Vai al contenuto

Star Trek Adventures - Avventure nella Shackleton Expanse


DucaMarco

Messaggio consigliato

Star Trek 2d20 della Modiphius si è affermato come uno dei giochi di fantascienza meglio supportati degli ultimi anni. L'espansione The Shackleton Expanse testimonia questo sforzo editoriale.

Articolo di robowieland del 05 Novembre 2021

Uno dei punti di forza della linea editoriale Star Trek Adventures è il solido supporto a livello di avventure. Tra le due raccolte di episodi già pubblicate, la campagna breve dello starter box, le storie individuali in PDF, gli spunti per episodi da una pagina e le avventure della Living Campaign, i GM hanno sufficienti storie di Star Trek da raccontare da poter riempire svariate "stagioni" prima di dover iniziare ad inventare materiale in proprio. Di recente è stato rilasciato il primo manuale di campagna e di ambientazione per questa linea, The Shackleton Expanse. La Modiphius me ne ha inviata una copia da recensione, quindi ecco a voi il mio commento sul loro ultimo prodotto.

large.1634052803402.png.f43f5f0c11e8d2545354ef33151cdbfd.png

L'ambientazione dettagliata nel libro è pensata per l'era di The Next Generation, anche se ci sono barre di approfondimento che offrono suggerimenti per altre epoche e stili di gioco. Il più importante di questi è che i gruppi di PG Klingon si leghino all'uscita dell'Impero Klingon dell'anno scorso. La base centrale che i giocatori chiamano casa è la stazione di Narendra, di proprietà dell'Impero Klingon. La base dovrebbe essere un simbolo della ritrovata cooperazione tra la Federazione e i Klingon, ma ci sono accenni alle tensioni residue che suggeriscono alcuni intrighi in stile Deep Space Nine per i GM che vogliono che le loro campagne siano dipinte con alcune sfumature di grigio. I Romulani recitano la parte dei vicini ostili, poiché la Distesa confina con loro. Curiosamente, il Sindacato di Orione assume il ruolo dei furfanti al posto dei Ferengi, più adatti all'epoca storica. Forse gli scrittori hanno visto la possibilità di esplorare un nuovo spazio con gli Orioniani, alla luce dello spazio ottenuto dai Ferengi nella prossima stagione di Discovery.

Ci sono anche specie locali nell'area, anche se la maggior parte si è sviluppata solo di recente, al punto che la Federazione può interagire con loro senza violare la Prima Direttiva. Sono tutti presentati come opzioni di specie giocabili nel libro con due opzioni che spingono contro le solite opzioni aliene "fronte di gomma". I Cal-Mirran sono una specie cristallina che galleggia, comunica tramite lampi di luce e ha un po' di divinazione potenziata dai tachioni. I Qufuari sono persone simili a lontre marine a quattro zampe che hanno il potenziale per diventare i più grandi ingegneri della galassia. Sebbene il loro mondo sia ancora intorno a un livello tecnologico paragonabile all'epoca delle navi a vela, hanno progetti tecnologici a livello della Flotta Stellare e c'è una fazione nel mondo che è pronta a costruirli…se qualcuno mostrasse loro come fare.

C'è ancora molto da esplorare nella Shackleton Expanse. Diverse anomalie hanno mantenuto questa zona di spazio per lo più inesplorata fino a poco tempo fa. Ciò pone la sezione tecnica di un'astronave in una posizione privilegiata consentendo sì gli attesi scontri con l'impero, ma lasciando allo stesso tempo molto spazio per la risoluzione di strani fenomeni spaziali. Il mio preferito è il fenomeno "washboard" che colpisce le navi che viaggiano ad alta curvatura per farle tremare e vibrare. I mari spaziali agitati costituiscono una complicazione interessante per un episodio e un progetto a lungo termine per gli ufficiali scientifici e gli ingegneri da affrontare durante i tempi di inattività.

Questo manuale incude anche, nelle ultime pagine, alcune indicazioni su come creare i vostri pianeti. Si tratta di una piccola sezione, che si concentra principalmente sulle informazioni fisiche del pianeta. Anche se mi rendo conto che lo spazio disponibile agli scrittori fosse contenuto, sono rimasto un pò deluso che sia stato usato per parlare di tipologie di pianeti e di numero di lune, invece che di come creare agganci di trama. Star Trek è fantascienza certo, ma quell'aspetto passa spesso in secondo piano rispetto alle questioni morali, sociali e culturali che vengono affrontate. I fan che vogliano un manuale che li aiuti a creare mondi fisicamente ben dettagliati con pochi tiri di dado dovrebbero invece dare un'occhiata a Stars Without Number.

La specie aliena di cui si parla in particolare in questo manuale sono i Tilikaal, anche se la loro esistenza è più che altro confinata ad essere il "motore" della campagna. Sono una razza misteriosa di alieni progenitori, le cui rovine e tecnologie sono sparse per tutta questa regione di spazio, che paiono essersi evoluti oltre questa dimensione. Scoprire cosa sia successo loro e come tenere le loro tecnologie fuori dalle grinfie dei vostri nemici è il punto focale della campagna in 10 episodi contenuta in questo manuale.

In origine descritta nella Living Campaign, e quindi tuttora disponibile gratuitamente sul sito della ModiphiusThe Shackleton Expanse merita comunque l'acquisto per il lavoro di rifinitura compiuto prima della pubblicazione, e per l'espansione di alcune campagne. Questo approccio fornisce a The Shackleton Expanse una impostazione simile a quella di Deep Space Nine, con una trama generale di campagna legata ai Tilikaal, a cui vengono mischiati episodi autoconclusivi.

I GM di Star Trek Adventures che vogliono un manuale di ambientazione e di campagna dovrebbero sicuramente dare un'occhiata a questo prodotto. Mantiene alto lo standard delle eccellenti avventure pubblicate per questa linea editoriale.

NdT: Star Trek 2d20 della Modiphius è un gioco di ruolo diverso dagli altri, imperdibile per i veri amanti di Star Trek. La chiara suddivisione di comparti tra membri dei diversi team dell'equipaggio lascia spazio a interessanti sinergie, che la campagna in questa nuova regione di spazio esalta a pieno.



Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...