un sistema. Tra i test, visto che il sistema permette velocità diverse e si adatta a manovre parkour, sto vedendo se permette di rendere meccanicamente strategico l'inseguimento (in D&D, in cui tutti muovono alla stessa velocità, non avrebbe senso usare una mappa...). Vorrei vedere se si riesce a ottenere quel feeling simile ai boardgame che con i vari sistemi si ha durante i combattimenti e che vorrei provare ad ottenere in un contesto meno standard. Ma mi serve il board per il boardgame 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Possibilità interessante, una sorta di VTT cartaceo... E sì, sicuramente avrò la versione piccola (è una città che i personaggi conoscono bene, e avranno una mappa generale della città), quindi non avrebbe ulteriori costi.

Non sono sicurissimo sia gestibile in pratica: se si dividono in tre gruppi, potrei avere quattro-sei mappe sul tavolo, che cambiano e vanno spostate di volta in volta se si vanno a sovrapporre. Dovrei fare la prova e vedere se riesco a gestirlo in pratica e se entra nel tavolo 🙂

 

🙂

Penso che sia una delle poche occasioni in cui la confusione delle mappe scollegate tra di loro, magari semisovrapposte o tolte e rimesse potrebbe andare a tuo vantaggio: dopoturto se ho ben capito vorresti sfruttare le scenario per giocare sul caos delle viuzze che si intrecciano, sui personaggi che magari corrono per le strade al livello del terreno e imboccata una svolta si ritrovano in un vicolo cieco e devono tornare indietro o arrampicarsi/saltare. 

Il non avere sott'occhio la mappa generale dettagliata di cosa troverai dopo un paio di palazzi potrebbe addirittura aiutarti nello sviluppo dello scenario se te la giochi bene con il caos

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...